SOCIETA' PER AZIONI ESERCIZI AEROPORTUALI S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
              BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e
punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni
Esercizi Aeroportuali S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto  Milano
Linate;  C.A.P  20090;  Localita'/Citta'  Segrate  (Milano);   Stato:
Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74852010. 
  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I 
  INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  IL  CAPITOLATO
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr.Allegato A.II 
  INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:
cfr. allegato A.III 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:
Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Procedura  negoziata  per  la
fornitura  di  nr.  2  (+2  opzionali)  trattori  towbarless   traino
aeromobili 280 ton presso l'Aeroporto di Milano Malpensa. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: forniture; acquisto;
luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Malpensa ; codice
NUTS: ITC41. 
  II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli   acquisti:   :
l'appalto ha per  oggetto  la  fornitura  di  nr.  2  (+2  opzionali)
trattori per traino aeromobili  senza  barra  (Nose  Gear  Towbarless
Tractor) 280 ton presso l'Aeroporto di Milano Malpensa,  come  meglio
descritti al par. VI.3) lett. g).  SEA  E'  prevista  la  contestuale
cessione di n. 6 mezzi di proprieta' dell'Ente Aggiudicatore. 
  II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale): 34144200-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: 
  Importo a base d'asta: Euro 1.300.000,00 IVA  esclusa,  comprensiva
dell'opzione di fornitura di due ulteriori trattori. Non sono ammesse
offerte in aumento rispetto alla  base  d'asta.  Non  e'  ammessa  la
facolta' di presentare offerta per una parte della fornitura. 
  II.2.2) OPZIONI: SI L'Ente Aggiudicatore si riserva la facolta'  di
richiedere la fornitura di due ulteriori trattori 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  i  trattori
dovranno essere consegnati franco  aeroporto  Malpensa  (DDP  secondo
Incoterms) entro i seguenti  termini  decorrenti  dalla  stipula  del
contratto: nr. 2 mezzi entro 4 mesi, nr. 2 mezzi  opzionali  entro  4
mesi dall'attivazione dell'opzione da parte  dell'Ente  Aggiudicatore
(l'opzione verra' attivata, se del caso, entro il 31.08.2011) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO;
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata di una cauzione a
garanzia della serieta' dell'offerta  e  dell'obbligo  di  contrarre,
pari a Euro 26.000,00  (corrispondente  al  2%  dell'importo  a  base
d'asta) con validita' non inferiore  a  180  giorni  dal  termine  di
presentazione dell'offerta e impegno a  prorogarne  la  validita'  di
ulteriore  90  giorni  nel  caso  in  cui,  alla  scadenza,  non  sia
intervenuta ancora l'aggiudicazione, costituita alternativamente da: 
  - versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  la
Banca Popolare di Milano, Agenzia 51, 20090 Segrate, IBAN  IT81  B055
8420 6000 0000 0000 001, Conto corrente ordinario, n.1; 
  - fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari
finanziari iscritti nell'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
D.Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal ministero dell'Economia e  delle
Finanze ai sensi  del  D.P.R.  115/2004,  con  espressa  rinuncia  al
beneficio della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e
operante, entro 15 giorni, a  semplice  richiesta  scritta  dell'Ente
Aggiudicatore. 
  - L'impresa aggiudicataria  dovra'  costituire,  alla  stipula  del
contratto, una cauzione a  garanzia  della  corretta  esecuzione  del
medesimo       da       prestarsi        mediante        fideiussione
bancaria/assicurativa/rilasciata da intermediari finanziari  iscritti
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.Lgs.  385/93  a  cio'
autorizzati dal ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi  del
D.P.R. 115/2004, secondo il Format  messo  a  disposizione  dall'Ente
Aggiudicatore,   d'importo   pari   al   10%   dell'importo   annuale
contrattuale. Sara'  soggetta  a  proroga  ed  eventuale  adeguamento
laddove l'Ente Aggiudicatore si avvalga delle opzioni di cui al  par.
