RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
Servizi di Consulenza  e  Brokeraggio  assicurativo  a  favore  delle
societa'  RAI,  Rai  Way,  Rai  Trade,  Rai  Cinema,   New   Co   RAI
                            International 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione Acquisti e Servizi/Acquisti
-  Viale  Mazzini  14,   00195   Roma,   Indirizzo   internet:   Ente
aggiudicatore: www.rai.it 
  Posta elettronica: gara601776@rai.it tel. 0638781 fax: 06 3211467 -
0636226209 
  Capitolato  d'oneri,  documentazione  complementare   e   ulteriori
informazioni disponibili presso : i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate a: RAI RADIOTELEVISIONE ITALIANA Direzione
Acquisti e Servizi/Acquisti Presso Ufficio  Spedizioni  RAI/Ricezioni
Gare 
  Via Pasubio, 7 - piano terra - 00195 - Roma 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico 
  Realizzazione    e    trasmissione    programmi    radiotelevisivi.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO.SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'ente aggiudicatore: 
  Servizi di Consulenza e Brokeraggio  assicurativo  a  favore  delle
societa'  RAI,  Rai  Way,  Rai  Trade,  Rai  Cinema,   New   Co   RAI
International (di seguito, "Societa' del Gruppo RAI") 
  CIG 0557346078 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo
di consegna o di prestazione dei servizi: 
  c) Servizi. Categoria n. 9. Luogo principale  di  esecuzione:  ROMA
Codice NUTS: ITE43. 
  II.1.3) Il bando  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Affidamento  del  servizio
di consulenza e brokeraggio assicurativo per la Rai e per le Societa'
del Gruppo RAI,  comprensivo  della  gestione  tecnico/amministrativa
delle  polizze  e  dei  sinistri  attivi  e  passivi.   II.1.6)   CPV
(vocabolario  comune  per  gli  appalti):   66518100-5   servizi   di
intermediazione assicurativa; 66519310-7 Servizi  di  consulenza  nel
campo delle assicurazioni. II.1.7) L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  Si'.II.1.8)
Divisione in lotti: No. 
  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO  O
ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Valore
stimato per la durata di 36 mesi dalla sottoscrizione del  contratto,
IVA esclusa: EUR 600.000,00. 
  II.2.2) Opzioni: La RAI S.p.A. si riserva, ai sensi  dell'art.  57,
comma 5, lett. b) del D.Lgs. n. 163 del 2006, la facolta' di affidare
al Fornitore aggiudicatario della presente gara  la  ripetizione  dei
servizi per un importo complessivo non superiore all'importo indicato
al precedente punto II.2.1). 
  La RAI, inoltre, si riserva il diritto di prorogare  il  contratto,
per una durata non superiore a  12  mesi,  alle  medesime  condizioni
contrattuali proporzionate alla durata della proroga; nel caso in cui
la RAI  esercitasse  l'opzione  di  proroga,  l'importo  dell'appalto
potra' incrementarsi fino ad Euro 800.000. 
  La RAI, infine, potra' richiedere al  Fornitore,  nel  corso  della
durata   del   contratto,   come    eventualmente    prorogato,    un
aumento/diminuzione delle  prestazioni  contrattuali,  alle  medesime
condizioni, fino a concorrenza dell'importo massimo di  cui  all'art.
27, commi 1 e 3, del D.M. 28 ottobre 1985. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi:
36, salvo proroga, come indicato al precedente punto  II.2.2).SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste:  E'  prevista  la  prestazione  di  una  cauzione
provvisoria ex art. 75 D.Lgs. 163/2006 e di  cauzioni  definitive  ex
art. 113 D. Lgs. 163/2006, come meglio specificato  nel  Disciplinare
di gara 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  di
bilancio.  Le  modalita'  di   pagamento   del   corrispettivo   sono
specificate nello schema di contratto. III.1.3) Forma  giuridica  che
dovra'   assumere   il   raggruppamento   di   operatori    economici
aggiudicatario: Consorzio, Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  o
altro raggruppamento previsto dalla legge. III.1.4) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No  III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione  personale  degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  o  nel  registro  commerciale:  Sono   legittimati   a
partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34  del  D.
