FONDAZIONE MUSEO DELLE ANTICHITA' EGIZIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 26-11-2010)

 
                  BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 
 

  Sezione  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto:  Denominazione  Ufficiale:  Fondazione
Museo  delle  Antichita'  Egizie  di   Torino   (in   seguito   anche
"Fondazione"  o"  Stazione  appaltante"   o   "Ente   appaltante"   o
"Amministrazione aggiudicatrice") Indirizzo  postale:  via  Accademia
delle Scienze n.6 Citta': Torino codice postale: 10123 Paese:  Italia
Punti di contatto: Fondazione Telefono +39 011 5617776 Fax:  +39  011
5635428 Indirizzo Internet: / Profilo Committente: www.museoegizio.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati Le offerte vanno inviate esclusivamente a: Fondazione  Museo
delle Antichita' Egizie  di  Torino  -  Ufficio  Amministrativo,  via
Accademia delle Scienze n.6 - 10123 Torino, pena esclusione I.2) Tipo
di Amministrazione aggiudicatrice e principali settori di  attivita':
altro:  soggetto  art.32,  comma  1,  lett.a),  d.lg.163/06;   altro:
gestione Beni Culturali.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista
per  conto  di  altre  amministrazioni:  NO   Sezione   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione:  II.1.1)  Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  appalto  di  lavori
pubblici ai sensi d.lg.163/06. II.1.2) Tipo di  appalto  e  luogo  di
esecuzione: esecuzione lavori  a  corpo  e  a  misura  ai  sensi  del
combinato  disposto  degli  artt.53,  comma   4,   197,   198,   253,
d.lg.163/06, 90 e 109, dpr 554/99. Sono contemplati in  contratto  ex
art.5, comma 2, dm 145/00 lavori in economia fino alla concorrenza di
Euro 92.537,28 Sito e luogo  principale  dei  lavori:  Torino  Codice
NUTS: ITC11 II.1.3) L'Avviso riguarda: un appalto pubblico.  II.1.4.)
/ II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: appalto di lavori  pubblici
ai sensi d.lg.163/06 per esecuzione di tutte le opere, prestazioni  e
somministrazioni necessarie  alla  realizzazione  dell'intervento  di
Rifunzionalizzazione, restauro, ampliamento e messa in sicurezza  del
Museo delle Antichita' Egizie di Torino" in conformita'  al  progetto
esecutivo posto a base di gara. I tempi utili per l'esecuzione  delle
opere sono cosi' fissati: - per la  FASE  1:  510  (cinquecentodieci)
giorni  naturali  e  consecutivi   (o   termine   inferiore   offerto
dall'appaltatore in sede di gara) - per la FASE  2:  900  (novecento)
giorni  naturali  e  consecutivi   (o   termine   inferiore   offerto
dall'appaltatore in sede di gara), fase articolata a sua volta in due
sotto-fasi consecutive rispettivamente di 720gg. e 180 gg. (o termini
rideterminati in base all'eventuale  riduzione  dei  900  gg  offerta
dall'appaltatore in gara). II.1.6) CPV (Vocabolario  Comune  per  gli
appalti) Oggetto Principale 45454000 II.1.7)  L'Appalto  rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  SI
II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantita'  o  entita'
totale: Euro 31.043.349,70 di cui max Euro 92.537,28  per  lavori  in
economia contemplati in contratto ed Euro  310.579,83  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a  ribasso  ex  art.131  d.lg.163/06,  art.100
d.lg.81/08 e  all.  XV  e  XVI  (iva  eclusa).  CATEGORIA  PREVALENTE
(SUBAPPALTABILE MAX 30%) OOG  2  RESTAURO  E  MANUTENZIONE  DEI  BENI
IMMOBILI SOTTOPOSTI A TUTELA AI SENSI DELLE DISPOSIZIONI  IN  MATERIA
DI BENI  CULTURALI  E  AMBIENTALI  Euro  17.335.892,89  Altri  lavori
CATEGORIA OPERE SCORPORABILI (SUBAPPALTABILI 100%)  A  QUALIFICAZIONE
OBBLIGATORIA OOG 11 IMPIANTI  TECNOLOGICI  Euro  7.987.653,17  OOS  2
SUPERFICI DECORATE DI INTERESSE STORICO E ARTISTICO Euro 2.096.237,78
OOS 18 COMPONENTI STRUTTURALI IN ACCIAIO O METALLO Euro  1.718.588,73
OOS 19 IMPIANTI DI RETI DI TELECOMUNICAZIONE E DI  TRASMISSIONE  DATI
Euro 1.283.227,91 OOS 21 OPERE STRUTTURALI SPECIALI  Euro  621.749,22
Tutti gli importi  sopraindicati  sono  da  intendersi  IVA  esclusa.
