ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.24 del 1-3-2010)

 
         BANDO DI GARA (Prot. CAQ-0005422-P del 24.02.2010) 
 

  Lavori : SI - Forniture : NO - Servizi : NO. 
  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici(AAP)?NO. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 
  I.2).Indirizzo   al   quale   inviare   le    offerte/domande    di
partecipazione;ANAS SPA Compartimento Abruzzo  Servizio:U.O.  Gare  e
Contratti Viale Fiamme Gialle  -  C/O  Guardia  di  Finanza  -  Fraz.
Coppito  C.A.P.   67100   Localita'/Citta':   L'Aquila   Stato:Italia
Telefono:0862 - 5793100 Fax:0862 - 5793302 
  c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  bando  di  gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  Norme
Generali  e  Tecniche,  cronoprogramma,  elaborati  grafici,  computo
metrico, piano sicurezza  e  schema  di  contratto  sono  visionabili
presso l'U.O. Gare e Contratti della Sede  Provvisoria  Compartimento
ANAS SpA di L'Aquila -Viale delle Fiamme  Gialle  -  C/O  Guardia  di
Finanza Pal. C1 - II° Piano- 67100 L'Aquila - nei giorni dal  lunedi'
al venerdi' dalle 9,30 alle  13,00.  E'  possibile  acquistare  copia
della documentazione presso il Centro Copie di Luca  &  Rita  Epifano
Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali. 
  I.5) Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione. II.1.1) Tipo di appalto:  Procedura  aperta  per
esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a) D.L.vo n. 163/2006 e smi. 
  II.1.2) Divisione in lotti: No. II.1.3) Ammissibilita' di varianti:
No 
  II.1.4) Accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 2/2010. 
  II.1.6)   Oggetto   dell'appalto:   S.S.   n.80   Racc.   "Raccordo
Teramo-Mare" - Lavori di ripristino  del  corpo  stradale  franato  a
seguito dell'esondazione del fiume Tordino  del  22.04.2009  Km.7+700
lato destro mediante opere di sostegno e protezione 
  Perizia n. 199 del 15.05.2009 - Disp.n.CAQ-0032825-I del 24.12.2009
- Disp.n.CDG-0022455-P del  15.02.2010-.CIG  [0444268D89]  (Cod  Sil:
AQMS0939 - CUP F47H10000050001). 
  Categoria prevalente OG3 - Importo Euro. 814.393,91 - Class.III°; 
  Categoria ulteriore OS21 - Importo Euro. 183.756,60 - Class.I°; 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro.998'150,51  (comprensivi  di
Euro.28'120,00 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.1.7) Natura ed entita' delle prestazioni:Lavori a misura:  Euro.
970'030,51 (al netto degli oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art.53 del D.L.vo n.163/2006 e smi. Pagamenti in
acconto come discipinalti nel Capitolato  Speciale  d'Appalto;II.1.8)
CPV 45233140-2 
  II.1.9) Luogo di esecuzione lavori:Provincia di Teramo. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale:Euro.  998'150,51  (comprensivi
di Euro. 28'120,00 per  oneri  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso).
II.3)Durata dell'appalto: 60 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto - III.1.1)Cauzioni,garanzie e
versamenti richiesti: 
  a) cauzione provvisoria [Euro.19.963,01] di  cui  all'art.  75  del
D.L.vo n.163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi,  pari
al 2% (due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
- Viale Fiamme Gialle - C/O  Guardia  di  Finanza-  67100  L'Aquila),
costituita in una delle  forme  ivi  previste.  In  caso  di  RTI  la
cauzione provvisoria dovra'  essere  intestate  a  tutte  le  imprese
facenti parte del raggruppamento. 
  b)dichiarazione a  norma  dell'art.  75,  comma  8  del  D.L.vo  n.
163/2006 e smi, di impegno del fideiussore a rilasciare  la  garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  113  del
citato D.L.vo n.  163/2006  e  smi,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario. 
  c)Versamento  pari  a  Euro.  40,00   del   contributo   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi con le modalita' previste dall'art. 1, commi 65 e  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266 - Deliberazione del 01/03/2009 -  GURI
n. 90 del 18.04.2009 - Gara d'Appalto n. 2/2010 CIG  [0444268D89]  (a
pena di esclusione). Il versamento della contribuzione va  effettuato
secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al
seguente indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.L.vo n. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.L.vo n.  163/2006
ed all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura
dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un minimo di Euro 500'000,00. 
  III.1.2) Il presente appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio
dell'ANAS SpA. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla gara:  sono  ammessi  a  partecipare
alla procedura concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del
D.L.vo n.163/2006  e  smi,  nel  rispetto  delle  prescrizioni  poste
dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 35,  36  e  37  del
medesimo Decreto Legislativo (cosi' come  modificati  dal  D.L.vo  n°
152/2008, dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18.06.2009 e dall'art.
3 della Legge n.  166  del  20.11.2009).In  caso  di  RTI,  l'impresa
mandataria dovra' possedere  i  requisiti  previsti  dalla  normativa
vigente in misura maggioritaria e dovranno essere indicate  le  quote
di partecipazione al raggruppamento. 
  III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1) Caso di concorrenti  stabiliti  in  Italia.I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; 