Lgs  163/2006  in  possesso,  a  pena  di  esclusione,  dei  seguenti
requisiti:. 
  a) iscrizione, per attivita' inerenti la  presente  fornitura,  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006 e  s.m.i.,  nel  settore  di  attivita'  indicato  al  punto
II.1.5); 
  b) insussistenza dei motivi  di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., secondo quanto specificato nel Disciplinare
di gara; 
  c) iscrizione nel Registro  unico  elettronico  degli  intermediari
assicurativi e riassicurativi  di  cui  all'articolo  109,  comma  2,
lettera b), del D.Lgs. 7 settembre 2005 n.  209;  le  imprese  aventi
sede legale in un altro Stato dell'UE saranno ammesse  a  partecipare
alla presente gara nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 116,
comma 2 del D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  a) Aver realizzato, negli ultimi tre esercizi finanziari  approvati
alla data di pubblicazione del presente Bando, un  fatturato  per  le
attivita' di intermediazione assicurativa e  riassicurativa,  di  cui
all'articolo   106   del   D.Lgs.   7   settembre   2005,   n.   209,
complessivamente     non     inferiore     ad     Euro      1.200.000
(unmilioneduecentomila/00); 
  b) aver intermediato, negli ultimi tre anni solari  antecedenti  la
pubblicazione del presente Bando, premi  assicurativi  in  favore  di
enti pubblici,  pubbliche  amministrazioni  o  organismi  di  diritto
pubblico per un ammontare  complessivamente  non  inferiore  ad  Euro
9.000.000,00 (novemilioni/00) III.2.3) 
  Capacita' tecnica: 
  a) possesso della certificazione di qualita' UNI EN  ISO  9001:2000
in  corso  di  validita'  o  di  un  certificato   equivalente   alla
certificazione di  qualita'  UNI  EN  ISO  9001:2000  o  altre  prove
relative all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie UNI EN ISO 9001:2000, qualora l'Impresa non abbia accesso  alle
certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti.  Si
applica quanto stabilito nell'art. 42 e ss. del D.lgs. n. 163/2006; 
  b) aver eseguito, negli ultimi tre anni solari antecedente la  data
di pubblicazione  del  presente  Bando,  almeno  3  (tre)  incarichi,
affidati  da  committenti  tra  loro  diversi,  aventi  ciascuno  per
oggetto, oltre all'attivita' di intermediazione  assicurativa,  anche
le attivita' di consulenza e gestione delle polizze e  dei  sinistri,
con un  valore  annuo  totale  delle  polizze  gestite,  per  ciascun
contratto, pari ad almeno Euro 3.000.000 (tremilioni/00). 
  In attuazione di quanto previsto nell'art. 38, secondo  comma,  del
D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti dovranno dimostrare il possesso dei
requisiti,    ivi    inclusi    quelli     economico-finanziari     e
tecnico-organizzativi,   mediante   dichiarazione   sostitutiva,   in
conformita' al D.P.R. 445/2000. Tuttavia, al fine di  velocizzare  le
operazioni di  gara  si  invitano  i  concorrenti  ad  allegare  alla
dichiarazione   sostitutiva,   da   inserire    nella    busta    "A"
"Documentazione Amministrativa", anche la documentazione  comprovante
il  possesso  dei  requisiti  di  capacita'  economica-finanziaria  e
tecnico-organizzativa dettagliatamente indicata nel  Disciplinare  di
gara, al paragrafo "SVOLGIMENTO DELLA PROCEDURA": 
  Si  precisa  che   il   mancato   inserimento   nel   plico   della
documentazione    comprovante    i     requisiti     di     capacita'
economica-finanziaria e tecnico-organizzativa, di cui sopra,  non  e'
causa di esclusione. III.2.4) Appalti riservati: No.III.3) CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione: Si'.  Societa'  iscritte
nel Registro unico  elettronico  degli  intermediari  assicurativi  e
riassicurativi di cui all'articolo 109,  comma  2,  lettera  b),  del
D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209; le imprese aventi sede legale  in  un
altro Stato dell'UE saranno ammesse a partecipare alla presente  gara
nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 116, comma 2 del D.Lgs.