II.2.2) 
  Si precisa che opera il meccanismo di riduzione di cui all'art. 40,
c. 7 e all'art. 75, c. 7, del d. Lgs. 163/2006. Pertanto, in presenza
di Certificazione del sistema di  qualita'  aziendale  conforme  alle
norme europee UNI EN ISO 9001:2008 (ovvero UNI EN  ISO  9001:2000  se
ancora in corso  di  validita')  e'  consentito  ridurre  del  50%  i
relativi importi. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: La fornitura e'
finanziata dall'Ente  Aggiudicatore.  Per  un  maggior  dettaglio  si
rimanda allo schema di contratto che verra' messo a disposizione  dei
concorrenti in sede di invito a formulare offerta. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici   aggiudicatario:   sono   ammessi   alla   gara
esclusivamente i concorrenti di cui all'art. 34 c. 1 lett. a), b), c)
del D.Lgs. 163/06, nonche' i concorrenti  con  sede  in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47  D.Lgs.
163/06. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE  PERSONALE
DEGLI  OPERATORI,  INCLUSI  I   REQUISITI   RELATIVI   ALL'ISCRIZIONE
NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE: 
  a) essere iscritti alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  del  registro  delle
imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui
all'art. 38, D.Lgs. 163/2006. Si evidenzia che  la  dichiarazione  di
insussistenza delle cause di esclusione previste al c.1, lettere  b),
c) e m-ter) dovra' essere resa dai soggetti ivi precisati nonche' dal
responsabile tecnico, dall'institore e da tutti i procuratori  dotati
di  poteri  di  rappresentanza  e  gestione  laddove   presenti;   c)
l'esclusione  del  coinvolgimento  dell'impresa  nella  procedura  di
emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  aver realizzato, nel triennio 2007/2009, un  fatturato  globale  di
importo almeno pari a Euro 15.000.000,00 IVA esclusa 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  aver assunto nel triennio 2007/2009 contratti aventi ad oggetto  la
fornitura di trattori similari a quelli oggetto di  gara  (cfr.  par.
VI.3) lett. g) per un totale di nr. 8 unita' 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo  di  procedura:  Negoziata;  Sono
gia' stati scelti candidati?: NO 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso,  determinato,
ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. a), D.Lgs. 163/06 mediante ribasso
sull'importo a base d'asta. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO; IV.3.1)  Numero  di
riferimento attribuito al dossier  dall'ente  aggiudicatore:  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No;  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: verranno resi disponibili ai concorrenti  in  sede  di
invito a formulare offerta a  seguito  dell'esame  delle  Domande  di
partecipazione . 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
10.09.2010 entro le ore: 12.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: ITALIANO (IT) 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.1)  Trattasi  di  un  appalto
periodico: NO. VI.2) Appalti connessi ad un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) il D.Lgs. 163/06 parte III  disciplina  la  presente  procedura.
Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II  si  intendono
effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di  volta  in
volta citati. Si precisa inoltre che, con  riferimento  alle  diverse
modalita'  di  accertamento  dei  requisiti  di   capacita'   tecnico
professionale ed economico finanziaria indicate all'art.  230,  c.  3
D.Lgs. 163/06, l'Ente Aggiudicatore fa riferimento all'art.  233  del
medesimo decreto. Trova, altresi', applicazione l'art. 234  del  piu'
volte citato decreto; b)  relativamente  all'indicazione  di  cui  al
punto IV.3.4) "Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  e  delle
domande di partecipazione: .......", si precisa che la data  indicata
va intesa  come  scadenza  per  la  presentazione  delle  domande  di
partecipazione; c) si precisa che il termine di vincolativita'  delle
offerte e' pari a 180 giorni decorrenti dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  stesse.  L'Ente  Aggiudicatore  si   riserva   di
prorogare il termine di vincolativita' dell'offerta. In tal  caso  il
concorrente dovra' prorogare la cauzione a  garanzia  della  serieta'
dell'offerta di cui al par. III.1.1), primo  alinea.  Detta  cauzione
dovra' pertanto contenere, ai sensi dell'art. 75 c. 5 D. Lgs. 163/06,
l'impegno del garante a rinnovare la garanzia per ulteriori 90 giorni
nel caso in cui alla scadenza non sia ancora intervenuta  la  stipula
del contratto; d) ai sensi dell'art.  53,  c.  4,  d.lgs.  163/06  si
precisa che il contratto e' stipulato a misura; e) relativamente alla
prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs.
