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Atti correlati
Bando di gara d'appalto a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. per l'acquisizione dei servizi
di e-learning del Ministero dell'Economia e delle Finanze -
Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - ID 637
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto
Consip S.p.A. a socio unico; Punti di contatto: Direzione Sistemi
Informativi; Via Isonzo, 19/E - 00198 ROMA ITALIA - Tel: 06/854491;
Fax: 06/85449288; www.mef.gov.it; www.consip.it
All'attenzione di: Sig. Cesare Pagliacci
Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto
sopra indicati
Informazioni relative al ritiro della documentazione ufficiale di
gara possono essere acquisite attraverso la consultazione del sito
www.mef.gov.it (all'interno del link "Bandi") e del sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare")
Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti per il dialogo competitivo o per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra
indicati
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di
contatto sopra indicati
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita':
Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice
acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: SI
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
II.1) Descrizione
II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. per
l'acquisizione dei servizi di e-learning del Ministero dell'Economia
e delle Finanze - Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato
- ID 637
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio
Allegato II A Categoria N. 07
Luogo principale di consegna:
Le attivita' oggetto della presente fornitura saranno erogate
presso le sedi del Ministero dell'Economia e delle Finanze, della
Consip e del Fornitore come meglio indicato nel capitolato tecnico e
sue appendici
II.1.3) L'avviso riguarda: Appalto pubblico
II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti
L'appalto, come meglio descritto nella documentazione di gara, ha
ad oggetto i seguenti servizi:
A) Sviluppo e manutenzione evolutiva (MEV) di software; in
dettaglio:
1.Sviluppo per la produzione e aggiornamento di corsi di
auto-addestramento "WBT ad hoc" per i contenuti istituzionali e
specialistici della Ragioneria Generale dello Stato (RGS) comprensivo
della progettazione, realizzazione e predisposizione della relativa
documentazione di moduli formativi WBT;
2.Sviluppo software per la Biblioteca della RGS, il monitoraggio
della formazione e la gap analysis delle competenze;
B) 1. Servizi per la formazione sincrona, comprensivi della
Soluzione software proposta, integrata con la piattaforma LMS Moodle;
2. Servizi inerenti i corsi in autoistruzione (WBT) comprensivi del
catalogo;
C)Supporto all'esercizio del sistema di e-learning RGS;
D)Supporto specialistico.
In aggiunta a quanto sopra, in corso di contratto, secondo quanto
meglio disciplinato al punto II.2.2) Opzioni del presente bando e
nella documentazione di gara tutta, all'aggiudicatario potra' essere
richiesta l'erogazione del seguente servizio opzionale:
E)Servizio di Assistente Virtuale; in dettaglio:
1.Piattaforma Assistente Virtuale comprensiva di HW e SW;
2.Personalizzazione, integrazione e sviluppo della piattaforma con
l'ambiente di LMS Moodle
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Vocabolario
principale (Oggetto principale) 72230000-6; 72510000-3; 72267000-4;
72253100-4; 72210000-0
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'
II.1.8) Divisione in lotti: NO
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto:
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: (compresi tutti gli
eventuali lotti e opzioni)
Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla
gara: Euro 2.095.672,00 =
(duemilioninovantacinquemilaseicentosettantadue/00), al netto
dell'IVA, cosi' suddiviso:
1) base d'asta di Euro 1.765.000,00 =
(unmilionesettecentosessantacinquemila/00) al netto dell'IVA non
superabili, pena l'esclusione dalla gara, soggetti a ribasso per
l'affidamento dei seguenti servizi/forniture: Sviluppo e manutenzione
evolutiva (MEV) di software, Servizi per la formazione sincrona,
comprensivi della Soluzione software proposta, integrata con la
piattaforma LMS Moodle e Servizi inerenti i corsi in autoistruzione
(WBT) comprensivi del catalogo, Supporto all'esercizio del sistema di
e-learning RGS; Supporto specialistico, come meglio indicati al punto
II.1.5), lettere da A) a D) del presente bando;
2) Euro 330.000,00 = (trecentotrentamila/00) al netto dell'IVA non
superabili, pena l'esclusione dalla gara, qualora, in corso di
contratto e secondo le modalita' meglio indicate al punto II.2.2)
Opzioni del presente bando e nella documentazione di gara tutta,
fosse attivato il servizio opzionale di "Assistente Virtuale" di cui
al punto II.1.5), lettera E) del presente bando; in dettaglio:
a) Euro 150.000,00 = (centocinquantamila/00) al netto dell'IVA non
superabili per la fornitura di una Piattaforma di Assistente Virtuale
comprensiva di HW e SW soggetti al medesimo ribasso praticato dal
Concorrente sui servizi di cui al punto II.1.5) lettere da A) a D)
del presente bando, rispetto all'importo a base d'asta per i medesimi
servizi;
b) Euro 180.000,00 = (centoottantamila/00) al netto dell'IVA per i
servizi di Personalizzazione, integrazione e sviluppo della
piattaforma con l'ambiente di LMS Moodle per un importo massimo non
superabile, non soggetto a ribasso d'asta, da erogarsi in modalita'
progettuale attraverso l'attivazione di volta in volta dei progetti /
obiettivi, come meglio indicato nella documentazione di gara.
