REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.114 del 1-10-2008)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di   contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale  -  Via  Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel. 011.432.2279 -
011.432.3009         -         Fax         011.432.3612        e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,      sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1).
   I.3)  Indirizzo  per ottenere la documentazione: (i) "Bando di gara
integrale",  (ii)  "Disciplinare  di gara", (III) "Capitolato Speciale
d'Appalto",   sono  consultabili  ed  estraibili,  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,  oppure  potranno essere
inviati,  tramite  il  Servizio  delle  Poste  Italiane S.p.A., previa
richiesta  scritta,  anche  mediante  nota  fax,  od  essere  ritirati
direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30.
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare le offerte: indirizzo di cui al
punto I.1).
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Descrizione: Lotto 1: Fornitura di strumentazione tecnica ai
fini  di intensificare i controlli ex art. 186 del Codice della strada
(guida  in  stato  di  ebbrezza  a  seguito  di assunzione di sostanze
alcoliche).  Lotto  2:  Fornitura di strumentazione tecnica ai fini di
intensificare  i  controlli  ex  art. art. 187 (guida in condizioni di
alterazione   fisica  e  psichica  correlata  con  l'uso  di  sostanze
stupefacenti o psicotrope).
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  esecuzione  della  fornitura:
fornitura;   codice  NUTS  ITC1;  Torino,  Alessandria,  Asti,  Cuneo,
Tortona,   Ivrea,  Mondovi',  Acqui  Terme,  Alba,  Novara,  Comunita'
Collinare  Valtiglione,  Comunita'collinare  Vigna  & Vini, Strambino,
Bricherasio,  Comunita' Collinare Tra Langa E Monferrato, None, Unione
Fossanese, Verbania, Centallo,Rivoli, Unione Basso Novarese, Comunita'
Collinare   Colli   Tortonesi,   Castelletto  Sopra  Ticino,  Druento,
Orbassano, Giaveno, Grugliasco, Noviligure, Cannobbio, Venaria Reale.
   II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1).
   II.1.6) CPV: 38540000
   II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: si.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (comprese opzioni): L'importo
a  base  della  suddetta gara e' di complessivi Euro 842.446,60 I.V.A.
esclusa, suddivisa nei seguenti lotti:
   Lotto 1: Fornitura ex art. 186 Codice della Strada: Euro 402.526,60
I.V.A. esclusa per la fornitura di:
      a)  n°  81 etilometri omologati e relativi 70.500 boccagli:
costo  unitario etilometri Euro 3.500,00; costo unitario boccagli Euro
0,48, per complessivi Euro 317.340,00 I.V.A esclusa;
      b)  n°  95 precursori alcol: costo unitario Euro 300,00 per
complessivi Euro 28.500,00 I.V.A. esclusa;
      c)  n°  69.130  alcoltest monouso: costo unitario Euro 0,82
per  complessivi  Euro 56.686,60 I.V.A. esclusa. Oneri della sicurezza
non soggetti a ribasso: Euro 0.
   Lotto 2: Fornitura ex art. 187 Codice della Strada: Euro 439.920,00
I.V.A.  esclusa  per  la  fornitura  di  n°  24.440  test on-site
multiparametrici  su  fluido  orale con lettura visiva: costo unitario
Euro 18,00 per complessivi Euro 439.920,00 I.V.A. esclusa. Oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 0.
   II.3)   Durata   della   fornitura:   complessivi  tre  anni  dalla
sottoscrizione del contratto ; art. 5 C.S.A.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO.
   III.1.1)  Cauzioni  e garanzie richieste: provvisoria e definitiva;
polizze RCT, RCO e disciplina D.M. 123/04.
   III.1.2)  Modalita'  finanziamento  / pagamento: fondi regionali ex
art. 6 C.S.A.
   III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento:  unita'  partecipanti  singole  o raggruppate ai sensi
dell'art.  37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No.
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione.
   Lotto 1 e 2: a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti
che  versino nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b),
c),  d),  e),  f), g), h), i), l), m) del D.Lgs. 163/06 e all' art. 32
quater c.p. (incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione),
e  che  versino  altresi'  in eventuali condizioni interdittive di cui
all'art.  9  comma  2 e artt.13 e 14 del D.Lgs. 231/01 non compatibili
con  la  partecipazione  agli appalti pubblici, compresi provvedimenti
interdettivi  di  cui  art.  36 bis comma 1 D.L 223/06; b) non essersi
avvalsi  dei  piani  individuali  di  emersione  ex art. 1 comma 14 L.
266/02;  c) non sussistenza situazioni di controllo art. 2359 c.c. con
altri  concorrenti alla medesima gara (art. 34 comma 2 - parte prima -
D.Lgs.  163/06);  d) non sussistenza di offerte imputabili ad un unico
centro  decisionale  sulla  base  di univoci elementi (art. 34 comma 2
D.Lgs. 163/06).
   III.2.2)   Capacita'   economico  finanziaria:  Lotto  1  e  2:  1)
dichiarazione  bancaria  attestante la solvibilita' dell'organismo; 2)
fatturato  globale complessivo triennio (2005-2006-2007) non inferiore
ad:  Euro  1.600.000,00  I.V.A.  esclusa;  3)  Fatturato per forniture
analoghe  conseguito negli ultimi tre anni (2005-2006-2007) di importo
complessivo non inferiore a: Euro 400.000,00 I.V.A esclusa.