Richiesto possesso attestazione di qualificazione  SOA  in  corso  di
validita' per categorie  e  classifiche  adeguate.  Sistema  gestione
qualita' ex art.4, dpr 34/00 e in rapporto alle  classifiche  secondo
l'allegato B stesso. II.2) OPZIONI: NO II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI ESECUZIONE: vedi par. II.1.5). SEZIONE  III:  INFORMAZIONE
DI CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: artt.75, 113,  d.lg.163/06,  100-103,108  dpr  554/99:  a)
cauzione provvisoria ex art.75, comma  1,  d.lg.163/06  pari  a  Euro
620.866,99 secondo  forme  e  modalita'  indicate  al  paragrafo  15.
DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA, sub lett. B "Disciplinare di gara"  b)
cauzione definitiva: garanzia fideiussoria  pari  al  10%  o  diversa
percentuale ai sensi art.113, comma 1, d.lg.163/06, secondo  forme  e
modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".  La   firma   del
fideiussore dovra'  essere  legalizzata  da  un  notaio.  c)  Polizze
assicurative ai sensi CSA: c1) polizza art.129, comma 2,  d.lg.163/06
e art.103 dpr 554/99 "Copertura assicurativa per danni di Esecuzione,
Responsabilita' Civile Terzi e Garanzia di  manutenzione"  (modalita'
dm 123/04 - schema-tipo 2.3) e CSA (art.37)  :  rischi  assicurati  e
relative somme: Sezione A - Partita 1 - Opere,  pari  all'importo  di
aggiudicazione, comprensivo di tutti i costi di cui all'art. 4  dello
Schema Tipo 2.3 del d.m. 123/04; Partita 2 - Opere preesistenti, Euro
11.000.000,00; Partita 3 - Demolizione e sgombero, Euro 1.500.000,00;
Sezione B - RCT, massimale  pari  almeno  a  Euro  1.550.000,00;  c2)
Polizza R.C.O.  e  CSA  (art.37):  massimale  Euro  2.500.000,00  per
sinistro,  con  limite  di  Euro  2.000.000,00  per   prestatore   di
lavoro/parasubordinato;  c3)  Copertura   assicurativa   indennitaria
decennale e responsabilita' civile decennale a' sensi art.129,  comma
2, d.lg.163/06 e art.104 dpr 554/99, secondo modalita'  dm  123/04  -
schema-tipo 2.4 e CSA (art.37); FASE 1:  Sezione  A  -  Partita  1  -
Opere, valore di ricostruzione/rimpiazzo: Euro 7.000.000,00;  Partita
3   -   demolizione   e    sgombero:    Euro    2.000.000,00;    RCT:
massimale/sinistro:  non  inferiore  a  Euro  5.000.000,00;  FASE  2:
Sezione A - Partita 1 -  Opere,  valore  di  ricostruzione/rimpiazzo:
Euro  7.000.000,00;  Partita  3  -  demolizione  e   sgombero:   Euro
2.000.000,00;  RCT:  massimale/sinistro:   non   inferiore   a   Euro
5.000.000,00. III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
l'intervento  verra'  realizzato  con  il  concorso  di:   Fondazione
Compagnia San Paolo: quota parte pari al 50%; Comune di Torino: quota
parte pari al 20%; risorse del Fondo Europeo  di  Sviluppo  Regionale
(FESR) per la quota parte della  Regione  Piemonte  pari  al  14%  in
quanto  la  realizzazione  dell'intervento   e'   stata   selezionata
nell'ambito del POR FESR 2007-13 del Piemonte;  Fondazione  Cassa  di
Risparmio di Torino: quota parte pari al 10%;  Provincia  di  Torino:
quota parte pari al  6%.  Pagamenti  ai  sensi  CSA.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: art.37, d.lg.163/06; art.  96,
dpr 554/99 (facoltativo). III.1.4) Altre condizioni particolari a cui
