ASTEM GESTIONI SRL

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1) ASTEM GESTIONI SRL, Via  Vecchia  Cremonese,  26900  Lodi  Tel
0372418220 Fax 0372412720, contatto: LINEA GROUP HOLDING SRL, Ersilia
Baruffini   e.baruffini@lgh.it   www.astem.lodi.it.   Offerte:   UFF.
PROTOCOLLO Tel 037145021 I.2) Societa'  Pubblica.  Servizi  pubblici.
II.1.1) Servizi di manutenzione ordinaria verde pubblico II.1.2) Cat.
servizi 27. Luogo: Lodi. NUTS ITC49 II.1.3) appalto pubblico  II.1.5)
Servizi di manutenzione del verde pubblico,  consistente  in  sfalci,
spollonature, regolazione siepi e cespugli, pulizia  parchi,  aiuole,
cigli stradali, suddiviso in due distinti lotti: LOTTO A  e  LOTTO  B
II.1.6) principale 77313000; complementari 77341000-77342000  II.1.7)
no II.1.8) uno o piu' lotti  II.1.9)  no  II.2.1)  LOTTO  A)  Importo
presunto Euro 373.012,00+IVA per servizi ed Euro 11.190,00 per  oneri
di  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso,  per  un  totale  di   Euro
384.202,00+IVA. LOTTO B) Importo  presunto  Euro  349.114,00+IVA  per
servizi ed Euro 10.346,00 per  oneri  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, per un totale di Euro 359.460,00+IVA II.2.2) no  II.3)  mesi
24 III.1.1) Cauzione provvisoria: a corredo dell'offerta pari a  Euro
7.684,00  per  il  lotto  A)  ed  Euro  7.89,00  per  il  lotto   B).
L'aggiudicatario  dovra'  prestare:   a)   un   deposito   cauzionale
definitivo nella misura indicata art.113  DLgs.163/06.  Nel  caso  di
presentazione   di   fidejussione,   la   stessa   dovra'   prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del debitore principale e la rinuncia all'eccezione di cui  art.1957,
c.2  del  Codice  Civile,  nonche'  l'obperativita'  della   garanzia
medesima entro 15 gg, a semplice  richiesta  scritta  della  stazione
appaltante; b) polizza assicurativa di copertura rischi  verso  terzi
RCT/RCO con le condizioni ed  i  massimali  indicati  nel  Capitolato
Speciale di Appalto III.1.2)  Autofinanziamento.  Pagamenti:  5  rate
bimestrali posticipate da pagarsi a 60 gg fine mese data fattura,  da
corrispondersi a  decorrere.dal  primo  ordine  di  effettivo  inizio
lavori  III.1.3)  Si  richiama  l'applicazione  art.34   DLgs.163/06.
L'offerta congiunta  deve  essere  sottoscritta  da  tutte  le  ditte
raggruppate e deve specificare  le  parti  dell'appalto  che  saranno
eseguite dalle singole ditte e contenere l'impegno che,  in  caso  di
aggiudicazione della gara, le  stesse  ditte  si  conformeranno  alla
disciplina di cui art.34 DLgs.163/06. I documenti, richiesti  per  la
ditta capogruppo, devono essere prodotti  anche  da  tutte  le  ditte
riunite in gruppo. I requisiti richiesti  per  l'ammissione  dovranno
essere posseduti al 60% dalla capogruppo e al 40% dalla/e  mandante/i
cumulativamente. I Consorzi dovranno indicare, all'atto dell'offerta,
i singolo consorziati  per  conto  dei  quali  concorrono.  E'  fatto
divieto ai concorrenti di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di  una
associazione temporanea, ovvero di partecipare  alla  gara  anche  in
forma individuale qualora abbiano partecipato alla gara  medesima  in
associazione III.1.4) no III.2.1)  I  concorrenti  devono  rilasciare
apposita dichiarazione, a norma del DPR 445/2000, secondo  il  modulo
allegato al bando (l'utilizzazione di  tale  modulo  deve  intendersi
'preferibile'): a) Iscrizione  nel  registro  della  CCIAA  o  in  un
analogo registro dello Stato di  provenienza;  b)  inesistenza  delle
condizioni di esclusione dagli appalti di cui art.38 DLgs.163/06;  c)
essere in regola con le norme che disciplinano il diritto  al  lavoro
dei disabili ai sensi art.17 L.68/99; d) non  avere  in  corso  piani
individuali  di  emersione  del  lavoro  sommerso  (art.1  bis   c.14
L.18/10/2001 n.383,  come  sostituito  dal  D.L.  25  settembre  2002
n.210);  e)  essere  in  regola   nel   versamento   dei   contributi
previdenziali ed assistenziali INPS, INAIL o analoga dichiarazione in
coerenza alle leggi in  vigore  nello  Stato  di  residenza  (per  le
societa' non residenti in Italia);  Nel  caso  di  raggruppamento  di
imprese e consorzi di cui art.34 c.1 lett.d,e  DLgs.163/06  tutte  le
imprese dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale.
