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Atti correlati
BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA
Appalto solo lavori > Euro 1.000.000,00 e < di 4.845.000,00 Euro
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Denominazione
Ministero della Difesa - Direzione del Genio Militare per la Marina
- Sezione Amministrativa Indirizzo viale G. Amendola, 5 C.A.P. 19122
Localita'/Citta' La Spezia Stato IT
Telefono U.R.P. 0187/786005/786040 Telefax 0187/782800
Posta elettronica (e-mail) maurizio_torracca@marina.difesa.it
Indirizzo Internet (URL) www.marina.difesa.it
I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI
INFORMAZIONI:
Come al punto I.1
I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA
DOCUMENTAZIONE:
Come al punto I.1
I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE:
Come al punto I.1
I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Livello centrale X Istituzioni Europee
Livello regionale/locale Organismo di diritto pubblico Altro
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Tipo di appalto di lavori
Esecuzione X Progettazione ed esecuzione
II.1.2) Si tratta di un accordo quadro? NO X SI'
II.1.3) Denominazione conferita all'appalto:
a) Codice Esigenza 304808
b) C.I.G. 0532687337
c) C.U.P. D66B10000080001
II.1.4) Descrizione/oggetto dell'appalto
ESECUZIONE DEI LAVORI PER :Ristrutturazione del fabbricato n. 13
pal. Comando;
II.1.5) Luogo di esecuzione dei lavori: Ca' Moncelo Ovest -Diremuni
- Aulla - MS
II.1.6) CPV : 45216200-6
II.1.7) Divisione in lotti : NO X SI'
(Se SI) Le offerte possono essere presentate per: un lotto piu'
lotti tutti i lotti
II.1.8) Deliberazione a contrarre del 01 giugno 2010
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
a) importo a base di gara:
EURO 1.196.200,29 + IVA 10% di cui:
- Oneri per l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti a
ribasso): EURO 57.753,16;
- Ammontare soggetto a ribasso: EURO 1.138.447,13;
b) categorie di cui si compone l'appalto:
b.1)CATEGORIA PREVALENTE e categorie scorporabili SUBAPPALTABILI AL
100% e ASSORBIBILI TOTALMENTE DA ADEGUATA CLASSIFICA DELLA CATEGORIA
PREVALENTE
Categoria OG1 importo 949.090,16 classifica III categoria
prevalente qualificazione obbligatoria
Categoria OG11 importo 247.110,13 classifica I altra categoria
qualificazione obbligatoria
Totale 1.196.200,29.
b.2) ALTRE CATEGORIE SPECIALI scorporabili, a qualificazione
obbligatoria, subappaltabili per il 30%, ( art. 37, co.11 D. Lgs.
163/2006 e s.m.i.)
Categorie Importo Classifica Requisito minimo con richiesta
specifica di subappalto
Importo Minimo70%di b Classifica minima Parte subappaltabile da
sommare all'importo della prevalente (b-d)
a b c d e f
// // // // // //
II.3) TERMINE DI ESECUZIONE
Giorni 365 solari consecutivi a decorrere dalla data indicata nel
verbale di consegna lavori, con le modalita' indicate nello schema di
contratto.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
DA PRESENTARE DAL CONCORRENTE IN SEDE DI GARA
a. la cauzione provvisoria di cui all'art. 75 co.1 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. e' pari al 2% dell'importo complessivo posto a base
di gara ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75 co. 7 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. costituita alternativamente secondo le forme e
modalita' di cui all'art. 135 DPR 170/2005;
b. il contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui
Contratti Pubblici., ai sensi della legge n. 266 del 23.12.2005
commisurato all'importo posto a base di gara e da versare con le
modalita' indicate dalla citata Autorita'. Si rappresenta che la
presente procedura di affidamento tiene altresi' conto delle
disposizioni impartite dall'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture con la Deliberazione del
15.02.2010 e con l'Avviso del 31.03.2010 rispettivamente concernenti
l'attuazione e le istruzioni relative alle contribuzioni dovute ex
art. 1, commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005 n. 266, dai
soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010 . Atteso
quanto precede, si rimanda al sito della citata AVCP per la
consultazione delle prefate istruzioni, per quanto applicabile alla
presente procedura.
