ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)DENOMINAZIONE,  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO - Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A. - DIREZIONE GENERALE - Indirizzo postale: Via
Monzambano,  10  Citta':  Roma  Codice  Postale: 00185 - Paese: Italia
Punti di contatto: Telefono: 06.44464674. All'attenzione di:
   Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Gare e Contratti
- Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Massimiliano Fidenzi.
   Posta elettronica: p.malgeri@stradeanas.it - r.memoli@stradeanas.it
   Fax 06-4456224 - 06-44462009; Indirizzo internet: www.stradeanas.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
   Le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  ANAS  S.p.A. -
Direzione  Generale - Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Gare e Contratti".
   I.2)TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'
   Organismo  di  Diritto  Pubblico  - Realizzazione di Infrastrutture
stradali
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO - II.1)DESCRIZIONE
   II.1.1)Denominazione   conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: PA 17/08
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Affidamento unitario
a  contraente  generale  della  realizzazione  con  qualsiasi mezzo di
un'opera   conforme   ai  requisiti  specificati  dall'amministrazione
aggiudicatrice ai sensi dell'art. 1, comma 2, lett. f) della L. 443/01
e dell'art. 176 del D.Lgs.163/06;
   Luogo  principale  dei  lavori:  Provincia di Palermo. Codice NUTS:
ITG12
   II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.4)Breve   descrizione   dell'appalto:   Itinerario  Palermo  -
Agrigento:  "Lavori  di  ammodernamento  del  tratto Palermo - Lercara
Friddi,  lotto funzionale dal km 14,4 (km 0,0 del lotto 2) compreso il
tratto di raccordo della rotatoria Bolognetta, al km 48,0 (km 33,6 del
lotto  2  -  svincolo  Manganaro  incluso), compresi i raccordi con le
attuali SS n. 189 e SS n. 121". Codice CUP: F12C03000010001
   II.1.5)CPV(Vocabolario comune per gli appalti):
   Oggetto principale: vocabolario principale 45233120 -6
   II.1.6)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):  SI - II.1.7)Divisione in lotti: NO -
II.1.8)Ammissibilita' di varianti: SI
   II.2  )QUANTITATIVO  O ENTITA' DELL'APPALTO - II.2.1)Quantitativo o
entita' totale:
   Importo  complessivo  dell'affidamento  posto  a  base di gara Euro
222.659.160,67                                                        
(euroduecentoventiduemilioniseicentocinquantanovemilacentosessanta/67)
, suddiviso come segue:
      a)             Euro             193.284.659,68             (Euro
centonovantatremilioniduecentottantaquattromilaseicentocinquantanove/6
8)  per  lavori  a  corpo  e  misura,  incluse  le  spese per prove di
laboratorio e verifiche tecniche;
      b)                       Euro                      11.047.993,50
(undicimilioniquarantasettemilanovecentonovantatre/50)    per    spese
tecniche  relative  alla  progettazione,  direzione lavori, sicurezza,
monitoraggi ambientali ed ulteriori servizi a base d'appalto;
      c)              Euro             12.603.348,72             (Euro
dodicimilioniseicentotremilatrecentoquarantotto/72)  per oneri diretti
ed  indiretti,  nonche'  per  gli  utili  della  funzione  propria  di
contraente generale;
      d)                       Euro                       5.723.158,77
(cinquemilionisettecentoventitremilacentocinquantotto/77)   per  oneri
della sicurezza speciali.
   -Importo    dell'affidamento   assoggettabile   a   ribasso:   Euro
211.212.843,12                                                   (Euro
duecentoundicimilioniduecentododicimilaottocentoquarantatre/12).
   -Importo   dell'affidamento  non  assoggettabile  a  ribasso:  Euro
11.446.317,54                                                    (Euro
undicimilioniquattrocentoquarantaseimilatrecentodiciassette/54)    per
oneri di sicurezza (di cui Euro 5.723.158,77 per oneri della sicurezza
compresi  nei  lavori  ed  Euro 5.723.158,77 per oneri della sicurezza
speciali).