e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI NO III.2. CONDIZIONI DI
PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti all'iscrizione nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale: ammessi operatori economici concorrenti ex artt. 34-37 e
47 (imprese straniere), d.lg.163/06. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria: - cifra d'affari, ottenuta con  lavori  svolti  mediante
attivita'  diretta  ed  indiretta,  nel  quinquennio  antecedente  la
pubblicazione del bando (2009-2008-2007-2006-2005) non inferiore a  3
volte l'importo dei lavori a base di gara e pertanto  almeno  pari  a
Euro 31.043.349,70 x 3 = Euro  93.130.049,10  (a'  sensi  dell'art.3,
comma 6,  dpr  34/00,  art.95,  dpr  554/99  e  comprovata  a'  sensi
dell'art.18, commi 3 e 4, dpr 34/00 e  par.22  del  "Disciplinare  di
gara" e artt.47 e 48, d.lg.163/06).  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  -
attestazione SOA ex dpr 34/00, in corso di validita', per categorie e
classifiche adeguate alle lavorazioni e  agli  importi  indicati  nel
bando di gara a' sensi dell'art.40 d.lg. 163/06, artt.3, all. A e  4,
all. B (tabella requisito qualita') dpr 34/00, artt.72,  73,  74,  95
dpr 554/99 e "Disciplinare di gara" - nel caso di  imprese  di  Paesi
U.E. o extra U.E. non in  possesso  dell'attestazione  rilasciata  da
societa' organismo di attestazione (SOA) ex dpr 34/00:  possesso,  in
base  alla  normativa  del  Paese  di  stabilimento,   di   requisiti
equivalenti ai  requisiti  prescritti  per  la  partecipazione  delle
imprese italiane alle gare di  appalto  a'  sensi  dell'art.40  d.lg.
163/06, artt.3, all. A e 4, all. B (tabella requisito qualita'), 17 e
18 dpr 34/00, in rapporto alle categorie e classifiche adeguate  alle
lavorazioni e agli importi indicati nel bando di gara  (artt.72,  73,
74, 95 dpr 554/99) e "Disciplinare di gara" che si intendono assumere
- esecuzione nel decennio  antecedente  la  pubblicazione  del  bando
(2009-2008-2007-2006-2005-2004-2003-2002-2001-2000)  di   lavori   di
restauro e/o rifunzionalizzazione e/o recupero  e/o  ristrutturazione
nel settore inerente  i  beni  immobili  vincolati  sotto  tutela  ex
d.lg.42/04 (codice Urbani) o  legislazione  equivalente  in  base  ad
altri Paesi U.E. ed extra U.E. di valore complessivo  almeno  pari  a
Euro 30.000.000,00 iva esclusa  (a'  sensi  dell'art.253,  comma  30,
d.lg.163/06 e comprovata a' sensi dell'art.18, comma 6, dpr  34/00  e
par.22 del "Disciplinare di gara" e artt.47 e  48,  d.lg.163/06).  In
caso di concorrente "gruppo" (intendendo  per  tale  il  soggetto  ex
art.34/1, lett. d), e), f), d.lg.163/06)  il  requisito  deve  essere
soddisfatto  dal  "gruppo"  nel  suo  complesso.   III.2.4)   Appalti
riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI  PROCEDURA  IV.1.1)
Tipo di procedura: aperta ex art. 3, commi 4,  16,  25,  37,  art.54,
commi 1 e 2, art.55, commi 1  e  5,  d.lg.163/06.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criterio  di   aggiudicazione   a)   Offerta
economicamente piu' vantaggiosa in  base  ai  seguenti  criteri:  a1)
offerta tecnica: max punti 75 a2) offerta economica: max punti  25  e
cosi' articolati in ordine decrescente: 1. Prezzo: max  punti  25  2.
