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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Cispel Confservizi Toscana - Via L. Alamanni, 41 - 50123 Firenze (Italia) - Tel. 055.211342 - Fax 055.282182 - cispelto@cispeltoscana.net - www.cispeltoscana.it. Ulteriori informazioni, il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati, a cui vanno inviate le offerte o le domande di partecipazione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Gara d'appalto a procedura negoziata per la fornitura presso il committente di gasolio per autotrazione, gasolio emulsionato, benzina verde, lubrificanti e antigelo e per la fornitura con rifornimento presso la rete di distribuzione di gasolio per autotrazione e benzina verde. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture (acquisto). Luogo principale di consegna: Presso i depositi e/o le officine delle sotto elencate societa' come meglio dettagliato nel Capitolato e norme di Gara: - AAMPS s.p.a. (Livorno) - Acquedotto del Fiora s.p.a. (Grosseto, Siena e province) - ASA s.p.a. (Livorno, Pisa, Siena e province) - ASIU s.p.a. (Piombino - Provincia di Livorno) - ASM s.p.a. (Prato e provincia) - ATAF s.p.a. (Firenze e provincia) - ATM s.p.a. (Piombino - Provincia di Livorno) - CAT s.p.a. (Carrara e provincia) - ESA s.p.a. (Isola d'Elba - Provincia di Livorno) - GEOFOR s.p.a. (Pisa e provincia) - La Ferroviaria Italiana s.p.a. (Arezzo e provincia) - Linea s.p.a. (Firenze e provincia) - Publiacqua (Firenze e provincia) - Publiambiente s.p.a. (Empoli, provincia di Firenze, Pistoia e provincia) - Quadrifoglio s.p.a. (Firenze e provincia) - Rama s.p.a. (Grosseto e provincia) - Safi s.p.a. (provincia di Firenze) - Sea s.p.a. (Viareggio - provincia di Lucca) - Train s.p.a. (Siena e provincia). Per la fornitura presso la rete di distribuzione, per luogo di consegna si intende ogni impianto di distribuzione indicato dal concorrente. II.1.3) L'avviso riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Fornitura presso il committente di gasolio per autotrazione con tenore di zolfo 10 ppm, gasolio emulsionato, benzina verde, lubrificanti per motore, cambio e differenziale, antigelo e fornitura con rifornimento presso la rete di distribuzione di gasolio per autotrazione con tenore di zolfo 10 ppm e benzina verde. II.1.6) CPV: Oggetto principale 23121000, oggetti complementari 23111200, 23123000. II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Fabbisogno presunto per la durata di cui al successivo punto II.3: - 27.200.000 litri circa di gasolio per autotrazione con tenore di zolfo pari o inferiore a 10 ppm con consegna presso il committente; - 2.800.000 litri circa di gasolio per autotrazione con tenore di zolfo pari o inferiore a 10 ppm con rifornimento presso la rete; - 760.000 litri circa di gasolio emulsionato con consegna presso il committente; - 180.000 litri circa di benzina verde con consegna presso il committente; - 590.000 litri circa di benzina verde con rifornimento presso la rete di distribuzione; - 190.000 Kg circa di lubrificanti (motore, cambio, differenziale) con consegna presso il committente; - 60.000 Kg circa di antigelo con consegna presso il committente. II.2.2) Opzioni: 1) E' prevista la facolta' di variare i quantitativi di fornitura, in relazione alle mutate esigenze che si dovessero manifestare in qualsiasi momento nel corso della validita' contrattuale nei limiti e nei termini specificati nel documento "Capitolato e norme di Gara". 2) E' prevista la facolta' di prorogare sino al massimo di un anno la durata dell'appalto indicata al successivo punto II.3) come meglio specificato nel documento "Capitolato e norme di Gara". II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto). INFORMAZIONI SUI LOTTI LOTTO N. 1 - Gasolio per autotrazione con tenore di zolfo pari o inferiore a 10 ppm con consegna presso il committente - CPV: 23121000 - QUANTITATIVO O ENTITA': Circa 27.200.000 litri - Il CIG attribuito e' 01709207A3. LOTTO N. 2 - Gasolio emulsionato con consegna presso il committente - CPV: 23121000 - QUANTITATIVO O ENTITA': Circa 760.000 litri - Il CIG attribuito e' 0170924AEF. LOTTO N. 3 - Benzina verde con consegna presso il committente - CPV: 23111200 - QUANTITATIVO O ENTITA': Circa 180.000 litri - Il CIG attribuito e' 0170927D68. LOTTO N. 4 - Gasolio per