CONSORZIO BACINI TIDONE TREBBIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2008)

BANDO DI GARA PER L'APPALTO DEGLI INTERVENTI DI RISTRUTTURAZIONE E
MIGLIORAMENTO FUNZIONALE DELLE CANALIZZAZIONI IN PRESSIONE "AGAZZANO"
E "BATTIBO'" NEI COMUNI DI NIBBIANO, PIANELLO, AGAZZANO E BORGONOVO
V.T. (PC) - CODICE CUP I76D04000070001 - CODICE CIG 0134458E3C.
 
   Sezione   I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1.  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di contatto: Consorzio Bacini Tidone Trebbia - CF
00435750336  -  Viale  Enrico Fermi, 33, Borgonovo Val Tidone - 29011-
(Piacenza  -  Italia).  Tel:  +390523/863835;  Fax: +390523/862848. Il
capitolato   d'oneri   e   la   documentazione  complementare  saranno
disponibili  presso il punto di contatto sopra indicato. Le domande di
partecipazione  vanno  inviate  presso  il  punto  di  contatto  sopra
indicato.  I.2  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice e principali
settori di attivita': L'amministrazione aggiudicatrice e' un organismo
di  diritto pubblico che opera prevalentemente nei settori irrigazione
e  bonifica.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista per conto di
altre   amministrazioni   aggiudicatici:   NO.   Sezione  II:  Oggetto
dell'appalto  II.1.1  Denominazione: "Interventi di ristrutturazione e
miglioramento  funzionale delle canalizzazioni in pressione "Agazzano"
e  "Battibo'"  nei  comuni di Nibbiano, Pianello, Agazzano e Borgonovo
V.T.  (PC).  II.1.2 Tipo di appalto e luogo di esecuzione: La presente
procedura  ha  ad  oggetto  la sola esecuzione di lavori pubblici, cui
art.  53,  c.  2,  lett.  a)  D.lgs  163/06  (d'ora  in poi denominato
semplicemente   "Codice   di   contratti   pubblici"),  relativi  alla
ristrutturazione  ed  al miglioramento funzionale delle canalizzazioni
in  pressione  denominate  "Agazzano"  e "Battibo'". I lavori dovranno
essere  eseguiti in provincia di Piacenza e precisamente nei comuni di
Nibbiano,  Pianello,  Agazzano  e Borgonovo V.T. Codice NUTS: IT D 51.
II.1.3   L'avviso   riguarda:   un   appalto  pubblico.  II.1.5  Breve
descrizione:   L'appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione  di  tutte  le
provviste  ed  i  lavori  per  la  realizzazione  degli  interventi di
ristrutturazione e di miglioramento funzionale delle canalizzazioni in
pressione  "Agazzano"  e  "Battibo'" nei Comuni di Nibbiano, Pianello,
Agazzano  e  Borgonovo Val Tidone. In particolare l'intervento oggetto
dell'appalto  comprende: - scavi di sbancamento e reinterro, scavi per
sagomature  e  imbottimenti, scavi a sezione obbligata per complessivi
mc  273.000;  -  opere  in calcestruzzo armato per complessivi mc 750;
-fornitura e posa di tubazioni in acciaio e in ghisa sferoidale nei DN
500,  DN 800 e DN 1000 per complessivi m 21.000 circa e relativi pezzi
speciali;  -  rimozione,  caricamento,  trasporto  e  conferimento  in
discarica  di condotte in cemento-amianto DN 450 (m 6.800) e DN 700 (m
8.500);  -  fornitura  ed  installazione di n. 4 sistemi di protezione
catodica; - esecuzione di difese spondali in gabbioni e materassi Reno
per  una  lunghezza  di  circa  m  830;  -  fornitura,  installazione,
configurazione  e  avviamento di un sistema di telecontrollo di alcuni
nodi  di  consegna  alimentati elettricamente. II.1.6 CPV (vocabolario
comune  per gli appalti): 45247000. II.1.7 Il presente appalto rientra
nel  campo  di  applicazione  dell'accordo sugli appalti pubblici: NO.