DA PRESENTARE DAL SOGGETTO AGGIUDICATARIO
c. la cauzione definitiva, che sara' richiesta al soggetto
aggiudicatario per la stipula del contratto, e' pari al 10%
dell'importo complessivo dell'appalto eventualmente incrementato
nelle misure previste dall'art. 113 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e
ridotto del 50% ai sensi dell'art.75 co. 7 del citato D.lgs.
d. la polizza per danni e responsabilita' civile: sara' costituita
dal soggetto aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., secondo le forme e le modalita' di cui all'art.
138 del DPR 170/2005 e quanto previsto dallo specifico articolo dello
schema di contratto. La somma da assicurare e' pari a Euro
1.196.200,29;
Le cauzioni e le garanzie di cui alle lettere a), c) e d) dovranno
essere presentate con le modalita' e i tempi specificati nel
disciplinare di gara e in conformita' agli schemi di cui al Decreto
12.03.2004 n. 123 pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U.
11.05.2004 n. 109 salvo quanto specificamente previsto relativamente
alla cauzione provvisoria dall'art. 75 co. 4 D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
Il finanziamento e' previsto sul cap. 7120-10/SMM del bilancio del
Ministero Difesa ed il pagamento delle opere eseguite avverra'
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto :
E' data facolta' alle imprese presentare offerta ai sensi
dell'articolo 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. , con le
caratteristiche e qualificazioni indicate nel disciplinare di gara.
III.1.4) Avvalimento
I concorrenti possono soddisfare la richiesta relativa al possesso
dei requisiti speciali ovvero di attestazione SOA avvalendosi, ai
sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. e secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, dell'attestazione SOA di
un altro soggetto.
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria
dell'imprenditore, nonche' informazioni e formalita' necessarie per
la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico
che questi deve possedere
III.2.1.1 Situazione giuridica - prove richieste
I concorrenti e gli eventuali associati/associandi, pena
esclusione, devono essere in possesso di attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.
regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ai
sensi dell'art. 132 del D.P.R. n. 170/2005 e s.m., ai lavori da
assumere e per sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000.
Le imprese appartenenti ad altri stati della Unione Europea, prive
di attestazione SOA, per partecipare alla gara devono essere in
possesso, ai sensi dell'art. 3 co. 7 del DPR 34/2000 e s.m., di tutti
i requisiti prescritti per la partecipazione delle imprese italiane
alle gare ai sensi degli art.li 17 e 18 del citato DPR 34/2000 e
specificati ai successivi punti III.2.1.2), III.2.1.3) .
Il possesso dei requisiti e' provato, a pena esclusione, con le
modalita', le forme e i contenuti previsti nel disciplinare di gara.
Sono esclusi dalla procedura di affidamento, ne' possono essere
affidatari di subappalti i soggetti che si trovino in una delle
condizioni di cui all'art. 38 co.1 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
inoltre, i soggetti per i quali sussiste/sussistono:
a) la contemporanea partecipazione dei concorrenti alla gara in
piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla gara anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. I consorzi di
cui all'articolo 34, co. 1, lett. b) e c) e s.m.i., sono tenuti ad
indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in
qualsiasi altra forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono
esclusi dalla gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso
d'inosservanza di tale divieto si applica l'art. 353 del codice
penale;
b) l'avvalimento della stessa impresa ausiliaria da parte di piu'
concorrenti e la partecipazione contemporanea sia dell'impresa
ausiliaria sia di quella che si avvale dei requisiti.
I concorrenti dovranno presentare, pena esclusione, con le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, dichiarazioni in forma
di autocertificazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000, attestanti il possesso dei requisiti generali e speciali
previsti dalla normativa vigente ed elencati nel disciplinare di
gara.
III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -prove richieste
1. cifra d'affari (in Euro) in lavori, come definita dall'art. 18,
co. 2, lett. b) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;
2. essere in grado di produrre idonee referenze bancarie.
III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
1. esecuzione di lavori, come definiti dall'art. 18, co. 5, lett.
b) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;
2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero, in alternativa, di due
lavori, ovvero, in alternativa, di tre lavori, cosi' come definito
dall'art. 18, co. 5, lett. c) del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;
3. dotazione stabile di attrezzatura tecnica, secondo i valori
fissati dall'art. 18, co. 8, del D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i.;
4. possesso di idonea direzione tecnica costituita ai sensi
dell'art.26 del D.P.R. 34/2000 e s.m.i.;
5. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non
inferiore ai valori fissati dall'art.18 co. 10 del D.P.R. 34/2000 e
s.m.i.;
6. possesso del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, ai
sensi dell'art. 4 del DPR 34/2000 e s.m.i..