autotrazione con tenore di zolfo pari o inferiore a 10 ppm e benzina verde con rifornimento presso la rete di distribuzione - CPV: 23121000, 23111200 - QUANTITATIVO O ENTITA': Circa 3.390.000 litri cosi' suddivisi: circa 2.800.000 litri di gasolio per autotrazione con tenore di zolfo pari o inferiore a 10 ppm, circa 590.000 litri di benzina verde - Il CIG attribuito e' 0170935405. LOTTO N. 5 - Lubrificanti e antigelo con consegna presso il committente - CPV: 23123000 - QUANTITATIVO O ENTITA': Circa 250.000 Kg di lubrificanti e antigelo cosi' suddivisi: circa 190.000 Kg di lubrificanti, circa 60.000 Kg di antigelo - Il CIG attribuito e' 01709364D8. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, da costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare l'offerta, per l'importo e con le modalita' indicate nel documento "Capitolato e norme di Gara". Cauzione definitiva, da costituirsi da parte del soggetto aggiudicatario, per l'importo e con le modalita' indicate nel documento "Capitolato e norme di Gara". III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: L'appalto e' finanziato con fondi propri del committente. Il pagamento del corrispettivo avverra' con le modalita' e nei termini di cui al documento "Capitolato e norme di Gara". III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la partecipazione di imprese raggruppate, anche sotto forma consortile, ai sensi del D.LGS. 163/2006 e s.m.i. Non e' ammessa la partecipazione del medesimo soggetto in piu' raggruppamenti a pena di esclusione dei raggruppamenti stessi. La partecipazione anche in raggruppamento da parte del soggetto che presenti offerta in veste di singolo, determina anch'essa l'esclusione di tutte le offerte in cui il singolo stesso e' coinvolto direttamente e/o indirettamente. Per i raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi prima della sottoscrizione del contratto di appalto, i requisiti relativi alla situazione giuridica, di cui al successivo punto III.2.1), devono essere posseduti da tutti i componenti, mentre i requisiti di capacita' economica e finanziaria e di capacita' tecnica, di cui ai successivi punti III.2.2) e III.2.3), dovranno essere posseduti secondo quanto specificatamente indicato nei medesimi punti. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal legale rappresentante dell'impresa o, nel caso di raggruppamento temporaneo costituito, dal legale rappresentante dell'impresa mandataria o, in caso di raggruppamento temporaneo costituendo, dai legali rappresentanti di tutte le imprese raggruppande, deve essere corredata da: a) copia fotostatica di un documento di identita' in corso di validita' del soggetto sottoscrittore; b) in caso di raggruppamento temporaneo costituito, da copia dell'atto pubblico o della scrittura privata autenticata da cui risulti il mandato collettivo speciale con conferimento della rappresentanza irrevocabile a un'impresa associata, qualificata capogruppo, che esprime l'offerta in nome e per conto proprio e delle mandanti; c) in caso di raggruppamento temporaneo non ancora formalmente costituito, dall'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le imprese costituende il raggruppamento temporaneo conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare come impresa capogruppo e qualificata come mandataria, la quale stipulera' il contratto di appalto in nome e per conto proprio e delle mandanti. A dimostrazione della propria situazione giuridica l'impresa/e concorrente/i dovra' corredare la domanda di partecipazione della documentazione di seguito indicata: 1) Certificato di iscrizione presso la CCIAA o, per i soggetti appartenenti ad altri stati dell'UE, nel registro professionale dello Stato di appartenenza. Il documento dovra' riportare l'indicazione dei legali rappresentanti e dei relativi poteri e dell'oggetto sociale dell'Impresa che comprenda ovvero sia coerente con l'oggetto dell'appalto nonche' la dicitura antimafia e la dicitura procedure fallimentari. Qualora la legislazione dei paesi stranieri non contempli il rilascio dei suddetti certificati, potra' essere presentato un documento equivalente, con annessa traduzione in lingua italiana, rilasciato in base alla legge dello Stato di appartenenza. E' ammessa la presentazione di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR 28.12.2000 n°445. 2) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 28.12.2000 n°445, o piu' dichiarazioni ai sensi di quanto previsto successivamente, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti: 2.a) di non trovarsi in alcuna delle condizioni che determinano l'esclusione dalle procedure per l'affidamento degli appalti pubblici previste dall'art. 38 del D.Lgs. n°163/2006; 2.b) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze ancorche' non definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; (da indicare analiticamente); si precisa che le dichiarazioni di cui alle lett. b) e c) dell'art. 38 vanno rese dai soggetti ivi indicati e nel rispetto di quanto disposto dal comma 2 dell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 2.c) che nei propri confronti non sono state emesse sentenze definitive relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; si precisa che la dichiarazione va resa nel rispetto di quanto disposto dal comma 2 dell'art. 38 del D.Lgs. n°163/2006; 2.d) di essere in regola con gli obblighi relativi alle disposizioni relative al pagamento dei contributi previdenziali ed assistenziali secondo la legislazione italiana o dello Stato dove sono stabiliti; 2.e) di essere in regola con gli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e di condizioni di lavoro a favore dei lavoratori, secondo la vigente legislazione italiana o quella del Paese dove si trova la sede della Societa'; 2.f) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ex L. 12.3.1999 n°68 (tale dichiarazione dovra' essere resa anche da coloro che non ne sono tenuti, spiegando i motivi dell'esonero); 2.g) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento di imposte e delle tasse secondo la legislazione italiana o dello Stato dove sono stabiliti; 2.h) che l'impresa, alla data della dichiarazione, non ha subito provvedimenti di revoca, di rescissione e risoluzione di contratti concernenti le forniture oggetto dell'appalto per inadempimento nei confronti di Enti Pubblici o Aziende di servizi pubblici; 2.i) che l'impresa rispetta le condizioni economiche e normative previste dai vigenti e applicabili CCNL di categoria 2.l) l'elenco delle imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazioni di controllo o come controllante o come controllato ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile; tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa. I consorzi, le cooperative e loro societa' devono altresi' produrre apposita dichiarazione sostitutiva, ai sensi del DPR 28.12.2000 n°445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente, assumendosene la piena responsabilita', attesti l'inquadramento del soggetto concorrente e la relativa motivazione giuridica rispetto a quanto previsto all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. ed ai fini dell'applicazione delle disposizioni di cui ai successivi artt. 35, 36 e 37 del decreto medesimo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A dimostrazione della propria capacita' finanziaria ed economica l'impresa/e concorrente/i dovra' corredare la domanda di partecipazione della documentazione di seguito indicata: a) dichiarazione, resa con le modalita' di cui al DPR 28.12.2000 n. 445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante attesti, sotto la propria responsabilita', il fatturato degli ultimi 3 anni 2005-2006-2007. b) Produzione di idonee dichiarazioni bancarie ad opera dei 2 Istituti di credito, o intermediari autorizzati ai sensi della legge 385 del 1.9.1993, con i quali si sono intrattenuti i maggiori rapporti negli ultimi due anni. Tale dichiarazione deve essere sottoscritta da Istituto di Credito con firma leggibile del funzionario che la rilascia, in caso di Istituti di Credito stranieri e' necessaria la traduzione in lingua italiana a pena di esclusione. Nel caso di raggruppamenti temporanei, costituiti o comunque costituendi, i precedenti obblighi sono estesi a tutte le imprese partecipanti al raggruppamento. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione della propria capacita' tecnica l'impresa/e concorrente/i dovra' corredare la domanda di partecipazione della dichiarazione ai sensi del DPR 28.12.2000 n°445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, di dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con la quale il legale rappresentante del concorrente assumendosene la piena responsabilita' attesti, relativamente al lotto di fornitura indicato al precedente punto II.2.1) per il quale partecipa, escluso il lotto di fornitura che prevede il rifornimento presso la rete di distribuzione, l'elenco delle forniture, a carattere continuativo ancorche' periodico, effettuate, durante gli ultimi 3 anni 2005-2006-2007, ad Aziende esercenti servizi pubblici locali e/o a flotte superiori a 50 unita' e/o mediante l'utilizzo di rete di distribuzione autostradale o urbana, per una quantita' media annua pari ad almeno il 50 % di quella a base di gara, rapportata ad un anno. Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, costituiti o comunque costituendi, il requisito di cui sopra, relativamente al lotto di fornitura per il quale partecipa, deve essere posseduto dalle singole imprese mandanti nella misura non inferiore al 20%, mentre l'impresa mandataria deve possederne almeno il 40%; e', in ogni caso, richiesto che i requisiti posseduti dalle singole imprese siano cumulativamente pari al valore minimo sopra richiesto per ciascun lotto di fornitura. Nel caso di partecipazione per il lotto di fornitura che prevede il rifornimento presso la rete di distribuzione, allo scopo di verificare la disponibilita' da parte di ciascun concorrente di una adeguata rete di distribuzione nei bacini di servizio delle aziende, dovra' essere prodotta una relazione, sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente, descrittiva della rete di distribuzione presente nel territorio della Regione Toscana. La relazione deve riportare, analiticamente e puntualmente, anche con l'ausilio di cartografia stradale e/o indirizzi stradali, tutti i singoli impianti costituenti la propria rete di distribuzione di gasolio e di benzina verde in tutto il territorio della Regione Toscana e deve evidenziare, pena l'esclusione, la disponibilita' di una adeguata rete di distribuzione nei bacini di servizio delle aziende committenti l'appalto. Per "adeguata rete di distribuzione nei bacini di servizio" si intende espressamente una rete di distribuzione che, tenuto conto del servizio pubblico esercito dall'azienda committente, assicuri, in termini di continuita', fruibilita' e sistematicita', l'approvvigionamento nel bacino di servizio interessato. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata; non sono gia' stati scelti candidati. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento - prezzo: 250 Euro. Condizioni e modalita' di pagamento: Alle imprese che, avendo presentato domanda di partecipazione, sono state ammesse alle fasi successive della procedura di gara in base alle prescrizioni di cui al presente bando, sara' trasmessa, previa richiesta e dietro attestazione del pagamento della somma sopra indicata a titolo di rimborso, secondo le modalita' riportate nella lettera di invito, la documentazione di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: 18.7.2008 - ore 13:00. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Punto II.3) del bando: Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Per "data di aggiudicazione" ai fini della presente procedura si intende la data di decorrenza del contratto di appalto. Punto III.2.1) del bando: Domanda di partecipazione. La domanda di partecipazione sottoscritta come indicato al punto III.2.1 e completa dei documenti e delle dichiarazioni di cui ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3), deve essere inserita in una busta chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e recante sul frontespizio, oltre al mittente, l'oggetto della gara di cui al punto II.1.5) ed il lotto di partecipazione. Detta busta deve essere fatta pervenire mediante servizio postale o corriere, oppure a mano dal lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30-13:30 - 14:30-17:30, all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il termine di cui al punto IV.3.4 pena l'esclusione dalla procedura. Il recapito della domanda di partecipazione, con il mezzo e le modalita' scelti dal soggetto interessato alla partecipazione alla gara, rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, essa non giungesse a destinazione entro il termine di cui al punto IV.3.4. Potra' essere inviato l'invito a presentare offerta