3) Euro 672,00 = (seicentosettantadue/00) per oneri per la
sicurezza derivanti da rischi interferenziali, non soggetti a ribasso
d'asta.
Si precisa che il prezzo complessivo offerto per i Servizi inerenti
i corsi in autoistruzione (WBT) a catalogo, pena l'esclusione dalla
gara, non potra' essere superiore ad Euro 150.000,00.
Si precisa che il prezzo offerto sara' arrotondato al centesimo di
euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e, per
difetto, se la frazione e' inferiore a tale ammontare, giusta la
previsione della circolare del Dipartimento delle Entrate n.
291/1998.
II.2.2) Opzioni (eventuali) SI'
In caso affermativo, descrizione delle opzioni: Consip, a suo
insindacabile giudizio, nei primi 12 (dodici) mesi successivi alla
"Data di inizio attivita'", potra' richiedere l'attivazione del
servizio opzionale di Assistente Virtuale di cui al punto II.1.5),
lettera E).
L'attivazione del predetto servizio opzionale verra' richiesta
mediante l'inoltro di raccomandata A/R. Il fornitore dovra' attivare
lo stesso entro 30 (trenta) giorni solari dalla richiesta scritta di
Consip.
La Consip si riserva di attivare in tutto o solo in parte l'opzione
relativa al servizio di Assistente virtuale; la Consip si riserva di
consumare in tutto o in parte l'importo massimo previsto per i
servizi di personalizzazione, integrazione e sviluppo della
piattaforma sulla base delle esigenze che emergeranno in corso di
esecuzione del contratto.
Se noto, calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: in
mesi 12; (dalla Data di inizio attivita')
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Il Contratto acquista efficacia dalla data di sottoscrizione e
avra' una durata pari a 48 (quarantotto) mesi decorrenti dalla "Data
di inizio attivita'" che sara' comunicata, a mezzo raccomandata a.r.,
dalla Consip all'Impresa entro 1 (uno) mese dalla data di stipula;
nei primi 36 (trentasei) mesi il fornitore si impegna ad effettuare
tutti i servizi qualora richiesti da Consip, ad esclusione di quelli
opzionali che potranno essere attivati secondo le modalita' meglio
indicate al punto II.2.2) Opzioni del presente bando e nella
documentazione di gara tutta; negli ultimi 12 (dodici) mesi,
l'aggiudicatario prestera' la sola attivita' di manutenzione in
garanzia sul software rilasciato e/o sviluppato nel corso dei
precedenti 12 (dodici) mesi, come meglio specificato nella
documentazione di gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni relative all'appalto
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso)
Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara,
valida per tutto il periodo di vincolativita' dell'offerta, di
importo pari ad Euro 41.900,00 = (quarantunomilanovecento/00)
eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito nel predetto
articolo 75; modalita' e condizioni di escussione della garanzia
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara.
L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs
163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del Disciplinare
di gara.
L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza
assicurativa R.C. per la copertura di tutti i rischi connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso)
III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto (se del caso)
E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37,
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del
richiamato Decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma
individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa.
Per favorire la concorrenza, conformemente alle segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato AS251 del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che, anche
avvalendosi di societa' terze nelle modalita' riportate nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara
del R.T.I. cosi' composto.
Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto, in conformita' con le predette segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara.
III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la
realizzazione dell'appalto: SI. In caso affermativo, descrizione
delle condizioni particolari: Descrizione negli atti di gara.
III. 2) Condizioni di partecipazione
III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro
commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 fatto salvo quanto previsto dall'art.
13 della Legge 248/2006 e s.m.i..
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a)essere iscritto per attivita' inerenti la presente fornitura nel
Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.;
b)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a)presentare almeno due idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da
differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del
D.Lgs. 385/1993;
b)aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2008-2009, un
fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo di
corsi in auto-addestramento (WBT "ad hoc") e/o per la prestazione di
servizi inerenti corsi di auto-addestramento (WBT "a catalogo") non
inferiore ad Euro 180.000,00 (centoottantamila/00) al netto dell'IVA.
c)aver realizzato, cumulativamente nel biennio 2008-2009, un
fatturato specifico per Servizi per la formazione sincrona non
inferiore ad Euro 60.000,00 (sessantamila/00) al netto dell'IVA.
se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria capacita'
economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma 3,
del D.Lgs. n. 163/2006.
Si rappresenta che il Concorrente potra' soddisfare il requisito
minimo di fatturato di cui al precedente punto III.2.2) lettera b)
avendo effettuato, in alternativa:
a) i soli servizi di sviluppo di corsi in auto-addestramento (WBT
"ad hoc");
b) i soli servizi inerenti corsi di auto-addestramento (WBT "a
catalogo");
c) sia servizi di sviluppo di corsi in auto-addestramento (WBT "ad
hoc") che servizi inerenti corsi di auto-addestramento (WBT "a
catalogo").
