AZIENDA USL 3 PISTOIA
U.O. NUOVE OPERE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 16-6-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
        CUP J56E09001080002 - CIG 0496232F95 - Gara N. 550323 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini,
708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059. 
  2.  PROCEDURA  DI  GARA:  Procedura  aperta  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  3.1. luogo di esecuzione: Comune di Pistoia. 
  3.2.  descrizione:  lavori  di  manutenzione  straordinaria   delle
facciate e dei tetti del padiglione degenze chirurgiche del  presidio
ospedaliero di Pistoia. 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): 
  Euro 699.000,00 (Euro seicentonovantanovemila/00) 
  Importo dell'appalto soggetto  a  ribasso:  Euro  663.911,00  (Euro
seicentosessantatremilanovecentoundici/00) 
  Categoria prevalente: OS8 - Classifica III. 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a ribasso: 
  Euro 35.089,00 (Euro trentacinquemilaottantanove/00) 
  3.5. lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Lavorazione Categoria Importo (euro) 
  Finiture di opere generali OS 8 532.304,00 
  Edifici civili e industriali OG1 166.696,00 
  3.6. La categoria OS8 (prevalente) e' subappaltabile  fino  al  30%
dell'importo. 
  La  categoria  OG1  e'  anch'essa  subappaltabile   fino   al   30%
dell'importo. 
  3.7. Tenuto conto che  la  categoria  OS8  (prevalente)  non  e'  a
qualificazione obbligatoria,  alla  gara  possono  partecipare  anche
imprese in possesso di qualificazione nella sola  categoria  OG1  per
classifica adeguata (III). 
  3.8. modalita' di determinazione del  corrispettivo:  a  misura  ai
sensi di quanto previsto dall'art. 82, comma 2, lettera a) del D.Lgs.
163/2006. 
  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   giorni   300   (trecento)   naturali
consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:  concorrenti  di  cui  all'art.  34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese  singole  di  cui
alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate  di  cui
alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi  o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs.  163/2006,  nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione  Europea  alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
l'elenco  prezzi,  il  computo  metrico  estimativo,  il   capitolato
speciale di appalto, gli elaborati grafici, il piano di  sicurezza  e
coordinamento, lo schema di contratto sono visibili  presso  la  U.O.
Nuove Opere c/o  Presidio  Ospedaliero  -  piazza  Giovanni  XXIII  -
Pistoia, - nei giorni dal lunedi' al venerdi'  e  nelle  ore  9.00  -
12.00  -  Tel.   0573/352207   -   Fax   0573/352059.   La   predetta
documentazione e' altresi' disponibile presso l'indirizzo  di  questa
Azienda www.usl3.toscana.it - Bandi di Gara. 
  I concorrenti sono obbligati ad effettuare un sopralluogo sull'area
dove dovranno essere eseguiti i lavori, secondo le modalita' previste
dal Disciplinare di gara. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. termine: alle ore 13 del giorno 16 LUGLIO 2010; 
  7.2. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, U.O. Nuove  Opere  -  Via
Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia; 
  7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 6. del presente bando; 
  7.4. apertura offerte: in seduta pubblica presso la sede della U.O.
Nuove Opere - presidio ospedaliero di Pistoia  di  questa  Azienda  -
piazza Giovanni XXIII - 51100 Pistoia - alle ore  10  del  giorno  20
LUGLIO 2010. 
  8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone  ammesse
ad assistere all'apertura dei plichi  e  delle  buste  contenenti  la
documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione  all'Appalto,
sono il titolare  della  ditta,  o  il  legale  rappresentante  della
societa',  dell'ente  cooperativo  della  societa'  capogruppo,   del
consorzio di cooperative, ovvero un procuratore  a  cio'  autorizzato
con atto notarile. 
  Sono  ammessi  inoltre  alla  gara  anche  i  collaboratori   e   i
rappresentanti delle ditte invitate, i quali, tuttavia, se sprovvisti
di delega non possono muovere osservazioni a  verbale  riguardo  alla
procedura di esame dei documenti. 
  9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria di Euro 13.980,00 pari  al  2%  (due
per  cento)   dell'importo   complessivo   dell'appalto,   costituita
alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico  presso
il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa  di  Risparmio  di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento  la  ricevuta  rilasciata
dal Tesoriere; 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs.  1  settembre  1993,  n.
385,  avente  validita'  per  almeno  180  giorni   dalla   data   di
presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1  settembre
1993,  n.  385,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva,  in  favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione  del  certificato
di collaudo definitivo. 
  10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE  DELL'AUTORITA'  DI  VIGILANZA
SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi
65/67  della  Legge  n.  266/2005   (Legge   Finanziaria)   e   dalla
Deliberazione  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui   LL.PP.   del
15.02.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti  a  versare
un contributo a favore della Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. corrispondente a Euro 40,00 (Euro quaranta/00) prevista per
la fascia di importo  della  gara  in  oggetto.  Il  pagamento  della
contribuzione e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e'
condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per  il
versamento  della  contribuzione  in  oggetto  sono   descritte   nel
Disciplinare di Gara. 