II.1.8  Divisioni  in  lotti:  NO.  II.1.9 varianti: NO. II.2. Entita'
dell'appalto: Importo complessivo Euro 10.508.259,58 (IVA esclusa) per
opere  a  corpo  e  a  misura  di cui Euro 602.009,53 per oneri per la
sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso.  La categoria unica (e pertanto
prevalente  e subappaltabile al 30%) delle opere da eseguire e' la OG6
(lavori  idraulici - acquedotti - fognature - impianti di irrigazione)
ai  sensi del DPR 34/2000, rientrante nella classifica VI (fino a Euro
10.329.138,00  con  incremento di 1/5). Gli operatori economici devono
essere qualificati in base al disposto del DPR 34/00 e D.Lgs. 554/99 e
s.m.i.  ed in particolare a norma dell'art. 95 D.Lgs. 554/99 medesimo.
II.3  Termine  di  esecuzione:  Il  tempo utile per consegnare tutti i
lavori   in  appalto,  e'  fissato  in  giorni  1050  (millecinquanta)
naturali,  successivi  e continui decorrenti dalla data del verbale di
consegna.  Si  precisa  che  nel  calcolo del tempo contrattuale si e'
tenuto  conto  delle ferie contrattuali, dei presumibili giorni di mal
tempo  e  dei  giorni  di  esercizio,  non interrompibile del servizio
irriguo,  dal  15  maggio  al  30  agosto di ogni anno, delle condotte
oggetto   di   intervento.  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere
giuridico,  economico,  finanziario  e  tecnico  III.1.1.  Cauzioni  e
garanzie  (conformi  agli  schemi tipo ex DM 123/2004): All'offerta: -
cauzione provvisoria ex art. 75 del Codice dei contratti pubblici pari
al  2%  (due  per  cento) dell'importo dei lavori posto a base di gara
(IVA  esclusa)  ossia Euro 222.205,00 fatta salva la riduzione del 50%
in  base  a  quanto previsto dal c. 7 medesimo articolo del Codice dei
contratti  pubblici.  La  garanzia deve avere validita' per almeno 180
giorni  dalla  data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra' essere
corredata   dall'impegno   del   garante  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione,  la cauzione definitiva di cui all'art. 113 del Codice
dei  contratti pubblici. Al contratto: - garanzia fideiussoria ex art.
113  del Codice dei contratti pubblici; - polizza assicurativa ex art.
129   del   Codice  dei  contratti  pubblici:  somma  assicurata  Euro
10.550.000,00;  RCT  massimale  di  Euro 500.000,00 per ogni sinistro.
III.1.2.  Modalita'  di  finanziamento e di pagamento e/o riferi-menti
alle disposizioni applicabili in materia: Appalto finanziato con fondi
del  Ministero  delle  Politiche  Agricole  Alimentari  e Forestali ai
sensi delle leggi 350/2003 e 296/2006. Il pagamento, in corso d'opera,
delle  prestazioni oggetto dell'appalto avverra', secondo le modalita'
stabilite   nel   Capitolato  speciale,  sulla  base  degli  stati  di
avanzamento  lavori  ogni qual volta il credito dell'Impresa, al netto
delle  ritenute  di  legge,  raggiunga l'importo pari a 1/20 di quello
contrattuale.  III.1.3.  Forma  giuridica: Soggetti di cui all'art. 34
del  Codice  dei  contratti pubblici e nel rispetto delle prescrizioni
poste  dagli  artt.  34,  c.  2,  35, 36 e 37 del medesimo Codice e di
quelle   previste   dal   presente   bando.   III.2.   Condizioni   di
partecipazione:  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente  gara i
concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  Codice dei contratti pubblici
purche'  non  versino nelle cause di esclusione cui art. 38 del Codice
dei  contratti  pubblici.  Ai  fini della partecipazione alla presente
procedura  di  gara,  le  imprese  singole  e  quelle riunite dovranno
qualificarsi  sulla  base delle prescrizioni di cui all'art. 95, c. 1,
2,  3  e  4,  DPR  554/1999  e successive modifiche e integrazioni. E'
applicabile   l'art.   49  Codice  dei  contratti  pubblici.  III.2.1.