III.2.3) Capacita' tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:
a)di una certificazione del proprio Sistema di Gestione della
Qualita' (SGQ), di conformita' alla norma EN ISO 9001 nel settore "EA
33 - tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto "Servizi di
progettazione, produzione, installazione ed assistenza agli utenti di
prodotti software e progettazione, produzione ed erogazione di
servizi di formazione in modalita' e-learning, rilasciata da un ente
di certificazione accreditato SINCERT, o da altro ente di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o
il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN ISO
9001 o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita'
equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000 qualora l'Impresa non
abbia accesso alle certificazioni o non possa ottenerle nei tempi
prescritti
b)aver eseguito, nel biennio 2008-2009, almeno 1 (uno) progetto a
favore di Amministrazioni o Enti Pubblici o privati della durata
minima di 2 (due) mesi e per un importo non inferiore ad Euro
30.000,00 (trentamila/00) al netto dell'IVA per la configurazione e/o
personalizzazione e/o parametrizzazione e/o sviluppo moduli e/o
gestione del sistema LMS Moodle.
Il progetto per la configurazione e/o personalizzazione e/o
parametrizzazione e/o sviluppo moduli e/o gestione del sistema LMS
Moodle di cui al punto III. 2.3, lett. b) del Bando di gara dovra'
essere stato svolto da almeno una delle Imprese componenti il
R.T.I./Consorzio o dal Consorzio stesso.
La certificazione di cui alla precedente lettera a) dovra' essere
posseduta dalle singole Imprese che svolgeranno i relativi servizi.
III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO
III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare professione? NO
III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le
qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione
del servizio? NO
SEZIONE IV: PROCEDURE
IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai:
criteri indicati di seguito (i criteri di aggiudicazione vanno
indicati con la relativa ponderazione oppure in ordine discendente di
importanza qualora non sia possibile la ponderazione per motivi
dimostrabili): punteggio tecnico 60, punteggio economico 40; meglio
specificati nel disciplinare di gara.
Ai fini dell'assegnazione del punteggio economico, saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola senza procedere
ad alcun arrotondamento (es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3, 234)
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO
IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto Es.
preinformativa: NO
IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la
Documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo
competitivo): Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso
di documenti data 18/10/2010 Ora: 12.00
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 18/10/2010; Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara
IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di
partecipazione: ITALIANO
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta): 180 giorni (dal termine
ultimo per la ricezione delle offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/10/2010; Ora:
15.00
luogo : presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al
punto 1.1.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte (se del
caso) SI. Un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, munito
di delega, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di
Gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO.
VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai
fondi comunitari: NO
VI.3) Informazioni complementari:
1.Il codice identificativo della gara (CIG), anche per le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67 della legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli operatori economici che intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente:
05278213AA. Le modalita' per il pagamento del contributo sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,
dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1 maggio 2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici, al link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione.
2.La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti
www.mef.gov.it e www.consip.it in originale; (ii) cartaceo,
ritirabile presso Consip S.p.A. all'indirizzo sub I.1, in copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la versione in formato elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione di
gara mentre la versione cartacea ne e' la copia conforme. Per la
lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale,
rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco pubblico dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005, disponibile sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al precedente I.1),
e' disponibile la versione elettronica della documentazione formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata
digitalmente.
3.Nel caso in cui sussista una situazione di controllo di cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente
e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di esclusione, una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile o la
relazione non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale,
sulla base di univoci elementi ovvero coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della
segretezza delle offerte.
4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
5.Il subappalto e' ammesso nei limiti e nei modi stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di gara, a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta.
6.Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte, le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati.
7.Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.
86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo la
procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto.
8.Consip S.p.A. si riserva, il diritto di: a) non procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3, del D. Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione.
9.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.
10.La documentazione richiesta ai fini della partecipazione alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara,
potra' essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in formato
elettronico firmata digitalmente, ai sensi e per gli effetti
dell'art. 24 del D.Lgs 82/2005. Si precisa che ogni singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale.
11.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del
01/10/2010.
12.I chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione ufficiale in
formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione
elettronica firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a
mezzo fax al numero sub I.1 specificando i dati necessari per
consentire l'invio, e pubblicati in formato elettronico, anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1.
13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art. 10 del D. Lgs. n.
163/2006, il Sig. Cesare Pagliacci.
14.La Consip S.p.A. si riserva la facolta' apportare un aumento
delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza di un
quinto ai sensi del R.D. 2440/1923.
15.I seguenti CPV sono da intendersi tutti principali: 72230000-6;
72510000-3; 72267000-4; 72253100-4; 72210000-0.
16.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva di richiedere ai
concorrenti di completare o di fornire chiarimenti in ordine al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate, con
facolta' di assegnare un termine perentorio, entro cui le imprese
concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara.
17.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i. il Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio, inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o la trasmissione via fax o mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata.
18.L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i. che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa
nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che assume il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento.
VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma; Via
Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721
VI.4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente Bando di gara
e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni.
VI.5) Data di spedizione del presente bando: 03/09/2010
L'Amministratore Delegato
Dott. Danilo Oreste Broggi
T10BFJ18882