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Atti correlati
Prot. CAQ22486 dell'11/08/2010
BANDO DI GARA
Lavori :SI - Forniture :NO - Servizi :NO. L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? NO.
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione
aggiudicatrice: ANAS SPA Via Monzambano 10 - 00185 Roma
I.2).Indirizzo al quale inviare le offerte/domande di partecipazione;
ANAS SPA-Compartimento Abruzzo Servizio:U.O. Gare e Contratti
C/O Guardia di Finanza Viale delle Fiamme Gialle, Pal.C1 C.A.P.
67100 Localita'/Citta': L'Aquila Stato:Italia Telefono: 0862 -
5793100 Fax:0862 - 5793302 c.f. 80208450587-p.iva 02133681003
www.stradeanas.it
Posta elettronica certificata PEC
aq-garecontr@postacert.stradeanas.it
I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la
documentazione:il bando di gara ufficiale ed il relativo
disciplinare, contenente le norme integrative dell'appalto, nonche'
tutti gli elaborati di gara (Capitolato Speciale d'Appalto Norme
Generali e Tecniche,cronoprogramma,elaborati grafici, computo
metrico, elenco prezzi, piani sicurezza e schema di contratto sono
visionabili presso l'U.O. Gare e Contratti della Sede Provvisoria
Compartimento ANAS SpA di L'Aquila - c/o Guardia di Finanza Viale
delle Fiamme Gialle Pal.C1, 67100 L'Aquila - nei giorni dal lunedi'
al venerdi' dalle 9,30 alle 13,00. E' possibile acquistare copia
della documentazione presso il Centro Copie di Luca & Rita Epifano
Snc - Via Vetoio Loc. Coppito - 67100 L'Aquila - Tel. 0862 - 420343.
I.4)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico Societa' per Azioni con Socio Unico - Realizzazione di
infrastrutture stradali.
I.5)Responsabile del Procedimento: Ing. Gioacchino Del Monaco
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1)Descrizione.
II.1.1)Tipo di appalto:Procedura aperta per esecuzione lavori
(art.53, comma 2 lett.a) D.Lgs.163/2006 e smi. II.1.2)Divisione in
lotti: No
II.1.3)Ammissibilita' di varianti: No II.1.4)Accordo quadro: No
II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:Gara d'Appalto n.16/2010.
II.1.6)Oggetto dell'appalto: Lavori di adeguamento delle barriere
stradali in t.s. dal Km 28+000 al Km 38+800 della Strada Statale
n°696 "del Parco Regionale Sirente Velino" CUP (F77H10000320001).
Perizia n.266 del 02/10/2009 - Disp. Appr. Tecnica Prot. CAQ29235 del
24/11/2009 - Disp. Fin. CDG77378 del 26/05/2010 -CIG [0520424B75](Cod
Sil: AQMS0930).
Categoria prevalente OS12 - Importo Euro. 1'004'655,74 - Class.
III° .
Importo complessivo dell'appalto: Euro. 1'004'655,74 (comprensivi
di Euro. 43'262'69 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso).
II.1.7)Natura ed entita' delle prestazioni:
Lavori a misura: Euro. 961'393,05 (al netto degli oneri per la
sicurezza non soggetti a ribasso). Modalita' di determinazione del
corrispettivo: a misura ai sensi di quanto previsto dall'art.53 del
D.Lgs 163/2006 e smi. Pagamenti in acconto come discipinalti nel
Capitolato Speciale d'Appalto; II.1.8)CPV 45233292-2
II.1.9)Luogo di esecuzione lavori: Provincia di L'Aquila.
II.2)Quantitativo o entita' totale: Euro. 1'004'655,74 (comprensivi
di Euro. 43'262'69 per oneri sicurezza non soggetti a ribasso).
