Azienda ULSS n. 6

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2007)

                      Bando di gara - Fornitura
 
   I.1)  Azienda  ULSS  n.  6, Viale F. Rodolfi n. 37 - 36100 Vicenza;
telef. 0444/75071, fax n. 0444/753407; e-mail: approvvigionamenti.gare
ulssvicenza.it;   URL:   www.ulssvicenza.it.  Ulteriori  informazioni,
bandi  e  capitolati  sono  disponibili  nei  punti  sopraindicati. La
domanda di partecipazione va inviata all'indirizzo sopraindicato.
   II.1.1)  Fornitura,  avviamento,  gestione  e  manutenzione  di  un
sistema  -  comprensivo  di software, hardware centrale e periferico -
per   l'informatizzazione   "paperless"   del   percorso   diagnostico
terapeutico del paziente (PDTP) nell'Azienda ULSS n. 6 di Vicenza.
   La prestazione principale e' individuata nella fornitura e gestione
del  software  con  le  caratteristiche di cui al presente bando ed al
capitolato speciale di gara.
   La   realizzazione   del   progetto  e'  prevista  in  due  stralci
progettuali,  il  primo  dei  quali  sara' attuato presso le UU.OO. di
Pronto Soccorso e Medicina Generale.
   L'assegnazione  del  secondo  stralcio  progettuale  e' subordinata
all'acquisizione    di   specifico   finanziamento,   all'acquisizione
dell'autorizzazione regionale nonche' al positivo giudizio espresso da
una  commissione interna appositamente nominata in ordine ai risultati
raggiunti con la realizzazione del primo stralcio progettuale.
   L'esecuzione  degli  stralci  progettuali,  compreso  il  primo, e'
inoltre  subordinata  alla disponibilita' di locali adeguati, sotto il
profilo impiantistico, all'implementazione del sistema.
   Nessun  costo  sara'  riconosciuto  alle  ditte  per  le  spese  di
partecipazione  alla  gara e per la formulazione dei progetti nel caso
di revoca, annullamento o assegnazione parziale della gara. Inoltre le
ditte  non  potranno avanzare pretese circa l'esecuzione del contratto
o  risarcimenti  di  qualsiasi  tipo,  o  liberarsi dalle obbligazioni
assunte con la sottoscrizione del contratto, qualora l'implementazione
del  sistema non possa essere effettuata nei tempi previsti al momento
della  sottoscrizione del contratto, a causa di esigenze organizzative
dell'ULSS o a causa di ritardi nell'adeguamento dei locali.
   II.1.2) procedura ristretta, per la fornitura in acquisto. Luogo di
consegna: Azienda ULSS n. 6 - VICENZA
   II.1.6) CPV 30243000; 30231600; CIG 0033016DA6
   II.1.8)  divisione  in  lotti: No (lotto unico suddiviso in stralci
funzionali).
   II.2.1)  L'importo  complessivo  a  base  d'asta  e'  pari  ad Euro
10.000.000,00  IVA  esclusa;  l'importo  massimo  del  primo  stralcio
progettuale   non  potra'  comunque  superare  Euro  3.200.000,00  iva
esclusa.  Le  offerte  in aumento rispetto al costo complessivo a base
d'asta  e/o  al  costo  a  base  d'asta del primo stralcio progettuale
verranno escluse.L'Ente appaltante si riserva la facolta' di rinnovare
il  contratto per l'ulteriore durata di 36 mesi ai sensi dell'art. 57,
comma  5/b  del  D. Lgs. 163/2006 e si riserva la facolta' di affidare
all'aggiudicatario   ulteriori   servizi  complementari  ricorrendo  a
procedura  negoziata senza previa indizione di gara ai sensi dell'art.
221  D.  Lgs.  163/2006,  fino alla concorrenza del 30% del valore del
presente appalto.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO: 60 mesi.
