Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA
CUP: J78G10000090002 - CIG: 05348983CA - Gara n. 581242
1. STAZIONE APPALTANTE: Azienda USL 3 Pistoia - Via Sandro Pertini,
708 - 51100 PISTOIA - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059.
2. PROCEDURA DI GARA: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs.
163/2006.
3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEL SERVIZIO, MODALITA'
DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI:
3.1. luogo di esecuzione: Provincia di Pistoia.
3.2. descrizione: Servizio di manutenzione integrale degli impianti
elevatori della Azienda USL 3 di Pistoia - Zona Distretto Pistoiese e
Zona Distretto Valdinievole, per gli anni 2010 - 2013.
3.3. importo complessivo dell'appalto:
Euro 174.000,00 (Euro centosettantaquattromila/00) oltre oneri
fiscali
3.4. modalita' di pagamento del corrispettivo: mediante rate
trimestrali posticipate.
4. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 1096 (millenovantasei) naturali
consecutivi decorrenti dalla data di consegna del servizio.
5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34,
comma 1, del D.Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole di cui
alle lettere a), b) e c), o da imprese riunite o consorziate di cui
alle lettere d), e) e f), ovvero da imprese che intendano riunirsi o
consorziarsi ai sensi dell'articolo 37 del D.Lgs. 163/2006, nonche'
concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle
condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000.
6. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme
integrative del presente bando relative alle modalita' di
partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
i relativi allegati, il capitolato speciale di appalto, lo schema di
contratto sono visibili presso la U.O. Manutenzione Impianti c/o
Presidio Ospedaliero - piazza Giovanni XXIII - Pistoia, - nei giorni
dal lunedi' al venerdi' e nelle ore 9.00 - 12.00- Tel. 0573/352207 -
Fax 0573/352059. La predetta documentazione e' altresi' disponibile
presso l'indirizzo di questa Azienda www.usl3.toscana.it - Atti
Aziendali - Bandi di Gara.
7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
7.1. termine: alle ore 13 del giorno 28 SETTEMBRE 2010;
7.2. indirizzo: Azienda USL 3 di Pistoia, U.O. Manutenzione
Impianti - Via Sandro Pertini, 708 - 51100 Pistoia;
7.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 6. del presente bando;
7.4. apertura offerte: verifica della documentazione amministrativa
(Busta A) in seduta pubblica presso la sede della U.O. Manutenzione
Impianti - presidio ospedaliero di Pistoia di questa Azienda - piazza
Giovanni XXIII - 51100 Pistoia - alle ore 10 del giorno 4 OTTOBRE
2010.
7.5. analisi e valutazione delle offerte tecniche (busta B) in una
o piu' sedute riservate;
7.6. esame dell'offerta economica (busta C) in successiva seduta
pubblica.
8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: le persone ammesse
ad assistere all'apertura dei plichi e delle buste contenenti la
documentazione a corredo dell'offerta, per l'ammissione all'Appalto,
sono il titolare della ditta, o il legale rappresentante della
societa', dell'ente cooperativo della societa' capogruppo, del
consorzio di cooperative, ovvero un procuratore a cio' autorizzato
con atto notarile.
Sono ammessi inoltre alla gara anche i collaboratori e i
rappresentanti delle ditte, i quali, tuttavia, se sprovvisti di
delega non possono muovere osservazioni a verbale riguardo alla
procedura di esame dei documenti.
9. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata:
a) da una cauzione provvisoria di Euro 3.480,00 pari al 2% (due per
cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita
alternativamente:
- da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
il Tesoriere dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Cassa di Risparmio di
Pistoia e Pescia; fara' fede del versamento la ricevuta rilasciata
dal Tesoriere;
- da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza
rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco
speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre 1993, n.
385, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di
presentazione dell'offerta;
b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D. Lgs. 1 settembre
1993, n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di
aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore
della stazione appaltante valida fino all'emissione del certificato
di collaudo definitivo.
10. CONTRIBUTO OBBLIGATORIO A FAVORE DELL'AUTORITA' DI VIGILANZA
SUI CONTRATTI PUBBLICI: Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1 commi
65/67 della Legge n. 266/2005 (Legge Finanziaria) e dalla
Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP. del
15.02.2010, i soggetti partecipanti alla gara sono tenuti a versare
un contributo a favore della Autorita' di Vigilanza sui Contratti
Pubblici corrispondente a Euro 20,00 (Euro venti/00) prevista per la
fascia di importo della gara in oggetto. Il pagamento della
contribuzione e la dimostrazione del versamento della somma dovuta e'
condizione di ammissibilita' alla gara. Le modalita' previste per il
versamento della contribuzione in oggetto sono descritte nel
Disciplinare di Gara.
11. FINANZIAMENTO: Fondi aziendali di Bilancio.
12. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:
1. iscrizione registro imprese CCIAA per attivita' oggetto di gara;
2. abilitazione ex DM 37/2008;
3. abilitazione alla manutenzione degli impianti elevatori;
4. possesso capacita' economica-finanziaria e tecnica sotto
specificata;
13. SITUAZIONE GIURIDICA:
Prove richieste:
a. inesistenza di cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs.