   Categoria prevalente:
      OG 3 Importo: Euro 137.967.807,57
   Categorie di Progettazione:
      I g Euro 44.335.381,05 22,56%
      VI a Euro 152.159.736,82 77,44%
   Unita'  stimate  per lo svolgimento dell'incarico di progettazione:
n. 25
   II.2.2) Opzioni: NO
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI ESECUZIONE: giorni 1580
(millecinquecentottanta), di cui giorni 1280 (milleduecentottanta) per
esecuzione  lavori  e  connesse attivita', giorni 120 (centoventi) per
progettazione  definitiva e giorni 180 (centottanta) per progettazione
esecutiva.
SEZIONE III :INFORMAZIONI DI CARATTERE GIUDIRIDICO ECONOMICO E
FINANZIARIO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
      Provvisoria:  pari  al  2% dell'importo posto a base di gara, da
corrispondersi  unitamente  all'offerta,  in  conformita'  con  quanto
previsto  dall'art.  75  del  D.Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le
finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.
   La  garanzia  deve avere validita' per almeno 240 giorni dalla data
di  presentazione  dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno
del  garante  a  rinnovare  la  garanzia  medesima  per  una durata di
ulteriori 240 giorni, su richiesta dell'amministrazione aggiudicatrice
nei  casi  di  legge.Dichiarazione,  a  corredo dell'offerta, ai sensi
dell'art.  75,  comma  8 del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le
modalita'  di  cui  ai  documenti  posti  a  base  di gara, contenente
l'impegno  di  un  fideiussore a rilasciare, in caso di aggiudicazione
dell'affidamento,  una  fideiussione  o polizza relativa alla cauzione
definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice.
   Definitiva:  pari  al  10%  dell'importo  contrattuale,  a garanzia
dell'esecuzione  dell'affidamento,  in conformita' con quanto previsto
dall'art. 113 e dall'art.176, comma 17 del D.Lgs.163/06 da costituirsi
secondo  le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base
di gara.
   Polizze  Assicurative:  ai  sensi  della  normativa  di riferimento
vigente   come  precisato  nei  documenti  contrattuali  che  verranno
trasmessi con la lettera di invito.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili in materia: L'affidamento
trova copertura finanziaria nella disponibilita' dei fondi di cui alla
delibera  CIPE  35/2005, del 27.05.2005, pubblicata sulla G.U. n°
237  del  11/10/2005.Il contraente generale dovra', ai sensi dell'art.
176,  comma  12 del D.Lgs. 163/06, prefinanziare una quota minima pari
al  10%  dell'importo  complessivo  dell'affidamento  di  cui al punto
II.2.1  del presente bando, aumentabile fino ad un massimo del 40% con
anticipazione   di   risorse   proprie.  Tale  prefinanziamento  sara'
percentualmente trattenuto sugli acconti corrisposti in corso d'opera;
saranno  pertanto  pagati  in  corso  d'opera  acconti per la restante
parte  delle  prestazioni  contabilizzate, mentre l'integrale recupero
della quota prefinanziata dal contraente generale avverra' in un'unica
soluzione all'atto dell'ultimazione dei lavori.
   Ai  sensi dell'art. 176, comma 16 del D.Lgs. 163/06, la data ultima
di  pagamento  dei  crediti  dei finanziatori cessionari, riconosciuti
"definitivi" ai sensi dell'art. 176, comma 15 (crediti per prestazioni
rese   e   prefinanziate   dal   contraente  generale,  risultanti  da
certificati  di  pagamento, ceduti dal contraente generale a fronte di
finanziamenti  senza  rivalsa o con rivalsa limitata), in tutti i casi
di  mancato  o  ritardato  completamento  dell'opera,  e'  fissata  al
600°  (seicentesimo)  giorno successivo alla data prevista per la
redazione del certificato di collaudo.
