CAR S.C.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:CAR S.C.P.A VIA TENUTA  DEL  CAVALIERE  1-  00012  GUIDONIA
MONTECELIO (RM) Italia Punti di contatto: Telefono:  +39  0660503400.
All'attenzione di: Gianna Sabatini - Ufficio Direzione Generale Posta
elettronica:  infofotovoltaico@agroalimroma.it  Fax:  +39  0660501227
Indirizzo    internet    Amministrazione    aggiudicatrice     (URL):
http://www.agroalimroma.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso:I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate  a:I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo   di    diritto    pubblico    -    Altro:AGROALIMENTARE.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici:no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:GARA  PER  LOCAZIONE   AREE   DA
ADIBIRE A SERVIZIO DI  PRODUZIONE  DI  ENERGIA  ELETTRICA,GESTIONE  E
MANUTENZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi N.27. Luogo
principale di esecuzione:CENTRO AGROALIMENTARE  DI  ROMA  -  GUIDONIA
MONTECELIO (RM) - Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Locazione di
aree  (residuali,  coperture  e   suolo)   all'interno   del   Centro
Agroalimentare di Roma finalizzate alla 
  realizzazione di  impianti  fotovoltaici  della  potenza  nominale,
minima di 1,2 MWp. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale - Vocabolario principale 70130000 
  Oggetti complementari 09330000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti:no 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  -  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale 
  valore   stimato,   IVA   esclusa:    1260000.00    Moneta:    EUR.
II.2.2)Opzioni:no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  giorni:6570 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO - III.1.1)Cauzioni e garanzie
richieste:All'atto della  presentazione  dell'offerta  dovra'  essere
presentato un documento comprovante la  costituzione  della  cauzione
provvisoria di Euro 25.200,00(euro venticinquemiladuecento/00))  pari
al 2% dell'importo indicato  al  punto  II.2.1  del  bando  di  gara.
All'atto della stipula del contratto,l'impresa aggiudicataria  dovra'
prestare,a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni assunte
con la stipula del contratto stesso una cauzione definitiva in favore
dell'Ente,  nella  misura  determinata  ai  sensi  dell'art.113   del
D.lgs.n.163/2006 e s.m.i. con validita' non inferiore alla durata del
contratto stesso. Cauzioni ridotte al 50% per la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO  9000.  III.1.2)Principali  modalita'  di  finanziamento   e   di
pagamento  e/o   riferimenti   alle   disposizioni   applicabili   in
materia:Decreto del  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze  del
19.2.2007. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale -  Informazioni  e
formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:I
concorrenti dovranno presentare a pena di esclusione: 
  -Certificato di iscrizione alla  CC.I.AA.  o  ad  analogo  registro
dello Stato  aderente  CEE,  di  data  non  anteriore  ai  sei  mesi,
comprensivo  della  dicitura  non  fallimentare  e  del  nulla   osta
prefettizio.In caso di R.T.I. e/o consorzi dovra'  essere  presentato
da tutte le imprese raggruppate o raggruppande; in caso di  consorzi,
dal consorzio stesso e dalla/e societa' per la/e quale/i il consorzio
partecipa; 
  - dichiarazioni sostitutive di certificazione ai sensi  dell'art.46
del D.P.R.445/00: 
  a)di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta,di
concordato preventivo,o di non avere in corso un procedimento per  la
dichiarazione di una di tali situazioni; 
  b)che non e' pendente procedimento per l'applicazione di una  delle
misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della legge  27  dicembre
1956,n.1423 o di una delle cause ostative previste  dall'articolo  10
della legge 31 maggio 1965,n.575;l'esclusione e il divieto operano se
la pendenza del procedimento riguarda  il  titolare  o  il  direttore
tecnico, se si tratta di impresa individuale; il socio o il direttore
tecnico  se  si  tratta  di  societa'  in  nome   collettivo,i   soci
accomandatari o il direttore tecnico se  si  tratta  di  societa'  in
accomandita  semplice,  gli  amministratori  muniti  di   poteri   di
rappresentanza o il direttore tecnico,se si tratta di altro  tipo  di
societa'; 
  c)che non e' stata pronunciata  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'articolo 444 del codice di procedura penale, per reati gravi  in
danno dello Stato o della Comunita' che incidono sulla moralita' 
  professionale; e' comunque causa di  esclusione  la  condanna,  con
sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati di partecipazione
a un'organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio,  quali
definiti dagli atti comunitari citati all'articolo 45,  paragrafo  1,
direttiva Ce  2004/18;  l'esclusione  e  il  divieto  operano  se  la
sentenza 
  o il decreto sono stati emessi nei confronti: del  titolare  o  del
direttore tecnico se si tratta di impresa individuale;del socio o del
direttore tecnico,se si tratta di societa' in  nome  collettivo;  dei
soci accomandatari o del direttore tecnico se si tratta  di  societa'
in accomandita semplice; degli amministratori  muniti  di  potere  di
rappresentanza o del direttore tecnico se si tratta di altro tipo  di
societa' o consorzio.In ogni caso l'esclusione e il  divieto  operano
anche nei confronti dei soggetti cessati dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando 
  di gara,qualora l'impresa non dimostri  di  aver  adottato  atti  o
misure  di   completa   dissociazione   della   condotta   penalmente
sanzionata;resta salva in ogni caso l'applicazione dell'articolo  178
del codice penale  e  dell'articolo  445,  comma  2,  del  codice  di
procedura penale; 
  d)di non aver violato il divieto di intestazione  fiduciaria  posto
all'articolo 17 della legge 19 marzo 1990,n.55; 
  e)di non aver commesso gravi infrazioni debitamente accertate  alle
norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante  dai
rapporti   di   lavoro,   risultanti    dai    dati    in    possesso
dell'Osservatorio; 
  f)che, secondo motivata valutazione della stazione appaltante,  non
hanno commesso grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la  gara;
o che non hanno commesso un errore grave  nell'esercizio  della  loro
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo di prova 
  da parte della stazione appaltante; 
  g)che non hanno  commesso  violazioni,  definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato  in  cui  sono
stabiliti; 
  h) che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del bando  di
gara non hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di  gara  e
per l'affidamento dei subappalti, risultanti  dai  dati  in  possesso
dell'Osservatorio; 
  i)che  non  hanno  commesso   violazioni   gravi,   definitivamente
accertate, alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in  cui
sono stabiliti; 
  l)di essere in regola con le norme di  cui  all'articolo  17  della
legge 12 marzo 1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; 
  m)nei cui confronti e' stata applicata la sanzione interdittiva  di
cui all'art. 9, comma 2, lettera c), del decreto  legislativo  dell'8
giugno 2001 n. 231 o  altra  sanzione  che  comporta  il  divieto  di
contrarre con la pubblica amministrazione  compresi  i  provvedimenti
interdittivi di cui all'art. 36-bis, comma  1,  del  decreto-legge  4
luglio 
  2006, n. 223, convertito, con modificazioni, dalla legge  4  agosto
2006, n. 248; 
  m bis)  che  nei  propri  confronti  non  sia  stata  applicata  la
sospensione o la decadenza dell'attestazione SOA  per  aver  prodotto
falsa  documentazione  o  dichiarazioni   mendaci,   risultanti   dal
casellario informatico; 
  m ter) che i soggetti di cui alla precedente lettera b),  anche  in
assenza nei loro confronti di un procedimento per  l'applicazione  di
una misura di prevenzione o di una causa ostativa ivi  previste,  pur
essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli  317
e 629 del codice  penale  aggravati  ai  sensi  dell'articolo  7  del
decreto-legge 
  13 maggio 1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla  legge
12 luglio  1991,  n.  203,  abbiano  omesso  la  denuncia  dei  fatti
all'autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'articolo 4, primo comma, della legge 24 novembre 1981,n.689; 
  m quater) di non trovarsi, rispetto ad un altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  In caso di r.t.i. e consorzi le dichiarazioni dovranno essere  rese
da tutte le imprese raggruppate, raggruppande ovvero consorziate. 
  III.2.2)Capacita'  economica  e  finanziaria   -   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  I concorrenti dovranno presentare a pena di esclusione: 
  -N.2   idonee   referenze   rilasciate    da    primari    istituti
bancari,indirizzate all'Ente per tramite dell'impresa nella quale  si
faccia espresso riferimento alla 
  situazione dell'impresa stessa in relazione  all'onere  discendente
dall'oggetto dell'appalto.In caso di RTI  e  consorzi  dovra'  essere
presentata da tutte le Imprese 
  raggruppande,raggruppate ovvero dal Consorzio  e  dalla/e  societa'
per la/e quale/i il consorzio partecipa. 