163/2006;
b. dichiarazione di regolarita' con le norme disciplinanti il
diritto dei disabili, da cui risulti l'ottemperanza alle norme di cui
alla Legge 68/99;
c. altre dichiarazioni come da disciplinare di gara.
14. CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA:
Prove richieste:
Dichiarazione attestante:
a - fatturato globale d'impresa realizzato nel triennio 2007/2009
pari almeno a Euro 350.000,00.
b - fatturato per servizi simili a quelli oggetto di gara
realizzati nel triennio 2007/2009 almeno pari a Euro 250.000,00.
15. CAPACITA' TECNICO-PROFESSIONALE:
Prove richieste:
Dichiarazione attestante:
1 - di aver svolto, in modo continuativo, nel periodo 01.01.2007 -
31.12.2009 attivita' analoga a quella oggetto dell'appalto;
2 - di aver realizzato nel periodo 01.01.2007 - 31.12.2009 servizi
simili a quelli oggetto di gara presso strutture ospedaliere o
simili;
3 - certificazione UNI EN ISO 9001: 2000.
16. AVVALIMENTO: Il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato
ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, puo' soddisfare la
richiesta dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico,
organizzativo, ovvero di attestazione della certificazione SOA di cui
al punto precedente, avvalendosi dei requisiti o dell'attestazione
SOA di un altro soggetto, secondo le procedure previste dall'art. 49
dello stesso D.Lgs.163/2006. Il concorrente potra' avvalersi di una
sola impresa ausiliaria. Non sara' consentito che della stessa
impresa ausiliaria si avvalga piu' di un concorrente e che
partecipino sia l'impresa ausiliaria che quella che si avvale dei
requisiti. L'impresa ausiliaria potra' assumere il ruolo di
subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.
17. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006.
Criteri di valutazione:
L'aggiudicazione sara' fatta in favore dell'offerta con il
punteggio totale piu' prossimo al valore di 100 (cento) ottenuto
sommando i punteggi assegnati alla capacita' tecnica (max 60 punti) e
quelli attribuiti all'offerta economica (max 40 punti)
Capacita' tecnica:
Max 60 punti, cosi' ripartiti:
- 40 punti per il piano operativo di lavoro;
- 15 punti per l'organizzazione del personale e la dotazione di
attrezzature;
- 5 punti per le referenze e le certificazioni;
Offerta economica:
Max 40 punti.
18. VARIANTI: non sono ammesse offerte in varianti.
19. ALTRE INFORMAZIONI:
a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D.Lgs. 163/2006 e di
cui alla Legge n.68/99;
b) ai sensi dell'art. 86, comma 2. del D.Lgs. 163/2006, si
procedera' alla valutazione della congruita' delle offerte in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione siano entrambi pari
o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi;
c) si procedera' all'esclusione dalla gara di quelle imprese che
non abbiano allegato la ricevuta del versamento del contributo, pari
a Euro 20,00, per l'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici, di cui al precedente punto 10.);
d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempre che' sia ritenuta congrua e conveniente;
e) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
f) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
g) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura
e nei modi previsti dall'articolo 113, comma 1 del D.Lgs. 163/2006,
nonche' la polizza di cui all'articolo 129, comma 1, del medesimo
decreto per una somma assicurata pari a Euro 5.000.000,00 per ogni
sinistro, con il limite di Euro 5.000.000,00 per ogni persona e Euro
5.000.000,00 per danni a cose e animali;
h) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40, comma 7
del D.Lgs. 163/2006;
i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
j) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 37 del
D.Lgs. 163/2006, nell'offerta devono essere specificate le parti del
servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti
o consorziati;
k) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta,
dovranno essere convertiti in euro;
l) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto;
m) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
n) i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore
o cottimista verranno effettuati direttamente dalla stazione
appaltante e, a tale fine, i soggetti aggiudicatari comunicano alla
stessa la parte del servizio eseguita dal subappaltatore o cottimista
con la specificazione del relativo importo e con proposta motivata di
pagamento;
o) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'articolo 140 del D.Lgs. 163/2006;
p) e' esclusa la competenza arbitrale;
q) la Stazione Appaltante si riserva di differire, spostare o
revocare il presente procedimento di gara;
r) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'articolo 10
della legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
s) responsabile del procedimento: Ing. Ermes Tesi, dirigente della
U.O. Manutenzione Impianti dell'Azienda USL 3 di Pistoia - Via Sandro
Pertini, 708 - 51100 Pistoia - Tel. 0573 352067 - Fax 0573 352059.
Eventuali altre informazioni inerenti la presente procedura di gara:
Geom. Roberto Borsi - Tel. 0573 352207 - Fax 0573 352059;
t) il presente bando e' pubblicato sul sito www.rete.toscana.it e
sul sito www.usl3.toscana.it, dal quale e' prelevabile la modulistica
per partecipare alla gara.
Il Dirigente
(Dr. Ing. Ermes Tesi)
T10BFK18932