AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.95 del 18-8-2010)

 
                         BANDO DI GARA n. 13 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06
51 69 28 74. E-mail: direzione.acquisti@amaroma.it. Fax (39)  065  19
30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Procedura Aperta, suddivisa in due lotti, per la fornitura di n. 80
minicostipatori su autocabinati a  2  assi  aventi  M.T.T.  3,5  ton.
comprensiva del  servizio  di  manutenzione  "Full  Service"  per  un
periodo di 60 mesi. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Misto. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  L'appalto ha per oggetto la prestazione in favore di AMA S.p.A.  la
fornitura di n.50 minicostipatori su autocabinati  a  2  assi  aventi
M.T.T. 3,5  ton.  comprensiva  del  servizio  di  manutenzione  "Full
Service" per un periodo di 60 mesi (Lotto 1)  la  Fornitura  di  n.30
minicostipatori su autocabinati a  2  assi  aventi  M.T.T.  3,5  ton.
comprensiva del  servizio  di  manutenzione  "Full  Service"  per  un
periodo di 60 mesi (Lotto 2). 
  II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  34144512-0,
50110000-9 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo  Euro  7.200.000,00
oltre IVA di cui Euro 4.400.000,00 oltre IVA per la fornitura ed Euro
2.800.000,00 oltre IVA per il servizio di manutenzione "FULL SERVICE"
di cui Euro 12.000,00 per oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso oltre agli oneri previsti per legge cosi' suddiviso: 
  Lotto 1: Euro 4.500.000,00 oltre IVA di cui Euro 2.750.000,00 oltre
IVA per la fornitura ed Euro 1.750.000,00 oltre IVA per  il  servizio
di manutenzione "FULL SERVICE di cui Euro 6.000,00 per oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso 
  Lotto 2: Euro 2.700.000,00 oltre IVA di cui Euro 1.650.000,00 oltre
IVA per la fornitura ed Euro 1.050.000,00 oltre IVA per  il  servizio
di manutenzione "FULL SERVICE" di cui Euro 6.000,00 per oneri per  la
sicurezza non soggetti a ribasso 
  II.2.2. OPZIONI: SI 
  Descrizione delle opzioni: AMA S.p.A., in  riferimento  ai  singoli
lotti, si riserva di esercitare la facolta' di cui all'art. 57, comma
5, lett.b) del decreto Legislativo 163/2006 come  meglio  specificato
nel Disciplinare di Gara. Possibilita' nel  corso  della  durata  del
Contratto,  di  richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o
ridurre le singole attivita', fino  alla  concorrenza  di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre
1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Lotto 1 entro 120 giorni dalla stipula del contratto, ovvero  entro
il   termine   inferiore   e    migliorativo    offerto    in    gara
dall'aggiudicatario. 
  Lotto 2 entro 90 giorni dalla stipula del contratto,  ovvero  entro
il   termine   inferiore   e    migliorativo    offerto    in    gara
dall'aggiudicatario. 
  Per il servizio di manutenzione  FULL  SERVICE  per  ciascun  lotto
decorrera' dalla data di immatricolazione del primo veicolo  fino  al
60   mese   successivo   all'immatricolazione   dell'ultimo   veicolo
consegnato di ciascun lotto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006,
all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata  una
cauzione  provvisoria  valida  per  il  periodo   di   vincolativita'
dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7 di  importo  pari  ad
Euro 90.000,00, per la partecipazione al lotto 1  ed  Euro  54.000,00
per la partecipazione al  lotto  2  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   prestare    una    polizza
assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  E' ammessa la partecipazione  di:  RTI,  costituiti/costituendi  ai
sensi di  quanto  previsto  dall'art.  37,  D.Lgs.  n.  163/2006;  di
Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina  di  cui  agli
artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di  operatori  economici,
ai sensi dell'art. 3, comma  22,  stabiliti  in  altri  Stati  membri
costituiti conformemente alla  legislazione  vigente  nei  rispettivi
Paesi. 
  E' vietata la partecipazione alla gara di  Imprese  che  concorrano
contemporaneamente  sia  come  singoli  sia  come  componenti  di  un
raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o  di  un  consorzio,   pena
l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o  Consorzi  ai  quali
l'Impresa partecipa. 
  In Caso di partecipazione  ad  entrambi  i  Lotti  il  concorrente,
singolo o associato  (R.T.I./Consorzio),  dovra'  presentarsi  sempre
nella medesima forma  (individuale  o  associata)  e,  se  associato,
sempre nella medesima composizione, pena l'esclusione dalla gara  del
concorrente e del soggetto in forma associata con cui partecipa. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  ALL'ALBO  PROFESSIONALE  O   NEL   REGISTRO
PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singo-la/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni  oggetto  di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i.; 
  non sussistenza dei motivi di esclusione di  cui  all'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere  i
requisiti  minimi  di  fatturato  globale   e   specifico   di   cui,
rispettivamente, ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs.n.163/2006  e  s.m.i.,  al  Concorrente  che  avra'   formulato
