COMUNE DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2007)

      Bando di gara d'appalto n.9/07- Servizi - CIG N.004727548F
 
   I.1)  COMUNE  DI  CAGLIARI,  VIA  ROMA  145  CAGLIARI,  -  ITALIA -
www.comune.cagliari.it   -  Ulteriori  informazioni  e  documentazione
complementare   sono   disponibili  presso  il  Servizio  Appalti  Via
Logudoro,     40,     6°     piano    appalti@comune.cagliari.it-
Tel.070/6777502/11/12,  Fax.070/6777514; II.1.1) DESCRIZIONE: Gestione
ambientale  ed  agronomica  del  parco  di  monte  Urpinu  -  triennio
2007/2009.  CIG  n.004727548F.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e luogo di
esecuzione:  Categoria  di  Servizi  n.27 - Cagliari. II.1.3) L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
prestazione  principale:  gestione del verde sia di pregio ornamentale
che   estensivo,   pulizia  di  tutte  le  aree  del  parco,  pratiche
zootecniche  di cura dell'avifauna e della fauna selvatica di prossima
introduzione,  gestione  dell'impianto di irrigazione e pompaggio e di
riciclo,  custodia  permanente  del  parco,  oneri  di  ripristino  di
eventuali  danni  vandalici, apertura e chiusura cancelli; prestazione
secondaria:  gestione  toilette  automatica;  prestazioni  accessorie:
lavori  per  Euro.175.980,57  di  cui Euro.96.500,00 di verde e arredo
urbano,  cat. OS24; Euro 44.775,00 di impianti tecnologici, cat. OG11;
Euro.34.705,57 di opere di ingegneria naturalistica, OG13. Gli importi
suindicati  sono  al  netto  dell'IVA. II.1.6) CPV: oggetto principale
77313000;   oggetti   complementari   45215510,   45262640,  31500000,
50413200.   II.1.7)   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti pubblici: NO. II.1.8) Divisione in lotti:
NO.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o
entita' totale: Importo a base di gara: Euro.1.584.221,73 + IVA di cui
Euro.1.408.241,16  per  il  servizio  ed  Euro.175.980,57  + IVA per i
lavori  oltre  Euro.2.639,71  +  IVA  di  oneri  per  la sicurezza non
soggetti     a     ribasso;    importo    complessivo    dell'appalto:
Euro.1.586.861,44  + IVA. Possibilita' di rinnovo per altri due anni -
importo complessivo dell'appalto in caso di rinnovo: Euro.2.640.369,55
+  IVA  di  cui Euro.2.347.068,60 per il servizio ed Euro.293.300,95 +
IVA  per i lavori oltre Euro.4.399,52 + IVA di oneri per la sicurezza.
II.2.2)   NO;   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  garanzia
provvisoria  Euro.31.737,23;  con le modalita' di cui all'art.75 Dlgs.