   III.1.1)  All'offerente  e' richiesto un deposito cauzionale pari a
Euro 200.000,00; al solo aggiudicatario un deposito cauzionale pari al
10% dell'importo aggiudicato.
   III.2.1)  condizioni  di  partecipazione  Considerato  l'importante
impatto  che  il  sistema  informativo oggetto del presente appalto e'
destinato  ad avere in termini di organizzazione e gestione del lavoro
all'interno  delle  Unita'  Operative  ospedaliere  e  delle strutture
operanti  sul  territorio,  nonche'  in  termini  di definizione delle
procedure sanitarie ed amministrative connesse al percorso diagnostico
terapeutico  del  paziente,  l'Azienda  ULSS  n.  6 di Vicenza intende
avvalersi soltanto di soluzioni informatiche avanzate e, nel contempo,
di  provata affidabilita', ampiamente diffuse sul mercato e utilizzate
con  successo  in contesti diversi, di complessita' organizzativa pari
o  superiore  a  quella  dell'Azienda  ULSS 6 Vicenza. Non verranno in
nessun caso presi in considerazione fornitori di soluzioni mancanti di
siffatte  caratteristiche  e/o  privi  di referenze quanti/qualitative
che  le attestino.La partecipazione sara' quindi consentita unicamente
a  ditte  che  abbiano  realizzato  e collaudato positivamente sistemi
informatici  ospedalieri "paperless" (senza carta) , integrati in modo
nativo  con  i  rispettivi  sistemi  informatici sanitari territoriali
nonche'  interfacciati  con  sistemi dipartimentali quali ad es. LIS ,
RIS,  PACS,  CIS  e  in  cui l'implementazione della procedura fornita
nelle  UU.OO  con degenza interessate abbia totalmente eliminato l'uso
della  carta  in  tutti gli aspetti gestiti dalla procedura stessa. Le
ditte   richiedenti,  a  pena  di  esclusione,  devono  dimostrare  un
fatturato  relativo  a  sistemi  informatici  ospedalieri  "paperless"
(senza  carta) negli ultimi 3 anni non inferiore ad Euro 15.000.000,00
e  presentare  un  elenco  di  referenze attestanti i requisiti di cui
sopra,  comprendenti  almeno  20  ospedali  e  30  strutture sanitarie
territoriali  (  tipo  Poliambulatori,  Distretti  Sanitari e Ospedali
Periferici), negli ultimi 3 anni, con le modalita' di cui all'art. 42,
comma  1,  lett.  a),  del D. Lgs. 163/06.Le ditte partecipanti devono
dichiarare  che  i  sistemi  realizzati  nelle predette strutture sono
perfettamente  funzionanti  e  funzionali  e  sono stati collaudati ed
accettati dalle Amministrazioni interessate
   E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o  raggruppande  con  l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37
del  D.  Lgs.  n.  163/2006 e s.m.i. In questo caso il requisito della
capacita'  finanziaria  dovra'  essere  posseduto  al 70% dall'impresa
capogruppo.E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in
forma  individuale  e  contemporaneamente  in forma associata (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio, pena
l'esclusione  dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi
ai  quali  l'impresa  partecipa.  Non  e' ammessa la partecipazione di
concorrenti  che  si  trovino  tra  loro  in  una  delle situazioni di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile. Saranno altresi'
esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  per  i  quali  si accerti che le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla
base  di  univoci  elementi.  La  costituzione  in  R.T.I. deve essere
dichiarata in fase di preselezione. E' richiesta "lettera d'intenti" a
costituirsi  in  R.T.I.  sottoscritta  da  tutti  i  partecipanti.  E'
ammessa  la  partecipazione  di  Consorzi  di imprese con l'osservanza
della  disciplina  di  cui  agli  articoli 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs.
