IL RETTORE 
 
    Visto l'art. 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240; 
    Visto il decreto ministeriale 25 maggio 2011, n. 243; 
    Visto lo statuto della LUMSA emanato con decreto rettorale n. 920
del 1° agosto 2011; 
    Visto il regolamento  della  LUMSA  per  i  ricercatori  a  tempo
determinato emanato ai sensi dell'art. 24  della  legge  n.  240  del
2010; 
    Vista la delibera del senato accademico del 23 maggio 2013; 
    Vista la delibera del consiglio di amministrazione del 29  maggio
2013; 
    Vista la delibera della giunta di dipartimento di  scienze  umane
del 26 giugno 2013. 
 
                               Art. 1 
 
 
                              Indizione 
 
 
    La LUMSA (di seguito,  «Universita'»  o  «Ateneo»)  bandisce,  ai
sensi dell'art. 24, lettera A), della legge 30 dicembre 2010, n. 240,
e  con  le  modalita'  di  cui  al  regolamento  della  LUMSA  per  i
ricercatori a tempo determinato emanato ai sensi dell'art.  24  della
legge 30 dicembre 2010, n. 240, una valutazione  comparativa  per  il
conferimento di un contratto di diritto privato di lavoro subordinato
per ricercatore a tempo determinato, per lo svolgimento di  attivita'
di ricerca e didattiche e  di  servizi  agli  studenti  (di  seguito,
«contratto») con le seguenti caratteristiche: 
    contratto triennale eventualmente prorogabile per  due  anni,  ex
comma 3, lettera a)  dell'art.  24,  legge  n.  240/2010  di  seguito
brevemente detto «ricercatore junior»; 
    settore concorsuale 11 D 1 Pedagogia e  storia  della  pedagogia;
profilo:  settore  scientifico-disciplinare   MPED/01   -   Pedagogia
generale e sociale. 
    Funzioni: il ricercatore a tempo determinato sara'  impegnato  in
attivita' di ricerca, didattica,  didattica  integrativa  e  servizio
agli studenti del dipartimento di scienze umane. 
    Funzioni  specifiche  di  ricerca:   il   ricercatore   a   tempo
determinato  svolgera'  attivita'  di  ricerca,  sia  di   base   sia
applicata, nell'ambito del dipartimento  di  scienze  umane;  sia  su
commessa che in risposta a bandi pubblici o di istituzioni europee  e
internazionali. 
    I temi elettivi saranno particolarmente:  studio,  con  carattere
teorico-fondativo ed  epistemologico-metodologico,  della  pedagogia,
con  particolare  attenzione  all'approfondimento   della   struttura
dell'essere  persona;  indagini   critiche   che   utilizzino   fonti
storicamente accreditate di grandi maestri  su  percorsi  conoscitivi
dell'umano in prospettiva  specificamente  educativa;  attenzione  ai
bisogni  culturali  e  formativi  nella  societa'  e  ricerche  sulle
attivita' educative connesse ai cambiamenti culturali. 
    Funzioni  specifiche  di  didattica:  il  ricercatore   a   tempo
determinato svolgera' attivita' didattica nei corsi  di  laurea,  nei
corsi  di  specializzazione  e   nei   master   universitari   e   di
perfezionamento  con  riferimento  elettivo  a  temi   di   pedagogia
generale, epistemologia pedagogica e filosofia dell'educazione.