COMUNE DI MASSA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.75 del 2-7-2010)

BANDO  DI  GARA  MEDIANTE  PROCEDURA  APERTA  SVOLTA  CON   MODALITA'
  TELEMATICA PER  L'AFFIDAMENTO  DELL'APPALTO  RELATIVO  AL  PROGETTO
  PIUSS - "UN TERRITORIO DA RIVIVERE" AREA EX  MATTATOIO  COMUNALE  -
  REALIZZAZIONE DI ASILO NIDO. CUP C63B09000230006 CIG 05016105A9. 

  I.1)    Denominazione,    indirizzi    e    punti    di    contatto
dell'Amministrazione aggiudicataria: Comune  di  Massa  -  Via  Porta
Fabbrica n. 1 - 54100 Massa - Italia. Telefono: 0585 4901 - Fax: 0585
41245.    Indirizzo    internet    Amministrazione    aggiudicatrice:
www.comune.massa.ms.it.   Punti   di   contatto:   Responsabile   del
procedimento: Geom. Carlo Amedeo Biancolini  tel.  0585490362.  Posta
elettronica:  carloamedeo.biancolini@comune.massa.ms.it   Sito   web:
http://www.comune.massa.ms.it 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progetto PIUSS - "Un territorio da ri-vivere" Area ex
mattatoio comunale - Realizzazione di asilo nido. CUP C63B09000230006
CIG 05016105A9- Gara n. 9/L/PA-2010. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione:  Lavori.  Luogo  di
esecuzione: area ex mattatoio comunale. 
  II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:    Ricostruzione    e
riqualificazione  di  opere  all'interno  dell'area  denominata   "Ex
mattatoio comunale", il tutto come meglio  descritto  nel  capitolato
speciale d'appalto e negli altri atti progettuali. 
  II.1.6)  CPV:  45214100-1  Lavori  di  costruzione  di  scuole  per
l'infanzia 
  II.2) Entita' dell'appalto:  Euro  528.557,95,  cosi'  distribuiti:
Euro 412.815,49 OG 2 (cat. Prevalente) ed Euro 115.742,46 OG 11 (cat.
Scorporabile e/o subappaltabile), oltre Euro 13.052,00 per gli  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso ed oltre IVA di legge. 
  II.3)  Termine  di  esecuzione:  giorni   420   (quattrocentoventi)
naturali,  successivi  e  continuativi,  decorrenti  dalla  data  del
verbale di consegna, qualora l'aggiudicatario non  abbia  offerto  un
termine minore in sede di gara. 
  III.1.1). Cauzioni e garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:
garanzia      provvisoria      di      Euro      10.571,00      (euro
diecimilacinquecentosettantuno/00)   pari   al    2%    (duepercento)
dell'importo dei lavori posto  a  base  di  gara  ovvero  di  importo
ridotto del 50% (cinquantapercento) vale  a  dire  di  Euro  5.285,50
(euro cinquemiladuecentoottantacinque/50) in caso di  possesso  della
certificazione del sistema di qualita' serie UNI EN ISO 9001:2000, la
garanzia deve  essere  prestata  nei  modi  e  nelle  forme  indicate
dall'art. 75 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  rispettando  le
modalita' di cui al disciplinare di gara;  b)  per  l'aggiudicatario:
per  quanto  concerne  la  cauzione   definitiva   e   le   coperture
assicurative che  l'offerente  affidatario  deve  prestare  ai  sensi
dell'art.113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. si rinvia  ai  massimali
ed alle prescrizioni  del  disciplinare  di  gara  e  del  capitolato
speciale di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento:  i
lavori sono finanziati in parte da contributo regionale PIUSS  ed  in
parte  con  mutuo  contratto  con  Cassa  Depositi  e  Prestiti   SPA
all'intervento 2100101, cap. 2412, es. 2010, IB 982. I pagamenti  dei
lavori sono effettuati con i tempi e  le  modalita'  stabilite  nello
schema di contratto. 
  III.2.1) Situazione  personale  degli  operatori:  Sono  ammessi  a
partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. l concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del citato D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. Nel caso di concorrente stabilito  in  Italia,  i  concorrenti
all'atto dell'offerta devono  possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 25 gennaio  2000,  n.
34, regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti  il
possesso della qualificazione nella categoria  OG2  e  classifica  II
(cat.  Prevalente)  e  nella  categoria  OG11  (cat.  Scorporabile  e
subappaltabile).  Nel  caso  che  il  concorrente  qualificato  nella
categoria prevalente non sia in possesso della qualificazione in cat.
OG11 deve dichiarare, pena l'esclusione dalla gara, il  subappalto  a
impresa  qualificata  o  presentare  offerta  in  ATI   con   impresa
qualificata.  Nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  paesi
aderenti  all'Unione  Europea  i  concorrenti  devono   possedere   i