Nel caso di consorzi di cui art.34 c.1 lett.b,c del predetto decreto,
sia i consorzi che i consorziati, esecutori del  contratto,  dovranno
essere in possesso dei requisiti  di  ordine  generale.  In  caso  di
avvalimento anche l'impresa ausiliaria dovra' dichiarare di essere in
possesso dei requisiti di ordine generale III.2.2)  f)  Dichiarazione
indicante l'importo del fatturato  per  servizi  (analoghi  a  quelli
oggetto dell'appalto), conseguito negli ultimi 3 esercizi  finanziari
conclusi, complessivamente non inferiore a Euro  800.000,00  III.2.3)
g) aver eseguito con buon  esito,  nell'ultimo  triennio,  almeno  un
appalto di servizi di manutenzione del verde pubblico di  durata  non
inferiore a 12 mesi, per un importo non inferiore a Euro 200.000/anno
e per una superficie verde complessivamente non inferiore  a  250.000
mq. Di tali appalti dovra' essere allegata l'attestazione di regolare
esecuzione rilasciata dal C.ttente; h) Dichiarazione attestante: h.1)
servizi di manutenzione aree verdi e giardinaggio piu' significativi,
eseguiti  nell'ultimo   triennio,   nonche'   tipologia,   numero   e
caratteristiche tecniche dei mezzi d'opera  ed  attrezzatura  che  il
concorrente si impegna  ad  impiegare  nell'esecuzione  dell'appalto;
h.2) un organico medio annuo, nel triennio, non inferiore a 7  unita'
(escluso personale impiegatizio) III.2.4) III.3.1)  no  III.3.2)  si'
IV.1.1) Aperta IV.2.1) Prezzo piu' basso IV.2.2) IV.3.2)  no  IV.3.3)
26/02/10. Documenti gratis IV.3.4) 09/03/10 Ore 12 IV.3.6) IT IV.3.7)
180 gg IV.3.8) 10/03/10 Ore  9:30.  Luogo:  ASTEM  GESTIONI  SRL  VIA
VECCHIA CREMONESE - LODI. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Concorrenti o loro delegati con delega  scritta  VI.1)
VI.2) no VI.3) Il concorrente dovra' far pervenire la propria offerta
in plico chiuso e sigillato,  recante  esternamente  l'indirizzo  del
mittente e l'indicazione del lotto per il quale  concorre.  Il  plico
dovra'  contenere  al  suo  interno  due   buste:   BUSTA   DOCUMENTI
contenente, a pena di esclusione, dichiarazioni/documenti  attestanti
il possesso dei requisiti previsti nel presente bando (vedasi  modulo
fac-simile); BUSTA OFFERTA contenente l'offerta  economica,  a  firma
del legale rappresentante o suo procuratore, indicante la percentuale
unica di ribasso offerta, da applicarsi sull'importo a corpo  a  base
di gara, nonche' sulle voci di elenco prezzi per i lavori  a  misura.
