ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2010)

 
        BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - CIG: n. 04746383AA 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica   e   Contratti   -   Telefono:    080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato speciale d'appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'Ente  aggiudicatore:
Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Lavori  e  servizi  per  la  manutenzione  ordinaria,  a  guasto  e
straordinaria  delle  reti  idriche  e  fognarie;  realizzazione   di
allacciamenti  di  utenza  e  tronchi  idrici  e  fognanti  -  Ambito
Territoriale n 8. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei  Servizi:  n.  16.
Luogo principale di esecuzione: Comuni  di  Castellaneta;  Crispiano;
Ginosa;   Laterza;   Leporano;   Massafra;   Mottola;   Palagianello;
Palagiano; Pulsano; 
  Statte e Taranto - Ambito Territoriale n. 8; Codice NUTS: ITF 43 
  II.1.3) Il bando riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: Anni 4 
  Valore totale  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro:  Il  valore  stimato  e'  di  Euro  24.770.342,06,  al  netto
dell'IVA. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto: 
  A.  Servizio  di  verifica  ed  ispezione  in  continuo,   compresa
l'attivita' di pronto intervento e pulizia delle opere fognarie; 
  B. Servizio di sanificazione e lavaggio delle reti fognarie; 
  C. Lavori di manutenzione ordinaria, a guasto, straordinaria  e  di
realizzazione di tronchi idrici e fognari; 
  D. Realizzazione impianti  di  allacciamento  di  utenza  idrici  e
fognari. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti):   90480000,
45247130. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Il valore stimato e' di  Euro  24.770.342,06,  al  netto  dell'IVA,
cosi' ripartito: 
  A.  Servizio  di  verifica  ed  ispezione  in  continuo,   compresa
l'attivita' di pronto intervento  e  pulizia  delle  opere  fognarie:
importo a corpo per 4 anni: Euro 7.700.967,48; 
  Oneri  per  la  sicurezza:  importo  a  corpo  per  4  anni:   Euro
224.097,48; 
  Totale: Euro 7.925.064,96; 
  B. Servizio  di  sanificazione  e  lavaggio  delle  reti  fognarie:
importo a corpo per 4 anni: Euro 2.946.860,24; 
  Oneri  per  la  sicurezza:  importo  a  corpo  per  4  anni:   Euro
143.749,28; 
  Totale: Euro 3.090.609,52; 
  C. Lavori di manutenzione  ordinaria,  a  guasto,  straordinaria  e
realizzazione di tronchi idrici e fognari: importo  a  misura  per  4
anni: Euro 6.726.951,65; 
  Oneri  per  la  sicurezza:  importo  a  misura  per  4  anni:  Euro
218.877,93; 
  Totale: 6.945.829,58; 
  D. Realizzazione impianti  di  allacciamento  di  utenza  idrici  e
fognari: importo a misura per 4 anni: Euro 6.668.978,53; 
  Oneri  per  la  sicurezza:  importo  a  misura  per  4  anni:  Euro
139.859,47; 
  Totale: Euro 6.808.838,00. 
  Ai sensi del d.P.R. 34/2000, i lavori appartengono  alla  categoria
prevalente  OG6  per  classifica  VII  -  non   inferiore   ad   Euro
13.754.667,58. Ai soli fini del subappalto, devono essere interamente
subappaltate  le  seguenti  ulteriori  lavorazioni:  lavorazioni  che
costituiscono interventi di manutenzione sulle  condotte  di  amianto
(categoria OG12 - Euro 70.259,38, di  cui  Euro  2.964,19  per  oneri
della sicurezza), nell'ambito del 30%  delle  opere  della  categoria
prevalente,  qualora  il  concorrente  non  sia  qualificato  per  le
lavorazioni  afferenti  la  categoria  sopra  citata.   All'uopo   si
evidenzia che gli esecutori degli interventi per la bonifica di  beni
contenenti  amianto  devono  essere  abilitati  ed  essere   iscritti
all'Albo dei gestori ambientali, ai sensi dell'art. 212, comma 8, del
D.Lgs. n. 152/2006, come  modificato  dal  D.Lgs.  n.  4/2008,  nella
categoria 10 sottocategoria 10 A o 10 B. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in mesi: 48 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  a)  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo complessivo  dell'appalto,  ex  art.  75  del
D.Lgs.  n.  163/2006.  La  cauzione  dovra'  valere  almeno  fino  al
centottantesimo giorno compreso, a decorrere dal termine di  scadenza
per la presentazione delle offerte; b) cauzione  definitiva  ex  art.