   L'importo  degli acconti verra' corrisposto al raggiungimento della
cifra indicata nei documenti di gara al netto delle ritenute di legge,
esclusa   quella   per   il   prefinanziamento  dell'opera.  Ulteriori
indicazioni saranno precisate nei documenti posti a base di gara.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.
163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34, comma 2,
35,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/06  in  combinato disposto con quanto
previsto  dagli  artt. 190, comma 4 lett. b), 191, commi 7 e 9 nonche'
149,  comma  3 del medesimo D.Lgs. 163/06 ed alle ulteriori condizioni
previste  nel  presente bando, con particolare riguardo agli specifici
limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente.
   L'aggiudicatario,  ove  composto da piu' soggetti, dovra', ai sensi
dell'articolo  176,  commi 10 ed 11, del D.Lgs. 163/06, costituire una
societa'  di  progetto  in  forma  di  societa', anche consortile, per
azioni  o  a  responsabilita'  limitata.  La  societa'  di progetto e'
regolamentata  dalle  disposizioni  di  cui  all'art.  156  del D.Lgs.
163/06.
   Il  capitale  sociale di detta societa' dovra' essere almeno pari a
Euro 20.000.000 (Euro ventimilioni).
   III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO
   III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)Situazione  personale  degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Si richiedono a pena di esclusione:
      dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/00, del
legale  rappresentante  del  candidato  o di soggetto munito di idonei
poteri - corredate da fotocopia del documento di identita' e da idonea
documentazione   atta   a   provare  carica  e  poteri  di  firma  del
sottoscrittore  -  con la quale il candidato medesimo, a corredo della
domanda di partecipazione, attesti/indichi:
        a.  la  persistenza,  in  capo  al  candidato,  ai  fini della
ricorrenza del possesso dei requisiti generali di cui all'art. 188 del
D.Lgs.  163/06,  delle  condizioni  di  carattere generale previste ai
sensi  dell'art. 17 del D.P.R. 34/00, e verificate dal Ministero delle
Infrastrutture   e   dei   Trasporti   ai   fini  del  rilascio  della
certificazione  dei  requisiti di contraente generale, di cui all'art.
192 del D.Lgs. 163/06;
        b.  l'iscrizione  alla C.C.I.A.A, che riporti i dati contenuti
nel certificato camerale, e contenente la dichiarazione del nulla osta
antimafia,  in  conformita'  a quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs.
163/06  o relativo certificato completo di nulla osta antimafia, se in
possesso  del  candidato.  Nel caso di candidato appartenente ad altro
Stato   membro   non   residente   in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente  di  iscrizione nei registri professionali e commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D.Lgs. 163/06;
        c.  di  non essersi avvalso dei piani individuali di emersione
di  cui  all'art.  1  bis della L. 383/01 e s. m. i. o, altrimenti, di
essersi  avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi;
        d.  di non trovarsi, ai sensi dell'art. 34, comma 2 del D.Lgs.
163/06  in  alcun rapporto di controllo di cui all'art. 2359 c.c., con
altri candidati. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita',
dovra'  elencare  le  imprese  (denominazione, ragione sociale e sede)
rispetto   alle  quali  si  trova  in  situazione  di  controllo  come
controllante  e/o  controllato,  ai  sensi  dell'art.  2359 c.c.. Tale
dichiarazione  dovra'  essere  resa  anche  se negativa. L'ANAS S.p.A.
applichera' l'art. 34, comma 2, secondo periodo del D.Lgs. 163/06;
        e. l'insussistenza della sanzione interdittiva di cui all'art.