Situazione  personale  degli  operatori:  I  requisiti  ex art. 38 del
Codice  dei  contratti pubblici, a pena di esclusione, dovranno essere
dichiarati  mediante  dichiarazione  sostitutiva  ex  DPR  445/00 (per
operatori economici non stabiliti in Italia, dichiarazione equivalente
secondo  la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza) redatta dal
legale  rappresentante,  o  suo  procuratore  purche' sia trasmessa la
relativa  procura;  in  caso  di imprese raggruppate temporaneamente o
consorzi ex art. 34, c. 1, lett. e) del Codice dei contratti pubblici,
consorzi  stabili  o  G.E.I.E.  o  operatori  economici  da riunirsi o
consorziarsi,    da    ciascun    componente    del    raggruppamento/
consorzio/G.E.I.E.  La  stazione  appaltante si riserva l'applicazione
dell'art.  46  del  Codice  dei contratti pubblici. III.2.2. Capacita'
economica   e  finanziaria:  Vd.  punto  III.2.3.  III.2.3.  Capacita'
tecnica: I concorrenti - alla data di pubblicazione del presente bando
-  dovranno  essere  in  possesso  dell'attestazione di qualificazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) cui DPR 34/00 in corso di
validita'.  Per  i  concorrenti  stabiliti  in altri Stati dell'Unione
europea,   l'attestazione   SOA   potra'   essere  sostituita  con  la
documentazione  prevista dalla legge del Paese d'appartenenza, a norma
dell'art.  47  del Codice dei contratti pubblici. Ai sensi dell'art. 4
del  DPR 34/00 e art. 40, c. 3, lett. a) Codice dei contratti pubblici
l'Impresa  concorrente,  in caso assuma lavori oltre la classifica II,
deve   obbligatoriamente   possedere  certificazione  del  sistema  di
qualita'  aziendale  a  norma di legge. Alla domanda di partecipazione
alla  gara  deve  essere  acclusa  dichiarazione di possesso di idonea
qualificazione  secondo  le  modalita'  cui  DPR  445/00;  si richiede
inoltre  di  allegare attestazione SOA in copia conforme all'originale
secondo  le  modalita'  di  cui al citato DPR 445/00. III.2.4. Appalti
riservati:  NO.  Sezione  IV:  Procedura  Ai  fini dell'aggiudicazione
dell'appalto di lavori di cui al presente bando si procedera' mediante
procedura  ristretta  -  ai  sensi  dell'art.  55,  c.  6,  Codice dei
contratti   pubblici.   IV.2.1.  Aggiudicazione:  Le  offerte  saranno
valutate  con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa
(art.  83  del Codice dei contratti pubblici) sulla base dei criteri e
pesi  che  saranno  indicati  nella  lettera  di  invito.  La Stazione
appaltante  valutera'  la  congruita'  delle offerte anomalmente basse
secondo  i principi ed il procedimento di cui agli articoli 86, 87, 88
e  89  del  Codice  dei contratti pubblici. IV.2.2. Ricorso ad un'asta
elettronica: NO. IV.3.2. Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  NO.  IV.3.3. Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e
la   documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo
Saranno  indicati  nella  lettera  d'invito.  IV.3.4  Termine  per  il
ricevimento   delle   domande   di   partecipazione:   Le  domande  di
partecipazione  alla  presente  gara  dovranno  pervenire,  a  pena di
esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 1° agosto 2008. IV.3.5.