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1) TIPO DI PROCEDURA
Aperta X Ristretta accelerata Ristretta Negoziata accelerata
Negoziata IV.1.1) Sono gia' stati scelti candidati? NO X SI'
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
Prezzo piu' basso determinato mediante massimo ribasso ai sensi
dell' art.82 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i. con la valutazione della
congruita' delle offerte dei concorrenti , ai sensi dell'art. 86 co.
1 del succitato D.Lgs. , effettuata con il procedimento previsto
dagli art.li 87 e 88 .
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari -
condizioni per ottenerli
Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara,
alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo
metrico, il cronoprogramma, il piano di sicurezza e il capitolato
speciale d'appalto - incluso lo schema di contratto - necessari per
formulare l'offerta sono consultabili presso l'U.R.P. dell'Ente
appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e i festivi dalle ore
09.00 alle 12.30.
E' possibile acquistarne una copia, fino a otto giorni antecedenti
il termine di presentazione delle offerte, presso - il soggetto di
cui al punto I.3.
E' possibile richiedere copia del capitolato di gara e dello schema
di contratto completo degli elaborati grafici oppure copia del solo
capitolato e dello schema di contratto o dei soli elaborati grafici.
Condizioni e modalita' di pagamento: in unica soluzione con le
modalita' da concordare con il soggetto di cui punto I.3)
Eventuali quesiti diretti ad ottenere chiarimenti su semplici
aspetti del bando o del disciplinare di gara saranno soddisfatti a
condizione che pervengano almeno cinque giorni lavorativi prima della
scadenza del termine di cui al successivo punto IV.3.2.
IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte -
29/09/2010 alle ore 12.30;
IV.3.3) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: IT
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta e termini per la stipulazione del contratto
La stipula del contratto, in deroga a quanto previsto dall'art. 11
co. 9 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., avra' luogo entro 180 giorni
dalla data di efficacia dell'aggiudicazione definitiva di cui al co.
8 dello stesso articolo. .
Pertanto il concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi a
mantenere valida l'offerta per un minimo di 240 giorni naturali e
consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e
comunque, ai sensi dell'art. 11 co. 7 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
fino a 180 giorni naturali e consecutivi dalla data di efficacia
dell'aggiudicazione definitiva.
IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: Come indicato nel
disciplinare di gara
IV 3.6) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte : i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti incaricati dai
medesimi
IV.3.7) Data, ora e luogo dello svolgimento della gara
La gara si svolgera' presso l'indirizzo di cui al punto 1 - stanza
n. 47, secondo piano, con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara, nei seguenti giorni:
1^ Seduta - Apertura plichi - il giorno 30 settembre 2010 alle ore
10.00;
2^ Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 12 ottobre 2010
alle ore 10.00
3^ Seduta - aggiudicazione provvisoria - comunicata con le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO X SI'
V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE?
NO X SI'
V3.) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
E' fatto obbligo, pena esclusione, di eseguire un sopralluogo con
le modalita' indicate nel disciplinare di gara al sito dove le opere
dovranno essere realizzate previo accordo con C° Russo Valentino c/o
Marimuni /Aulla tel. 0187/401241/401470.
Le informazioni di dettaglio in merito alla procedura di evidenza
pubblica sono specificate nel disciplinare di gara.
Ulteriori eventuali precisazioni ritenute necessarie dall'Ente
Appaltante saranno pubblicate esclusivamente sul sito del committente
www.marina.difesa.it . Tali precisazioni andranno ad integrare a
tutti gli effetti la lex di gara.
E' obbligo del concorrente, ai fini della partecipazione alla gara,
indicare il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di
posta elettronica e il numero di fax al fine dell'invio delle
comunicazioni inerenti la procedura di gara, incluse quelle di cui
all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006 e smi..
Il bando di gara sara' pubblicato sulla G.U.R.I. serie V del 01
settembre 2010, sui quotidiani: Repubblica e Secolo XIX (avviso) e
sui siti: www.serviziocontrattipubblici.it e sul sito
dell'Osservatorio per la regione Toscana www.e.toscana.it., mentre
sul sito www.marina.difesa.it sara' pubblicato oltre al bando in
forma integrale, il disciplinare di gara e tutti gli elaborati
progettuali e grafici.
L'esito della procedura di affidamento sara' reso noto ai sensi
degli art. 79 e 122 co. 3 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i..
Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento:
Il Capo del Servizio Amministrativo
C.F. Luigi Minissale
T10BFC18458