9,  comma  2, lett. c) del D.Lgs. 231/01 o altra sanzione che comporti
il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione;
        f. di non aver subito un provvedimento di sospensione relativo
al   D.L.   223/06,  convertito  con  modificazioni  nella  L.  448/06
("Decreto Bersani"), nell'ultimo biennio;
        g.  di  essere in regola con i versamenti contributivi e a tal
fine  indica le proprie posizioni INPS, INAIL e Casse di previdenza di
riferimento;
        h.  l'avvenuto  adempimento  all'interno della propria azienda
degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi
dell'art. 1, comma 5, L. 327/00;
        i.  di  essere  in  regola  con le prescrizioni di cui alla L.
68/99, in materia di assunzioni obbligatorie;
        j.  l'insussistenza  delle cause di esclusione dalle procedure
di  appalto  di  cui  all'art. 41 del D.Lgs. 198/06 (Codice delle pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della L. 246/05);
        k.  l'insussistenza  delle cause di esclusione dalle procedure
di  appalto  di  cui  all'art. 44 del D.Lgs. 286/98 (Testo Unico delle
disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla
condizione dello straniero);
        l.  in  ogni  caso,  l'insussistenza  delle ulteriori cause di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06;
        m.  il  nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei
suoi  poteri  alla  sottoscrizione degli atti di gara (se procuratore,
allegare copia conforme della procura speciale);
        n.  in caso di raggruppamento temporaneo di imprese, consorzio
o  GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in
caso  di  raggruppamento  temporaneo di imprese o consorzio non ancora
costituiti,   dichiarazione   di   impegno,  sottoscritta  dai  legali
rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che  intendono raggrupparsi, a
costituirsi   mediante   atto   unico   in   caso   di  aggiudicazione
dell'affidamento,   indicando   contestualmente  l'impresa  che  sara'
designata   -   con   mandato  collettivo  speciale  irrevocabile  con
rappresentanza - quale mandataria del raggruppamento medesimo.
   Nel  caso  di  candidato  non  stabilito  in  Italia,  le  suddette
dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art.
38, comma 5 del D.Lgs. 163/06.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste
   Per   l'esecuzione:Certificato   di  qualificazione  di  contraente
generale,  di  cui  agli  artt.  186  e  192 del D.Lgs. 163/06, per la
classifica I.
   Per  le  imprese  stabilite  negli  altri stati aderenti all'Unione
Europea la qualificazione e' regolata dall'art. 47 del D.Lgs. 163/06.
   Per  il  prestatore  di servizi:Dichiarazione del fatturato globale
relativo  all'ultimo  quinquennio,  che  dovra'  risultare  essere non
inferiore a 5 volte l'ammontare presumibile del corrispettivo.
   III.2.3)Capacita'  tecnica  -  Prove  richieste:  L'amministrazione
aggiudicatrice richiede la verifica di una capacita' tecnica specifica
per l'opera da realizzare:
   -per l'esecuzione:come al precedente III.2.2;
   -per  i  servizi  di  ingegneria  e  per  le  ulteriori prestazioni
professionali oggetto di affidamento:
      -Requisiti relativi ai servizi di ingegneria:
        -  Dichiarazione  relativa  all'espletamento,  negli ultimi 10
anni,  di  servizi  di progettazione relativi a lavori appartenenti ad
ognuna  delle  classi  e  categorie  cui  si  riferiscono i servizi da
affidare,  per un importo globale, per ogni classe e categoria, almeno
pari   a   4   volte   l'importo  stimato  dei  lavori  da  progettare
relativamente a ciascuna classe e categoria di lavori da progettare;
        -   dichiarazione   relativa   allo  svolgimento,  nell'ultimo
decennio,  di  2 servizi di progettazione appartenenti ad ognuna delle
classi  e categorie di lavori cui si riferiscono i lavori da affidare,
per un importo complessivo non inferiore a 0,5 volte l'importo stimato
dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e categoria;
        -  per  ciascun  incarico di cui sopra, dovra' essere fornito,
oltre all'importo, la descrizione della prestazione, specificandone le
classi  e  le categorie, nonche' il soggetto che ha svolto il servizio
ed il relativo committente;
        -  dichiarazione  relativa  al numero medio annuo, nell'ultimo
triennio,   del  personale  tecnico  componente  l'unita'  richiedente
(comprendente  i  soci  attivi,  i  dipendenti  ed  i  consulenti  con
contratto  di collaborazione coordinata e continuativa su base annua);
tale  requisito  dovra'  risultare  almeno  pari  a  2 volte le unita'
stimate per lo svolgimento dell'incarico.