Organizzazione della commessa:  ottimizzazione  delle  condizioni  di
protezione e delle garanzie a  salvaguardia  dei  beni  esposti:  max
punti 15 3. Piano gestione della commessa:  max  punti  10  4.  Piano
gestione della sicurezza: max punti 10  5.  Miglioramento  del  piano
delle indagini riguardanti i beni artistici e storici: max  punti  10
6. Organizzazione della commessa:  presentazione  del  cantiere  come
"evento" attrattivo dei visitatori: max  punti  10  7.  Miglioramento
delle condizioni ambientali del cantiere e del Museo  nel  corso  dei
lavori: max punti 10 8. Tempo di esecuzione dei lavori  FASE  1:  max
punti 5 9. Tempo di esecuzione dei lavori FASE 2: max punti 5 IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazione precedenti relative allo  stesso
appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare: a'  sensi  dell'art.71,  d.lg.163/06
bando di gara, disciplinare di gara, progetto  esecutivo  ex  art.35,
dpr 554/99, schema di contratto, modello ricognizione luoghi, inviati
su cd/dvd per mezzo Poste Italiane SpA, previa semplice richiesta via
fax (+39 011 5635428). Alla  richiesta,  che  dovra'  anche  indicare
l'anagrafica completa (compresa  partita  IVA)  del  richiedente  che
effettuera' il versamento, dovra' essere allegata fotocopia  ricevuta
versamento  di  Euro  120,00  sul  c/c.  n.100000060758   c/o   Banca
Intesasanpaolo, Agenzia di Torino Piazza San Carlo, codice IBAN  IT88
T030 6901 0001 0000 0060 758, intestato alla Fondazione  Museo  delle
Antichita'  Egizie  di  Torino,  causale:  "Acquisto   documentazione
complementare:  procedura  aperta  per  realizzazione  intervento  di
rifunzionalizzazione, restauro, ampliamento e messa in sicurezza  del
Museo delle Antichita' Egizie di Torino". La predetta  documentazione
potra' altresi' essere ritirata direttamente  presso  l'indirizzo  di
cui al par. I.1) previo  versamento  e  prenotazione  telefonica  del
giorno ritiro. Sul profilo di committenza www.museoegizio.it potranno
essere scaricati direttamente, senza oneri, il bando  di  gara  e  il
disciplinare di gara. Termine per il ricevimento delle  richieste  di
documenti o per l'accesso ai  documenti:  ora  12:00  del  18-02-2011
(termine  perentorio).  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte: ora  12:30  del  21-02-2011  (termine  perentorio).  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  prima
seduta  pubblica  commissione  giudicatrice  ex  art.84,  d.lg.163/06
(apertura documentazione amministrativa) il  giorno  22-02-2011,  ora
9.30 presso sede par. I.1)  (tel.  +39  011  5617776);  altre  sedute
pubbliche comunicate ai concorrenti a mezzo fax. Valutazione  offerte
tecniche: sedute riservate della commissione  giudicatrice;  apertura
offerte  economiche  e  riduzione  tempi:   seduta   pubblica   della
commissione giudicatrice  comunicata  ai  concorrenti  a  mezzo  fax.
Soggetti ammessi ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali
rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di delega specifica,
anche  non  notarile,  conferita  dai  primi.   SEZIONE   VI:   ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO
CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA   FINANZIATO   CON   FONDI
COMUNITARI: SI La realizzazione dell'intervento e' stata  selezionata
nell'ambito del POR FESR 2007-13 del Piemonte per la quota parte pari
al 14% (cfr par III.1.2). VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 0. Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  (artt.83,  d.lg.163/06  e  91,  dpr
554/99, con applicazione verifica offerte anomale ex art.86, comma 2,
d.lg.163/06  e  contemporaneamente  non  oltre  la  quinta):   metodo
aggregativo-compensatore  allegato  B  dpr  554/99.  In  applicazione
dell'art.83,    comma    5,    d.lg.163/06    criteri    qualitativi:
"Organizzazione della commessa: ottimizzazione  delle  condizioni  di
protezione e delle garanzie a salvaguardia dei beni esposti";  "Piano
gestione  della  commessa";   "Piano   gestione   della   sicurezza";
"Miglioramento del piano delle indagini riguardanti i beni  artistici
e  storici";  "Organizzazione  della  commessa:   presentazione   del
cantiere come "evento"  attrattivo  dei  visitatori";  "Miglioramento
delle condizioni ambientali del cantiere e del Museo  nel  corso  dei
lavori" valutati mediante "confronto a coppie"  secondo  linee  guida
allegati A e B, dpr 554/99. Criteri quantitativi: "  prezzo",  "tempo
di esecuzione dei lavori FASE 1", "tempo  di  esecuzione  dei  lavori
FASE     2",     valutati     secondo     allegato     B,      metodo
aggregativo-compensatore, sub lettera b),  dpr  554/99.  In  caso  di
offerte uguali: sorteggio.  1.  Offerte  art.74,  d.lg.163/06  devono
pervenire  secondo  forme,   modalita'   e   termini   indicati   nel
"Disciplinare di gara".  2.  Ricognizione  luoghi:  obbligatoria  con
attestazione rilasciata dalla stazione appaltante pena non ammissione
dell'offerta ai sensi "Disciplinare di  gara".  3.  L'Amministrazione
aggiudicatrice applica art.77  bis,  dpr  445/00  (art.38,  comma  2,
d.lg.163/06). 4. Non sono ammesse offerte economiche in aumento.  Non
sono   ammesse   offerte   indeterminate,    incomplete,    parziali,
condizionate, plurime, indefinite. 5.L'Amministrazione aggiudicatrice
procedera' all'aggiudicazione quand'anche pervenga una sola  offerta,
purche' valida, congrua, conveniente e idonea.  6.  L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva facolta' ex art.81, comma  3,  d.lg.163/06.
