S.I.T.A.F. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 5-5-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Servizi di pulizie fabbricati SITAF e  Societa'  controllate(CODICE
CIG 0473292CE6) 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  S.I.T.A.F.  S.p.A.  -  Societa'  Italiana
Traforo Autostradale del Frejus 
  Indirizzo postale: Frazione San Giuliano n.  2  Citta':  SUSA  (TO)
Codice postale: 10059 Paese: Italia 
  Punti di contatto: SITAF - Direzione Ambiente e Sicurezza Telefono:
0122-621621 
  All'attenzione di: Geom. Giuseppe Maranto 
  Posta elettronica: dcc@sitaf.it Fax: 0122-622036 
  Indirizzo(i)   internet   -   Profilo   di    committente    (URL):
http://www.sitaf.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Concessionario di costruzione e gestione autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizi di pulizie fabbricati SITAF e Societa' controllate  (Codice
CIG 0473292CE6) 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi:  Categoria  di  servizi  n.  14  -  Luogo  principale   di
esecuzione: Susa (TO) - Italia 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizi di pulizia degli stabili ove  risiedono  gli  uffici  della
SITAF S.p.A., di OK-GOL S.r.l.,di TECNOSITAF S.p.A., in  lotto  unico
cosi' composto: locali Direzione SITAF di Susa (TO), sia per la parte
da essa occupata, sia per  la  parte  data  in  comodato  d'uso  alla
Polizia Stradale; locali adibiti a Posto  di  Controllo  A32,  presso
edificio  CONSEPI  -Autoporto  di  Susa;  barriere  autostradali   di
Avigliana (TO), Salbertrand (TO) e Bardonecchia  (TO);  locali  della
Direzione  di   Esercizio   A32   e   T4   (Avigliana,   Salbertrand,
Bardonecchia); locali OK-GOL S.r.l. in Frazione  San  Giuliano,  Susa
(TO); locali Direzione TECNOSITAF di Bussoleno (TO), Via Fabbrica  da
Fer, n. 1 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 90919200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 1.250.140,00 oltre Iva,
di cui Euro 33.050,00  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  II.2.2) Opzioni 
  Ai sensi e per gli effetti dell'art. 57, comma 2, lettera b), Dlgs.
n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'
di affidare allo stesso prestatore di servizi la ripetizione  per  un
ulteriore anno, oltre alla durata dell'appalto indicata, del servizio
di pulizie oggetto della presente procedura, alle medesime condizioni
indicate nel presente bando e negli altri documenti di capitolato. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  dal  01/09/2010
al 31/08/2013 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e  garanzie  richieste:  Secondo  quanto  previsto
dagli artt. 75 e 113, Dlgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti    alle    disposizioni    applicabili    in     materia:
Autofinanziamento 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Secondo   quanto
previsto dall'art. 37, Dlgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, Dlgs. n.  163/2006
e s.m.i. .Dichiarazioni e documenti come da disciplinare di gara 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazioni e documenti come da disciplinare di gara 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Fatturato
relativo ai servizi di pulizie negli esercizi  2007  -  2008  -  2009
complessivamente almeno pari a Euro  3.750.420,00  -Idonee  referenze
bancarie, da parte di almeno due istituti di credito. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazioni e documenti come da disciplinare di gara 
  Livelli   minimi   di   capacita'   eventualmente    richiesti    :
Certificazione di Qualita' UNI EN ISO 9001 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 
  Data: 09/06/2010 - Ora: 17:00 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/06/2010 Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data:30/06/2010 - Ora: 10:00 
  Luogo:Uffici SITAF in Susa (TO), Frazione San Giuliano, 2 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   un
delegato per ogni impresa concorrente 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  E'  richiesta  la  visita  sopralluogo  obbligatoria,  secondo   le
modalita' previste nel disciplinare di  gara,  disponibile  sul  sito
www.sitaf.it. 
  Oneri per la sicurezza ricompresi nei prezzi per Euro  26.245,00  -
oneri aggiuntivi per Euro 6.805,00. Gli oneri per la  sicurezza  sono
da  riconoscere  senza  applicazione   di   ribasso.   Modalita'   di
presentazione dell'offerta previste nel disciplinare di gara. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se ritenuta
congrua e conveniente. 
  Subappalto ammesso nel rispetto delle vigenti normative. 
  Non e' ammesso avvalimento con riferimento  alle  idonee  referenze
bancarie e alla certificazione di qualita'. 
  L'affidamento avverra' per l'intero lotto posto  a  base  di  gara;
dall'aggiudicazione, tuttavia, deriveranno  n.  3  contratti  con  la
stessa impresa aggiudicataria, di cui uno  intercorrente  con  SITAF,
uno con TECNOSITAF S.p.A. e uno con OK-GOL S.r.l. Pertanto, l'Impresa
aggiudicataria sara' tenuta a fatturare separatamente per  i  servizi
prestati, nei confronti delle suddette tre Societa', a seconda  della
rispettiva quota di pertinenza. 
  La stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  gli
articoli 81, comma 3 e 140 comma 1 del Dlgs. n. 163/2006. 
  E' esclusa la  competenza  arbitrale:  il  contratto  non  rechera'
clausola compromissoria e si  stabilisce  quale  Foro  competente  ed
esclusivo quello di Torino. 
  I  dati  raccolti  saranno  trattati,   ex   Dlgs.   n.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Funzionario facente  funzioni  di  Responsabile  del  Procedimento:
Geom. Giuseppe Maranto. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso. 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  (TAR)
Piemonte. 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti, n. 45 Citta':  Torino  Codice
postale: 10129 Paese: Italia Telefono: 390115576411 Fax: 39011539265. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso: 60  giorni  dalla  pubblicazione
del bando. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 26/04/2010. 

                          S.I.T.A.F. S.P.A. 
           L'Amministratore Delegato: Ing. Gianni Luciani 

 
T10BFM8831
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.