REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 18-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di  contatto:  Regione  Piemonte  -  Settore  Attivita'  Negoziale  e
Contrattuale - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.  011.432.5407  -
011.432.3009        -        Fax         011.432.3612         e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto  I.1).  (i)
"Bando  di  gara  integrale",  (ii)  "Disciplinare  di  gara",  (III)
"CapitolatoTecnico" ed allegati; sono consultabili ed estraibili, sul
sito  internet  www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm,  oppure
potranno essere inviati, tramite il  Servizio  delle  Poste  Italiane
S.p.A., previa richiesta scritta, anche mediante nota fax, od  essere
ritirati direttamente dalle ore 9.00 alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Servizio ispettivo di monitoraggio  e  controllo
del trasporto ferroviario in Piemonte. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  esecuzione  della  fornitura:
servizio; codice NUTS ITC1; Torino. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si', nei limiti del C.S.A. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   (comprese   opzioni):
complessivi Euro 163.000,00 I.V.A.  esclusa,  oneri  della  sicurezza
Euro 0. 
  II.3) Durata del  servizio  :  12  mesi  dalla  sottoscrizione  del
contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: provvisoria  e  definitiva;
disciplina D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento: fondi regionali; come
da schema di contratto. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: unita' partecipanti singole o  raggruppate  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  a) Non sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m ter), m quater) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.  e
all'art. 32 quater c.p. (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione agli  appalti  pubblici,
compresi provvedimenti interdettivi di cui art. 14 D.Lgs 81/08 s.m.i. 
  III.2.2) Capacita' economico finanziaria: 1) due referenze bancarie
attestanti  la  solvibilita'  dell'organismo;  2)  fatturato  globale
complessivo  triennio  (2007-2008-2009)  non   inferiore   ad:   Euro
250.000,00  I.V.A.  esclusa;  3)  Fatturato  per   servizi   analoghi
all'oggetto d'appalto (2007-2008-2009)  di  importo  complessivo  non
inferiore a: Euro 80.000,00 I.V.A esclusa;In caso  di  A.T.I.,  GEIE,
Consorzi, i requisiti frazionabili di cui al punto 2), e 3)  potranno
essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso, fermo restando
che il concorrente mandatario deve possedere almeno il  40%  di  ogni
singolo requisito e che ciascun concorrente mandante almeno il 10%. 
  Si applicano le disposizioni di cui all'art. 41 comma 3 del  D.Lgs.
163/06 s.m.i. 
  III.2.3) Capacita' tecnica -  tipo  di  prove  richieste:  1)  Aver
svolto negli ultimi tre  anni  dalla  pubblicazione  del  bando  alla
G.U.R.I.  almeno  tre  servizi  di  controllo   analogo   all'oggetto
d'appalto sull'andamento di servizi; 2) aver svolto negli ultimi  tre
anni dalla pubblicazione del bando alla G.U.R.I., almeno un  servizio
di   controllo   analogo   all'oggetto   d'appalto    destinato    ad
"amministrazioni aggiudicatrici", cosi' come definite dall'art. 3 del
D.Lgs  163/06  s.m.i.  od  a  "enti  aggiudicatori",  cosi'  definiti
dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i.. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al punto 1), 2), potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo
complesso,  fermo  restando  che  il  concorrente   mandatario   deve
possedere almeno il 40% di  ogni  singolo  requisito  e  che  ciascun
concorrente mandante almeno il 10%. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo procedura: procedura  aperta  ex  artt.  54,  55,  124
D.Lgs. 163/06 s.m.i. 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio offerta  economicamente
piu' vantaggiosa secondo i criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti: Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte :  16.02.2010  ore
12.00, pena  esclusione,  secondo  forme  e  modalita'  indicate  nel
"Disciplinare di gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte; 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  17.02.2010,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE? No 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli artt. 1337
e 1338 c.c. 
  b) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio qualora vi
siano ameno cinque offerte valide; qualora le  offerte  valide  siano
meno di cinque si procedera' ex art. 77, commi 1 e 2 R.D. 827/24; nel
caso del comma 2 si procedera' al sorteggio qualora  anche  uno  solo
dei migliori offerenti non sia presente o non  intenda  fare  offerta
migliorativa. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  d) Subappalto ammesso. 
  e) Controversie secondo quanto previsto dallo schema di contratto 
  f) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma 3 e 3  bis
L. 488/99, cosi' modificato dalla L.  191/2004,  e  dalla  L:  488/07
l'Amministrazione  si  riserva,  altresi',   la   facolta'   di   non
aggiudicare e/o stipulare  il  contratto  qualora  la  Consip  S.p.A.
attivi nelle more  dell'espletamento  della  presente  procedura  una
convenzione relativa  alle  prestazioni  in  oggetto  e  la  Stazione
Appaltante valuti la convenienza tecnico-economica  ad  aderire  alla
convenzione stessa. 
  g) Si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.  75  comma  7
D.Lgs. 163/06 s.m.i.. In caso di associazioni temporanee  di  imprese
di tipo  orizzontale  per  beneficiare  della  riduzione  di  cui  al
predetto articolo e' necessario che ciascuna impresa sia  certificata
UNI EN ISO 9000 o sia in possesso della dichiarazione della  presenza
di elementi  significativi  e  tra  loro  correlati  del  sistema  di
qualita', comprese eventuali imprese cooptate, mentre, nell'  ipotesi
di riunione o associazione di  tipo  verticale,  la  riduzione  della
cauzione si  applica  limitatamente  alla  quota-parte  riferibile  a
quella,  tra  le  imprese  riunite,  dotate  della  certificazione  o
dichiarazione; 
  Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato  pubblicato  sulla
G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n. 4 del  28.01.2010  e  pubblicato
sul sito www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile del procedimento: Dott. ssa Maria Grazia Ferreri. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI.4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al   T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo,  tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                         Dott. Marco Piletta 

 
T10BFD782
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