IL RETTORE Visto l'art. 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240; Visto il decreto ministeriale 25 maggio 2011, n. 243; Visto lo statuto della LUMSA emanato con decreto rettorale n. 920 del 1° agosto 2011; Visto il regolamento della LUMSA per i ricercatori a tempo determinato emanato ai sensi dell'art. 24 della legge n. 240 del 2010; Vista la delibera del senato accademico del 23 maggio 2013; Vista la delibera del consiglio di amministrazione del 29 maggio 2013; Vista la delibera della giunta di dipartimento di scienze umane del 26 giugno 2013. Art. 1 Indizione La LUMSA (di seguito, «Universita'» o «Ateneo») bandisce, ai sensi dell'art. 24, lettera A), della legge 30 dicembre 2010, n. 240, e con le modalita' di cui al regolamento della LUMSA per i ricercatori a tempo determinato emanato ai sensi dell'art. 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, una valutazione comparativa per il conferimento di un contratto di diritto privato di lavoro subordinato per ricercatore a tempo determinato, per lo svolgimento di attivita' di ricerca e didattiche e di servizi agli studenti (di seguito, «contratto») con le seguenti caratteristiche: contratto triennale eventualmente prorogabile per due anni, ex comma 3, lettera a) dell'art. 24, legge n. 240/2010 di seguito brevemente detto «ricercatore junior»; settore concorsuale 11 D 1 Pedagogia e storia della pedagogia; profilo: settore scientifico-disciplinare MPED/01 - Pedagogia generale e sociale. Funzioni: il ricercatore a tempo determinato sara' impegnato in attivita' di ricerca, didattica, didattica integrativa e servizio agli studenti del dipartimento di scienze umane. Funzioni specifiche di ricerca: il ricercatore a tempo determinato svolgera' attivita' di ricerca, sia di base sia applicata, nell'ambito del dipartimento di scienze umane; sia su commessa che in risposta a bandi pubblici o di istituzioni europee e internazionali. I temi elettivi saranno particolarmente: studio, con carattere teorico-fondativo ed epistemologico-metodologico, della pedagogia, con particolare attenzione all'approfondimento della struttura dell'essere persona; indagini critiche che utilizzino fonti storicamente accreditate di grandi maestri su percorsi conoscitivi dell'umano in prospettiva specificamente educativa; attenzione ai bisogni culturali e formativi nella societa' e ricerche sulle attivita' educative connesse ai cambiamenti culturali. Funzioni specifiche di didattica: il ricercatore a tempo determinato svolgera' attivita' didattica nei corsi di laurea, nei corsi di specializzazione e nei master universitari e di perfezionamento con riferimento elettivo a temi di pedagogia generale, epistemologia pedagogica e filosofia dell'educazione.