   -Requisiti relativi alle altre prestazioni professionali oggetto di
affidamento:
      -Coordinatore   per  la  sicurezza  in  fase  di  progettazione:
espletamento  negli  ultimi 10 anni, di servizi di coordinatore per la
sicurezza  in  fase  di  progettazione,  per  lavori appartenenti alle
classi  cui  si  riferiscono  i  lavori  da  affidare,  per un importo
globale,  per  ogni  classe  e  categoria,  pari  almeno  ai lavori da
progettare riferiti ad ognuna delle classi e categorie richiamate;
      -Direttore  dei  lavori:  Esperienza di almeno 10 (dieci) anni -
anche  non  consecutivi-  nell'espletamento di direzione lavori per un
importo globale non inferiore a 200 Milioni di Euro;
      -Coordinatore  per la sicurezza in fase di esecuzione:Esperienza
di  almeno 5 (cinque) anni - anche non consecutivi - nell'espletamento
di  servizi  di  coordinatore  per  la sicurezza in fase di esecuzione
lavori, per un importo non inferiore a 100 Milioni di Euro;
   Raggruppamenti  di  Imprese: in caso di raggruppamenti di imprese o
consorzi,  le  dichiarazioni/attestazioni  di  cui al precedente punto
III.2.1  lett.  da a) ad l), nonche' al punto III.2.2, dovranno essere
rese  da  ciascuna  delle  imprese  raggruppate  o  consorziate, ferma
restando,  per  le  imprese mandanti ovvero per le imprese consorziate
diverse  dalla  capogruppo,  l'applicazione dell'art. 191, comma 9 del
D.Lgs. 163/06.
   I  singoli  componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa o di
consorzi,   dovranno   indicare   le   quote   di   partecipazione  al
raggruppamento medesimo.
   I  requisiti  di  ordine  generale  per  quanto attiene ai consorzi
stabili   devono   essere  posseduti  da  ciascun  consorziato  e  dal
consorzio.  Ai  sensi  dell'art.  190,  comma  4  del  D.Lgs.163/06, i
consorzi   di   cooperative,   dovranno  indicare  nominativamente  il
consorziato/i assegnatari delle attivita' di esecuzione del contraente
generale.  Potranno  essere  assegnatari  delle attivita' d'esecuzione
dell'opera,  consorziati  ammessi  al  sistema  di qualificazione, per
qualunque  classifica. La cooperativa /e indicate come assegnatarie ai
sensi del citato art. 190, comma 4, non potranno partecipare alla gara
in nessuna altra forma. III.2.4)Appalti riservati: NO
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1)TIPO DI PROCEDURA: Ristretta ex artt. 55, comma 6 e 177, comma
1 del D.Lgs. 163/06.
   Procedura  accelerata,  ai  sensi  dell'art. 70, comma 11 del D.Lgs
163/06.  Il  ricorso  alla  procedura  accelerata e' determinato dalla
necessita'  di  ammodernamento,  considerata  la elevata pericolosita'
della   strada   esistente,  nonche'  dalla  necessita'  di  pervenire
all'individuazione  dell'aggiudicatario  entro  i  termini di cui alla
delibera CIPE 35/2005.