II.3)Durata dell'appalto: 90 giorni.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni relative all'appalto
III.1.1)Cauzioni, garanzie e versamenti richiesti:
a)cauzione provvisoria [Euro. 20'093,11] di cui all'art.75 del
D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n.554/1999 e smi, pari al
2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (da
intestare all'ANAS SpA - Compartimento della Viabilita' per l'Abruzzo
c/o Guardia di Finanza Pal. C1 Viale delle Fiamme Gialle, 67100
L'Aquila), costituita in una delle forme ivi previste. In caso di RTI
la cauzione provvisoria dovra' essere
intestate a tutte le imprese facenti parte del raggruppamento.
b)dichiarazione a norma dell'art. 75, comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e
smi, di impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria
per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del citato D.Lgs
136/2006 e smi, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario.
c)Versamento pari a Euro.70,00 del contributo a favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti di Lavori,Forniture e
Servizi dalla Deliberazione del 15 Febbraio 2010 in attuazione
dell'art.1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005,n. 266 per
l'anno 2010 - Gara d'Appalto n.16/2010 -CIG [0520424B75] (a pena di
esclusione). Il versamento della contribuzione va effettuato secondo
le istruzioni operative presenti sul sito dell' Autorita' per la
Vigilanza sui Contratti di Lavori,Forniture e Servizi al seguente
indirizzo: http://www.avcp.it/riscossioni.html. All'atto del
contratto l'aggiudicatario dovra' prestare:
a)cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art.101 del D.P.R. n.554/1999 e smi;
b)polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs. 163/2006 ed
all'art.103 del D.P.R. n. 554/1999 e smi, relativa alla copertura dei
seguenti rischi: danni di esecuzione(CAR) con un massimale pari
all'importo complessivo dell'appalto e responsabilita' civile (RCT)
con un massimale pari al 5% della somma assicurata per le opere con
un minimo di
Euro 500'000,00.
III.1.2)Il presente appalto e' finanziato con fondi del bilancio
dell'ANAS SpA.
III.1.3)Soggetti ammessi alla gara: sono ammessi a partecipare alla
procedura concorsuale tutti i soggetti previsti dall'art.34 del
D.Lgs. 163/2006 e smi,nel rispetto delle prescrizioni poste dall'art.
95 del D.P.R. 554/1999 e dagli articoli 35, 36 e 37 del medesimo
Decreto Legislativo (cosi' come modificati dal D.Lgs. n° 152/2008,
dall'art. 17 della Legge 69/2009 del 18/06/2009 e dall'art. 3 della
Legge n. 166 del 20/11/2009).
In caso di RTI, l'impresa mandataria dovra' possedere i requisiti
previsti dalla normativa vigente in misura maggioritaria e dovranno
essere indicate le quote di partecipazione al raggruppamento.
III.2)Condizioni necessarie per la partecipazione:
III.2.1)Caso di concorrenti stabiliti in Italia. I concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da
assumere;
III.2.2)Caso di concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia.
Per i concorrenti di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e smi la
qualificazione, ai sensi del D.P.R.34/2000, e' consentita alle
medesime condizioni richieste alle imprese italiane. Essi si
qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle
normative vigenti
nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i
requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione alla
gara.
III.2.3)Situazione giuridica - prove richieste: si rinvia al
disciplinare di gara.
III.2.4)Capacita' economica e finanziaria - prove richieste: a)come
al punto successivo; b)ricorrendone i presupposti,cifra d'affari
determinata ai sensi dell'art.3, comma 6, del D.P.R.34/2000.
III.2.5)Capacita' tecnica - tipo di prove richieste: attestazione
di qualificazione rilasciata da una societa' di attestazione SOA in
corso di validita',adeguata per categoria e classifica ai valori
dell'appalto da aggiudicare.
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1)Tipo di procedura: aperta (ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs
163/2006 e smi, disposta con determina a contrarre Prot. CAQ17603 del
24/06/2010 (art. 11, comma 2 del D.Lgs. 163/2006 e smi).
IV.2)Criteri di aggiudicazione: L'appalto sara' aggiudicato al
prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di
gara,determinato mediante ribasso percentuale ai sensi degli artt.81
e 82, comma 2 lettera a)del D.Lgs. 163/2006. Si procedera', ai sensi
dell'art. 86 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e smi, all'individuazione
delle offerte anomale ed alla loro valutazione di congruita' con le
modalita' ed i termini previsti dagli artt. 87, 88 e 89 del
D.Lgs.163/2006 come modificati dalla Legge n. 102 del 03/08/2009.