7. Le autodichiarazioni e i documenti, se redatti in  lingua  diversa
dall'italiano, dovranno essere  accompagnati  da  una  traduzione  in
lingua italiana certificata da un traduttore ufficiale. 8.  Ai  sensi
dell'art. 253,  comma  9,  d.lg.  163/06  al  fine  dell'applicazione
dell'articolo 37, medesimo decreto, i raggruppamenti temporanei  sono
ammessi se il mandatario e i mandanti hanno i requisiti indicati  nel
dpr  554/99  e  nel  dpr  34/00.  9.  Qualora,  anche  a  seguito  di
osservazioni  presentate  dai  concorrenti,  emergano  irregolarita',
errori,  contrasti,  del  bando,  "Disciplinare  di  gara",  Progetto
Esecutivo, l'Amministrazione aggiudicatrice in autotutela  procedera'
alla correzione dei predetti atti di  gara.  Le  correzioni  verranno
tempestivamente  portate  a  conoscenza  degli  interessati  mediante
pubblicazione sul  profilo  di  committente  www.museoegizio.it.  10.
Subappalto: artt.118, d.lg. 163/06 e 141 dpr 554/99.  Amministrazione
aggiudicatrice procedera' ai sensi  dell'art.118,  comma  3,  seconda
ipotesi, d.lg. 163/06.  Indicazione  delle  parti  di  opere  che  si
intendono subappaltare  (art.118,  comma  2,  n.  1,  d.lg.  163/06),
tenendo conto della prescrizione di cui all'art.37,  comma  5,  d.lg.
163/06. Si richiamano  le  Linee  Guida  ai  subappalti  allegate  al
Capitolato  Speciale  d'Appalto.  11.  Facolta':  art.140,  comma  1,
d.lg.163/06 (cosiddetto  "scorrimento  della  graduatoria").  12.  La
ricognizione luoghi  va  effettuata  nel  rispetto  della  tempistica
indicata nel "Disciplinare di gara". Termine ultimo ricezione a mezzo
fax delle richieste di informazioni  complementari:  09-02-2011  ora:
12.00 (termine perentorio). Il fax di richiesta  informazioni  dovra'
espressamente indicare nell'oggetto la seguente dicitura:  "Procedura
aperta  per   realizzazione   intervento   di   rifunzionalizzazione,
restauro, ampliamento e messa in sicurezza del Museo delle Antichita'
Egizie di Torino: richiesta  informazioni  complementari".  Tutte  le
comunicazioni e gli  scambi  di  informazioni  tra  l'Amministrazione
aggiudicatrice   e   gli   operatori   economici   possono   avvenire
esclusivamente via fax (art.77, d.lg.163/06), fatte salve le norme di
cui all'art.13, commi 2  e  5,  d.lg.163/06.  Le  suddette  richieste
saranno riscontrate direttamente agli interessati a mezzo fax  e,  se
di  interesse  generale,  portate  a  conoscenza  di  tutti  mediante
pubblicazione  in  forma   anonima   sul   profilo   di   committente
www.museoegizio.it nei  termini  di  legge.  13.  Verifica  anomalia:
Amministrazione aggiudicatrice valutera' la congruita' delle  offerte
ai sensi degli artt.86, comma 2, 87 e seguenti,  d.lg.  163/06  e  ai
sensi "Disciplinare di  gara".  14.  Per  dichiarazioni  e/o  offerte
sottoscritte  da  procuratori  occorre  allegare,  anche   in   copia
semplice, procura speciale ai sensi "Disciplinare di  gara".  15.  Si
precisa che l'unica copia degli atti (amministrativi  +  tecnici)  di
gara facente fede ai fini dell'offerta e' quella cartacea  verificata
dal responsabile del procedimento ex  art.10,  comma  9,  d.lg.163/06
depositata presso la sede della Fondazione e liberamente  visionabile
dai concorrenti, previa prenotazione giorno (tel. +39  011  5617776).