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a
presentare un'offerta: NO
   IV.2)CRITERI    DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa  ai  sensi  dell'art.  177,  comma  4  del  D.Lgs. 163/06,
individuata in base ai seguenti elementi riportati:
      1. riduzione del Prezzo; (40 punti);
      2.  valore  tecnico e paesaggistico delle varianti sviluppate in
riferimento alle eventuali prescrizioni rilasciate dagli enti preposti
(  qualora  il  concorrente  non  ritenga  di  apportare  varianti  al
progetto posto a base d'appalto gli sara' attribuito un punteggio pari
a 10 punti); (35 punti);
      3.  riduzione  del  tempo  di esecuzione entro i valori minimi e
massimi indicati nei documenti di gara; (10 punti);
      4. adozione di due o piu' turni; (10 punti);
      5. maggiore entita' del prefinanziamento offerto; (5 punti);
   I  criteri  di  attribuzione  del punteggio saranno specificati nel
dettaglio nell'ambito della lettera di invito.
   L'ANAS   si  riserva  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  di
congruita'  le  offerte  anormalmente  basse, secondo i principi ed il
procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06.
   IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)Numero     di     riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione Aggiudicatrice
   PA 17/08 - Codice CIG: 91811208F1
   IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)Condizioni  per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la  documentazione  complementare:Saranno  precisate  nella lettera di
invito.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione
   Le   domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena  di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22 luglio 2008.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle domande di
partecipazione:Italiana.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle   offerte,   salvo  l'esercizio  da  parte  dell'amministrazione
aggiudicatrice  della  facolta' di cui all'art. 11, comma 6 del D.Lgs.
163/06.
   IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte:
   Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito.
   Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Unita' Gare e Contratti
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  -  VI.1)TRATTASI  DI  UN APPALTO
PERIODICO: NO
   VI.2)APPALTO  CONNESSO  AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI DELL'UE: NO
   VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   a)  Le  domande  di  partecipazione con la documentazione richiesta
dovranno  pervenire,  tramite  servizio postale, corriere o agenzia di
recapito  autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al
punto I.1 del presente bando, a pena di esclusione entro il termine di
cui  al  punto IV.3.4 del presente bando e dovranno essere inserite in
plico  sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura
e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo
indirizzo,  recapito  telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della
gara,  nonche'  la dicitura: "Unita' Gare e Contratti - Qualificazione
Gara "PA 17/08". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del
mittente  ove,  per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico
stesso  non  giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di
partecipazione  dovranno  essere  sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n.
445/00,  dal  legale  rappresentante  o  procuratore  del  candidato e
corredate  da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non
residenti   in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti  secondo  la  legislazione  dello Stato di appartenenza. A
pena  di esclusione, in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o
consorzi,  da  costituirsi,  la  domanda  deve essere sottoscritta dai
legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti
dei  medesimi;  in caso di raggruppamento o consorzio, gia' costituito
o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia autentica il mandato
collettivo  irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,
o  l'atto costituivo del consorzio o il contratto di GEIE, la medesima
domanda   potra'  essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo.
   b)La  domanda  e tutta la documentazione da produrre deve essere in
lingua  italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati  da  imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di cui
all'art.  47,  comma  1  del  D.Lgs  163/06, qualora espressi in altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.
   c)Affidamenti  a terzi: secondo le modalita' previste dalla lettera
d'invito.  Ai  sensi  dell'art.  176,  comma 7, i concorrenti dovranno
indicare  i  nominativi  delle  imprese  esecutrici  di  una quota non
inferiore   al   30%  dei  lavori  che  il  concorrente,  in  caso  di
aggiudicazione, prevede di eseguire mediante affidamento a terzi. Tali
soggetti  dovranno  in  ogni  caso  essere in possesso degli ulteriori
requisiti  di  qualificazione ai sensi del D.P.R. 34/00. Gli esecutori
delle eventuali lavorazioni piu' complesse dovranno altresi' essere in
possesso    degli   ulteriori   requisiti   indicati   nei   documenti
contrattuali.