L'ANAS si riserva espressamente la facolta' di procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte
ai sensi dell'art. 88, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e smi. Sono
escluse le offerte in aumento ed i costi correlati al piano di
sicurezza non sono soggetti a ribasso.
IV.3)Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: Gara d'Appalto n. 16/2010
IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari -
condizioni per ottenerli : disponibili fino a tre giorni antecedenti
la scadenza.
E' possibile reperire il bando integrale (incluso il disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente bando relative
alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di
compilazione e presentazione dell'offerta) sui seguenti siti
internet: www.stradeanas.it e www.serviziocontrattipubblici.it .
IV.3.3)Scadenza fissata per la ricezione delle offerte:ore 12,00
del giorno 12/10/2010 .
IV.3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione della
documentazione e delle offerte: Italiana.
IV.3.5)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni.
IV.3.6)Data, ora e luogo: inizio ore 10,00 del giorno 14/10/2010
presso la Sede provvisoria dell'ANAS SpA - Compartimento della
Viabilita' per l'Abruzzo - c/o Guardia di Finanza Viale delle Fiamme
Gialle, 67100 L'Aquila; eventuali ulteriori sedute verranno stabilite
volta per volta.
IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: secondo quanto previsto
nel Disciplinare di Gara.
IV.3.8)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della procedura
concorsuale, ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti o
soggetti muniti di procura dei medesimi, potranno effettuare
dichiarazioni a verbale.
SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
V.1)L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi dell'UE ? - No.
V.2)Informazioni complementari .
V.2.1)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le opere che
si intendono sub-appaltare giusta vigente normativa, tenuto altresi'
conto delle prescrizioni poste dagli artt. 37 e 118 del D.Lgs.
163/2006 e smi. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario.
Entro 20 (venti) giorni da ciascun pagamento, l'Impresa
aggiudicataria dovra' trasmettere alla Direzione Lavori copia delle
fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente
corrisposti al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle
ritenute di garanzia effettuate. Qualora nell'appalto siano presenti
lavorazioni quali strutture, impianti ed opere speciali previste
dall'art.72, comma 4, del DPR 554/99, trova applicazione l'art.
118,comma 3, del D.Lgs.163/2006. Pertanto la stazione appaltante, ai
sensi dell'art. 37,comma 11, del D.Lgs 163/2006 come modificato dal
D.Lgs. 152/2008, provvedera' alla corresponsione diretta al
subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso,
nei limiti del contratto di subappalto.
V.2.2)L'ANAS SpA procedera' alla verifica di idoneita'
tecnica-professionale dell'impresa di cui all'art. 90, comma 9, del
D.Lgs. 81/2008 e smi "Testo Unico per la Sicurezza", con le modalita'
previste dall'allegato XVII del citato Decreto.
V.2.3)L'ANAS SpA si riserva la facolta' di aggiudicare anche in
presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e
conveniente ad insindacabile giudizio della S.A. V.2.4)Trovano
applicazione le norme del D.M. 145/2000 per quanto non espressamente
derogate e/o modificate dal Capitolato Speciale d'Appalto.
V.2.5)L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva espressamente la
facolta' di applicare le disposizioni dell'art. 140 del D.Lgs.
163/2006 e smi.
V.2.6)L'aggiudicazione, ai sensi dell'art. 12 comma 1 del D.lgs
163/2006 e dell'ordinamento interno, e' soggetta ad approvazione da
parte dell'Organo competente dell'ANAS SpA.
SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO
VI.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio.
VI.2) Termini di presentazione di ricorso: Entro 30 giorni dalla
pubblicazione o dalla notifica ovvero dalla conoscenza certa con
altra forma dell'atto da impugnare.
Il Responsabile del Procedimento Ing. Gioacchino Del Monaco
Il Dirigente Area Amministrativa Dott. Alessandro Tana
T10BFM18491