Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
Denominazione ufficiale: Autostrada del Brennero S.p.A. indirizzo
postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38121 Paese: Italia.
Punti di contatto: Settore Legale - Ufficio Gare e Contratti
Telefono 0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet:
www.autobrennero.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati.
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico.
L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre
amministrazioni aggiudicatrici: no
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) DESCRIZIONE
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 24/2010
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
Forniture: acquisto
Luogo principale di consegna: presso i sei Centro servizi per la
Sicurezza Autostradale e magazzino centrale della Societa', si veda
art. 8 del Capitolato Speciale di Fornitura.
Codice NUTS: ITD20
II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: acquisto
di materiale di ricambio per il programma di manutenzione ordinaria
degli impianti elettrici, di illuminazione e tecnologici delle
stazioni e gallerie autostradali per l'esercizio 2011, suddiviso in
n. 16 lotti
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
OGGETTO PRINCIPALE: 31000000
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
II.1.8) Divisione in lotti: si'
le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'importo complessivo e' di
euro 1.537.500,00. I costi della sicurezza derivanti dai rischi di
interferenza connessi allo specifico appalto sono pari a 0 (zero).
II.2.2) Opzioni: no
II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
si veda art. 8 del Capitolato Speciale di Fornitura
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo di ogni lotto per
il quale si propone offerta, con scadenza non inferiore a 180 giorni
rispetto alla data di presentazione dell'offerta, ai sensi dell'art.
75 del D. Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al D.M.
123/04. In tema di cauzioni si applicano le disposizioni previste
dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006. L'offerta dovra' essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per una
durata pari a 180 giorni, nel caso in cui al momento della sua
scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta
della stazione appaltante nel corso della procedura;
b) impegno di un fideiussore al rilascio della cauzione definitiva
di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 75, comma
8, del D.Lgs. 163/2006;
c) l'aggiudicataria produrra' inoltre cauzione definitiva, ai sensi
dell'art. 113, D.Lgs. 163/2006 e secondo le prescrizioni di cui al
D.M. 123/04.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il
finanziamento e' a totale carico della S.p.A. Autostrada del
Brennero. I pagamenti avverranno secondo le modalita' di cui all'art.
10 del Capitolato Speciale di Fornitura.
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici, aggiudicatario dell'appalto: nel caso di A.T.I.
o consorzi da costituire, la documentazione amministrativa deve
contenere l'impegno a conferire mandato collettivo speciale con
rappresentanza ad uno degli operatori economici qualificato come
mandatario.
Ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006, e' fatto divieto ai
concorrenti di partecipare alla presente gara in piu' di un
raggruppamento o consorzio ordinario, ovvero di partecipare anche in
forma individuale qualora partecipino in raggruppamento o consorzio
ordinario.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: no
III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la
conformita' ai requisiti:
sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34
del D.Lgs. n. 163/2006, in possesso dei requisiti previsti dal
presente bando di gara e suoi allegati.
I soggetti con sede in altri Stati sono ammessi a partecipare alle
condizioni previste dall'art. 47 del D.Lgs. 163/2006, mediante la
produzione di documentazione equipollente secondo le normative
vigenti nei rispettivi Paesi.
Ciascun concorrente dovra' inoltre produrre, pena esclusione:
a) dichiarazione di possesso dei requisiti di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006;
b) certificato, in originale o copia conforme all'originale, di
iscrizione alla C.C.I.A.A. od analogo registro professionale dello
Stato di residenza, di data non anteriore a 6 mesi rispetto a quella
fissata per la gara e recante l'apposita dicitura antimafia di cui
all'art. 9 del D.P.R. 252/98, dal quale dovra' risultare che la ditta
svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara;
c) dichiarazione attestante che il concorrente non si sta avvalendo
dei piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002 convertito
in legge n. 266/2002;
d) dichiarazione di avere preso atto dei contenuti del "Modello di
organizzazione e gestione - D.Lgs. 231/01" e del "Codice Etico e di
Comportamento" di Autostrada del Brennero S.p.A., consultabili sul
sito internet all'indirizzo www.autobrennero.it;
e) indicazione del domicilio, dell'indirizzo di posta elettronica e
del numero di fax eletti dal concorrente per la ricezione delle
comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, da effettuarsi
utilizzando l'apposito modulo allegato al presente bando, nel quale
e' contenuta altresi' l'autorizzazione all'invio a mezzo fax da parte
della stazione appaltante delle comunicazioni di cui al predetto
articolo;
f) l'offerente dovra' restituire l'allegato "modello G.A.P."
sottoscritto e debitamente compilato in ogni sua parte.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
a) dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari
autorizzati circa la capacita' finanziaria ed economica della ditta
riferita specificatamente all'oggetto ed all'entita' del/i lotto/i
per il/i quale/i si concorre;
b) dichiarazione di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un
fatturato relativo a forniture nel settore oggetto della presente
gara, superiore a due volte la somma degli importi del/i lotto/i per
il/i quale/i si concorre.