   d)Resta  salva  la  facolta'  di  ricorrere  all'istituto giuridico
dell'avvalimento  ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. A tal fine,
il  candidato  dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni
previste  dall'art.  49,  comma  2  lett.  a),b), c) d) ed e), nonche'
originale  o copia autentica del contratto di cui alla lett. f) ovvero
dichiarazione  di  cui  alla  lett.  g)  in  caso  di  avvalimento nei
confronti di impresa infragruppo, nonche' attestazione del certificato
SOA afferente l'impresa ausiliaria.
   e) Ai sensi dell'art. 176, comma 20, del D.Lgs. 163/06 - e cioe' al
fine   di   garantire   l'attuazione   di   idonee   misure  volte  al
perseguimento  delle  finalita'  di  prevenzione  e  repressione della
criminalita'  e  dei  tentativi  di  infiltrazione mafiosa - si indica
quale   somma   a   disposizione  dell'amministrazione  aggiudicatrice
l'importo       pari       ad       Euro.       111.329,58       (Euro
centoundicimilatrecentoventinove/58).
   f)  L'ANAS  si  riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del D.Lgs.
163/06.
   g)  Qualora,  nella gara, venga presentata una sola offerta valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.
163/06  di  procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta
stessa   sia,   a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta  congrua  e
conveniente.
   h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della  gara,  ne'  alla  diramazione degli inviti, ne' alla successiva
aggiudicazione.  L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di  annullare  la  gara  o  di  modificarne  o  rinviarne i termini in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere e natura.
L'aggiudicazione  definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i
presupposti,  di  qualsivoglia  natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento   dell'affidamento,  di  legge,  di  regolamento  e  del
procedimento    concorsuale    propedeutici   all'espletamento   della
prestazione,  non  e'  impegnativa  per  l'ANAS e non da' diritto alla
formalizzazione   del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa,  aspettativa  o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e
dell'aggiudicatario.
   i)  L'amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art. 46 del
D.Lgs.  163/06,  si riserva a suo insindacabile giudizio di richiedere
ai  candidati  di  completare  o  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati.
   j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati solo per le finalita'
connesse  all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati  in  modo  tale  da  garantire la riservatezza e la sicurezza
degli stessi.
   k)  Il  presente  bando  di  gara  viene pubblicato a seguito della
determina a contrarre n. CDG-0087439-P del 24.06.2008.
   l)  E' obbligatorio in sede di offerta il versamento del contributo
di  cui  alla  delibera  dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori servizi e forniture del 24.01.2008,da effettuarsi
con le modalita' e per l'importo indicato nella delibera medesima.
   m)  Il  contratto  verra'  stipulato  entro 90 (novanta) giorni dal
verificarsi  delle  condizioni di legge - salvo il differimento di cui
all'art.  11,  comma  9  del  D.Lgs. 163/06 - per atto pubblico presso
notaio  di  fiducia dell'amministrazione aggiudicatrice; sono a carico
dell'impresa  aggiudicataria  le  spese di contratto e tutti gli oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari.
   n)  Ai sensi dell'art. 6, comma 7, lett n) del D.Lgs. n. 163/06, le
parti   interessate   dal   presente   procedimento,  singolarmente  o
congiuntamente,  possono  rivolgere all'Autorita' per la vigilanza sui
contratti  pubblici  di  lavori, servizi e forniture istanza di parere
relativamente   a  questioni  insorte  durante  lo  svolgimento  della
procedura di gara.
   o) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
si  fa  riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al
D.Lgs.  163/06,  al  D.P.R.  554/99,  al  D.P.R. 34/00 e ad ogni altra
disposizione   legislativa   e   regolamentare   vigente,   in  quanto
applicabile.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale del
Lazio
   Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso - Entro 60 gg. dalla pubblicazione
o  dalla  notifica  o  dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra
forma, dell'atto da impugnare.
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
   Data di spedizione alla GUUE: 01/07/2008
      Roma, 30/06/2008

                            Il Presidente
                            Pietro Ciucci
 
T-08BFM5116 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.