   In  caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di cui
al punto 2), e 3) potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica  -  tipo  di prove richieste: Lotto 1:
Elenco  delle  "amministrazioni  aggiudicatrici",  cosi' come definite
dall'art.  3  del D.Lgs 163/06 s.m.i. od a "enti aggiudicatori", cosi'
definiti  dall'art.  3  del  D.Lgs  163/06 s.m.i ove il concorrente ha
eseguito   forniture   analoghe  (prodotti  finalizzati  ai  controlli
previsti dall'art. 186 del Codice della Strada) all'oggetto d'appalto;
Lotto  2:  Elenco  delle  "amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come
definite   dall'art.   3   del   D.Lgs   163/06   s.m.i.  od  a  "enti
aggiudicatori",  cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i ove
il concorrente ha eseguito forniture analoghe (prodotti finalizzati ai
controlli  previsti dall'art. 187 del Codice della Strada) all'oggetto
d'appalto;
   In   caso   di   A.T.I.,  GEIE,  Consorzi,  il  presente  requisito
frazionabile  potra'  essere  posseduto  dal  Raggruppamento  nel  suo
complesso.
   III.2.4) Appalti riservati: No
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? Si'.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1.1)  Tipo  procedura: procedura ristretta "accelerata" ex artt.
54,  55,  70  comma  11  D.Lgs.  163/06  s.m.i., art. 28 D.2004/18/CE.
Giustificazione  della  procedura  accelerata:  non  aggiudicazione ad
alcun  operatore  economico  della precedente procedura aperta (il cui
bando  e'  stato  trasmesso  all'UPUCE  in  data  24.4.2008) avente ad
oggetto la fornitura del medesimo materiale.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa  art.  83  D.Lgs  163/06, e secondo i criteri indicati nel
"Disciplinare di gara".
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
16.10.2008  ore  12.00,  pena  esclusione,  secondo  forme e modalita'
indicate nel "Disciplinare di gara".
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerte: 20.10.2008
   IV.3.6) Lingua: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte;
   IV.3.8.1) Modalita' di apertura delle offerte: /
   IV.3.8.2)  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No.
   VI.2)  L'appalto  e' connesso ad un progetto / programma finanziato
dai fondi dell'UE? No
   VI.3) Informazioni complementari:
      a)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola  offerta  valida  purche'  congrua  e  conveniente;  la  stazione
appaltante si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o
revocare  il  bando  di  gara,  non  aggiudicare  e/o non stipulare il
contratto senza incorrere in richiesta danni, indennita' o compensi da
parte  dei  concorrenti  e/o  aggiudicatario,  nemmeno  ai sensi degli
artt. 1337 e 1338 c.c.
      b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora
vi  siano ameno cinque offerte valide; qualora le offerte valide siano
meno  di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso  del  comma  2  si procedera' al sorteggio qualora anche uno solo
dei  migliori  offerenti  non  sia presente o non intenda fare offerta
migliorativa.
      c)   Non   ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero.
      d) Subappalto ammesso.
      e) Controversie secondo quanto previsto dal C.S.A..
      f)  Nel  rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3
bis  L.  488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004, e dalla L: 488/07
l'Amministrazione si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare
e/o  stipulare il contratto qualora la Consip S.p.A. attivi nelle more
dell'espletamento  della  presente  procedura una convenzione relativa
alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa.
      g)  Si  applicano  le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee di imprese di
tipo  orizzontale  per  beneficiare della riduzione di cui al predetto
articolo e' necessario che ciascuna impresa sia certificata UNI EN ISO
9000  o sia in possesso della dichiarazione della presenza di elementi
significativi  e  tra loro correlati del sistema di qualita', comprese
eventuali  imprese  cooptate,  mentre,  nell'  ipotesi  di  riunione o
associazione di tipo verticale, la riduzione della cauzione si applica
limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a quella, tra le imprese
riunite, dotate della certificazione o dichiarazione;
   Il  presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato  trasmesso alla
G.U.C.E,  G.U.R.I.,  pubblicato  sul  B.U.R.P.  n.  41  del 2.10.2008,
affisso  all'Albo  Pretorio  del  Comune di Torino, Alessandria, Asti,
Cuneo,  Tortona, Ivrea, Mondovi', Acqui Terme, Alba, Novara, Comunita'
Collinare  Valtiglione,  Comunita'  collinare Vigna & Vini, Strambino,
Bricherasio,  Comunita' Collinare Tra Langa E Monferrato, None, Unione
Fossanese,   Verbania,   Centallo,   Rivoli,  Unione  Basso  Novarese,
Comunita'   Collinare   Colli  Tortonesi,  Castelletto  Sopra  Ticino,
Druento,   Orbassano,   Giaveno,  Grugliasco,  Noviligure,  Cannobbio,
Venaria        Reale.        e        pubblicato        sul       sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm.
   Responsabile del procedimento: D.ssa Maria Grazia Ferreri.
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1)  Organismo  responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
Piemonte,  C.so  Stati  Uniti  n.  45,  Torino,  codice postale 10129,
Italia.
   VI.4.2)   Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte;  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica Italiana (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000).
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo, tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612.
   VI.5) Data spedizione del presente avviso: 29.09.2008.

          Il Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio
                     (D.ssa Maria Grazia Ferreri)
 
T-08BFD8268 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.