ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.93 del 13-8-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I :AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:ANAS S.p.A.  -  DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo  postale:Via
Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti
di contatto:Telefono:06-490326, fax 06-44462009 -  06-4456224;  Posta
elettronica:p.angiari@stradeanas.it        Indirizzo        internet:
www.stradeanas.it All'attenzione di:Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Servizio Gare -  Responsabile  del  procedimento:  Dott.
Ing. Angelo Gemelli.Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti di contatto sopra indicati.Le domande di  partecipazione  vanno
inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via
Monzambano, 10  -  00185  Roma,con  specifica  indicazione  "Servizio
Gare". 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:ASR 12/10 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori:Comune di  Lamezia  Terme(Provincia  di
Catanzaro). 
  Codice NUTS: ITF63 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve descrizione dell'appalto: A3 Salerno - Reggio Calabria
- Lavori di ammodernamento ed adeguamento al tipo 1/a delle norme CNR
80 Tronco 3° - Tratto 1° - Lotto 3°  dal  Km.  320+164  (svincolo  di
Lamezia Terme) al Km. 331+400 (ponte sul torrente Randace).II.1.5)CPV
(Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale:  vocabolario
principale 45233110-3 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):SI 
  II.1.8)Divisione  in  lotti:   NO   II.2)QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo della prestazione pari  ad  Euro  88.003.522,68
IVA esclusa, cosi  composto:  Euro  81.596.036,13  per  lavori,  Euro
6.407.486,55 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili  a
ribasso. 
  Categoria prevalente: 
  OG 3 importo: Euro 47.566.224,20 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 11 importo: Euro 3.422.724,32 Classifica  V  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OG 13 importo: Euro 1.307.983,19 Classifica IV  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OS 10 importo: Euro 807.511,73 Classifica  III  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OS 11 importo: Euro 882.837,15 Classifica  III  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OS 12 importo: Euro 9.945.338,05 Classifica VI  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OS 18 importo: Euro 4.547.371,34 Classifica  V  subappaltabile  a
qualificazione obbligatoria 
  - OS 21 importo: Euro 14.837.696,30 Classifica  VII  subappaltabile
(nel limite del 30% del suo importo,ai sensi dell'art.37,  comma  11,
del D.Lgs.163/06)a qualificazione obbligatoria 
  - OS 23 importo: Euro 2.266.769,88 Classifica IV  subappaltabile  a
qualificazione non obbligatoria 
  - OS 34 importo: Euro 2.419.066,52 Classifica IV  subappaltabile  a
qualificazione non obbligatoria 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Lavori a corpo per un totale di: Euro 55.885.339,66 
  Lavori a misura per un totale di:Euro 25.710.696,47 
  Importo dell'affidamento  assoggettabile  a  ribasso(lavori):  Euro
81.596.036,13 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso(oneri per  la
sicurezza): Euro 6.407.486,55 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori  pubblici,approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I.n.49 del 29.02.2000) e s.m.i.. 
  II.2.2)Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  730 giorni per l'esecuzione dei lavori (comprensivo  di  giorni  75
per andamento stagionale sfavorevole). 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria:  pari  al  2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art.75 del D.Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita'  di  cui
alla lettera d'invito.All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'opera  e'  inserita  nel  1°   Programma   delle   Infrastrutture
Strategiche di cui alla delibera  CIPE  n.  121/2001  nell'ambito  di
applicazione della cd "Legge Obiettivo" e rientra  nell'elenco  delle
opere da finanziare nell'ambito del riparto del  fondo  per  le  aree
sottoutilizzate (FAS) 2007-2013  (delibera  CIPE  del  06/03/2009).Le
modalita'  di  pagamento   saranno   precisate   nei   documenti   di
gara.Pagamenti in acconto: Euro  2.000.000,00  (euro  duemilioni/00).
III.1.3)Forma giuridica che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/06  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Si   richiede,   a   pena   di   esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate,siano rese ai  sensi
del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito di idonei poteri,corredate da fotocopia di valido documento di
identita' e da idonea documentazione atta a provare carica poteri  di
firma del sottoscrittore. Ciascuna dichiarazione dovra' contenere  il
riferimento di cui al punto IV  3.1.Il  candidato,  a  corredo  della
domanda             di              partecipazione,              deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia  autentica
ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2,  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b)di non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.
38, comma 1, lettere da a) ad m-ter)  del  D.  Lgs.163/06  e  s.m.i.,
fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis del medesimo articolo,
nonche' tutte le eventuali condanne, ivi comprese quelle per le quali
abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma  2  del  citato
Decreto, le sentenze  passate  in  giudicato,  i  decreti  penali  di
condanna divenuti irrevocabili, le  sentenze  di  applicazione  della
pena su  richiesta,  ai  sensi  dell'art.  444  c.p.p.  ed  eventuali
provvedimenti  di  riabilitazione,  competendo  esclusivamente   alla
Stazione Appaltante valutare se il reato commesso precluda o meno  la
partecipazione alla procedura di gara.  Le  dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma  1,  lett.
b) e c) del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.  dovranno  essere  espressamente
rese anche  da  tutti  i  soggetti  di  cui  alla  norma  citata;  le
dichiarazioni attestanti  l'insussistenza  delle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 1, lett. m-ter dovranno essere  rese  da  tutti  i
soggetti di cui alla lettera b) della norma citata. Le  dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione  di  cui  all'art.
