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Atti correlati
Prot. CAQ22484 dell'11/08/2010
BANDO DI GARA
Lavori :SI - Forniture :NO - Servizi :NO. L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)?NO.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione
aggiudicatrice:ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma I.2).Indirizzo
al quale inviare le offerte/domande di partecipazione; ANAS
SPA-Compartimento Abruzzo Servizio: U.O. Gare e Contratti
C/O Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle, Pal.C1 C.A.P.
67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato: Italia Telefono:0862 -
5793100 Fax:0862 - 5793302 c.f. 80208450587-p.iva 02133681003
www.stradeanas.it
Posta elettronica certificata PEC
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it
I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione:il bando di gara ufficiale ed il relativo
disciplinare, contenente le norme integrative dell'appalto, nonche'
tutti gli elaborati di gara (Capitolato Speciale d'Appalto Norme
Generali e Tecniche, cronoprogramma, elaborati grafici, computo
metrico, elenco prezzi, piani sicurezza e schema di contratto sono
visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti della Sede Provvisoria
Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - c/o Guardia di Finanza Viale
delle Fiamme Gialle Pal. C1, 67100 L'Aquila - nei giorni dal lunedi'
al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare copia
della documentazione presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano
Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343.
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:Organismo di diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico - Realizzazione di
infrastrutture stradali.
I.5)Responsabile del Procedimento:Ing. Gioacchino Del Monaco.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)Descrizione.
II.1.1)Tipo di appalto:Procedura aperta per esecuzione lavori
(art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs. 163/2006 e smi. II.1.2)Divisione in
lotti:No
II.1.3)Ammissibilita' di varianti:No II.1.4)Accordo quadro:No
II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 15/2010
II.1.6)Oggetto dell'appalto: Lavori di consolidamento strutturale
delle opere d'arte minori dal Km 10+000 al Km 60+000 della Strada
Statale n°80 "del Gran Sasso d'Italia" CUP (F47H10000480001)Perizia
n.256 del 02/10/2009 - Disp. Appr. Tecnica Prot. CAQ14732 del
25/05/2010 - Disp.Fin. CDG84788 del 11/06/2010 (Cod Sil: AQMS0947) -
CIG [0520420829]. Categoria Prevalente OG3 - Importo Euro.
499'028,04 - Class. II° .
Ulteriore Categoria OS12 - Importo Euro. 330'689,74 - Class. II°
(scorporabile subappaltabile). Importo complessivo dell'appalto:
Euro. 829'717,78 (comprensivi di Euro. 24'166,54 per oneri sicurezza
non soggetti a ribasso).
II.1.7)Natura ed entita' delle prestazioni:Lavori a misura:
Euro.805'551,24 (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso). Modalita' di determinazione del corrispettivo: a misura ai
sensi di quanto previsto dall'art.53 del D.Lgs 163/2006 e smi.
Pagamenti in acconto come discipinalti nel Capitolato Speciale
d'Appalto;
II.1.8)CPV 45233139-3
II.1.9)Luogo di esecuzione lavori: Provincie di L'Aquila e Teramo
II.2)Quantitativo o entita' totale: Euro. 829'717,78 (comprensivi
di Euro. 24'166,54 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso).
II.3)Durata dell'appalto: 120 giorni.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni relative all'appalto
III.1.1)Cauzioni,garanzie e versamenti richiesti:
a)cauzione provvisoria [Euro.16'594,36] di cui all'art.75 del
D.Lgs.163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n.554/1999 e smi, pari al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
c/o Guardia di Finanza Pal. C1 Viale delle Fiamme Gialle, 67100
L'Aquila), costituita in una delle forme ivi previste. In caso di RTI
la cauzione provvisoria dovra' essere intestate a tutte le imprese
facenti parte del raggruppamento.
b)dichiarazione a norma dell'art.75,comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e
smi, di impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per l'esecuzione del contratto di cui all'art.113 del citato D.Lgs
136/2006 e smi,qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
c)Versamento pari a Euro.40,00 del contributo a favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori,Forniture e
Servizi dalla Deliberazione del 15 Febbraio 2010 in attuazione
dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n.266 per
l'anno 2010 - Gara d'Appalto n.15/2010 CIG [0520420829] (a pena di
esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato secondo
le istruzioni operative presenti sul sito dell' Autorita' per la
Vigilanza sui Contratti di Lavori, Forniture e Servizi al seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del
contratto l'aggiudicatario dovra' prestare:
a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113 del
D.Lgs.163/2006 e dell'art.101 del D.P.R. n.554/1999 e smi;
b)polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs.163/2006 ed
all'art.103 del D.P.R. n.554/1999 e smi, relativa alla copertura dei
seguenti rischi:danni di esecuzione (CAR) con un massimale pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita' civile (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con
un minimo di Euro 500'000,00.