III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
a) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione di tutti gli oneri, obblighi e prescrizioni precisati
nel Capitolato Speciale;
b) ricevuta di versamento in originale a favore dell'Autorita' per
la vigilanza sui Contratti Pubblici, qualora l'offerente presenti
offerta per i lotti n. 5, n. 6, n. 8, n. 9 dell'importo di euro 20,00
per ciascuno dei lotti menzionati.
L'impresa partecipante dovra' effettuare il pagamento nelle nuove
modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' del 15.02.2010,
secondo le istruzioni allegate al presente bando e disponibili
all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta ex art. 55 del D.Lgs. 163/2006, e
Delibera del Comitato Direttivo della Societa' di data 14.11.2008
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
IV.2.1) criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso
IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 24/2010
IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
IV.3.3) condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare:
termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti: 20/10/2010
documenti a pagamento: si, prezzo: 50,00 moneta Eur
Condizioni e modalita' di pagamento: bando ed elaborati tecnici
potranno essere visionati gratuitamente, e acquisiti mediante
pagamento on-line sul sito internet della Societa' (sezione Fornitori
e Imprese - Bandi) o mediante richiesta scritta alla Societa',
ufficio gare, previo versamento di euro 50,00 sul c/c postale n.
13691381 (consegna entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; ritiro
dalle ore 8.30 alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a carico
della S.p.A. Autostrada del Brennero.
IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 21/10/2010 ora: 12:00
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
180 giorni (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
Data: 04/11/2010 ora: 9:30
Luogo: Trento - Sede della Societa'
Persone ammesse all'apertura delle offerte: si', la gara e'
pubblica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
la gara verra' esperita con le modalita' di cui agli artt. 81 e
seguenti del D.Lgs. 163/2006, con aggiudicazione, separatamente per
ciascun lotto, al prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs.
163/2006;
in relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-88 del D.Lgs. 163/2006.
La Societa' si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la
quinta.
In caso di mancata produzione delle giustificazioni dei prezzi da
parte del concorrente interpellato entro il termine assegnato, la
Societa' si riserva la facolta' di escludere il concorrente medesimo
dalla graduatoria di gara ed escutere la cauzione provvisoria dallo
stesso presentata.
l'offerente dovra' far pervenire, pena esclusione, entro le ore
12:00 del giorno 21/10/2010, all'ufficio gare e contratti, un plico
confezionato come da art. 4 del Capitolato Speciale di Fornitura.
I lembi del plico e quelli delle buste n. 2 contenenti le offerte
economiche devono, pena esclusione, essere debitamente sigillati con
ceralacca od altro prodotto equivalente. All'esterno del plico vanno
comunque, pena esclusione, riportati il nominativo dell'impresa e la
dicitura "offerta relativa alla procedura aperta per l'acquisto di
materiale di ricambio per il programma di manutenzione ordinaria
degli impianti elettrici, di illuminazione e tecnologici delle
stazioni e gallerie autostradali per l'esercizio 2011, suddiviso in.
16 lotti, lotto/i ...... (indicazione dei lotti per i quali si
presenta offerta), con scadenza alle ore 12:00 del giorno 21 ottobre
2010".
Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
- mediante raccomandata del servizio postale statale;
- mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
- mediante consegna diretta all'Ufficio Gare e Contratti il quale
ne rilascia apposita ricevuta previa esibizione del "modulo consegna
plico" allegato al presente bando di gara debitamente compilato per
la parte riferita all'offerente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente ove, per qualsiasi motivo o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le
modalita' di presentazione prescritte.
non sono ammesse offerte in aumento;
si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta;
l'aggiudicatario e' tenuto agli adempimenti di cui all'art. 6 del
Capitolato Speciale di Fornitura, pena decadenza dell'aggiudicazione;
la Societa' potra' avvalersi, a suo insindacabile giudizio, della
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006;
nel caso di partecipazione di consorzi, il possesso dei requisiti
di cui al punto III.2.1) lett. a), b), c), d), f) dovra' essere
dichiarato anche dalla/e consorziata/e per cui partecipa;
e' vietata la partecipazione alla procedura di aggiudicazione
contemporaneamente da parte dei consorzi di cui al comma 1, lettere
b) o c) dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 e dei consorziati per i
quali il consorzio partecipa;
e' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006;
eventuali richieste di chiarimenti e/o informazioni complementari
devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono pervenire al
piu' tardi entro 10 giorni dal termine ultimo di presentazione delle
offerte; l'offerente potra' trovare riscontro ai quesiti posti
tramite il sito internet della Societa' nella apposita sezione "FAQ"
relativa al presente bando di gara;
l'accesso agli atti relativi alla presente gara potra' essere
effettuato presso l'Ufficio Gare e Contratti della Societa', dal
lunedi' al venerdi' nell'orario 8:30 - 12:30, entro 10 giorni
dall'invio delle comunicazioni oggetto dell'art. 79 del D.Lgs.