163/2006 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione
principale  e  prestazione  secondaria;  f)  trova  applicazione   la
disciplina di cui agli artt. 49 e  233,  c.  5  D.Lgs.  163/2006.  E'
rimessa  all'Ente  Aggiudicatore  la   valutazione   della   concreta
esistenza  di  rapporti  tra  avvalso   e   concorrente   (avvalente)
attestanti   la   reale   sussistenza    delle    condizioni    utili
all'avvalimento. A tal fine l'Ente Aggiudicatore si riserva  la  piu'
ampia   discrezionalita'    circa    la    verifica    dell'effettiva
disponibilita' dei mezzi  dell'avvalso,  da  parte  del  concorrente,
tenuto conto degli elementi in concreto addotti ai fini probatori; g)
di  seguito,  in  sintesi,  le  caratteristiche   dei   trattori   1.
Funzionalita': l'oggetto della presente specifica  e'  costituito  un
trattore  traino  aeromobili  senza  barra  (Nose   Gear   Towbarless
Tractor), in grado di compiere operazioni di push-back ,  push-out  e
traino di aeromobili per manutenzione su  lunghe  distanze  con  peso
max. fino a 280 ton. (MTOW) ospitando nella propria culla il carrello
anteriore degli stessi. Il trattore  dovra'  permettere  ad  un  solo
operatore di compiere tutte  le  operazioni  di  aggancio/rilascio  e
trasferimento dell'aeromobile servito;  2.  Caratteristiche  tecniche
generali a) Il Trattore dovra' poter operare sulle seguenti  famiglie
di aeromobili, ma non limitatamente ad esse, per tutte  le  versioni:
Airbus A 318 -A 319 - A 320 - A 321- A300 - A310 - A330 -A340-200/300
- Boeing B737 - B 757-  B767-B777-  Mc  Donnell  -DC10  -  MD11.  Con
diametro delle ruote anteriori degli  aeromobili  servibili  comprese
nell'intervallo di: > 550 mm. e < 1070 mm e larghezza carrello fino a
1200 mm.; b) La velocita' di trasferimento dovra' essere: - almeno 20
Km/h a vuoto per movimenti di  trasferimento  -  almeno  8  Km/h  con
aeromobili tipo A 300, B 767- almeno 5 Km/h con  aeromobili  tipo  MD
11, B 777, A 340; c) Il dispositivo di  aggancio/sollevamento  dovra'
essere del tipo "a culla", ovvero realizzato con un piano orizzontale
di appoggio opportunamente dimensionato e con dispositivo  di  blocco
delle ruote del  carrello  stesso;  esso  dovra'  comunque  garantire
l'integrita', per ogni condizione operativa, del  carrello  anteriore
dell'aeromobile. In particolare  il  dispositivo  di  sollevamento  e
blocco  dovra'  rimanere  stabilmente  chiuso  anche   in   caso   di
malfunzionamento  e/o   rotture   dell'impianto   idraulico   o   del
propulsore;  d)  Il  mezzo  dovra'   possedere   una   capacita'   di
sollevamento di almeno 33 ton. (peso gravante sul carrello  anteriore
dell'aeromobile) e) Il trattore dovra' essere dotato di un sistema di
protezione carrello (Oversteering Alerting  System);  h)  i  trattori
dovranno essere consegnati franco  aeroporto  Malpensa  (DDP  secondo
