MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
CENTRO NAVALE GUARDIA DI FINANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Centro Navale Guardia di  Finanza  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  337/339
C.A.P. 04023 Formia (LT) tel  0771/19031  fax  0771/1903638  -  Posta
elettronica: LT051006@gdf.it.  Responsabile  del  procedimento:  Ten.
Col. Angelo Marangi. 
  Ulteriori informazioni. Il "capitolato tecnico" e' disponibile  sul
sito internet http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione
di beni e servizi, "decentrata". Per informazioni  e  chiarimenti  di
carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, tel. 0771/1903623.
Per  informazioni  e  chiarimenti  di  carattere   tecnico:   Ufficio
Logistico, tel. 0771/1903563. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura   ristretta
accelerata  per  l'affidamento  della  fornitura   di   un   carrello
motorizzato per sollevamento e movimentazione delle unita' navali del
Corpo. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture: acquisto; Luogo principale
di consegna: Comprensorio logistico di Miseno (NA). II.1.3)  L'avviso
riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: Acquisizione di un  carrello  motorizzato,  rispondente
alle  caratteristiche  descritte  nel  capitolato  tecnico,  per   il
trasporto delle unita' navali del Corpo, da  movimentare  all'interno
del  comprensorio  di  Capo  Miseno  (NA),  nell'ambito   dei   cicli
manutentivi alle unita' della flotta navale del  Corpo.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 34311000-0.  II.1.8)  Divisione
in  lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:   No.   II.2)
QUANTITATIVO  DELL'APPALTO:  II.2.1)   Valore   complessivo   massimo
presunto   posto   a   base   d'asta   pari   ad   Euro    225.000,00
(duecentoventicinquemila/00) II.2.2) Opzioni:  No  II.3)  TERMINE  DI
ESECUZIONE: presentazione al collaudo entro il 15 marzo 2011. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere  corredata  da
una garanzia, pari al 2% dell'importo a base d'asta, sotto  forma  di
cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente, ai sensi  dell'art.
75 D.Lgs. 163/2006. Tale garanzia sara' svincolata ai  candidati  non
aggiudicatari, mentre rimarra' vincolata per l'impresa aggiudicataria
fino alla sottoscrizione del contratto, a garanzia del  quale  dovra'
costituire nuova cauzione, ai sensi dell'art.  113  D.Lgs.  163/2006.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   Ordinari
stanziamenti  di  bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica  che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34 D.Lgs 163/2006, con l'osservanza delle condizioni di  cui
agli artt. 35, 36, e 37 del citato Decreto. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  I  candidati
devono attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla
domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione:  l'iscrizione  nel
registro della C.C.I.A.A.  per  attivita'  commerciali  coerenti  con
l'oggetto  del  presente  appalto,  ai  sensi  dell'art.  39   D.Lgs.
163/2006,  e  l'insussistenza  di   alcuna   delle   cause   ostative
all'affidamento  di  appalti  pubblici  di  cui  all'art.  38   D.Lgs
163/2006. Ai candidati stabiliti in altri  Stati  membri  dell'Unione
Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e  3,  e  47
D.Lgs.  163/2006  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   I
candidati, qualora ammessi a formulare offerta,  dovranno  presentare
dichiarazione di almeno due istituti bancari, ai sensi  dell'art.  41
D.Lgs.  163/2006  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  candidati  devono
indicare, a mezzo autocertificazione, da  allegare  alla  domanda  di
partecipazione,  a  pena  di  esclusione,  le  principali   forniture
eseguite,  negli  esercizi  2007,  2008,  2009,  con  indicazione  di
oggetto,  importo  e  destinatario,  per  ciascuno   degli   esercizi
indicati, ai sensi dell'art. 42, lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 
  Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt.  46,
47 e 76 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla  fotocopia  di  un
documento di riconoscimento del dichiarante. 
  L'Amministrazione  si  riserva,  ai  sensi  dell'art.   71   D.P.R.
445/2000, di procedere alla verifica della veridicita' e  correttezza
delle dichiarazioni rese, direttamente presso gli Enti  certificanti,
ovvero mediante altre modalita' relativamente alle  autodichiarazioni
sostitutive di atti di  notorieta'  non  certificabili  da  Pubbliche
Amministrazioni. III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)  La
prestazione e' riservata ad una particolare professione? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta accelerata ai sensi del  combinato  disposto  di
cui all'art. 55 e art. 70 co. 11 lett.  a)  D.Lgs.  163/2006  IV.1.2)
Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Esigenza  di
non pregiudicare la tempestivita' degli interventi  manutentivi  alle
unita' navali del Corpo. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del D.Lgs 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Fascicolo  SI.BI.CO  Enti  n.   4894   RIF.   C.I.G.
057318600D IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso
appalto: No IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 24.00 del giorno 11 dicembre 2010. IV.3.6) Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' d'apertura delle offerte:
Seduta  pubblica.   Persone   ammesse   ad   assistere   all'apertura
dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese  o  loro  mandatari
muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il
subappalto e' ammesso nei limiti ed alle condizioni di  cui  all'art.
118  D.Lgs.  163/2006.  L'amministrazione  si  riserva  di  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida.  In
caso  di  risoluzione  anticipata  del  contratto  o  di   fallimento
dell'appaltatore,   l'amministrazione   procedera'   al   progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006. Le domande  devono  essere  inviate
all'indirizzo indicato al pt. 1) in plico chiuso sigillato e  recante
all'esterno la dicitura "DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE  ALLA  PROCEDURA
RISTRETTA ACCELERATA PER LA  FORNITURA  DI  UN  CARRELLO  MOTORIZZATO
FUNZIONALE AL SOLLEVAMENTO ED ALLA MOVIMENTAZIONE DELLE UNITA' NAVALI
PRESSO  IL  COMPRENSORIO  LOGISTICO  DI  CAPO  MISENO".  Il  recapito
tempestivo della domanda di  partecipazione  e  della  documentazione
allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative
del bando in ordine alle modalita' di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione saranno indicate  esclusivamente  ai
candidati ammessi a formulare offerta,  nella  lettera  d'invito.  In
sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo  di  cui
alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici
del 15/02/2010, da effettuarsi con le modalita' e per  l'importo  ivi
indicato. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.2) Presentazione del  ricorso  Gli  atti  delle  procedure  di
affidamento  sono   impugnabili   mediante   ricorso   al   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79
D.Lgs. 163/2006 ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente
lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma  8,  D.Lgs.
163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA : 23/11/2010 

                   Il Capo Ufficio Amministrazione 
                      (Ten.Col Angelo Marangi) 

 
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