ANAS SPA
COMPARTIMENTO ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

Prot. CAQ21842 del 04/08/2010
 
                       BANDO DI GARA - Lavori 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP)? No. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: 
  ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma 
  I.2).  Indirizzo   al   quale   inviare   le   offerte/domande   di
partecipazione; 
  ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio: U.O. Gare e Contratti 
  C/O Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle,  Pal.  C1  C.A.P.
67100 
  Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia Telefono: 0862  -  5793100
Fax: 0862 - 5793302 
  c.f. 80208450587-p.iva 02133681003 www.stradeanas.it 
  Posta            elettronica            certificata             PEC
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:  il  bando  di  gara   ufficiale   ed   il   relativo
disciplinare, contenente le norme integrative  dell'appalto,  nonche'
tutti gli elaborati di  gara  (Capitolato  Speciale  d'Appalto  Norme
Generali  e  Tecniche,  cronoprogramma,  elaborati  grafici,  computo
metrico, elenco prezzi, piani sicurezza e schema  di  contratto  sono
visionabili presso l'U.O. Gare e  Contratti  della  Sede  Provvisoria
Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - c/o  Guardia  di  Finanza  Viale
delle Fiamme Gialle Pal. C1,. 67100 L'Aquila - nei giorni dal lunedi'
al venerdi' dalle 9,30 alle  13,00.  E'  possibile  acquistare  copia
della documentazione presso il Centro Copie di Luca  &  Rita  Epifano
Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343. 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico Societa' per Azioni  con  Socio  Unico  -  Realizzazione  di
infrastrutture stradali. 
  I.5) Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.II.1.1) Tipo di  appalto:  Procedura  aperta  per
esecuzione lavori (art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. 163/2006 e smi. 
  II.1.2) Divisione in lotti: No 
  II.1.3) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.1.4) Accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 12/2010 
  II.1.6) Oggetto  dell'appalto:Lavori  urgenti  per  il  rifacimento
delle opere d'arte, sistemazione del piano viabile e protezione dalla
caduta massi in t.s. dal Km 10+000 al Km 35+000 della Strada  Statale
n° 80 "del Gran Sasso d'Italia" CUP (F17H10000670001) Perizia n.  253
del 28/09/2009 - Disp. Appr. Tecnica Prot. CAQ14734 del 25/05/2010  -
Disp.  Fin.  CDG84821  del  11/06/2010  (Cod  Sil:  AQMS0945)  -  CIG
[0515227AC2]. 
  Categoria Prevalente OG3 - Importo Euro. 657'588,18 - Class. III° . 
  Ulteriore  Categoria  OS12  -  Importo  Euro.  151'539,84   -Class.
I°(scorporabile subappaltabile). 
  Importo complessivo dell'appalto: Euro. 809'128,02 (comprensivi  di
Euro. 23'566,84 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.1.7) Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a misura: Euro.
785'561,18 (al netto degli oneri per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai sensi di
quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs 163/2006 e  smi.  Pagamenti  in
acconto come discipinalti nel Capitolato  Speciale  d'Appalto;II.1.8)
CPV 45233139-3 
  II.1.9) Luogo di esecuzione lavori: Provincia di L'Aquila. 
  II.2) Quantitativo o entita' totale: Euro. 809'128,02  (comprensivi
di Euro. 23'566,84 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso). 
  II.3)Durata dell'appalto: 120 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti: 
  a) cauzione provvisoria [Euro. 16'182,56] di cui  all'art.  75  del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, pari al
2%  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo   dell'appalto   (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
c/o Guardia di Finanza Pal.  C1  Viale  delle  Fiamme  Gialle,  67100
L'Aquila), costituita in una delle forme ivi previste. In caso di RTI
la cauzione provvisoria dovra' essere intestate a  tutte  le  imprese
facenti parte del raggruppamento. 
  b) dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs.  163/2006
e  smi,  di  impegno  del  fideiussore  a  rilasciare   la   garanzia
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art.  113  del
citato  D.Lgs  136/2006  e  smi,   qualora   l'offerente   risultasse
aggiudicatario. 
  c)  Versamento  pari  a  Euro.  40,00  del  contributo   a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture  e
Servizi dalla  Deliberazione  del  15  Febbraio  2010  in  attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266  per
l'anno 2010 - Gara d'Appalto n. 12/2010 CIG [0515227AC2] (a  pena  di
esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato  secondo
le istruzioni operative presenti sul  sito  dell'  Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e  Servizi  al  seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi  dell'art.  113  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e smi; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs. 163/2006  ed
all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi,  relativa  alla  copertura
dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita'  civile  (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le  opere  con
un minimo di Euro 500'000,00. 
  III.1.2) Il presente appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio
dell'ANAS SpA. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla gara:  sono  ammessi  a  partecipare
alla procedura concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del
D.Lgs.  163/2006  e  smi,  nel  rispetto  delle  prescrizioni   poste
dall'art. 95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 35,  36  e  37  del
medesimo Decreto Legislativo (cosi' come  modificati  dal  D.Lgs.  n°
152/2008, dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art.
3 della Legge n. 166 del 20/11/2009). 