requisiti, producendo documentazione conforme alla normativa  vigente
nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare  il  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione  delle
imprese italiane alle gare. I requisiti di cui sopra  possono  essere
acquisiti con le modalita' previste dall'art. 49 del  citato  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  IV.1.) Tipo di procedura: Aperta. Ricorso a gara telematica. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa sulla base dei seguenti criteri: 1) Pregio tecnico: punti
10. 2) Caratteristiche estetiche, funzionali ed ambientali: punti 18.
3) Costo di utilizzazione, manutenzione ed assistenza tecnica:  punti
42. 4) Riduzione tempo di consegna rispetto ai 420 giorni:  punti  5.
5) Prezzo: punti 25. Tutti meglio  specificati  nel  disciplinare  di
gara. 
  IV.3.3.) Documenti di gara: visionabili presso il sito web indicato
al precedente punto I.1). 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data:  29  luglio
2010. Ore: 12:00. La gara si svolge  in  modalita'  telematica,  come
meglio  esplicitato  dal  disciplinare  di   gara:   in   particolare
l'istanza,  le  dichiarazioni,   la   documentazione   amministrativa
richiesta ai fini della partecipazione nonche'  l'offerta  tecnica  e
quella economica dovranno essere formulate dagli operatori  economici
e ricevute dalla stazione appaltante  esclusivamente  per  mezzo  del
Sistema Telematico Acquisti a cui aderisce il Comune di Massa  presso
l'indirizzo http://negotia.datamanagement.it/rtrt 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30 luglio 2010 -
Ora: 9:00 - Luogo: presso U.O. Gare e Contratti Via Petrarca, 1 Massa
-  Persone  ammesse  ad  assistere  alla  seduta   pubblica:   Legali
rappresentanti degli offerenti o loro delegati. 
  VI.3) Informazioni complementari:  L'appalto  e'  disciplinato  dal
presente bando di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dagli  altri
documenti di gara. Per quanto riguarda il sistema  telematico  si  fa
riferimento  alle  "Norme  tecniche  di  funzionamento  del   Sistema
Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale -  Start
GR" approvate con deliberazione della Giunta comunale n. 235  del  20
maggio    2010     e     consultabili     all'indirizzo     internet:
http://negotia.datamanagement.it/rtrt 
  I requisiti informatici  che  il  concorrente  deve  possedere  per
partecipare all'appalto sono indicati nel disciplinare di gara. Tutte
le  comunicazioni  nell'ambito  della  procedura  di  gara  avvengono
mediante  spedizione   di   messaggi   di   posta   elettronica.   Le
comunicazioni agli utenti si danno per  eseguite  con  la  spedizione
effettuata alla casella di posta elettronica indicata dal concorrente
ai fini della procedura telematica di acquisto. Le comunicazioni sono
anche replicate sul sito nell'area relativa alla  gara  riservata  al
singolo concorrente. Il concorrente si impegna a comunicare eventuali
cambiamenti di indirizzo di posta elettronica.  In  assenza  di  tale
comunicazione l'Amministrazione e il Gestore  non  sono  responsabili
per l'avvenuta mancanza  di  comunicazione.  Eventuali  comunicazioni
aventi carattere generale, da parte dell'Amministrazione, inerenti la
documentazione di gara o relative  ai  chiarimenti  forniti,  vengono
pubblicate sul Sito nell'area riservata alla gara. 
  Il disciplinare di gara  contiene  tutte  le  norme  relative  alla
partecipazione alla gara tra cui i requisiti che i concorrenti devono
possedere e la  documentazione  da  produrre.  Il  concorrente,  pena
l'esclusione, deve effettuare un sopralluogo  ove  si  svolgeranno  i
lavori per verificare lo stato dei luoghi ed e' tenuto a versare,  ai
sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della Legge 23  dicembre  2005,  n.
266, a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture, il contributo  di  Euro  40,00  (euro
quaranta/00). Per quanto non previsto nel presente bando si fa rinvio
alle prescrizioni stabilite nel disciplinare di gara e nel capitolato
speciale  di  appalto  Ulteriori   condizioni   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Toscana - Via Ricasoli, n. 40 - 50122 Firenze - Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 (trenta) giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso GURI: 24 giugno 2010 

               per la Dirigente U.O.Gare e Contratti: 
                       Dott. Massimo Bertozzi 

 
T10BFF13492
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