113 del D.Lgs. n. 163/2006; c) polizza,  della  durata  quadriennale,
che assicuri la Stazione Appaltante contro la responsabilita'  civile
per danni causati a terzi nel corso dei lavori e dei servizi  di  cui
alle lettere A), B), C) e D) del paragrafo rubricato  "Valore  totale
degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo   quadro",   con
massimale annuo  non  inferiore  alla  sommatoria  dei  corrispettivi
contrattuali annuali. La polizza assicurativa di  cui  alla  presente
lettera c) viene stipulata a cura del Committente Acquedotto Pugliese
S.p.A.  attraverso  apposita  convenzione   con   primaria   Societa'
assicurativa di proprio gradimento.  L'appaltatore  si  fara'  carico
della quota del premio corrispondente, per il primo  anno  di  durata
del contratto, al tasso dell'11,00 per mille, comprese imposte, salva
regolazione alla scadenza del primo anno  in  funzione  dei  sinistri
causati nello stesso anno, degli indennizzi pagati  e  delle  riserve
appostate. Nei successivi anni  di  durata  del  contratto,  fino  al
quarto anno, la quota del  premio  posta  a  carico  dell'Appaltatore
verra', di anno in  anno,  adeguata  e  commisurata  all'entita'  dei
sinistri causati  nel  corso  del  precedente  anno  di  vigenza  del
contratto, in  funzione  degli  indennizzi  pagati  e  delle  riserve
appostate. Copia dello schema della polizza, con tutte le  condizioni
di  assicurazione,  formera'  parte  integrante  del   contratto   da
stipulare; la polizza  assicurativa  verra'  fornita  all'Appaltatore
contestualmente alla consegna dei lavori. Nel caso di  raggruppamenti
di imprese, le cauzioni saranno costituite da un unico atto nel quale
saranno indicate tutte le imprese raggruppate. Nel caso di  Consorzio
di Imprese le cauzioni saranno  costituite  con  un  unico  atto  che
indichi i singoli componenti del Consorzio. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia:   Viene
assicurata la copertura finanziaria  ai  sensi  di  legge  con  mezzi
propri di bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'
indicate nel Capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario:  Possono  presentare  offerta  i
soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Non  possono
partecipare alla gara le Imprese che si trovino tra loro in una delle
situazioni di controllo di cui  all'art.  2359  cod.  civ..  All'atto
della presentazione dell'offerta, i consorzi di cui alle lettere b) e
c) del comma 1  dell'art.  34  del  D.Lgs  163/2006  sono  tenuti  ad
indicare i singoli consorziati per conto dei quali concorrono. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: vedasi disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: vedasi disciplinare  di
gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita'  ai  requisiti:  vedasi  disciplinare  di
gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato speciale d'appalto  e
la documentazione complementare: Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 09/07/2010 - ore
10,00. Documenti a pagamento: si, prezzo Euro 160,00 con le modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 
  15/07/2010 - ore: 10:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla 
  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo   ricevimento
offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Giorno  15/07/2010  -
ora: 12,00. Luogo: AQP -Direzione Acquisti Logistica  e  Contratti  -
Bari. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per
ciascun concorrente, muniti di delega o procura. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No 
  VI.2) Appalto connesso a un progetto/programma finanziato da  fondi
comunitari. No. 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione a contrattare n. 54119  del  27/04/2010;  b)  verifica
delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 1 e 5,  87  e
88, del D.Lgs n. 163/2006; c) aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida; d) indicazione della  parte  dei  lavori  e  dei
servizi  che  si   intendono   subappaltare;   le   lavorazioni   che
costituiscono interventi di manutenzione sulle  condotte  di  amianto
(categoria OG12), se l'operatore economico non e' in  possesso  della
relativa qualificazione,  devono  essere  obbligatoriamente  indicate
come da subappaltare nell'ambito  del  30%  dell'importo  dei  lavori
afferenti alla  categoria  prevalente;  la  stazione  appaltante  non
provvede  al  pagamento  diretto  dei  subappaltatore;   e)   ammesso
