IL CAPO DIPARTIMENTO 
       per il sistema educativo di istruzione e di formazione 
 
    Visto il decreto-legge 25 maggio 2021,  n.  73,  recante  «Misure
urgenti connesse  all'emergenza  da  COVID-19,  per  le  imprese,  il
lavoro, i giovani, la salute e i servizi  territoriali»,  convertito,
con modificazioni,  dalla  legge  23  luglio  2021,  n.  106,  ed  in
particolare l'art. 59, commi 10 e 11; 
    Visto  il  decreto-legge  12  luglio   2018,   n.   87,   recante
«Disposizioni urgenti per la dignita' dei lavoratori e delle imprese»
convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2018, n. 96 e  in
particolare  l'art.  4,  comma  1-quater,  lettera  c),  che  prevede
l'indizione di un concorso ordinario, su base regionale,  per  titoli
ed esami, per posti comuni e di sostegno nella scuola dell'infanzia e
primaria; 
    Visto il decreto-legge 29 ottobre 2019, n. 126,  recante  «Misure
di straordinaria necessita' ed urgenza in materia di reclutamento del
personale scolastico e degli enti di ricerca e  di  abilitazione  dei
docenti», convertito, con  modificazioni,  dalla  legge  20  dicembre
2019, n. 159, e in particolare l'art. 1; 
    Visto il decreto-legge 1° aprile 2021,  n.  44,  recante  «Misure
urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19, in materia  di
vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di  concorsi  pubblici»,
convertito, con modificazioni, dalla legge 28 maggio 2021, n. 76,  in
particolare l'art. 10; 
    Visto il decreto-legge 23 luglio 2021, n.  105,  recante  «Misure
urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per
l'esercizio  in  sicurezza  di  attivita'  sociali  ed   economiche»,
convertito, con modificazioni, dalla legge 16 settembre 2021, n. 126,
e in particolare l'art. 3, comma 1, lettera I); 
    Visto il decreto ministeriale 9  aprile  2019,  n.  327,  recante
«Disposizioni  concernenti  il  concorso  per  titoli  ed  esami  per
l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola dell'infanzia e
primaria su posto comune e di sostegno, le prove d'esame e i relativi
programmi»; 
    Visto il decreto ministeriale 9  aprile  2019,  n.  329,  recante
«Requisiti dei componenti delle commissioni giudicatrici dei concorsi
per titoli ed esami per l'accesso  ai  ruoli  del  personale  docente
della scuola dell'infanzia e primaria su posto comune e di sostegno»; 
    Vista l'ordinanza ministeriale 9 aprile  2019,  n.  330,  recante
«Formazione delle commissioni giudicatrici dei concorsi,  per  titoli
ed esami, finalizzati al reclutamento  del  personale  docente  nelle
scuole dell'infanzia e primaria per i posti comuni e di sostegno»; 
    Visto il decreto ministeriale 20 aprile  2020,  n.  200,  recante
«Tabella dei titoli valutabili nei concorsi per titoli ed  esami  per
l'accesso ai ruoli del personale docente nella scuola dell'infanzia e
primaria su posto comune e di sostegno»; 
    Vista l'ordinanza ministeriale 21 giugno 2021,  n.  187,  recante
«Adozione del protocollo relativo alle modalita'  di  svolgimento  in
sicurezza dei concorsi per  il  personale  scolastico  in  attuazione
dell'art. 59, comma 20, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73»; 
    Visto il decreto ministeriale 5 novembre 2021,  n.  325,  con  il
quale sono disciplinate, in applicazione dell'art. 59, comma 11,  del
decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito,  con  modificazioni,
dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, « le modalita' di  redazione  dei
quesiti della prova scritta anche a titolo  oneroso,  la  commissione
nazionale incaricata di redigere  i  quadri  di  riferimento  per  la
valutazione della prova scritta, i programmi delle prove, i requisiti
dei componenti delle commissioni  cui  spetta  la  valutazione  della
prova scritta e della prova orale, i titoli valutabili e il  relativo
punteggio»; 
    Preso atto che con il richiamato decreto ministeriale 5  novembre
2021, n. 325, si e' proceduto alla revisione dei decreti ministeriali
9 aprile 2019, n. 327 e 20 aprile  2020,  n.  200,  alla  luce  delle
innovazioni introdotte dal  decreto-legge  25  maggio  2021,  n.  73,
convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n.  106,  al
fine di un piu' agile espletamento delle procedure concorsuali; 
    Visto il decreto del Capo Dipartimento per il  sistema  educativo
di istruzione e  di  formazione  21  aprile  2020,  n.  498,  recante
«Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento
del personale docente per i posti comuni e di sostegno  della  scuola
dell'infanzia e primaria», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale  della
Repubblica italiana - 4ª Serie speciale - Concorsi ed esami - del  28
aprile 2020, n. 34; 
    Ritenuto di dover apportare, in  attuazione  di  quanto  previsto
dall'art. 59, comma 11, del citato decreto-legge 25 maggio  2021,  n.
73, le occorrenti modificazioni al bando di indizione della procedura
concorsuale sopra richiamato; 
    Informate  le  organizzazioni   sindacali   rappresentative   del
comparto «Istruzione e ricerca»; 
 
                              Decreta: 
 
                               Art. 1 
 
                               Oggetto 
 
    1. Ferma restando la disciplina della procedura concorsuale,  per
titoli ed esami, finalizzata al reclutamento  del  personale  docente
per posti comuni e di sostegno nella scuola dell'infanzia e primaria,
di cui al decreto del Capo Dipartimento per il sistema  educativo  di
istruzione e di formazione 21 aprile 2020, n. 498 - cui si fa  rinvio
per quanto non disposto con il presente decreto -, ai sensi dell'art.
59, comma 10, del decreto-legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito con
modificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, il medesimo decreto
21  aprile  2020,  n.  498  e'  modificato  secondo  le  disposizioni
seguenti.  Sono  fatte  salve  le  domande  di  partecipazione   gia'
presentate. 
    2. Si rinvia all'Allegato 1 del decreto dipartimentale 21  aprile
2020, n. 498, relativamente al riparto dei posti tra i diversi uffici
scolastici regionali. 
    3. Si rinvia altresi' all'art. 2, comma 2, dello  stesso  decreto
dipartimentale 21 aprile 2020, n.  498,  per  l'individuazione  degli
uffici scolastici regionali responsabili delle procedure  concorsuali
e per la disciplina delle ipotesi di aggregazione territoriale  delle
procedure interessate.