163/2006;  garanzia definitiva: come da art.113 del D.lgs. n.163/2006;
altre   coperture   assicurative  (RCT-incendio-furto)  sono  previste
nell'art.18  del  capitolato  speciale  d'appalto  (C.S.A.).  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento: fondi comunali, pagamenti: come
da  art.24  del C.S.A. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
art.37  D.Lgs.vo  163/06;  III.1.4)  NO. III.2.1) Situazione personale
degli  operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita'  ai  requisiti:  Per  le  imprese  italiane: Dichiarazione
sostitutiva,   ai   sensi   del  DPR  445/2000,  a  firma  del  legale
rappresentante,  che attesti, a pena di esclusione: A) l'iscrizione al
registro  delle  imprese  della  Camera  di Commercio, ovvero presso i
registri  professionali  dello  Stato  di provenienza, per l'attivita'
oggetto  dell'appalto;  B)  l'inesistenza  delle  cause  di esclusione
previste  dall'art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h),
i),  l),  m)  del D.lgs n.163/2006; C) che nei propri confronti non e'
stata  disposta  la  misura  di  prevenzione della sorveglianza di cui
all'art.  3  della  L 27.12.1956, n.1423; D) che nei propri confronti,
negli  ultimi  cinque  anni,  non  sono stati estesi gli effetti delle
misure  di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della legge
27.12.1956,  n.1423,  irrogate nei confronti di un proprio convivente;
E)  che nei propri confronti non sono state emesse sentenze, ancorche'
non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle
gare  di  appalto;  le dichiarazioni di cui ai precedenti punti B) b),
c),   C),   D)  e  E)  devono  essere  rese  da  parte  di  tutti  gli
amministratori  muniti  di poteri di rappresentanza, nonche' da coloro
che  li sostituiscono se assenti o impediti; F) di non essersi avvalsi
di piani individuali di emersione di cui alla legge n. 383/2001 oppure
che  il  periodo  di  emersione si sia concluso; G) di non trovarsi in
una  delle  situazioni  di  controllo  ex art. 2359 del C.C. con altro
concorrente oppure elenchi i concorrenti rispetto ai quali si trova in
situazione  di  controllo;  Per  le imprese stabilite in Stati diversi
dall'Italia   si   applicano   le   disposizioni   dell'art.   47  del
D.lgs.163/2006;    III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria:
Dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  DPR 445/2000, a firma del
legale  rappresentante,  che  attesti,  a pena di esclusione, ai sensi
dell'art.  41  del  D.lgs. n.163/2006: di aver conseguito un fatturato
globale,  negli esercizi finanziari 2003/2004/2005, per un importo non
inferiore  a  Euro.1.130.100,00  al netto dell'iva. III.2.3) Capacita'
tecnica:  a)  Dichiarazione  sostitutiva, ai sensi del DPR 445/2000, a
firma del legale rappresentante, che attesti, a pena di esclusione, ai
sensi  dell'art. 42 del D.lgs. n.163/2006: di aver regolarmene svolto,
elencandoli,  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della prestazione
principale   del   servizio,   per   un   importo   non   inferiore  a
Euro.990.000,00  al  netto  dell'IVA,  per  conto di Enti pubblici e/o
privati,  negli  ultimi  tre anni antecedenti la data di pubblicazione
del bando; b) (per l'esecuzione dei lavori di cui al punto II.1.5 alla
voce  prestazioni  accessorie):  Attestazione  SOA  per le categorie e
classifiche  adeguate,  oppure,  dichiarazione  di iscrizione all'Albo
Regionale  Appaltatori  della  Regione  Sardegna,  ai sensi della L.R.
N.14/2002,  per  le  categorie e classifiche adeguate. III.2.4)Appalti
riservati:  NO.  III.3.1)  la prestazione del servizio e' riservata ad
una  particolare  professione?  NO.  III.3.2)  NO.  IV.1.1)  PROCEDURA
APERTA.-IV.2.1) Criteri di Aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa   in   base  ai  criteri  indicati  di  seguito:  Ribasso:
ponderazione  70;  Inserimento  lavorativo  di  persone  svantaggiate:
ponderazione  30;  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1)
Numero  dossier:  09/07. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti: NO. IV.3.3)