163/2006,  e  delle  imprese  stabilite in altri Paesi membri dell'UE,
nelle  forme  previste  nei  Paesi  di stabilimento. I consorzi di cui
all'art.  34,  comma 1, lettere b) e c), del D. Lgs. n. 163/2006, sono
tenuti  ad  indicare  per  quali  consorziati il consorzio concorre; a
questi  ultimi  e' fatto divieto di partecipare alla gara in qualsiasi
altra  forma  (individuale  o  associata)  pena  l'esclusione  sia del
consorzio  che  dei  consorziati. Ai sensi e secondo le modalita' e le
condizioni  di  cui  all'articolo  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006, il
concorrente  singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34
del medesimo D. Lgs. puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei  requisiti  tecnici e/o economici, avvalendosi dei requisiti di un
altro  soggetto.  A tal fine, ed in conformita' all'articolo 49, comma
2,  del  D.  Lgs.  n. 163/2006, il concorrente che intenda far ricorso
all'avvalimento dovra' produrre la relativa documentazione.
   Le  domande  di partecipazione, che non vincolano l'Amministrazione
Aggiudicatrice,  redatte  ed  in  lingua  italiana, dovranno pervenire
entro  e non oltre le ore 12.00 del giorno 29/01/2008 all'indirizzo di
cui al punto I.1) in plico chiuso e sigillato, sul quale dovra' essere
posta   la   dicitura:   "Gara   per  l'affidamento  della  fornitura,
avviamento,    gestione    e    manutenzione   di   un   sistema   per
l'informatizzazione  "paperless"  del percorso diagnostico terapeutico
del  paziente  (pdtp) nell'Azienda ULSS n. 6 di Vicenza". Resta inteso
che  il  recapito  della domanda di partecipazione rimane ad esclusivo
onere  e rischio del mittente; ove per qualsiasi motivo anche di forza
maggiore la domanda stessa non giungesse a destinazione entro il tempo
utile, non verra' presa in considerazione.
   Detto plico dovra' contenere i seguenti documenti:
   1.   Dichiarazione   sostitutiva,   ai   sensi   del   DPR  445/00,
successivamente  verificabile,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle
disposizioni  di  legge  vigenti  in  materia, resa e sottoscritta dal
rappresentante  legale  del soggetto concorrente singolarmente, ovvero
dai  rispettivi  legali  rappresentanti  di ciascuna delle societa' in
caso  di  riunione temporanea di concorrenti, con allegata copia di un
documento di identita' valido del soggetto dichiarante, che attesti:
   a.  iscrizione  alla C.C.I.A.A o requisito equivalente, nel caso di
soggetto  non  tenuto  a  tale  iscrizione  o residente in altri Stati
dell'Unione Europea;
   b.  nominativo  del  legale  rappresentante  ed  idoneita' dei suoi
poteri alla sottoscrizione degli atti di gara;
   c. nominativo di tutti i soci con potere di rappresentanza;
   d.  assenza  in  capo  all'offerente delle condizioni ostative alla
contrattazione  con  la  pubblica  Amministrazione  e delle condizioni
ostative   in  materia  di  legislazione  antimafia,  con  particolare
riferimento  alle  previsioni  di  cui  al  D.  Lgs. 231/01 ed alla L.
18.10.2001, n° 383;
   e.  di non trovarsi in nessuna delle condizioni di esclusione dalle
gare ex art. 38 del D. Lgs. 163/2006.
   f.  l'ottemperanza  all'obbligo  di  assunzioni obbligatorie di cui
alla  Legge  68/1999,  ovvero  la non assoggettabilita' all'obbligo di
assunzioni ai sensi della suddetta legge;
   g.  attestazione  che  il  soggetto  proponente  - facendo espresso
riferimento al servizio oggetto dell'appalto:
   -  non si trova, con altri concorrenti alla gara, in una situazione
di  controllo  o  di  collegamento di cui all'articolo 2359 del codice
civile;
   -  non  partecipa alla gara in piu' di un'associazione temporanea e
neppure  in  forma  individuale qualora abbia partecipato alla gara in
associazione;
   h. impegno a tener conto, in caso di aggiudicazione, degli obblighi
relativi  alle  disposizioni  vigenti  in  materia di sicurezza, delle
condizioni di lavoro e di previdenza ed assistenza dei lavoratori.