7  settembre  2005  n.  209.III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: Si. SEZIONE IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) 
  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel Disciplinare di gara. IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:
No.IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  No
IV. 
  3.3)  Condizioni  per  ottenere  il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare: NO IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte e delle domande di partecipazione: 10/12/2010 Ore 12,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte IV.3.8) 
  Modalita' di apertura delle offerte: 
  data: 14/12/2010 Ora: 15,00 
  luogo: Sala Commissioni della Direzione Acquisti RAI in Via Pasubio
n. 7 ROMA, piano terra 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si.  Sara'
consentita la partecipazione di un rappresentante  per  ogni  Impresa
offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di gara.  SEZIONE
V: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI  UN  APPALTO  PERIODICO:  No.
VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI  COMUNITARI:  No.  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  il
pagamento del contributo a favore dell' "Autorita' di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici di  lavori,  servizi  e  forniture"  di  cui  alla
deliberazione dell'Autorita'  stessa  del  01/03/2009  in  attuazione
dell'art.1 commi 65 e 67 della legge 23/12/2005 n.266 (contributi  in
sede di  gara),  si  richiama  alla  stretta  osservanza  dell'avviso
dell'A.V.C.P. del 31/03/2010 riguardante  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1 comma 67,  della  legge  23
dicembre 2005, n.266 di soggetti pubblici e privati in vigore  dal  1
maggio 2010". 
  Si rinvia al Disciplinare di Gara  per  tutto  quanto  concerne  le
modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e   le   procedure   di
valutazione delle stesse. 
  Il  concorrente   dovra'   indicare   all'atto   di   presentazione
dell'offerta il domicilio eletto per le comunicazioni  e  l'indirizzo
di  posta  elettronica  o  un  numero  di  fax  per   l'invio   delle
comunicazioni relative alla procedura. 
  Il presente Bando  e  la  documentazione  ufficiale  di  gara  sono
disponibili in formato cartaceo e ritirabili  -  previo  appuntamento
inviando un fax all'indirizzo di cui al precedente punto I.1 - presso
la sede della RAI S.p.A. in Via Pasubio, 7, in copia conforme,  tutti
i giorni (sabato e domenica esclusi) dalle ore 10:00 alle ore  13:00.
Si  precisa,  altresi',  che   sul   sito   www.fornitori.rai.it   e'
disponibile anche una versione elettronica  della  documentazione  in
formato  PDF  ,  ad  eccezione  dei  documenti  che  per  motivi   di
riservatezza dovranno essere necessariamente ritirati presso la RAI. 
  A tal fine si fa presente che tali  documenti  saranno  disponibili
presso la RAI Via Pasubio 7,00195 ROMA, nei giorni  dalle  ore  10,00
alle ore  13,00,  sabato  e  domenica  esclusi.  Gli  interessati  ne
dovranno fare prenotazione a mezzo fax o posta  elettronica,  inviati
48 ore prima della data del ritiro alla RAI ai riferimenti di cui  al
punto I.1) del presente Bando, allegando delega  sottoscritta  da  un
rappresentante della Societa', contenente il nominativo della persona
incaricata del ritiro e copia fotostatica del  documento  d'identita'
del delegante. 
  In caso  di  discordanza  tra  la  versione  elettronica  e  quella
cartacea, prevale quest'ultima. 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti entro e non oltre le ore 12:00 del giorno  26/11/2010  come
meglio specificato nel Disciplinare di gara. 