Data  di  spedizione  ai candidati prescelti degli inviti a presentare
offerte  Alla  scadenza del termine per la presentazione delle domande
di  partecipazione, la stazione appaltante procedera' all'espletamento
della  fase  di  prequalifica  volta alla verifica dell'ammissibilita'
della  domanda  di  partecipazione. A norma dell'art. 70 del Codice, i
concorrenti  che  avranno  superato  la  fase di prequalifica verranno
invitati  a  presentare  offerta.  Con  la  lettera  medesima verranno
specificati  gli  interventi  oggetto dell'appalto e verra' fornita la
documentazione   necessaria  alla  formulazione  dell'offerta.  IV.3.6
Lingua:  IT.  Sezione  VI:  Altre  informazioni.  VI.1. Trattasi di un
appalto  periodico:  NO.  VI.2  Appalto  connesso  ad  un progetto e/o
programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:  NO.  VI.3 Informazioni
complementari:  La  domanda  di  partecipazione, in bollo, deve essere
inviata  a  mezzo  lettera raccomandata (anche presentata direttamente
presso  la  stazione appaltante dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,00
alle  ore  13,00 - corso particolare -) o fax, all'indirizzo di cui al
punto  I.1.  e, a pena di irricevibilita', entro la scadenza di cui al
punto  IV.3.4.  Il  recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente ove per qualsiasi motivo - non esclusa la forza maggiore o il
fatto  di  terzi  -  lo  stesso  non giunga a destinazione nel termine
perentorio sopra indicato. Agli effetti dell'art. 77, c. 7, lettera d)
del  Codice  dei  contratti  pubblici,  le  domande  di partecipazione
inviate,  entro  la  data  di  scadenza,  mediante  fax  devono essere
confermate  per  posta e pervenire entro le ore 12,00 del terzo giorno
successivo   a   quello   fissato  per  la  scadenza.  La  domanda  di
partecipazione,  pena  l'esclusione,  dovra' essere corredata da copia
fotostatica  del documento d'identita' o riconoscimento del firmatario
ai  sensi  dell'art. 38, comma 3, del DPR n. 445/00 e dovra' contenere
gli  estremi di identificazione del concorrente, compresi il domicilio
fiscale,   P.IVA,   codice  fiscale,  telefono  e  fax  -  nonche'  le
generalita'   del   firmatario.   Sulla  busta  della  lettera  o  sul
frontespizio del fax occorre riportare l'indicazione del mittente e la
dicitura    "Domanda    di    partecipazione   alla   gara   d'appalto
Agazzano-Battibo'".  La  domanda  deve  essere sottoscritta, a pena di
esclusione,  da  persona abilitata ad impegnare l'operatore economico.
In  caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ex art. 34, comma 1,
lett.  e)  del  codice  dei  contratti  pubblici gia' costituiti, alla
domanda  deve  essere  allegata copia autentica del mandato collettivo
irrevocabile con rappresentanza o dell'atto costitutivo del consorzio;
in  caso di raggruppamento temporaneo o consorzio ex art. 34, comma 1,
lett.  e)  del codice dei contratti pubblici da costituire, la domanda
di  partecipazione  dovra'  essere sottoscritta, a pena di esclusione,
dal legale rappresentante o dai procuratori di tutti i soggetti che lo
compongono   indicando   la  propria  posizione  di  componente  o  di
raggruppata  mandante  o  mandataria.  Ai fini della dimostrazione del
possesso dei requisiti di partecipazione di cui all'art. 38 del Codice
dei  contratti pubblici (vd punto III.2.1.) ed a pena di esclusione, i
concorrenti  -  unitamente  alla  domanda di partecipazione - dovranno
presentare  la  seguente dichiarazione sostitutiva, ai sensi e per gli
effetti  del DPR n. 445/00 resa in carta libera: a) di non trovarsi in
stato  di  fallimento,  di  liquidazione  coatta,  di  amministrazione
controllata,  di  concordato  preventivo e che nei propri riguardi non
sia  in  corso  un  procedimento  per  la dichiarazione di una di tali
situazioni;   b)   di   non  avere  pendente  alcun  procedimento  per
l'applicazione  di  una  delle misure di prevenzione di cui all'art. 3
della  legge  27  dicembre  1956 n. 1423 o di una delle cause ostative
previste  dall'art.  10  della  legge 31 maggio 1965 n. 575; c) di non
aver  riportato  sentenza  di  condanna  passata  in  giudicato ovvero
decreto  penale  di  condanna divenuto irrevocabile ovvero sentenza di
applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice
