BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Banca d'Italia -
Servizio Acquisti e dotazioni -  Divisione  Beni  strumentali  -  Via
Nazionale n. 91 - 00184 Roma. Punti di contatto: Servizio Acquisti  e
Dotazioni - Divisione Beni strumentali. Tel. 0647928513,  0647928381,
fax 0647928520 all'attenzione della dott.ssa O. Cassola e  del  dott.
R.          Parrella          -          Posta           elettronica:
servizio.acq.benistrumentali@bancaditalia.it.   Indirizzo   internet:
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
i punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le modalita' di presentazione dell'offerta e
tutto quanto non specificato nel presente bando  sono  contenute  nel
disciplinare e nella documentazione di gara da richiedere a mezzo fax
al numero sopra indicato. Le offerte e le domande  di  partecipazione
vanno inviate a: Banca d'Italia - Servizio  Acquisti  e  dotazioni  -
Divisione Beni strumentali - Via Nazionale n. 91 - 00184  Roma.  I.2)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Ente   pubblico   non   economico   -   Banca   centrale.
L'amministrazione  aggiudicatri-ce  acquista  per  conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1): Denominazione conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per la stipula di un  contratto  per
la fornitura in abbonamento di periodici,  italiani  e  stranieri,  e
servizi connessi. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di  esecuzione,
luogo di consegna o di prestazione  dei  servizi:  Appalto  misto  di
servizi e forniture. 
  Luogo principale di esecuzione: Strutture della Banca d'Italia site
in  Italia  e  all'estero.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Procedura  aperta
per la  stipula  di  un  contratto  triennale  per  la  fornitura  in
abbonamento di periodici, italiani e stranieri, materiale elettronico
e multimediale, comprensivo dei connessi servizi accessori,  relativi
alle annualita' 2011, 2012 e 2013, prorogabile per un ulteriore anno;
l'elenco dei periodici per la  prima  annualita',  con  l'indicazione
delle strutture della Banca, site in Italia e  all'estero,  a  cui  i
periodici  cartacei  dovranno  essere  consegnati,  e'  allegato   al
Disciplinare di gara. Tale elenco e' indicativo e non esaustivo della
lista di testate che  l'Impresa  si  impegna  a  fornire.  Nel  corso
dell'esecuzione del contratto  la  Banca  si  riserva  di  variare  i
quantitativi ovvero modificare la composizione della lista nonche' di
variare le strutture della Banca  presso  le  quali  dovranno  essere
consegnati i  periodici  cartacei.  Il  corrispettivo  effettivamente
dovuto all'Impresa  sara'  determinato  mediante  applicazione  delle
percentuali di sconto e di commissione offerte in sede  di  gara  sui
prezzi di listino  degli  abbonamenti.  L'importo  del  corrispettivo
contrattuale, escluse le  variazioni  dei  tassi  di  cambio,  potra'
subire una oscillazione massima del 20 per  cento  in  aumento  o  in
diminuzione, senza alcuna modifica  delle  percentuali  di  sconto  e
commissione offerte in sede di gara. II.1.6) CPV: oggetto  principale
22212000 -  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in
lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'   di   varianti:   no.   II.2.1)
Quantitativo o  entita'  totale:  valore  stimato  dell'appalto,  ivi
compreso   l'eventuale   anno   di   proroga:    Euro    3.150.000,00
(tremilionicentocinquantamila/00) al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni:
si'; possibilita' di proroga del contratto, per un periodo di 12 mesi
qualora le parti, sulla base di un accordo scritto, convengano in tal
senso prima della scadenza. II.3)  Durata  dell'appalto:  periodo  in
mesi: 36. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1):  Cauzioni  e   garanzie   richieste:   L'impresa   dovra'
presentare, a pena di esclusione, una garanzia provvisoria rilasciata
in conformita' a quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06 (cfr.
anche le indicazioni contenute nel  disciplinare  di  gara),  per  un
importo pari a Euro 63.000,00 (sessantatremila/00,  pari  al  2%  del
valore stimato dell'appalto). L'importo  della  garanzia  provvisoria
potra' essere ridotto del 50%, ai sensi  dell'art.  75  comma  7  del
D.Lgs. 163/06, in relazione al possesso della certificazione ISO 9001
o equivalente (cfr. successivo punto  III.2.3).  La  garanzia  potra'
essere costituita, a scelta del concorrente, in contanti,  in  titoli
del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  oppure  sotto  forma  di
fideiussione bancaria,  assicurativa  o  rilasciata  da  intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.  107  D.Lgs.
385/93, che svolgono in  via  prevalente  o  esclusiva  attivita'  di
rilascio di garanzie a cio' autorizzati dal MEF. Tale garanzia dovra'
avere durata non inferiore  a  180  giorni  dalla  data  di  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte e contenere la  rinuncia  alla
preventiva escussione del debitore principale, all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2, nonche'  l'operativita'  entro  15  giorni  a
semplice richiesta scritta della  Banca  D'Italia.  Le  modalita'  di
svincolo sono indicate nel Disciplinare. La garanzia dovra' contenere
altresi' l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180
giorni nel caso in cui al  momento  della  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta  l'aggiudicazione.  L'offerta  dovra'   altresi'   essere
corredata dall'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia  di
cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, per il caso di  aggiudicazione.