   I  requisiti  di  cui  ai  precedenti  punti d) ed e) devono essere
dichiarati  con riferimento, oltre che al legale rappresentante, anche
all'eventuale   direttore   tecnico  se  persona  diversa  dal  legale
rappresentante nonche':
   - a tutti i soci accomandatari, nel caso di societa' in accomandita
semplice;
   -  a  tutti  i componenti la societa', nel caso di societa' in nome
collettivo;
   -  a  tutti  gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza,
nel caso di societa' di qualunque altro tipo.
   2.   Dichiarazione   sostitutiva,   ai   sensi   del   DPR  445/00,
successivamente  verificabile,  ai  sensi  e  per  gli  effetti  delle
disposizioni  di  legge  vigenti  in  materia, resa e sottoscritta dal
rappresentante  legale  del soggetto concorrente singolarmente, ovvero
dai  rispettivi  legali  rappresentanti  di ciascuna delle societa' in
caso  di  riunione temporanea di concorrenti, con allegata copia di un
documento di identita' valido del soggetto dichiarante, che attesti:
   a.   il   fatturato   specifico,  relativo  a  sistemi  informatici
ospedalieri paperless, realizzato nell'ultimo triennio; tale fatturato
deve essere non inferiore ad Euro 15.000.000,00 (quindicimilioni/00);
   b.  l'effettuazione  di  forniture  analoghe a quelle oggetto della
presente   gara  in  almeno  20  ospedali  e  30  strutture  sanitarie
territoriali con indicazione analitica di:
   - nominativo del cliente
   - localita'
   - data di entrata in servizio
   - tipo di fornitura
   - fatturato globale ultimo triennio
   utilizzando  l'apposito  modulo  "Allegato  1" disponibile nel sito
internet aziendale
   Le  ditte  partecipanti  devono dichiarare che i sistemi realizzati
nelle predette strutture sono perfettamente funzionanti e funzionali e
sono stati collaudati ed accettati dalle Amministrazioni interessate.
   Nel   caso   di   raggruppamento   di   concorrenti,   la  suddetta
dichiarazione  sostitutiva dovra' essere resa da ciascun componente il
raggruppamento, tenendo presente che:
   -  il requisito finanziario frazionabile di cui al precedente punto
a)  deve essere posseduto nella misura minima del 70% dalla capogruppo
e mandataria.
   -  il  requisito tecnico di cui al punto b) puo' essere soddisfatto
soltanto se riferito all'impiego della medesima soluzione applicativa.
   IV.2.1)  criteri  di  aggiudicazione  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa   sulla   base   dei  seguenti  criteri:  1)  ergonometria
(facilita'  d'uso)  caratteristiche funzionali, livello e modalita' di
integrazione  del  sistema  con  gli  applicativi  in uso punti 30; 2)
caratteristiche  del  workflow  in  relazione  al percorso diagnostico
terapeutico  punti  20;  3) indicatori di supporto per l'attivita' dei
sanitari punti 20; 4) prezzo punti 30
   L'Amministrazione  ai sensi dell'art. 81 comma 3 del D. Lgs. 163/06
fa  riserva  di  non  procedere  all'aggiudicazione se nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto..
   Altre informazioni Il responsabile della progettazione dell'appalto
e'  il  Responsabile  del  Servizio Informatica, Ing. L. Sartori, tel.
0444 - 75.36.39
   Il responsabile del procedimento di affidamento del contratto e' il
responsabile  del servizio Approvvigionamenti, Dr. G. Miotto, tel 0444
- 75.34.09 Fax 0444 - 75.34.07
   Data di invio alla GUCE 30/11/2007

                        Il Direttore Generale
                      (Dott. Antonio Alessandri)
 
T-07BFK4927 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.