di  procedura  penale,  per  reati  gravi in danno dello Stato o della
Comunita'  che  incidono sulla moralita' professionale (si richiede di
indicare  gli  eventuali  reati  commessi compreso quelli di cui si e'
beneficiato  della non menzione). NB: con riferimento ai punti b) e c)
la  relativa  dichiarazione  sostitutiva  deve essere resa, ognuno per
proprio conto ed a propria firma: dal titolare e dai direttori tecnici
per  le  imprese  individuali, da tutti i soci e dal direttore tecnico
nelle  societa'  in  nome  collettivo,  dai  soci  accomandatari e dal
direttore   tecnico  nelle  societa'  in  nome  collettivo,  dai  soci
accomandatari  e  dal  direttore tecnico nelle societa' in accomandita
semplice,   da   tutti   gli   amministratori   muniti  di  poteri  di
rappresentanza  e  dal  direttore  tecnico negli altri casi; d) di non
aver  violato il divieto di intestazione fiduciaria posto dall'art. 17
della Legge 19 marzo 1990, n. 55;
   e)  di  non  aver  commesso  nell'esercizio della propria attivita'
gravi  infrazioni  debitamente  accertate  alle  norme  in  materia di
sicurezza  ed  ogni altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro; f)
di non aver commesso grave negligenza o malafede nell'esecuzione delle
prestazioni   affidate  dalla  Stazione  appaltante  che  bandisce  la
presente  gara  e  di non aver commesso un errore grave nell'esercizio
della   loro   attivita'   professionale;  g)  di  non  aver  commesso
violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi
al  pagamento  delle  imposte  e  delle tasse, secondo la legislazione
italiana  o  dello  Stato  in cu sono stabiliti; h) di non aver reso -
nell'anno  antecedente  alla  pubblicazione  del presente bando- false
dichiarazioni  in merito ai requisiti ed alle condizioni rilevanti per
la  partecipazione  alle  procedure  di  gara; i) di non aver commesso
violazioni  gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di
contributi  previdenziali  e  assistenziali,  secondo  la legislazione
italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; j) di essere iscritti al
Registro   delle  Imprese  presso  la  C.C.I.A.A.,  ovvero  presso  il
registro  professionale  dello Stato di appartenenza con l'indicazione
dell'attivita',  del  numero, della durata e della data di iscrizione,
dei  nominativi  dei  direttori  tecnici,  del  titolare  o dei legali
rappresentanti   o  persone  delegate  a  rappresentare  ed  impegnare
legalmente  la  societa';  k)  di  essere  in  regola con le norme che
disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei disabili di cui all'art. 17
della  legge  n.  68/1999;  l)  di  non  essere  stato destinatario di
applicazione  della  sanzione interdittiva di cui all'art. 9, comma 2,
lett.  c)  del D.Lgs. dell'8 giugno 2001, n. 231, o altra sanzione che
comporta  il  divieto  di  contrarre  con  la pubblica amministrazione
compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis, comma 1,
del  D.L.  4 luglio 2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla
legge  4  agosto  2006, n. 248, oggi art. 14 del D.Lgs. 81/2008; m) di
non  essere  stato  destinatario  di  applicazione della sospensione o
della  revoca  dell'attestazione  SOA da parte dell'Autorita' per aver
prodotto  falsa documentazione o dichiarazioni mendaci, risultanti dal
casellario  informatico;  n)  di non partecipare alla presente gara in
piu'  di  un  RTI o Consorzio ex art. 34, comma 1, lett. e) del codice
dei   contratti   pubblici  o  Consorzio  stabile  o  G.E.I.E.  ovvero
individualmente  e  quale  componente  dei  soggetti  sopraddetti;  o)
denominazione,  ragione  sociale  e sede delle Imprese ( rispetto alle
quali  il  concorrente  si  trova  in  situazioni di controllo, o come
controllante o come controllato ai sensi dell'art. 2359 codice civile;
p)  di  impregnarsi  -  senza  condizione alcuna- ad accettare tutti i
termini  e  le  prescrizioni  del  presente  bando;  q) di autorizzare
l'Amministrazione alla raccolta ed al trattamento dei dati forniti per
le  finalita'  inerenti  il  presente procedimento, ai sensi e per gli
effetti  della  normativa vigente. In caso di avvalimento alla domanda
di  partecipazione  deve  essere allegato il contratto di cui all'art.
