A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.84 del 20-7-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. 
   Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di contatto: 
UFFICIO  APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: 
Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: 
appa@aler.mi.it  -  Indirizzo  internet:  www.aler.mi.it  -  Ulteriori 
informazioni, il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare 
sono  disponibili presso: vedi i punti di contatto sopra indicati, nei 
seguenti    giorni:    da    lun.   a   giov.   ore   9.00÷12.00, 
14.30÷15.30;  ven.  ore  9.00÷12.00.  Il plico va inviato a: 
A.L.E.R.  Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - V.le Romagna, 
26 - 20133 MILANO. 
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto 
pubblico. 
   SEZIONE   II):   OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1) 
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione 
aggiudicatrice:  Rep.  86/2007  CIG:  0057445D19;  Rep.  87/2007  CIG: 
0057448F92;    Rep.    88/2007    CIG:   00574512110;   Rep.   89/2007 
CIG:005745555C;   Rep.   90/2007  CIG:  0057463B;  Rep.  91/2007  CIG: 
0057464CC7.  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: intervento 
di  manutenzione  straordinaria  da  elettricista  per rifacimento e/o 
adeguamento  di  impianti  elettrici  alle  vigenti  norme, in alloggi 
sfitti  da  assegnare in regime di locazione, in stabili di proprieta' 
Aler  siti  in  Milano  e  Provincia.  II.1.3) Divisione in lotti: SI. 
II.1.4)  Ammissibilita'  di varianti: NO. II.2) Quantitativo o entita' 
dell'appalto 
   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:  Euro  1.640.000,00.= 
(unmilioneseicentoquarantamila/00)    (al   netto   dell'IVA),   cosi' 
suddiviso: 
   a)  Rep.  86/2007  -  1°Lotto  - Importo a base d'appalto Euro 
270.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 267.300,00.= importo 
per oneri di sicurezza Euro 2.700,00.=; 
   b)  Rep.  87/2007  -  2°Lotto  - Importo a base d'appalto Euro 
270.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 267.300,00.= importo 
per oneri di sicurezza Euro 2.700,00.=; 
   c)  Rep.  88/2007  -  3°Lotto  - Importo a base d'appalto Euro 
270.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 267.300,00.= importo 
per oneri di sicurezza Euro 2.700,00.=; 
   d)  Rep.  89/2007  -  4°Lotto  - Importo a base d'appalto Euro 
270.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 267.300,00.= importo 
per oneri di sicurezza Euro 2.700,00.=; 
   e)  Rep.  90/2007  -  5°Lotto  - Importo a base d'appalto Euro 
280.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 277.200,00.= importo 
per oneri di sicurezza Euro 2.800,00.=; 
   f)  Rep.  91/2007  -  6°Lotto  - Importo a base d'appalto Euro 
280.000,00.=  di  cui: importo a base d'asta Euro 277.200,00.= importo 
per oneri di sicurezza Euro 2.800,00.=; 
   II.3)  Categoria prevalente richiesta: per ogni singolo lotto: OS30 
oppure  OG11  -  Class. I - D.P.R. 34/2000. II.4) Durata dell'appalto: 
per  ogni  singolo  lotto:  gg.  540  (cinquecentoquaranta) naturali e 
consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
   SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2% dell'importo a base 
d'appalto  del  lotto  per  cui  si intende concorrere, o, nel caso di 
partecipazione  a  piu'  lotti,  cauzione adeguata al lotto di importo 
piu' elevato, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75 del 
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   III.1.2)   Principali   modalita'  di 
finanziamento e di pagamento: Fondi L. 560/93. 
   III.1.3)  Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, 
consorzi  o  ATI  ai  sensi  degli  artt.  34,  35, 36 e 37 del D.Lgs. 
163/2006  e  s.m.i.  e  degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del 
D.P.R.  554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti 
di  carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 
e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
   b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; 
   c)  versamento  del contributo previsto dall'art. 1, comma 67 della 
L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la 
Vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture. 