Incoterms) entro i seguenti  termini  decorrenti  dalla  stipula  del
contratto: nr. 2 mezzi entro 4 mesi, nr. 2 mezzi  opzionali  entro  4
mesi dall'attivazione dell'opzione da parte  dell'Ente  Aggiudicatore
(l'opzione verra' attivata, se del caso, entro il 31.08.2011);  i)  i
costi della sicurezza dovuti a interferenze sono pari a "zero"; l) in
caso di distributore/concessionario che presenti offerta in forza  di
accordo commerciale stipulato  con  l'impresa  produttrice  dei  beni
offerti, l'invito a presentare offerta sara' rivolto a  quest'ultima,
e il distributore/concessionario dovra' produrre, in sede di  domanda
di partecipazione, l'originale della procura  rilasciata  dal  legale
rappresentante dell'impresa produttrice, attestante  i  pieni  poteri
del distributore/concessionario a formulare e sottoscrivere in nome e
per  conto  della  stessa  l'intera  offerta  per  la  presente  gara
d'appalto   ed   eventualmente   a   sottoscrivere,   in   caso    di
aggiudicazione, il  relativo  contratto  d'appalto;  m)  al  fine  di
garantire la  fornitura  di  beni  uniformi  e  monomarca  non  trova
applicazione  l'ipotesi   di   partecipazione   in   R.T.I./consorzio
ordinario; n)  i  concorrenti  (compreso,  se  del  caso,  l'avvalso)
dovranno essere in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/06. Gli  stessi  non  dovranno,  inoltre,  trovarsi  nella
situazione di esclusione di  cui  all'art.  1-bis,  comma  14,  Legge
383/2001. Verra' anche accertata l'insussistenza, in capo  al  legale
rappresentante dell'operatore economico  aggiudicatario  della  gara,
dell'incapacita'  di  contrarre   a   causa   dell'emissione,   senza
autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e  postali,  per
effetto di sanzione amministrativa comminata ai  sensi  dell'art.  5,
c.2, lett. c) della L.386/90; o) ai sensi dell'art.  38,  c.1,  lett.
m-quater D.Lgs. 163/2006 saranno esclusi dalla gara i concorrenti che
si trovino, rispetto ad un altro partecipante alla procedura, in  una
situazione di controllo di cui all'art. 2359 c.c. o in una  qualsiasi
relazione anche di fatto se la situazione di controllo o la relazione
comporti  che  le  offerte  siano  imputabili  ad  un  unico   centro
decisionale sulla base di univoci elementi. La verifica e l'eventuale
esclusione saranno disposte dopo l'apertura  della  busta  contenente
l'offerta economica; p) si richiamano i divieti di cui  all'art.  37,
c.  7,  D.Lgs.  163/06.  La  violazione  di  tali  divieti   comporta
l'esclusione dalla gara di entrambi i  concorrenti;  q)  le  voci  di
prezzo  che  concorrono  a  formare  la  base  d'asta  sono  messe  a
disposizione del concorrente nell'ambito della documentazione di gara
di cui al precedente paragrafo IV.3; r)  all'impresa  aggiudicataria,
al fine della verifica dell'idoneita' tecnico professionale  ex  art.