163/2006, fermo restando quanto disposto dall'art. 13 del citato
decreto;
fatta salva ogni valutazione della stazione appaltante in merito,
ai fini di cui all'art. 79, comma 5-quater, l'offerente dovra'
indicare quali sono i documenti che ritiene esclusi dal diritto di
accesso ai sensi dell'art. 13, comma 5 del D.Lgs. 163/2006;
si evidenzia che il contratto relativo al presente appalto, da
stipularsi con l'impresa aggiudicataria, non conterra' la clausola
compromissoria inerente il ricorso all'arbitrato di cui all'art. 241
del D.Lgs. 163/2006;
si informa, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, che i dati raccolti
saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Tribunale Regionale di Giustizia Amministrativa del Trentino-Alto
Adige - sede di Trento.
VI.4.2) Presentazione di ricorso
e' possibile proporre ricorso entro il termine previsto dall'art.
245 del D.Lgs. 163/2006 e nelle modalita' previste dalla Legge n.
1034/71.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 26 agosto 2010
ALLEGATO B (1) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 1 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 053200613D
1) Breve descrizione: lampade per illuminazioni svincoli e
gallerie.
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 31521000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 149.390,00
ALLEGATO B (2) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 2 TITOLO: bando n. 24/2010
1) Breve descrizione: lampade fluorescenti compatte
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 31521000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 6.240,00
ALLEGATO B (3) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 3 TITOLO: bando n. 24/2010
1) Breve descrizione: reattori - accenditori per lampade a scarica
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 31532610
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 2.565,00
ALLEGATO B (4) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 4 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532007210
1) Breve descrizione: chiusini in pvc per pozzetti
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 44423740
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 38.400,00
ALLEGATO B (5) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 5 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 05320093B6
1) Breve descrizione: pali a sbraccio per illuminazione pubblica
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 34928510
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 244.800,00
ALLEGATO B (6) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 6 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532010489
1) Breve descrizione: armature per impianti di illuminazione
svincoli autostradali
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 31527200
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 157.500,00
ALLEGATO B (7) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 7 TITOLO: bando n. 24/2010
1) Breve descrizione: rele' a stato solido
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 31221000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 12.500,00
ALLEGATO B (8) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 8 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 05320147D5
1) Breve descrizione: lampade a led per incanalamento traffico
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 31518000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 177.000,00
ALLEGATO B (9) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 9 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 05320158A8
1) Breve descrizione: lampeggiatori di testata
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 31518000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 300.800,00
ALLEGATO B (10) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 10 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532018B21
1) Breve descrizione: cassette di comando luci incanalamento
traffico
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 31682000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 78.000,00
ALLEGATO B (11) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 11 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532019BF4
1) Breve descrizione: semafori a led per pensiline
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 34996100
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 64.900,00
ALLEGATO B (12) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 12 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532020CC7
1) Breve descrizione: piazzole per colonnina SOS (carpenteria
metallica)
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 44230000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 70.440,00
ALLEGATO B (13) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 13 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532021D9A
1) Breve descrizione: piazzole per colonnina SOS (elementi in cls)
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 44114200
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 108.700,00
ALLEGATO B (14) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 14 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532022E6D
1) Breve descrizione: colonnine SOS in policarbonato
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 44210000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 51.000,00
ALLEGATO B (15) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 15 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532023F40
1) Breve descrizione: cappelli termoformati in policarbonato per
colonnine SOS
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 44210000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 37.320,00
ALLEGATO B (16) Informazioni sui lotti
LOTTO N. 16 TITOLO: bando n. 24/2010 - CIG 0532024018
1) Breve descrizione: lastre di protezione in policarbonato per
colonnine SOS
2) CPV (vocabolario comune degli appalti)
OGGETTO PRINCIPALE: 44210000
3) Quantitativo o entita': importo complessivo euro 37.945,00
Trento, li' 26 agosto 2010
L'Amministratore Delegato
Dott. Paolo Duiella
T10BFM18501