  -  Dichiarazione  concernente  il  volume  di  affari   nell'ultimo
triennio riferito esclusivamente all'espletamento di servizi analoghi
a quello oggetto 
  dell'appalto,fino   ad   un   massimo   di   Euro.    15.000.000,00
(quindicimilioni/00).In caso di R.T.I. tale requisito  dovra'  essere
posseduto, almeno  per  il  60%  dall'impresa  mandataria,  sempre  a
condizione  che  i  soggetti  raggruppati  o  raggruppandi  nel  loro
complesso possiedano il 100% del requisito minimo richiesto. 
  III.2.3)Capacita' tecnica - Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la 
  conformita' ai requisiti: I concorrenti dovranno presentare a  pena
di esclusione: 
  - Dichiarazione di aver installato  nell'ultimo  triennio  impianti
fotovoltaici per una potenza minima di almeno 2.4 MWp, di cui  almeno
uno di potenza non inferiore 
  a 1.2 MWp, ancorche' dotato di differenti punti di consegna. 
  - Dichiarazione di aver realizzato nell'ultimo triennio  operazioni
assimilabili  alla  finanza  di  progetto  e/o  alla  costruzione   e
gestione, per la realizzazione di impianti 
  aventi potenza non inferiore a 1,2 MWp. 
  In caso di RTI tali requisiti dovranno essere dimostrati da  almeno
uno dei componenti il raggruppamento. 
  III.2.4)Appalti riservati:no 
  III.3)CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  -  III.3.1)La
prestazione  del   servizio   e'   riservata   ad   una   particolare
professione?:no 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1) Tipo di procedura:Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione
- Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:no 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare Documenti a pagamento:no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 05/03/2010 Ora: 12:00. IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:no 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:no 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI.Il plico contenente le  domande  di
partecipazione,  corredata  della   documentazione   necessaria   per
l'ammissione alla gara, chiuso a pena di esclusione con sistemi  atti
a garantirne l'inviolabilita',debitamente sigillato  e  controfirmato
sui lembi di chiusura, con l'indicazione del  mittente  e  riportante
l'oggetto della gara dovra' essere inviato all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1 mediante servizio postale a mezzo raccomandata  con  avviso
di ricevimento o mediante corrieri  privati  o  agenzie  di  recapito
debitamente autorizzate ovvero consegnato a mano nelle  giornate  non
festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 10 alle ore 12. Il recapito
del 
  plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. Ove  per  qualsiasi
motivo lo stesso non dovesse giungere a destinazione in tempo  utile,
la domanda non sara' presa  in  considerazione.La  valutazione  delle
domande di partecipazione verra' effettuata alla seduta pubblica  del
giorno 09.03.2010 alle ore 10 presso la sede della Car s.c.p.a.  Alla
seduta pubblica ed alle successive  occorrende  potra'  assistere  un
rappresentante di ogni impresa munito di delega. La Car  s.c.p.a.  si
riserva la facolta' di non procedere 
  all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o  idonea
in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi dell'art. 81 comma 3
del D. Lgs.163/2006. 
  La   Car   s.c.p.a.   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida.Eventuali  chiarimenti  potranno  essere  richiesti  entro  il
15.02.2010. Le risposte verranno pubblicate, sul sito della  stazione
appaltante, entro il 22.02.2010. Si precisa che l'importo a  base  di
gara e' relativo al canone di locazione che  l'aggiudicatario  dovra'
corrispondere alla C.A.R. S.C.P.A. per tutta la durata del contratto,
pari a nove piu' nove anni, avendo la  stazione  appaltante,  sin  da
ora, rinunciato alla facolta' di diniego  di  rinnovo  del  contratto
medesimo alla prima scadenza, ex L. 392/78 e  s.  m.i..  Si  precisa,
altresi', che il canone locativo dovra'  corrispondersi  in  12  rate
mensili  anticipate  di  uguale   importo,)   e   andra'   aggiornato
annualmente secondo gli  indici  ISTAT  (FOI).  Non  saranno  ammesse
offerte alla pari o in ribasso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO:26/01/2010. 

Direttore Generale Car S.C.P.A. Responsabile Unico del Procedimento: 
                   Dott. Fabio Massimo Pallottini 

 
T10BFM1914
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.