26, c.1, lett. a) D. Lgs. 81/08, anch'essa pregiudiziale alla stipula
del    contratto,     verra'     richiesto     di     produrre     la
documentazione/dichiarazioni sostitutive rese ai sensi dell'art.  47,
D.P.R.  445/2000,  attestanti:  1)  l'elenco   dei   dispositivi   di
protezione individuale messi a disposizione  dei  lavoratori;  2)  la
conformita' di macchine,  attrezzature  e  opere  provvisionali  alle
disposizioni di cui al D. Lgs. 81/08; 3) l'indicazione dei nominativi
del Responsabile del servizio  di  prevenzione  e  protezione  e  del
Medico competente; s) richiamato il  disposto  di  cui  all'art.  81,
comma 3, D. Lgs. 163/06,  l'Ente  Aggiudicatore  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola  offerta.  In  caso  di  offerte
uguali  si  procedera'  mediante  sorteggio.  L'Ente   Aggiudicatore,
inoltre, in caso  di  fallimento  del  fornitore  o  risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento  del  medesimo,  applichera'  la
disciplina  di  cui  all'art.   140   del   D.Lgs   163/06;   t)   le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata;  u)  i
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel  contratto
d'appalto; v) il subappalto e' ammesso secondo la disciplina  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs. 163/06, a condizione che cio' venga  indicato
in  sede  di  offerta.  L'Ente   aggiudicatore   non   corrispondera'
direttamente i pagamenti al subappaltatore o al cottimista. E'  fatto
obbligo all'Appaltatore di trasmettere entro 20 giorni dalla data  di
ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  dell'appaltatore  corrisposte  ai
subappaltatori,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate; z) qualora talune  offerte  appaiano  anormalmente  basse
rispetto alla  prestazione,  l'Ente  Aggiudicatore  provvedera'  alla
verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina  di  cui
agli artt. 87 e 88  del  D.  Lgs.  163/06.  Non  trovera',  pertanto,
applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1,  D.Lgs.  163/06.
Ai sensi dell'art. 88, c. 7 D.Lgs.  163/06  l'Ente  Aggiudicatore  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; aa) si  rendono
edotti i concorrenti che l'Ente Aggiudicatore ha adottato  il  Codice
Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito   internet   S.E.A
(www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf     ).
Essi si impegnano ad accettarlo; ab) si rendono edotti i  concorrenti
che l'Ente Aggiudicatore si  e'  dotato  di  un  proprio  Sistema  di
Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa.
Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del  rispetto  della
salvaguardia ambientale secondo la normativa  vigente.  L'Appaltatore
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto  previsto  dalle  procedure
del S.G.A.  connesse  alle  attivita'  di  cui  al  contratto  e,  in
particolare, quanto previsto nel documento  "Principi  e  criteri  di
natura ecologico ambientale per i fornitori  S.E.A."  pubblicato  sul
sito           internet            dell'Ente            Aggiudicatore
(www.sea-aeroportimilano.it/it/pdf/Sistema_Gestione_Ambientale.pdf)
che  costituira'  parte  integrante   del   presente   contratto.   I
concorrenti si impegnano a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne  i
contenuti e ad osservarne le prescrizioni;  ac)  si  segnala  che  e'
disponibile  il  format  "Domanda  di   partecipazione"   scaricabile
all'indirizzo:
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; la  "Domanda  di  partecipazione",  completa  delle
dichiarazioni richieste ai paragrafi  III.2),  III.2.2)  e  III.2.3),
dovra' essere presentata secondo una delle modalita' di cui  all'art.
77, c. 7 D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex
art. 77, c.4. In tal caso  la  busta  contenente  la  domanda  dovra'
pervenire all'indirizzo di cui all'Allegato  A.III)  dal  lunedi'  al
venerdi' in orario: 8.30-13.00, 14.00-16.00. In caso di  inoltro  via
fax dovra' essere inviata al n. +39.02.7560398. In  entrambi  i  casi
dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la  domanda  o  sul
frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di  partecipazione  alla
procedura negoziata per  la  fornitura  di  trattori  Towbarless  c/o
l'Aeroporto Milano Malpensa". La domanda dovra' pervenire a  pena  di
esclusione entro il termine di cui al paragrafo IV.3.4).  Si  segnala
che    l'Ente    Aggiudicatore     si     riserva     di     chiedere
chiarimenti/completamenti in ordine al contenuto  delle  "Domande  di
partecipazione" presentate; ad) si informa che, in corso di gara, sul
sito            internet             S.E.A.             all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori verranno rese disponibili a tutti i  concorrenti  le