Documenti  a  pagamento: SI. Condizioni e modalita' di pagamento: vedi
disciplinare  di  gara.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte:  24.08.2007  ore  12,00;  IV.3.6)  Lingua  Italiana;  IV.3.7)
Periodo  minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per il ricevimento delle
offerte); IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 28.08.2007
alle  ore  10,00  a Cagliari in Via Logudoro, 40 - 5° Piano; sono
ammessi   ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   i   legali
rappresentanti ditte concorrenti o loro incaricati/delegati, muniti di
lettera  di  incarico o delega. VI.1) NO; VI.2) NO; VI.3) Informazioni
complementari: - I concorrenti dovranno, altresi', produrre, a pena di
esclusione,  idonea  dichiarazione  attestante,  oltre al possesso dei
requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.1., III.2.2, III.2.3,
quanto segue: a) di impegnarsi ad osservare ed applicare integralmente
tutte  le  disposizioni  di cui al D.Lgs. 626/94 e al D. Lgs.vo 494/96
in  materia  di  sicurezza  e  salute sui luoghi di lavoro; b) di aver
preso   visione   delle  condizioni  particolari  di  svolgimento  del
servizio,  di  tutte le circostanze generali e particolari che possono
aver influito sulla determinazione dei prezzi nonche' delle condizioni
progettuali   che   possono   parimenti   influire   sulla  esecuzione
dell'appalto;  c)  di  aver  preso  visione  di  tutti  gli  elaborati
contrattuali  e di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte
le  condizioni,  prescrizioni  e  modalita'  contenute  nel bando, nel
disciplinare  di  gara  e nel C.S.A., con particolare riferimento, per
quest'ultimo, agli artt. 4A1, 4A2, 7, 13,18,25,34,35,79.2 impegnandosi
a  rispettarli per tutto quanto in essi contenuto; d) di impegnarsi ad
accettare  la  consegna  del servizio sotto le riserve di legge, nelle
more  della  stipula  del  contratto d'appalto; e) l'inesistenza delle
cause  ostative di cui all'art.10 della L.575/65 (antimafia) e s.m.i.;
f)   l'iscrizione  all'INPS,  precisando  la  data  ed  il  numero  di
iscrizione e la relativa sede; g) l'iscrizione all'INAIL precisando la
data  ed  il  numero  di  iscrizione  e la relativa sede; h) (solo per
l'esecutore  dei lavori di cui alla voce prestazioni accessorie di cui
al punto II.1.5) l'iscrizione alla cassa edile o edil cassa precisando
la  data  ed  il numero di iscrizione e la relativa sede; i) (solo per
l'esecutore  dei lavori di cui alla voce prestazioni accessorie di cui
al  punto  II.1.5.)  la  mancata  emissione  nei  propri confronti del
provvedimento   di  interdizione  alla  contrattazione  da  parte  del
Ministero  delle  Infrastrutture  di cui all'art.36 bis del D.L.223/06
convertito   in   L.n.248/06;   l)   che,  qualora  dovesse  risultare
aggiudicatario,  tra  le  maestranze  da  impiegare  almeno una dovra'
essere   in   possesso   dell'Autorizzazion   necessaria   (rilasciata
dall'Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura o dall'azienda sanitaria
locale)  per  l'acquisto e la distribuzione dei prodotti fitosanitari,
secondo le direttive di legge (art.7 del C.S.A.). Per l'avvalimento si
rinvia  all'art.  49  del  D.lgs. 163/2006; - Per la partecipazione e'
richiesto  il  versamento di Euro 80,00 all'Autorita' per la Vigilanza
sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e forniture. Modalita'
indicate  nel  disciplinare di gara. - L'Amministrazione si riserva la
facolta'  di  cui  all'art.57  comma 5 lett.b) del D.Lgs.vo 163/06; La
Stazione  appaltante  procedera' a verifica del possesso dei requisiti
ex art. 48, 1° comma, D.lgs.163/2006, in base alla documentazione
indicata  nel  disciplinare di gara. - La data di cui al punto IV.3.8)
e'  riferita  alla  prima  seduta. - Gli importi dichiarati da imprese
stabilite  in  Stati  diversi  dall'Italia,  qualora espressi in altra
valuta,  devono  essere convertiti in Euro; - E' assolutamente vietata
la  cessione  totale  o  parziale  del  contratto;  - Il subappalto e'
ammesso  nei  limiti  e  con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs
163/2006; - E' esclusa la competenza arbitrale; - In caso di R.T.C., i
requisiti  richiesti ai punti III.2.2 e III.2.3 lett. a) devono essere
posseduti  per  il  60%  dal mandatario e per il 20% da ciascuna delle
mandanti,  il requisito di cui al punto III.2.3 lett. b) da almeno uno
dei   concorrenti   del   raggruppamento,   fermo   restando   che  il
raggruppamento   nel  suo  complesso  dovra'  possedere  il  100%  dei
requisiti   richiesti;  le  dichiarazioni  richieste  dovranno  essere
formulate da tutte le imprese raggruppate secondo quanto richiesto dal
disciplinare  medesimo;  -  In  caso  di  offerte uguali si procedera'
direttamente al sorteggio pubblico; - Modalita' di presentazione delle
offerte:   secondo   quanto   previsto,  a  pena  di  esclusione,  nel
DISCIPLINARE  DI  GARA  che  sara'  pubblicato all'Albo Pretorio e sul
profilo  del  committente:  www.comune.cagliari.it;  sul medesimo sito
sara'  pubblicato  anche  il  presente  bando;  per  le  dichiarazioni
utilizzare   preferibilmente  la  modulistica  che  verra'  pubblicata
parimenti  sul  medesimo  sito;  - La Stazione appaltante procedera' a
verifica  di eventuali anomalie, ai sensi dell'art. 86 commi 2 e 5 del
D.lgs.163/2006,   ed,   eventualmente,   in   contraddittorio  con  il
concorrente interessato con la procedura di cui agli artt. 87 e 88 del
medesimo  decreto.  -  Per  quanto non riportato nel presente bando si
rimanda  al DISCIPLINARE DI GARA, le prescrizioni del quale sono tutte
a  pena  di  esclusione.  -  L'Ammini-strazione  escludera',  ai sensi
dell'art. 34,c.2,del D.lgs.163/2006, i concorrenti per i quali accerti
che   le   relative   offerte  sono  imputabili  ad  un  unico  centro
decisionale;  -  l'Amministrazione  si  riserva  la facolta', prevista
all'art.   81,   c.   3   del  D.lgs.  n.163/2006,  di  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente
o  idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto; Le prescrizioni
contenute  nel  bando,  disciplinare di gara e nel capitolato speciale
d'appalto  devono comunque intendersi adeguate alla normativa vigente.
-  La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta' di applicare la
procedura ex art. 140 D.lgs.163/06, oltre che nei casi di fallimento o
risoluzione  del  contratto  anche  nel  caso  di perdita da parte del
concorrente, successivamente alla stipula del contratto, dei requisiti
di  carattere  tecnico  e/o generale. Il Responsabile del Procedimento
e'  il  Dott.  Claudio  Papoff.  VI.4.1)  Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  TAR Sardegna via Sassari, 17 - 09124 Cagliari
Tel.070/679751,  Fax.070/67975230.  VI.4.2)  Presentazione di ricorso:
Ricorso  giurisdizionale:  entro  60  giorni  da  conoscenza  atto (L.
1034/71).  Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica: entro
120  giorni  da conoscenza atto (DPR 1199/71) VI.5) Data di spedizione
avviso  alla  GUUE:  03/07/2007.  ALLEGATO A - I) Indirizzi e punti di
contatto  presso  i  quali  sono  disponibili  ulteriori informazioni:
Comune  di  Cagliari  -  Servizio  Verde Pubblico Via Cao di San Marco
09124   Cagliari   -   Tel.070/453148/42363   -   Fax   070/495823   -
claudio.papoff@comune.cagliari.it   -   www.comune.cagliari.it   A.II)
Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i quali sono disponibili il
capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare:  Comune  di
Cagliari   -   Servizio   Appalti   Via  Roma  145  09124  Cagliari  -
Tel.070-6777502/7511/7512        -       Fax       070/6777514       -
appalti@comune.cagliari.it  - www.comune.cagliari.it. A.III) indirizzi
e   punti  di  contatto  ai  quali  inviare  le  offerte  /domande  di
partecipazione:  Comune  di  Cagliari  Via  Roma  145  09124  Cagliari
Tel.070/6777502/7511/7512        -       Fax       070/6777514       -
appalti@comune.cagliari.it - www.comune.cagliari.it

                  Il Dirigente del Servizio Appalti:
                      dott.ssa M. Vittoria Orru'
 
T-072213 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.