49,  comma  2,  lettera  f),  del  Codice  dei contratti pubblici deve
riportare  in  modo  compiuto,  esplicito  ed  esauriente,  a  pena di
esclusione, l'oggetto (risorse e mezzi prestati in modo determinante e
specifico),   la   durata   e   ogni  altro  utile  elemento  ai  fini
dell'avvalimento.  Ogni  altra  comunicazione o scambio d'informazioni
tra operatore economico e stazione appaltante potra' avvenire mediante
posta  e  fax.  Le  condizioni,  i  termini ed ogni altra prescrizione
contenuta  nel  presente  bando  sono tassativi e la loro inosservanza
comporta  l'esclusione  dalla procedura. Successivamente alla scadenza
del  termine per la presentazione della domanda di partecipazione, non
saranno  ammesse  rettifiche  o  modifiche,  salvo  la  facolta' della
Stazione   appaltante   di   consentire   ai  concorrenti  di  fornire
chiarimenti   e   mere   integrazioni   in  ordine  al  contenuto  dei
certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   In  caso  di  discordanza  tra  il  presente  bando e la successiva
lettera   d'invito,  deve  considerarsi  valido  quanto  riportato  in
quest'ultima.   Le   norme   integrative  al  presente  bando  per  la
partecipazione  alla  gara (compilazione offerta, documenti a corredo,
sopralluogo,  procedure  di  aggiudicazione)  saranno  indicate  nella
lettera  d'invito, che conterra' inoltre l'indicazione del luogo e dei
tempi  per  la consultazione e/o l'acquisto degli elaborati tecnici di
progetto.  Ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  D.P.R.  554/99  sara'
richiesto  obbligatoriamente,  per  la  partecipazione  alla  gara, un
sopralluogo  alle  aree  interessate  dai  lavori.  Oltre  i  casi  di
esplicita  esclusione  riportati  nel  presente  bando, il concorrente
potra'  essere  escluso dalla presente procedura in ogni altro caso in
cui  i  documenti  prestati,  o  il  mancato  rispetto  delle clausole
contenute nel bando, incida sulla regolarita' delle procedure di gara.
La  stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del
Codice  dei  contratti  pubblici.  I dati raccolti saranno trattati, a
mente  del  D.lgs  196/03,  esclusivamente  nell'ambito della presente
procedura.    Per    la   soluzione   delle   controversie   derivanti
dall'esecuzione del contratto si fara' ricorso alle procedure previste
dagli  articoli 239 e 240 del Codice dei contratti pubblici e, in caso
di  mancato raggiungimento di un accordo, la competenza a conoscere di
tali  controversie  spettera',  ai  sensi  dell'art.  20 del Codice di
Procedura  Civile,  al  Tribunale  di  Piacenza,  restando  escluso il
ricorso  all'arbitrato.  Responsabile  del  procedimento  e'  il geom.
Valerio  Picchioni. Determinazione a contrarre n. 94 in data 16 giugno
2008.  VI.4.1.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso:
Tribunale   Amministrativo  Regionale  dell'Emilia  Romagna.  Sede  di
Bologna, Strada Maggiore, 53 - 40125 Bologna (Italia) Telefono +39051/
4293111.  VI.4.2.  Informazioni  precise si presentazione del ricorso:
60  giorni  dalla pubblicazione del bando. VI.5 Data di spedizione del
presente bando all'UPUCE: 01.07.2008.
      Borgonovo Val Tidone, 01.07.2008

                   Il Responsabile del Procedimento
                       Geom. Valerio Picchioni
 
T-08BFM5102 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.