III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
   per  ogni  singolo  lotto:  attestazione SOA - CAT OS30 OPPURE OG11 
classifica  I del D.P.R. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURA IV.1) Tipo di 
procedura:  aperta,  ai  sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
autorizzata con Deliberazione Consiliare n. MI/076/07 del 17/05/2007. 
   IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso 
sull'elenco  prezzi  posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 
2  lett.  a)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni di 
carattere  amministrativo IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo 
d'appalto  e  la  documentazione complementare: Documenti a pagamento: 
SI; 
   a) termini per l'acquisto del fascicolo d'appalto: 07/09/2007 - ore 
12.00; 
   b)  fascicolo  su  supporto cartaceo: euro 50,00.=(IVA inclusa) per 
ogni singolo lotto; 
   c)  fascicolo  su  supporto informatico: euro 50,00.= (IVA inclusa) 
per tutti i lotti; 
   d) termini per richieste di informazioni e chiarimenti: 28/08/2007; 
   e)  termini  per  l'evasione  delle  richieste di cui al precedente 
punto d) : 04/09/2007; 
   f) informazioni e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. 
   IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10/09/2007 - ora: 
10.00. 
   IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte: 
ITALIANO. 
   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
dalla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il 
ricevimento delle offerte. 
   IV.3.5)  Modalita' di apertura delle offerte data 11/09/2007 - ora: 
10.00  -  luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad 
assistere all'apertura delle offerte: gara pubblica. SEZIONE V): ALTRE 
INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari: 
   a)  Ai  sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., ogni 
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento 
di  un  corrispettivo  pari  a  euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo 
bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n. 
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il 
numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di 
chiarimento  dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e 
non oltre la data di cui alla sezione IV, 3.1 - b), unitamente a copia 
del  sopra citato bonifico; le richieste saranno evase a mezzo fax nel 
termine di cui alla sezione IV.3.1 - C ; 
   b)  ogni  singolo  concorrente  potra' presentare offerta per uno o 
piu'  lotti; ciascun concorrente non potra' comunque aggiudicarsi piu' 
di 1 (un) lotto; 
   c)   si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle  offerte 
anormalmente  basse  secondo  quanto previsto all'art.122 comma 9, del 
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
   d)  si  effettuera'  l'aggiudicazione  anche  nel  caso di una sola 
offerta  valida;  l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di non 
procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o 
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
   e)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria 
presentata  a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si 
riterra'  automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui 
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
   f)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella 
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., 
nonche'  la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto 
e  all'art.  103  del  D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui 
all'art. 14 del/i C.S. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' 
agli schemi previsti dal D.M. 123/2004; 
   g)  la  Stazione  Appaltante si riserva la facolta' di escludere le 
ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di 
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime 
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per 
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' 
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni 
discrezionali ammesse dalla legge; 
   h)  si  applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 
163/2006 e s.m.i.; 
   i)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o 
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a 
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento 
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle 
ritenute a garanzie effettuate; 
   j)  l'aggiudicazione  definitiva e' subordinata all'approvazione da 
parte  della  Regione  Lombardia  dell'aggiornamento  del programma di 
reinvestimento  dei fondi derivanti dal piano vendita L. 560/93 di cui 
alla deliberazione n° MI/047/07 del 19/4/2007; 
   k)  responsabile  del  procedimento: geom. Massimo Del Puppo - tel. 
02/73922200. V.2) Procedure di ricorso. 
   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso. 
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 
Milano - telefono: 02/76390442. 
   V.2.2)  Presentazione  di  ricorso:  i  ricorsi avverso il presente 
bando di gara possono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 
60  gg.  dalla  data di pubblicazione. Avverso le eventuali esclusioni 
conseguenti  all'applicazione  del  bando  di  gara  il ricorso potra' 
essere  notificato  entro  60  gg. dal ricevimento dell'informativa di 
esclusione dalla gara. 
   Milano, li' 17/07/2007 
 
                    Il Direttore Legale e Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-072372 (A pagamento). 

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