  11. FINANZIAMENTO: Fondi aziendali di Bilancio. 
  12. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  (caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti all'atto dell'offerta devono  possedere  attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere; 
  (caso di concorrente stabilito in altri stati  aderenti  all'Unione
Europea) 
  I concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.
34/2000 accertati, ai sensi dell'articolo 3, comma  7,  del  suddetto
D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme
vigenti nei rispettivi paesi che dimostrino il possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la  partecipazione  delle  imprese  italiane
alle gare. 
  13. CONTROLLO SUL POSSESSO DEI REQUISITI: Poiche' la  dimostrazione
del  possesso  della  attestazione  SOA  assolve  ai   requisiti   di
qualificazione  previsti  dal  presente  bando,  per  le  imprese  in
possesso di tale attestazione non si fara' luogo  alla  procedura  di
controllo di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/2006. 
  14. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai sensi  dell'art.  34  del  D.Lgs.  163/2006,  puo'  soddisfare  la
richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui
al punto precedente, avvalendosi dei  requisiti  o  dell'attestazione
SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art.  49
dello stesso D.Lgs. 163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di  una
sola impresa  ausiliaria.  Non  sara'  consentito  che  della  stessa
impresa  ausiliaria  si  avvalga  piu'  di  un  concorrente   e   che
partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella  che  si  avvale  dei
requisiti.  L'impresa  ausiliaria  potra'  assumere   il   ruolo   di
subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati. 
  15.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  massimo   ribasso   percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara,  con  esclusione  automatica
delle offerte che  presentano  una  percentuale  di  ribasso  pari  o
superiore alla soglia di anomalia individuata  ai  sensi  dell'art.86
del D.Lgs. 163/2006. 
  16. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti. 
  17. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs.  163/2006  e  di
cui alla Legge n.68/99; 
  b)  si   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.Lgs. 163/2006
e secondo  le  modalita'  previste  dall'articolo  86,  comma  1  del
medesimo decreto; nel caso di offerte in numero inferiore a dieci  la
stazione appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a  verifica
le offerte ritenute anormalmente basse; 
  c) si procedera' all'esclusione dalla gara di  quelle  imprese  che
non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo,  pari
a  Euro  40,00,  per  l'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici, di cui al precedente punto 10.); 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente; 
  e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del  D.Lgs.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'articolo 129,  comma  1,  del  medesimo
decreto per una somma assicurata pari  a  Euro  1.000.000,00  per  le
opere di cui al presente appalto e per Euro 500.000,00  di  massimale
per assicurazione R.C.; 
  h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma  7
del D.Lgs. 163/2006; 
  i)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) f) del D.Lgs. 163/2006, i requisiti di cui al punto
12. del presente bando devono essere posseduti nella  misura  di  cui
all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni  di
tipo orizzontale, e, nella misura di cui all'articolo  95,  comma  3,
del medesimo D.P.R. qualora associazioni di tipo verticale. 
  I  lavori  riconducibili  alla  categoria  prevalente  ovvero  alle
categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese  riunite
in associazione temporanee; 
  k) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro; 
  l) i corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto; 
  m) la contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai sensi del titolo
XI del D.P.R. 554/1999, sulla base dell' elenco prezzi unitari;  agli
importi degli stati di avanzamento (SAL)  verra'  detratto  l'importo
conseguente al ribasso  offerto  calcolato,  per  fare  in  modo  che
l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di  cui
al punto 3.4. del presente bando non sia assoggettato a ribasso,  con
la seguente formula (SAL *(1-IS)*R) (dove  SAL  =  Importo  stato  di
avanzamento; IS = Importo oneri di sicurezza/Importo complessivo  dei
lavori; R = Ribasso offerto); le rate di acconto saranno  pagate  con
le modalita' previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto  e  dallo
schema di contratto; 
  n) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  o) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione appaltante
e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla stessa, alla
maturazione  di  ogni  S.A.L.,  la  parte  dei  lavori  eseguiti  dal
subappaltatore  o  cottimista  con  la  specificazione  del  relativo
importo e con proposta motivata di pagamento; 
  p) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  q) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  r) la Stazione Appaltante  si  riserva  di  differire,  spostare  o
revocare il presente procedimento di gara; 
  s) i dati raccolti saranno  trattati,  ai  sensi  dell'articolo  10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  t) responsabile del procedimento: Ing. Fabrizio D'Arrigo, Dirigente
della U.O. Nuove Opere dell'Azienda USL 3 di  Pistoia  -  Via  Sandro
Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573 352029 -  Fax  0573  352059.
Eventuali altre informazioni inerenti la presente procedura di  gara:
Geom. Roberto Borsi - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059; 
  u) il presente bando e' pubblicato sul sito  www.rete.toscana.it  e
sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica
per partecipare alla gara. 

                            Il Dirigente 
                    (Dr. Ing. Fabrizio D'Arrigo) 

 
T10BFK12149
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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