  In caso di RTI, l'impresa mandataria dovra' possedere  i  requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria  e  dovranno
essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento. 
  III.2) Condizioni necessarie per la partecipazione: 
  III.2.1) Caso di concorrenti  stabiliti  in  Italia.I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; 
  III.2.2)  Caso  di   concorrenti   stabiliti   in   Stati   diversi
dall'Italia. 
  Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e  smi  la
qualificazione, ai sensi  del  D.P.R.  34/2000,  e'  consentita  alle
medesime  condizioni  richieste  alle  imprese  italiane.   Essi   si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione  e  la
partecipazione alla gara. 
  III.2.3)Situazione  giuridica  -  prove  richieste:  si  rinvia  al
disciplinare di gara. 
  III.2.4)Capacita' economica e finanziaria  -  prove  richieste:  a)
come al  punto  successivo;  b)  ricorrendone  i  presupposti,  cifra
d'affari determinata ai  sensi  dell'art.  3,  comma  6,  del  D.P.R.
34/2000. 
  III.2.5) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste:  attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione  SOA  in
corso di validita', adeguata per categoria  e  classifica  ai  valori
dell'appalto da aggiudicare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta (ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ17395 del
23/06/2010 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi). 
  IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:L'appalto  sara'  aggiudicato  al
prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato ai sensi degli artt.81 e  82,  comma  2  lettera  a)  del
D.Lgs. n.163/2006 mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco  prezzi
posto a base di gara; si procedera' all'esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli  artt.
86 comma 1 e 122 comma 9 del D.Lgs. n..163/2006 e smi. In presenza di
un numero  di  offerte  valide  inferiore  a  10  non  si  procedera'
all'esclusione automatica, ferma restando la facolta' della  stazione
appaltante  di  valutare  la  congruita'   delle   offerte   ritenute
anormalmente basse. Sono escluse le offerte in  aumento  ed  i  costi
correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso. 
  IV.3) Informazioni di carattere  amministrativo;IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 12/2010 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni  antecedenti
la scadenza. 
  E' possibile reperire il bando integrale (incluso  il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta)   sui   seguenti   siti
internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it . 
  IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:  ore  12,00
del giorno 28/09/2010 . 
  IV.3.4)Lingua   utilizzabile    per    la    presentazione    della
documentazione e delle offerte: Italiana. 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni. 
  IV.3.6) Data, ora  e  luogo:  inizio  alle  ore  10,00  del  giorno
30/09/2010 presso la Sede provvisoria dell'ANAS SpA  -  Compartimento
della Viabilita' per l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Pal. C1 Viale
delle Fiamme  Gialle,  67100  L'Aquila;  eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto
nel  Disciplinare  di  Gara.  IV.3.8)Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura  delle   offerte:   chiunque   puo'   presenziare   allo
svolgimento  della  procedura  concorsuale,  ma  soltanto  i   legali
rappresentanti dei concorrenti  o  soggetti  muniti  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma  finanziato  dai
fondi dell'UE ? - No. 
  V.2)Informazioni complementari . 
  V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto  altresi'
conto delle prescrizioni poste  dagli  artt.  37  e  118  del  D.Lgs.
163/2006 e smi. 
  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore   o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro  20  (venti)
giorni  da  ciascun  pagamento,   l'Impresa   aggiudicataria   dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al  subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto  siano  presenti  lavorazioni  quali  strutture,
impianti ed opere speciali previste dall'art. 72, comma  4,  del  DPR
554/99, trova applicazione l'art. 118, comma 3, del D.Lgs.  163/2006.
Pertanto la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 37, comma 11, del
D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs. 152/2008, provvedera'  alla
corresponsione   diretta   al   subappaltatore   dell'importo   delle
prestazioni eseguite  dallo  stesso,  nei  limiti  del  contratto  di
subappalto. 
  V.2.2)L'ANAS   SpA   procedera'   alla   verifica   di    idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma  9,  del
D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza", con le modalita'
previste dall'allegato XVII del citato Decreto. 
  V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta'  di  aggiudicare  anche  in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. 
  V.2.4) Trovano applicazione le norme del D.M. 145/2000  per  quanto
non espressamente derogate e/o  modificate  dal  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  V.2.5) L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la
facolta' di  applicare  le  disposizioni  dell'art.  140  del  D.Lgs.
163/2006 e smi. 
  V.2.6) L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma  1  del  D.lgs
163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad  approvazione  da
parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.2) Termini di presentazione di ricorso: Entro  30  giorni  dalla
pubblicazione o dalla notifica  ovvero  dalla  conoscenza  certa  con
altra forma dell'atto da impugnare. 

                   Responsabile del Procedimento: 
                     Ing. Gioacchino Del Monaco 
                  Il Dirigente Area Amministrativa: 
                        Dott. Alessandro Tana 

 
T10BFM17391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.