III.1.2)Il presente appalto e' finanziato con fondi del bilancio
dell'ANAS SpA.
III.1.3)Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla
procedura concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art.34 del
D.Lgs.163/2006 e smi,nel rispetto delle prescrizioni poste
dall'art.95 del D.P.R.554/1999 e dagli articoli 35, 36 e 37 del
medesimo Decreto Legislativo(cosi' come modificati dal D.Lgs. n°
152/2008, dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e
dall'art.3 della Legge n.166 del 20/11/2009).In caso di RTI,l'impresa
mandataria dovra' possedere i requisiti previsti dalla normativa
vigente in misura maggioritaria e dovranno essere indicate le quote
di partecipazione al raggruppamento.
III.2)Condizioni necessarie per la partecipazione:
III.2.1)Caso di concorrenti stabiliti in Italia. I
concorrenti,all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R.34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai
lavori da assumere;
III.2.2) Caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi
dall'Italia.
Per i concorrenti di cui all'art.47 del D.Lgs.163/2006 e smi la
qualificazione, ai sensi del D.P.R.34/2000, e' consentita alle
medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il
possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la
partecipazione alla gara.
III.2.3)Situazione giuridica - prove richieste:si rinvia al
disciplinare di gara.
III.2.4)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: a)come
al punto successivo; b) ricorrendone i presupposti, cifra d'affari
determinata ai sensi dell'art.3, comma 6, del D.P.R. 34/2000.
III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione SOA in
corso di validita',adeguata per categoria e classifica ai valori
dell'appalto da aggiudicare.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1)Tipo di procedura: aperta (ai sensi dell'art.55 del D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ17402 del
23/06/2010 (art.11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi).
IV.2)Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato al
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara,
determinato ai sensi degli artt.81 e 82,comma 2 lettera a)del D.Lgs.
n.163/2006 mediante ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a
base di gara; si procedera' all'esclusione automatica delle offerte
anormalmente basse secondo le modalita' previste dagli artt.86 comma
1 e 122 comma 9 del D.Lgs. n..163/2006 e smi. In presenza di un
numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera'
all'esclusione automatica, ferma restando la facolta' della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute
anormalmente basse. Sono escluse le offerte in aumento ed i costi
correlati al piano di sicurezza non sono soggetti a ribasso.
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n.15/2010
IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari -condizioni
per ottenerli :
disponibili fino a tre giorni antecedenti la scadenza.E' possibile
reperire il bando integrale (incluso il disciplinare di gara
contenente le norme integrative del presente bando relative alle
modalita' di partecipazione alla gara,alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta)sui seguenti siti
internet:www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it .
IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore 12,00
del giorno 05/10/2010 .
IV.3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione della
documentazione e delle offerte: Italiana.
IV.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni.
IV.3.6)Data, ora e luogo:inizio alle ore 10,00 del giorno
07/10/2010 presso la Sede provvisoria dell'ANAS SpA - Compartimento
della Viabilita' per l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Pal. C1 Viale
delle Fiamme Gialle, 67100 L'Aquila; eventuali ulteriori sedute
verranno stabilite volta per volta. IV.3.7)Modalita' di apertura
delle offerte: secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara.
IV.3.8)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle
offerte:chiunque puo' presenziare allo svolgimento della procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o
soggetti muniti di procura dei medesimi, potranno effettuare
dichiarazioni a verbale.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No.
V.2)Informazioni complementari .
V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa,tenuto altresi'
conto delle prescrizioni poste dagli artt.37 e 118 del D.Lgs.163/2006
e smi.I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario. Entro 20 (venti)
giorni da ciascun pagamento,l'Impresa aggiudicataria dovra'
trasmettere alla Direzione Lavori copia delle fatture quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore
o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Qualora nell'appalto siano presenti lavorazioni quali strutture,
impianti ed opere speciali previste dall'art.72, comma 4, del DPR
554/99, trova applicazione l'art. 118,comma 3, del D.Lgs.163/2006.
Pertanto la stazione appaltante,ai sensi dell'art. 37,comma 11, del
D.Lgs 163/2006 come modificato dal D.Lgs.152/2008,provvedera' alla
corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle
prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di
subappalto. V.2.2)L'ANAS SpA procedera' alla verifica di idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma 9, del
D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza", con le modalita'
previste dall'allegato XVII del citato Decreto.
V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. V.2.4)Trovano
applicazione le norme del D.M.145/2000 per quanto non espressamente
derogate e/o modificate dal Capitolato Speciale d'Appalto.
V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la
facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 del
D.Lgs.163/2006 e smi.
V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs
163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione da
parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA.
SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO
VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio.
VI.2)Termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla
pubblicazione o dalla notifica ovvero dalla conoscenza certa con
altra forma dell'atto da impugnare.
Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco
Il Dirigente Area Amministrativa Dott. Alessandro Tana
T10BFM18489