l'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  secondo   i   seguenti
criteri: 
  Offerta Tecnica: massimo 64 punti 
  Offerta economica: massimo 36 punti 
  Ulteriori dettagli  su  attribuzione  punteggi  sono  indicati  nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo  Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 04/10/2010 ore 12:00. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 04/10/2010 - ore 13:00, pena irricevibilita' e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 (centottanta)  giorni  dalla  presentazione
dell'offerta. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: Ore 10.00 del 06/10/2010. 
  Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. 
  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  SI,
secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Le  imprese  partecipanti  ad  uno  o  entrambi  i  Lotti  dovranno
presentare, pena l'esclusione, presso lo stabilimento AMA  S.p.A.  di
Roma SUD in Via di Tor Pagnotta, 100 -  ROMA,  entro  il  termine  di
presentazione delle offerte di cui al  punto  IV.3.4)  del  Bando  di
gara, la campionatura di  n.  1  minicostipatore  allestito  su  auto
cabinato  a  2  assi  avente  M.T.T.  da  3,5  ton,  (unico  per   la
partecipazione  ad  uno  o  entrambi  i  Lotti)   che   deve   essere
sostanzialmente identica a quanto prescritto nella Specifica  Tecnica
15 del 19/04/2010 
  Le disposizioni integrative del presente Bando  -  ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
Gara e suoi allegati, che possono essere  liberamente  visionati  e/o
ritirati   gratuitamente,   previo   appuntamento   telefonico   allo
06-51692347-2874 (tutti i giorni feriali  dalle  ore  9.00  alle  ore
13.00 sabato  escluso),  presso  La  Direzione  Centrale  Acquisti  e
Approvvigionamenti  Via  Calderon  de  la  barca,  87  00142  ROMA  o
scaricabili   sul   profilo   del   committente   all'indirizzo   URL
www.amaroma.it. Non si accettano offerte consegnate oltre  i  termini
fissati. 
  Il codice identificativo della gara  (CIG),  anche  ai  fini  delle
contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e  67,  Legge
n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare  alla  gara  di
cui al presente Bando sono i seguenti: CIG 0480574634 per il Lotto n.
1 e CIG 04805767DA per il Lotto n. 2. 
  Le modalita' di versamento sono visionabili  sul  sito  www.avcp.it
http://riscossione.avlp.it). 
  Ciascun Concorrente potra' partecipare ad uno o piu' Lotti, ma  non
potra' aggiudicarsi piu' di un Lotto. 
  Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che
le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto
- sono imputabili ad un  unico  centro  decisionale,  sulla  base  di
univoci elementi. 
  Tutte le  autodichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno  essere
redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R.n.445/2000, sottoscritte
con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i
rappresentante/i della singola impresa o  delle  societa'  che  fanno
parte del raggruppamento. 
  AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione  anche  in
presenza  di  una  sola  offerta  valida;  se  ritenuta   congrua   e
conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale,
ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere,
reindire o non aggiudicare la gara motivatamente,  d)  non  stipulare
motivatamente il contratto, e) procedere all'aggiudicazione anche  di
un singolo lotto. 
  Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a
base di gara. 
  Le  offerte  anormalmente   basse   sono   individuate   ai   sensi
dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e  89
del D.Lgs. n. 163/2006 
  INFORMAZIONI E  CHIARIMENTI  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al  venerdi',  presso  la  Direzione  Centrale
Acquisti e Approvvigionamenti a mezzo fax al n. 39) 065 19 30  63o  a
mezzo e-mail all'indirizzo direzione.acquisti@amaroma.it, entro e non
oltre il termine delle ore 13:00 del 24/09/2010. 
  I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la  versione
elettronica  della  documentazione  di  gara  ne   faccia   esplicita
richiesta specificando i dati  necessari  per  consentire  l'invio  e
saranno pubblicati in formato elettronico sul sito di  cui  al  punto
sub. I.1. 
  I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  della  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio
di Amministrazione n. 18 del 22/07/2010 
  Il responsabile del procedimento e' Ing. Davide Ambrogi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta':
Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Il presente provvedimento e' impugnabile entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione del medesimo, tramite ricorso al TAR,  e,  comunque,
ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  Servizio  presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni  sulla
presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon  de  la  Barca,n.87
-00142- Roma - tel. 0651691. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 06/08/2010. 

                      L'Amministratore Delegato 
                       Dott. Franco Panzironi 

 
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