E' possibile concorrere su entrambi i lotti, presentando due  offerte
distinte, ma l'aggiudicazione e' riservata su un solo lotto; pertanto
l'impresa  aggiudicataria  del  primo  lotto  A,  non  sara'  ammessa
all'apertura  delle  offerte  del  secondo  lotto  B.   Il   recapito
dell'offerta e'  ad  esclusivo  rischio  del  mittente,  non  saranno
pertanto accettati plichi giunti fuori termine anche  se  spediti  in
data  anteriore.  E'  consentito  il  recapito  a  mezzo  posta   con
raccomandata A.R., agenzie autorizzate, o la consegna a  mano  presso
l'Uff. Protocollo di ASTEM GESTIONI,  in  strada  Vecchia  Cremonese,
26900 LODI. Le imprese straniere non aventi sede in  Italia  potranno
presentare  certificati  o  documentazione   equivalenti   a   quanto
richiesto in base alle disp. legisl.  dello  Stato  di  appartenenza,
accompagnati da traduzione giurata. E' consentita  la  produzione  di
autocertificazioni nelle forme del  DPR  445/2000;  le  dichiarazioni
dovranno essere sottoscritte dal  legale  rappresentante  (o  da  suo
procuratore allegando la documentazione attestante i relativi poteri)
e rese ai sensi del DPR 445/2000, con unita fotocopia  del  documento
di identita' del firmatario; le stesse  potranno  essere  oggetto  di
verifica con conseguenti  responsabilita'  penali  a  carico  di  chi
rilascia  dichiarazioni  non  rispondenti  al  vero.  La  mancanza  o
irregolarita' di una delle dichiarazioni o  documenti  richiesti  per
l'ammissione determinera' l'esclusione. Gli operatori economici,  per
partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, forniture e servizi (deliberazione del  10/01/07)
che diventa pertanto condizione di ammissibilita' alla gara: LOTTO A)
CIG 041186059E - Euro 20,00. LOTTO B) CIG 0411866A90  -  Euro  20,00.
Oltre a quanto indicato ai pti III.2.1, III.2.2,  III.2.3,  l'Impresa
concorrente  dovra'  presentare   le   seguenti   dichiarazioni:   a)
accettazione incondizionata  e  senza  alcuna  riserva  di  tutte  le
condizioni e clausole previste nel bando di  gara  e  nel  Capitolato
Speciale di Appalto;  b)  aver  adempiuto  al  proprio  interno  agli
obblighi previsti dalle norme  di  sicurezza  (DLgs.81/08);  c)  aver
effettuato gli opportuni sopralluoghi al fine di accertare  tutte  le
condizioni locali, tutte le circostanze generali  e  particolari  che
possono influire nella determinazione dell'offerta e  nell'esecuzione
del servizio. d) impegno a disporre di un tecnico da  impiegare  come
responsabile  del  servizio  oggetto   d'appalto,   che   abbia   una
qualificazione  sulla  manutenzione   del   verde   e   giardinaggio.
L'appaltatore  e'  tenuto  a  fornire  ogni  informazione   utile   e
necessaria all'elaborazione, da parte  del  C.ttente,  del  documento
unico di valutazione dei rischi  riferiti  all'oggetto  del  presente
contratto, conformemente a quanto prescritto dal  DLgs  81/08,  e  ad
osservare tassativamente quanto in esso  contenuto.  Tale  documento,
che dovra' essere sottoscritto  dalle  parti  prima  dell'inizio  dei
lavori, una volta firmato diventa  parte  integrante  del  contratto.
Fermo restando quanto sopra esposto, l'impresa appaltatrice e' tenuta
ad eseguire tutte le prestazioni descritte all'interno del  contratto
nel rispetto delle vigenti norme antinfortunistiche  e  di  sicurezza
sul lavoro. L'Appaltante si  riserva  di  richiedere  chiarimenti  ai
concorrenti  sulla  documentazione  presentata  e/o  procedere   alla
verifica di quanto dichiarato, entro un termine perentorio che verra'
stabilito dalla c.ssione di gara. L'Appaltatore  si  riserva  di  non
procedere all'affidamento ove non ritenga alcuna  offerta  meritevole
di aggiudicazione o di aggiudicare anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida. Non sono ammesse offerte in  aumento  o  espresse  in
modo indeterminato. Eventuali  offerte  ritenute  anormalmente  basse
saranno valutate in base alle  disposizioni  art.86  e  seguenti  del
DLgs.163/06.  I  subappalti  saranno  regolamentati  secondo   quanto
previsto art.118 DLgs.163/06. La richiesta  di  partecipazione  e  la
presentazione dell'offerta non vincolano la Stazione Appaltante,  ne'
sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti  relativamente  al
perfezionamento della procedura di invito o  di  aggiudicazione,  che
l'Appaltante stessa si riserva di sospendere o annullare in qualsiasi
momento  per  esigenze  sopravvenute  o  per  comprovate  ragioni  di
pubblico interesse. Ai sensi  L.196/03  le  informazioni  ed  i  dati
richiesti verranno utilizzati e conservati negli archivi strettamente
per gli adempimenti relativi alla gara VI.4.1) TAR LOMBARDIA,  MILANO
VI.5) 25/01/10. 

                           Il Procuratore 
                       Ing. Pier Luigi Cerati 

 
T10BFM1802
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.