avvalimento alle condizioni previste  dall'allegato  disciplinare  di
gara; f)  obbligo  per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i  consorzi
ordinari  di  dichiarare  l'impegno  a  costituirsi,   in   caso   di
aggiudicazione, nonche'  l'individuazione  dell'impresa  associata  o
consorziata con funzioni di capogruppo e di  indicare  le  parti  dei
servizi e dei  lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato o consorziato; g) obbligo per i consorzi di cooperative e
di imprese artigiane  di  indicare  i  consorziati  per  i  quali  il
consorzio concorre e, per tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso
requisiti prescritti dal disciplinare  di  gara;  h)  obbligo  per  i
consorzi stabili di indicare i consorziati  esecutori  e  per  questi
ultimi, dichiarazione possesso requisiti prescritti dal  disciplinare
di gara;  i)  obbligo  di  allegare  prova  documentale  di  avvenuto
pagamento del contributo di Euro 100,00 a favore  dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti  pubblici,  secondo  le  modalita'  e  nei
termini  previsti  al  paragrafo  2.2  "Operatori  economici"   delle
istruzioni operative relative alle  contribuzioni  dovute,  ai  sensi
dell'art. 1, comma 67, della Legge  23  dicembre  2005  n.  266,  dai
soggetti pubblici e privati, in vigore dal 1 maggio 2010,  pubblicate
sul sito  della  stessa  Autorita'  per  la  vigilanza,  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html; l) ogni informazione,
specificazione, modalita' di presentazione della  documentazione  per
l'ammissione  e  dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono
indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del
presente bando e nel Capitolato speciale d'appalto;  m)  la  Stazione
Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, comma 1, del
D.Lgs. n. 163/2006, come modificato dall'art. 1, comma 1,  lett.  dd)
del D.Lgs. n. 152 del 2008 e di cui  all'art.  140,  comma  2,  dello
stesso D.Lgs. n. 163/2006, come  sostituito  dall'art.  1,  comma  1,
lett. dd) del D.Lgs. n. 152/2008; n)  controversie  contrattuali:  Il
contratto, ai sensi e per gli effetti dell'art. 241, comma 1  -  bis,
del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  non  conterra'   la   clausola
compromissoria, pertanto l'Autorita' giudiziaria competente e' quella
del Foro di Bari; o) l'appalto e' regolato in  base  alle  norme  del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.; p) responsabile unico  del  procedimento:
Ing. Piervito Lagioia; q) responsabile del procedimento di gara: Avv.
Alessio Alfonso Chimenti; r) il presente bando di gara unitamente  al
disciplinare sono scaricabili con accesso gratuito dal sito  internet
http//www.aqp.it; s) obbligo di  acquisto  o  di  presa  visione  del
progetto posto a base di gara; t) tutte le  informazioni  riguardanti
eventuali chiarimenti chiesti dai concorrenti, le convocazioni per le
sedute pubbliche della Commissione di gara, l'elenco dei  concorrenti
ammessi alle successive fasi della  gara,  ogni  altra  comunicazione
afferente la gara, saranno tempestivamente pubblicate sul "profilo di
committente" di cui al punto I.1 del  presente  bando.  Il  contenuto
delle stesse avra' valore di  notifica  agli  effetti  di  legge;  u)
obbligo per il concorrente di indicare, all'atto della  presentazione
dell'offerta, il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo  di  posta  elettronica  e  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e per gli effetti  dell'art.
79, comma 5 - quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; v)  Accordo
quadro con un unico operatore economico. Le  condizioni,  compresi  i
prezzi indicati sulla base degli importi fissi  e  invariabili,  sono
stabilite in modo vincolante, per cui tra  le  parti  contraenti  non
necessitano  successive  negoziazioni  o  nuovi   accordi.   Con   la
sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento  degli  interventi
avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in  applicazione
delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati
da quest'ultimo. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari,  70100  Bari.  Paese:  Italia.
Organismo responsabile delle procedure  di  mediazione:  Responsabile
unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.U.E.:
27/04/2010. 

             Il Direttore Acquisti Logistica e Contratti 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
T10BFM8700
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.