  I chiarimenti agli atti di  gara  verranno  pubblicati  in  formato
elettronico sul sito di cui al punto I.1 e inviati via fax a  chi  ne
faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub I.1 specificando
i dati necessari per consentire l'invio. 
  La  RAI  si  riserva  la  facolta'  di  procedere   alla   verifica
contemporanea delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 88,
comma 7, D. Lgs. 163/2006. 
  Nel caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione  del  contratto
per grave inadempimento dell'esecutore trovera'  applicazione  quanto
previsto dall'art.140 del D.lgs n.163 del 2006. 
  La  RAI  S.p.A.  si  riserva,  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,comma  3,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d)  non
stipulare   il    Contratto    anche    qualora    sia    intervenuta
l'aggiudicazione. 
  L'espletamento della procedura di gara non comporta per RAI  S.p.A.
ne' per le  Societa'  del  Gruppo  RAI  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  ed  in  nessun   caso   ai   concorrenti,   ivi   compreso
l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun  compenso,  remunerazione,
rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta  in  caso  di
mancata conclusione della procedura di gara, ovvero  mancata  stipula
del contratto. 
  Con l'aggiudicatario della presente  gara,  la  RAI  stipulera'  un
contratto avente ad oggetto la prestazione dei servizi di  consulenza
e brokeraggio descritti  nel  Capitolato  Tecnico,  nello  Schema  di
Contratto, e nell'Offerta Tecnica, da  erogare  a  favore  della  RAI
stessa e delle Societa' del Gruppo RAI. 
  Tutte le attivita' oggetto dell'appalto, ivi inclusi gli  eventuali
servizi aggiuntivi offerti dal  concorrente  aggiudicatario,  saranno
remunerate con un compenso  forfetario  fisso  e  comprensivo  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta  economica,  il  cui
importo totale, calcolato  per  i  complessivi  36  (trentasei)  mesi
decorrenti dalla sottoscrizione del contratto, non potra', a pena  di
esclusione dalla gara, essere  superiore,  IVA  esclusa,  all'importo
indicato al punto  II.2.1.  "Quantitativo  o  entita'  totale"  (Euro
600.000,00). 
  Il ricorso al subappalto e' consentito alle condizioni e nei limiti
previsti dall'art. 118 del D.Lgs.  n.  163  del  2006  e  s.m.i.,  se
richiesto in sede di offerta. In caso  di  subappalto,  il  Fornitore
dovra' trasmettere alla societa' committente, entro 20  giorni  dalla
data   di   ciascun   pagamento   effettuato   nei   confronti    dei
subappaltatori, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
dal Fornitore stesso corrisposte ai subappaltatori, con l'indicazione
delle ritenute di garanzia effettuate. 
  L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006  e  s.m.i.
che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa  nelle
modalita' indicate dal predetto articolo, dovra'  essere  indirizzata
ai punti di contatto di cui al punto I.1. 
  I Contratti non conterranno la clausola compromissoria. 
  Ai sensi del D. Lgs. n. 196/03, si informa che i dati forniti dalle
imprese sono trattati da RAI S.p.A. per le  finalita'  connesse  alla
gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei  contratti.
Titolare del trattamento dei dati e' RAI S.p.A., con  sede  in  Roma,
Viale Mazzini 14. 
  Il responsabile del procedimento ex art. 10, comma 9,  D.  Lgs.  n.
163/06 fino alla fase di aggiudicazione e' il dott. Rosario Pappone. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR Lazio, via Flaminia 189, I-00198 Roma. Tel.
063      32      87      21.      Indirizzo      Internet      (URL):
www.giustizia-amministrativa.it.VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  -  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente bando; 
  -  ricorsi  avverso  le  eventuali  esclusioni   conseguenti   alla
applicazione del bando di gara possono essere notificati entro trenta
giorni dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla  gara  di
appalto. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  AVVISO  ALLA  GUCE  :
26/10/2010 

                         Direttore Acquisti 
                     Dott. Pier Francesco Forleo 

 
T10BFG22973
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.