L'aggiudicatario dovra' prestare, prima della stipula e a garanzia di
tutte le obbligazioni nascenti dal contratto, una garanzia definitiva
rilasciata ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006; le modalita' e
le caratteristiche della garanzia  definitiva  sono  specificate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  il
finanziamento della commessa avverra'  mediante  fondi  propri  della
Banca  d'Italia.  In   caso   di   subappalto   la   Banca   d'Italia
corrispondera' direttamente al subappaltatore l'importo dovuto per le
prestazioni dallo  stesso  eseguite.  III.1.3)  Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario  dell'appalto:  E'  ammessa  la   partecipazione   dei
soggetti  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  D.Lgs.   163/2006,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37;  le
condizioni di partecipazione e le regole relative alla documentazione
da produrre sono specificate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  - il mancato possesso dei requisiti di cui all'art. 39  ("requisiti
di idoneita' professionale"); 
  - le situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma  7  e  49
comma 8  del  D.Lgs.  163/06,  nonche'  la  sussistenza  di  sanzioni
interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs.
231/2001; 
  - le situazioni previste dall'art. 38 del D.Lgs. 163/06; 
  -   il   mancato    possesso    dei    requisiti    di    idoneita'
tecnico-professionale  relativamente  ai  profili  di  sicurezza  sul
lavoro (art. 26, comma 1, lettera "a", punto 2 del D.Lgs. 81/2008). 
  I soggetti partecipanti dovranno altresi', a  pena  di  esclusione,
comprovare l'avvenuto versamento del  Contributo  di  euro  70,00  in
favore dell'Autorita' di Vigilanza sui  contratti  pubblici,  facendo
riferimento al CIG n. 0446845C25. Le modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: A pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve:
a)  presentare,  ai  sensi   dell'art.   41   del   D.Lgs   163/2006,
dichiarazioni di due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ex
D.Lgs 1°.9.1993, n. 385; b)  aver  realizzato  complessivamente,  nel
triennio 2006/2008, un fatturato specifico relativo a  forniture  e/o
servizi identici a quelli  oggetto  della  presente  gara,  al  netto
dell'IVA,      almeno      pari       a       euro       2.400.000,00
(duemilioniquattrocentomila/00). Le  modalita'  di  attestazione  dei
requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: a pena di esclusione dalla gara, ciascun concorrente  deve
essere in possesso delle certificazioni in  corso  di  validita'  ISO
9001 o certificazioni equivalenti; dovra' altresi' essere prodotto un
elenco delle principali forniture e dei principali servizi effettuati
nel triennio 2006/2008, con indicazione degli importi, delle  date  e
dei destinatari delle forniture o dei servizi stessi. Le modalita' di
attestazione  dei  requisiti  di  cui   sopra   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.2.4) appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta   IV.2.1)   Criteri    di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso a  un'asta
elettronica:  no.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento
delle richieste di documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  data:
4/06/2010, ora: 16:20. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte data: 10/06/2010,  ora:  16:20.  IV.3.6)
Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta:  180
giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8): Modalita' di apertura delle  offerte  -  Data:  15/06/2010
ora: 10:00 luogo: Banca d'Italia - Servizio Acquisti  e  dotazioni  -
Largo Guido Carli  n.  1,  Frascati.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  un  rappresentante  per  ogni  impresa
concorrente;  il  nominativo  e  gli  estremi  di  un  documento   di
riconoscimento dello stesso dovranno essere comunicati al n.  di  fax
di cui al punto I.1. almeno due giorni lavorativi precedenti a quello
previsto per la seduta. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto  connesso
a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determina a contrarre prot. 305319 del  19/04/2010  -  Responsabile
del procedimento: dott.ssa Maria Rizzo. A pena  di  esclusione  dalla
gara,  la  documentazione  di  gara  (busta   "A   -   documentazione
amministrativa", busta "B - documentazione  tecnica"  e  busta  "C  -
offerta economica") dovra' essere inserita in un plico chiuso in modo
da garantire la sicurezza e la segretezza  del  contenuto.  Il  plico
dovra' altresi' recare in evidenza all'esterno la scritta "NON APRIRE
- CONTIENE  OFFERTA",  la  denominazione  sociale  e  il  timbro  del
mittente, e la  scritta  "PROCEDURA  APERTA  PER  LA  STIPULA  DI  UN
CONTRATTO PER LA FORNITURA IN ABBONAMENTO  DI  PERIODICI  ITALIANI  E
STRANIERI E SERVIZI CONNESSI - CIG 0446845C25". A pena di  esclusione
dalla gara, tale plico dovra' pervenire entro il termine  di  cui  al
punto IV.3.4 del presente bando di gara a "Banca d'Italia -  Servizio
Acquisti e dotazioni - Divisione Beni strumentali - Via Nazionale  91
- 00184 Roma". Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs.  163/2006,  la  Banca
d'Italia si riserva la facolta' di richiedere chiarimenti  in  ordine
alla documentazione presentata dalle imprese  concorrenti.  Ai  sensi
dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 la Banca si riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre  la  quinta.  La  Banca  d'Italia  si  riserva  la
facolta' di non aggiudicare la gara nel  caso  di  una  sola  offerta
valida ovvero, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006,
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto  del  contratto.  Qualora  le  offerte  di  due  o   piu'
concorrenti  si  siano  classificate  prime,  ottenendo  il  medesimo
punteggio,  la  Banca  d'Italia  procedera'  ad  un  esperimento   di
miglioramento   delle   offerte   presentate   dalle   sole   imprese
classificatesi prime e, ove  tale  situazione  di  parita'  permanga,
procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano  ferme
tutte le previsioni in materia di offerte anomale. La Banca  d'Italia
si riserva inoltre la facolta'  di  aggiudicare  al  concorrente  che
segue in graduatoria, alle condizioni  da  quest'ultimo  offerte,  in
caso di decadenza/revoca/fallimento  dell'originario  aggiudicatario.