16. Ai sensi dell'art.253,  comma  3,  d.lg.163/06  l'Amministrazione
aggiudicatrice applica il dm 145/00 (valenza negoziale) e per  quanto
non  in  contrasto  con  il  capitolato  speciale  di  appalto.   17.
L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva facolta', previa adeguata
motivazione,  comprese  gravi  ragioni  di  interesse  pubblico,   di
annullare e/o revocare il bando di  gara,  non  aggiudicare  e/o  non
stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o  azioni
di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo a  favore
dei concorrenti  e/o  dell'aggiudicatario,  nemmeno  ai  sensi  degli
artt.1337 e  1338  del  cod.civ.  18.  I  concorrenti  che  intendono
partecipare alla presente procedura aperta sono tenuti  al  pagamento
della contribuzione all'AVCP pari a Euro 100,00 (cento/00)  ai  sensi
par.17. "Disciplinare di  gara".  Codice  Identificativo  Gara  (CIG:
05723752CA). La mancata presentazione della documentazione probatoria
del versamento della contribuzione e' condizione di esclusione  dalla
procedura di gara. 19. In caso di contrasto tra le  disposizioni  del
presente bando e quelle del  "Disciplinare  di  gara"  prevalgono  le
prime, interpretate secondo il d.lg.163/06, la direttiva  04/18/CE  e
le norme interpretative vigenti nell'ordinamento giuridico  italiano.
Nell'eventualita' che si riscontrino discordanze tra le  prescrizioni
contenute nel CSA e  quelle  riportate  nel  "Disciplinare  di  gara"
prevarranno le prescrizioni contenute nel "Disciplinare di gara". 20.
Ai sensi del combinato disposto  degli  artt.11  e  55,  d.lg.163/06:
deliberazione a contrarre  del  Consiglio  di  Amministrazione  della
Fondazione in data 5 novembre 2010. 21. "Disciplinare di gara": parte
integrante del presente bando di gara. 22. A' sensi dell'art.2, comma
5 quinquies, d.lg.53/10 il  concorrente  ha  l'obbligo,  all'atto  di
presentazione   dell'offerta,   con   le   modalita'   indicate   nel
"Disciplinare  di  gara"  di  indicare  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio e ricezione delle comunicazioni ex art.48, 79, comma  5  e
art.77, d.lg.163/06. 23. A' sensi dell'art.5, comma 1 bis, d.lg.53/10
si precisa  che  il  contratto  di  appalto  non  conterra'  clausola
compromissoria. 24. Responsabile del procedimento ex art.10, comma 9,
d.lg.163/06: ing. Andrea Conci. VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO  VI.4.1
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
Ufficiale TAR Piemonte Indirizzo  Postale  Corso  Stati  Uniti,  n.45
Citta': Torino Codice Postale:  10129  Paese:  Italia  Tel.  +39  011
5576458 +39 011 5576411; fax +39 011 5612482  +39  011  539265  Posta
elettronica:      seggen.to@giustizia-amministrativa.it       VI.4.2.
Presentazione di ricorso  Ricorso  giudiziale:  entro  30  giorni  da
conoscenza atto. Organismo responsabile delle procedure di mediazione
Denominazione Ufficiale Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici (art.6, comma 7, lett. n),  d.lg.163/06)  Indirizzo  Postale
via di Ripetta, 246 - Citta' Roma Codice Postale 00186  Paese  Italia
Telefono      +39      06       367231       Indirizzo       Internet
www.autoritalavoripubblici.it VI.5) DATA DI SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE
AVVISO U.P.U.C.E.: 19-11-2010 

Responsabile  Del  Procedimento  Fondazione  Museo  Delle  Antichita'
                          Egizie Di Torino 
                          Ing. Andrea Conci 

 
T10BFM25128
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.