  III.2.2)  Caso  di   concorrenti   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia. 
  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.L.vo n.163/2006 e smi la
qualificazione, ai sensi  del  D.P.R.  34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4)Capacita' economica e finanziaria  -  prove  richieste:  a)
come al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari determinata ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,  del  D.P.R.
34/2000. 
  III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove  richieste:  attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione  SOA  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura: aperta (ai sensi dell'art. 55 del D.L.vo n.
163/2006  e  smi,  disposta   con   determina   a   contrarre   Prot.
CAQ-0004950-I del 22.02.2010 (art. 11, comma 2 del D.L.vo n. 163/2006
e smi). 
  IV.2)Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato   al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato ai sensi degli artt.81 e  82,  comma  2  lettera  a)  del
D.L.vo n.163/2006 mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara; si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli  artt.
86 comma 1 e 122 comma 9 del D.L.vo n..163/2006; In  presenza  di  un
numero di offerte valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'  alla
esclusione automatica, ferma  restando  la  facolta'  della  stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. Saranno ammesse solamente le offerte  in  ribasso
sull'importo posto a base di gara al netto degli oneri di  sicurezza.
I costi correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo  -  IV.3.1)Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 2/2010. 
  IV.3.2)Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: disponibili fino a tre  giorni  antecedenti
la scadenza.E' possibile reperire  il  bando  integrale  (incluso  il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando  relative  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta) sui  seguenti
siti internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte:ore  12,00
del giorno=29.03.2010=. 
  IV.3.4)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    della
documentazione e delle  offerte:  Italiana.  IV.3.5)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
(centottanta) giorni. 
  IV.3.6)Data,ora e luogo:inizio ore 10,00  del  giorno  =31.03.2010=
presso la Sede provvisoria  dell'ANAS  SpA  -  Compartimento  per  la
Viabilita' per l'Abruzzo -Viale delle Fiamme Gialle - C/O Guardia  di
Finanza - Pal. C1 -  II°  Piano-  Fraz.  Coppito  -  67100  L'Aquila;
eventuali   ulteriori   sedute   verranno   stabilite    volta    per
volta.IV.3.7)Modalita'  di  apertura  delle  offerte:secondo   quanto
previsto nel Disciplinare di Gara. 
  IV.3.8)Persone   ammesse   ad    assistere    all'apertura    delle
offerte:chiunque puo' presenziare allo  svolgimento  della  procedura
concorsuale,ma soltanto i legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o
soggetti  muniti  di   procura   dei   medesimi,potranno   effettuare
dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  V.2)Informazioni complementari. 
  V.2.1) Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere  che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni poste  dagli  artt.  37  e  118  del  D.L.vo
n.163/2006  e  smi.I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore      o      cottimista       verranno       effettuati
all'aggiudicatario.Entro 20  (venti)  giorni  da  ciascun  pagamento,
l'Impresa aggiudicataria dovra'  trasmettere  alla  Direzione  Lavori
copia   delle   fatture    quietanzate    relative    ai    pagamenti
progressivamente  corrisposti  al  subappaltatore  o  cottimista  con
l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia   effettuate.Qualora
nell'appalto siano presenti lavorazioni quali strutture, impianti  ed
opere speciali previste dall'art. 72, comma 4, del DPR 554/99,  trova
applicazione l'art. 118,comma 3, del D.L.vo n. 163/2006. Pertanto  la
stazione appaltante, ai sensi dell'art.  37,  comma  11,  del  D.L.vo
n.163/2006 come modificato dal D.L.vo n. 152/2008,  provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. 
  V.2.2)  L'ANAS  SpA   procedera'   alla   verifica   di   idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma  9,  del
D.L.vo n. 81/2008 e smi  "Testo  Unico  per  la  Sicurezza",  con  le
modalita' previste dall'allegato XVII del citato Decreto. 
  V.2.3) L'ANAS SpA si riserva la facolta' di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. 
  V.2.4) Trovano applicazione le norme del D.M. 145/2000  per  quanto
non espressamente derogate e/o  modificate  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente  la
facolta' di applicare le disposizioni dell'art.  140  del  D.L.vo  n.
163/2006 e smi. 
  V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.L.vo n.
163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad  approvazione  da
parte dell'Organo competente dell'ANAS SPA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE  DI  RICORSO  -  VI.1)Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.2) Termini di presentazione di ricorso: Entro  60  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica  ovvero  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 

     Responsabile del Procedimento (Ing. Lamberto Nicola Nibbi) 
      Il Dirigente Area Amministrativa (Dott. Alessandro Tana) 

 
T10BFM4099
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.