anche in caso di ricevimento di una sola richiesta di partecipazione. L'assenza anche di uno solo dei documenti richiesti ai punti III.2.1), III.2.2), III.2.3) del presente bando, poiche' essenziale ai fini della dimostrazione delle qualita' dell'impresa concorrente, sara' sanzionata con la non ammissione alle successive fasi della presente procedura. Punto IV.2.1) del bando: Criteri di aggiudicazione. Si procedera' all'affidamento anche qualora sia stata presentata una sola offerta valida, ove ritenuta congrua, appropriata e conveniente. Punto IV.3.3) del bando: Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Il documento "Capitolato e norme di Gara" e gli altri documenti necessari per la presentazione dell'offerta saranno trasmessi alle imprese che, avendo presentato domanda di partecipazione, sono state ammesse alle fasi successive della procedura in base alle prescrizioni di cui al presente bando. Ulteriori informazioni: a) ai fini delle disposizioni del presente bando: - per ente aggiudicatore, si intende il soggetto di cui al punto I.1) del bando; - la gara di appalto e' indetta dal soggetto di cui al precedente punto I.1) per conto delle seguenti aziende associate: - Settore Trasporti: ATAF, ATM, CAT, La Ferroviaria Italiana, Linea, Rama, Train - Settore Igiene Urbana: AAMPS, ASIU, ASM, ESA, GEOFOR, Publiambiente, Quadrifoglio, Safi, Sea - Settore Acque: Acquedotto del Fiora, Publiacqua - Settore Acque/Gas: ASA. - per committente si intende ciascuna delle aziende associate di cui sopra; - gli accordi quadro saranno formalizzati dal soggetto aggiudicatario con l'ente aggiudicatore ed i rapporti di fornitura saranno regolati con ciascuno dei committenti con contratti applicativi o ordini di acquisto nel rispetto di quanto stabilito negli accordi quadro; b) oneri della sicurezza: ai sensi dell'art. 86, co. 3-bis e 3-ter, del D.Lgs. 163/2006 e della Determinazione n°3/2008 del 5.3.2008 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici, visto il D. Lgs. 81/2008 si precisa che i costi relativi alla sicurezza necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti a ribasso saranno valutati e quantificati nel documento "Capitolato e norme di Gara". c) le domande di partecipazione non vincoleranno il soggetto aggiudicatore e non verranno prese in considerazione quelle non integralmente corrispondenti al presente bando. d) ai fini delle disposizioni del presente bando, per capitolato d'oneri si intende il documento "Capitolato e norme di Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al presente punto VI.3; e) i dati forniti dai concorrenti verranno trattati nel rispetto del decreto legislativo 30.6.2003 n°196 e s.m.i., per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di ammissione alla gara ed alla esecuzione del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito agli interessati l'esercizio dei diritti stabilito dall'articolo 7 del decreto legislativo citato; le Imprese dovranno indicare con chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione prevista dal bando ed ogni altra fase successiva della gara, la natura eventualmente riservata delle informazioni rese, a tal fine apponendo l'indicazione "Riservato" sulla documentazione ritenuta tale; f) l'espletamento della procedura di gara non costituisce obbligo rispettivamente, di aggiudicazione e di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in parte; in nessun caso alle imprese concorrenti, ivi compreso il soggetto aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso risarcimento o indennita' per aver presentato offerta o ad alcun altro titolo; g) la documentazione prodotta dai soggetti concorrenti non sara' restituita; h) il soggetto cui sono affidati i compiti propri del responsabile del procedimento, ai sensi dell'art. 10, co. 9 del D. LGS. 163/2006, e' Giuseppe Taddei, Coordinatore Tecnico della Commissione Trasporti Cispel Confservizi Toscana; i) il presente bando e' pubblicato anche sul sito Internet www.cispeltoscana.it. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR della Toscana, via Ricasoli, 40, 50122 Firenze. Tel. (39) 055 267301 - Fax (39) 055 293382. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: come punto precedente. Il Legale Rappresentante Cispel Confservizi Toscana Alfredo De Girolamo Vitolo T-08BFM5029 (A pagamento).