38, comma 1, lett. c), del D. Lgs. 163/06  e  s.m.i.  e  relative  ai
soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di  gara,  potranno  essere  rese  anche  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri. L'eventuale assenza di  soggetti  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando  di  gara
dovra' essere espressamente dichiarata. Qualora nei confronti di tali
soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di  cui  alla  norma
citata, il  candidato  dovra'  dimostrare  documentalmente  di  avere
adottato atti o  misure  concrete  di  completa  dissociazione  dalla
condotta penalmente sanzionata; 
  c)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006; 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 
  e)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  f)di non essere assoggettabile alle prescrizioni di cui alla  legge
68/99,in materia di assunzioni obbligatorie o di  aver  assolto  agli
obblighi di cui all'art.17 della legge 68/99; 
  g)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo.Nel  caso  di  candidato
non stabilito in Italia, le suddette  dichiarazioni  dovranno  essere
rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma  5,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede a pena di esclusione con le medesime modalita'  di  cui
al punto III.2.1: 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di  affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art. 3, comma 6, del DPR  34/00,  che
dovra' essere non inferiore a 3  volte  l'importo  a  base  di  gara;
III.2.3)Capacita' tecnica 
  Si richiede a pena di esclusione, con le medesime modalita' di  cui
al punto III.2.1: 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione; 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,III.2.2 e
III.2.3 del presente bando devono  essere  rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente i medesimi soggetti giuridici; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  - i Consorzi di cui all'art.34, comma 1, lett. b)e  c)  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  al  punto
III.2.1, lett. da a) a g) relative  anche  alle  imprese  consorziate
designate ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. Le imprese designate ai sensi ella  normativa  citata
devono disporre di attestazione SOA che le abilita ad eseguire lavori
pubblici, in corso di validita'; 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art.37 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art. 95 del  Regolamento
D.P.R. 554/1999; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al precedente  punto  III.2.2)  e  III.2.3
lett.. 
  Si rende, inoltre, noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e  III.2.3  del  presente  bando  dovranno  essere   rese   in   modo
rigorosamente aderente a quanto previsto  nei  punti  medesimi  dagli
operatori economici tenuti  al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la
normativa vigente e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art.46  del  D.  Lgs.163/2006,
esclusivamente ove cio' non comporti lesione della par  condicio  tra
candidati.  Conseguentemente  non  si  consentira'  di   produrre   o
integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti  o  comunque
richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ex art. 55, comma 6, del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Prezzo  piu'  basso  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara
determinato mediante offerta a prezzi unitari ai sensi degli  artt.81
e  82,  comma  3,del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i..  Le  modalita'   di
presentazione delle giustificazioni saranno precisate  nella  lettera
di invito.L'ANAS valutera' la congruita' delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. L'ANAS si riserva espressamente di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88, comma  7,  2°  capoverso
del D. Lgs. 163/06, cosi' come modificato dalla Legge 03/08/2009,  n.
102. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  ASR 12/10 -Codice CIG:0528203EE3 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera  di  invito.IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le  ore  12.00  del  giorno  21  settembre  2010.Il
termine di cui all'art. 77, comma 7, lett. d) del D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. e' fissato in tre giorni naturali e consecutivi. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione 
  italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180  giorni  dal  termine   ultimo   per   il   ricevimento   delle
offerte,salvo    l'esercizio    da     parte     dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11, comma 6, del D. Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo: saranno precisate nella lettera di invito. 
  Luogo: Anas S.p.A.- Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI :NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)A  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale,corriere  o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4)e dovra' essere inserita
in plico sigillato,  controfirmato  dal  partecipante  sui  lembi  di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente  oltre  che
il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e  partita  I.V.A.  e
oggetto  della  gara,  nonche'  la   dicitura:   "Servizio   Gare   -
Qualificazione Gara  ASR  12/10".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art. 47, comma 1 del D. Lgs 163/06 e s.m.i., qualora espressi  in
altra valuta,dovranno essere convertiti in euro. 
  Inoltre ai sensi dell'art.79, comma 5 bis, del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i., introdotto dall'art.2 del  D.  Lgs.  53  del  20/03/2010,  si
invita il Concorrente all'atto della presentazione della  domanda  di
partecipazione ad indicare il numero di fax e il domicilio eletto per
le eventuali e future  comunicazioni,  con  l'impegno  a  trasmettere
immediata   conferma   scritta   dell'avvenuto   ricevimento    delle
comunicazioni medesime. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163  e
s.m.i. Ai sensi del comma 3  dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i., e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Il subappalto delle attivita'  di  progettazione
e' sottoposto ai vincoli di cui all'art. 91, comma  3,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.. 
  e)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D. Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4,  del  D.  Lgs.
163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati  possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e
natura.L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e
del  procedimento  concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario.Il  concorrente  dovra'  in   sede   di   offerta
impegnarsi, nel caso risultasse aggiudicatario, a  sottoscrivere  con
ANAS S.p.A. e la Prefettura UTG di Catanzaro apposito  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri, qualora la Prefettura UTG  di  Catanzaro  lo  ritenesse
necessario. 
  i)Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre Prot. n. CDG-0112825-P del 03/08/2010. 
  k)Il contratto - il quale non conterra' la clausola  compromissoria
- verra'  stipulato  per  atto  pubblico  presso  notaio  di  fiducia
dell'Amministrazione  aggiudicatrice;  sono  a  carico   dell'impresa
aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi  alla
relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e ad ogni altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi  afferenti  il
presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello  stesso.  Il
medesimo termine  di  30  giorni  vale  anche  per  l'impugnativa  di
eventuali provvedimenti di esclusione.Il diritto di accesso agli atti
e' disciplinato ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 9 agosto 2010. 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti: 
                      Avv. Daniele Tornusciolo 

 
T10BFM17396
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.