risposte ai quesiti pervenuti aventi rilevanza generale, le eventuali
revisioni ed errata corrige ai documenti di  gara  che  si  dovessero
rendere necessari. Si invitano pertanto i concorrenti a verificare le
eventuali    comunicazioni    che    venissero    pubblicate;     ae)
l'aggiudicatario (se tenuto) dovra' dar corso alle  comunicazioni  di
cui al D.P.C.M. 187/91;  af)  alla  procedura  in  oggetto  e'  stato
attribuito dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori, servizi e forniture il seguente C.I.G. (Codice Identificativo
Gara): 05172819C6. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i
concorrenti dovranno dare evidenza, sulla base  della  disciplina  di
cui alle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai  sensi
dell'art.1, comma 67, della  legge  23  dicembre  2005,  n.  266,  da
soggetti pubblici e privati in vigore dal  1°  maggio  2010"  emanate
dall'Autorita'  stessa  con  Avviso  del   31.3.2010,   dell'avvenuto
versamento; ag) ai sensi del D.Lgs. 196/03  si  informa  che  i  dati
forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente  Aggiudicatore  per  le
finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva  stipula  e
gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati  hanno  facolta'
di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della stessa legge;  ah)
ai sensi dell'art. 79,  c.  5-quinquies  D.lgs.  163/06  si  richiama
l'obbligo del  concorrente  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  il
domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,   l'indirizzo   di   posta
elettronica, certificata e non, e il numero di fax al fine dell'invio
delle comunicazioni inerenti la presente gara; ai)  responsabile  del
procedimento per la fase di aggiudicazione:  Ing.  Alessandro  Clima;
al) in attuazione dell'art. 241  D.Lgs.  163/06  si  segnala  che  il
contratto non contiene la clausola compromissoria; am) si segnala che
l'Ente  Aggiudicatore  si  e'  dotato  del  Regolamento   concernente
l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile
all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=accesso_atti
& to=atti. Peraltro, ai  sensi  dell'art.  79,  c.  5-quater,  D.Lgs.
163/06, per l'esercizio del diritto di accesso esercitato entro dieci
giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5  non  occorre
istanza scritta e connesso provvedimento di ammissione.  In  caso  di
accesso secondo  quest'ultima  modalita',  l'Ente  Aggiudicatore  non
dara'  corso  alla  comunicazione  di  avvio  del   procedimento   ai
controinteressati; an) il  presente  bando  integrale  e'  pubblicato
anche  sul  sito  internet  dell'Ente   Aggiudicatore   all'indirizzo
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=bandi_incors
o & to=fornitori; ao) si segnala  che  l'esito  della  presente  gara
verra' reso noto secondo le modalita' di  cui  all'art.  79  comma  5
lett. a) D. Lgs. 163/06 per gli effetti dell'art.  11  comma  10  del
medesimo    decreto    e    con    la    pubblicazione    sul    sito
http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=esitibandi &
to=fornitori. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   Lombardia;   Indirizzo   postale:    via
Conservatorio; Citta': Milano; Paese: Italia.  VI.4.2)  Presentazione
del ricorso.  VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni sulla presentazione del ricorso 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
9/08/2010 
    
  ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per  Azioni
"Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto Milano
Linate; C.A.P.; 20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato:
Italia; Punti di contatto: Direzione Purchasing -  Contrattualistica;
Telefono:   +39.02.748.2516;   Telefax:   +39.02.7560398;   Indirizzo
internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Societa' per
Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Indirizzo postale: Aeroporto
Milano Linate; C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);
Stato:  Italia;   Punti   di   contatto:   Direzione   Purchasing   -
Contrattualistica; Telefono: +39027485.2516; Telefax: +39.02.7560398;
Indirizzo internet: http://www.sea-aeroportimilano.it 
  III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare  le  offerte/le
domande di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per
Azioni  "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:
Protocollo generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. 

Sea S.P.A.  -  Il  Responsabile  del  Procedimento  per  la  fase  di
                            Affidamento: 
                        Ing. Alessandro Clima 

 
T10BFM17267
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.