Le  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  e  tutto  quanto  non
specificato nel presente bando  sono  contenute  nel  disciplinare  e
nella documentazione di gara da richiedere a mezzo fax  all'indirizzo
indicato al punto I.1). Il trattamento dei dati forniti  avverra'  in
conformita' alle disposizioni del D.Lgs. n.  196/2003.  I  dati,  che
saranno trattati presso la  Banca  d'Italia  -  Servizio  Acquisti  e
dotazioni, sono necessari ai fini della partecipazione alla  presente
gara. I dati saranno trattati esclusivamente ai predetti fini nonche'
ai  fini  dell'accertamento  dei  requisiti  tecnico-professionali  e
patrimoniali  occorrenti   per   la   selezione   delle   imprese   e
dell'adempimento degli obblighi prescritti da norme di legge e per la
stipula del contratto. Ai  medesimi  fini  potranno  altresi'  essere
raccolte  informazioni  presso  terzi.  Qualora   nell'ambito   della
presente  procedura  l'impresa  dovesse  rendere   informazioni   che
costituiscano segreti  tecnici  o  commerciali  ai  sensi  del  D.Lgs
163/2006 dovra' rilasciare comprovata  e  motivata  dichiarazione  in
calce al documento contenente le informazioni medesime,  al  fine  di
limitare l'accesso da parte di terzi. In mancanza, la Banca, in  caso
di richiesta di  accesso  agli  atti  da  parte  di  terzi,  riterra'
insussistente ogni  controinteresse  dell'impresa  alla  riservatezza
delle  suddette  informazioni.  Si  precisa  che,   qualora   vengano
acquisiti  anche  i  dati  giudiziari,  le  fonti  normative  che  ne
legittimano  il  trattamento  sono  il  D.Lgs.  n.  196/2003   e   il
Provvedimento della Banca d'Italia del  5.12.2003,  pubblicato  nella
G.U. n. 292 del 17.12.2003. I dati verranno trattati in modo  lecito,
secondo  correttezza  e  con  la  massima  riservatezza,  anche   con
procedure informatiche. Potranno venire a conoscenza degli stessi  il
responsabile del trattamento nonche' gli addetti al Servizio Acquisti
e dotazioni che,  di  volta  in  volta  o  in  via  permanente,  sono
incaricati  dell'elaborazione  dei  dati  personali  presenti   negli
archivi cartacei  o  informatici  della  Banca  in  dipendenza  delle
competenze delle Unita' di  base  alle  quali  essi  sono  assegnati,
nell'ambito del ruolo di appartenenza e in relazione alle  specifiche
mansioni e  ai  compiti  agli  stessi  attribuiti.  L'Impresa  potra'
esercitare nei confronti del titolare del trattamento (Banca d'Italia
- Servizio Organizzazione, Via Nazionale n. 91 - 00184  Roma)  ovvero
nei confronti del responsabile di tale trattamento (Capo del Servizio
Acquisti e dotazioni della Banca d'Italia) il diritto di  accesso  ai
dati personali e agli altri diritti di  cui  all'art.  7  del  citato
decreto legislativo  che  prevede,  fra  gli  altri,  il  diritto  di
conoscere l'origine dei dati nonche' le finalita' e le modalita'  del
trattamento, il diritto di fare aggiornare, rettificare o integrare i
dati nonche' di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma
anonima o il blocco di quelli trattati in  violazione  di  legge,  il
diritto di opporsi in tutto  o  in  parte  per  motivi  legittimi  al
trattamento. Sara' cura dell'Impresa comunicare tempestivamente  alla
Banca la modifica o l'integrazione dei dati gia' segnalati. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  del  Lazio
ovvero Presidente della Repubblica. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  60
giorni, per il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale,  e  120
giorni, per il ricorso straordinario al Presidente della  Repubblica,
dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o  da
quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli  atti
di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data  in  cui
sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da
disposizioni di legge o di regolamento. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 19/04/2010. 

               Per Delegazione del Direttore Generale 
                              M. Rizzo 

 
T10BFM8712
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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