CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: numero 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA)Via  Isonzo,  19/E  00198  ROMA
ITALIA      Tel:      06/854491       Fax:       06/85449288(e-mail):
118abruzzo@acquistinretepa.it     www.mef.gov.it;      www.consip.it;
www.acquistinretepa.it All'attenzione  di:  Dott.  Olindo  Rencricca.
(eventuale profilo di committente)www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati X 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati X 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara per l'affidamento della fornitura in noleggio  e  manutenzione
full-risk del  sistema  informativo  e  telefonico  del  servizio  di
emergenza  -  urgenza  sanitaria  territoriale  "118"  della  Regione
Abruzzo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : C) Servizi: Cat. 7 
  Luogo principale di consegna: 
  Presso le quattro centrali operative provinciali del  servizio  118
della Regione Abruzzo. 
  Codice NUTS ITF1 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico X 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Con l'aggiudicatario della procedura la Regione Abruzzo  stipulera'
un  contratto  avente  ad  oggetto:  a)  la  fornitura  in   noleggio
dell'infrastruttura tecnica ed applicativa per la  realizzazione  del
servizio di emergenza-urgenza sanitaria  della  Regione  Abruzzo;  b)
l'integrazione con gli applicativi ed infrastrutture di  supporto  al
servizio; c) servizi di manutenzione full-risk, help desk e presidio,
il tutto come meglio specificato nel Capitolato Tecnico. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare (se pertinente) 
  Oggetto  principale  30244000-1  30249200-8  50312000-5  50332000-1
PA01-7 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' X 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO X 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO X 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  Valore dell'appalto  e  base  d'asta  non  superabile  in  sede  di
offerta, pena l'esclusione, pari  ad  Euro  3.500.000,00=,  al  netto
dell'I.V.A., oltre oneri per i rischi da interferenza non soggetti  a
ribasso, pari a Euro 3.456,00=, come risultante dal DVRI. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO X 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  40 mesi secondo la tempistica  stabilita  nella  documentazione  di
gara. E' facolta' della Regione Abruzzo richiedere  una  proroga  del
contratto di ulteriori 6 mesi, alle  stesse  condizioni  tecniche  ed
economiche offerte dall'aggiudicatario. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una  cauzione  provvisoria
in favore  di  Consip  S.p.A.,  con  le  modalita'  e  le  condizioni
stabilite nel Disciplinare di gara, valida per tutto  il  periodo  di
vincolativita' dell'offerta,  di  importo  pari  ad  Euro  70.000,00=
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75;  modalita'  e  condizioni  di  svincolo  della  cauzione
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a  prestare  una  cauzione
definitiva in favore della Regione Abruzzo a garanzia degli  obblighi
contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs  163/2006  secondo  le
modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n.  5/2003)  e  S536  del  18/01/2005,  non  e'
ammessa la partecipazione in R.T.I. di due o piu' Imprese che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di  partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del  D.Lgs  n.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti all'oggetto  dell'appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato globale, IVA esclusa, non inferiore a Euro  7.000.000,00
= (settemilioni/00); 
  b) aver realizzato  complessivamente,  negli  ultimi  tre  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico, IVA esclusa, per  la  fornitura  e/o  servizi
attinenti  sistemi  informativi  e   telefonici   per   la   gestione
dell'emergenza-urgenza analoghi a quelli oggetto della presente gara,
non inferiore ad Euro 2.500.000,00 = (duemilionicinquecentomila/00). 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) aver regolarmente eseguito, nel corso  del  triennio  precedente
alla pubblicazione del Bando di gara, un contratto di progettazione e
realizzazione  di  una  piattaforma  per  la  gestione  del   sistema
informativo per il governo delle emergenze-urgenze. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO X 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI X 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta X 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: b) Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base al 
  punteggio tecnico 50; punteggio economico 50 e  meglio  specificati
nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO X 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa 
  NO X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti: 
  data 21/02/2011 Ora: 12,00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  data 21/02/2011 Ora: 12,00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  270 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 21/02/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI x 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso)NO x 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  NO X 
  In caso affermativo indicare il progetto/programma: 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
0667680AF4.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,   www.consip.it   e   www.mef.gov.it;    (ii)
cartaceo, ritirabile presso la Consip S.p.A. all'indirizzo sub  I.1),
in copia conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle
9:00 alle 12:00. Si precisa che la versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs 82/2005,  disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di  Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  7. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art.
88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, la Consip  S.p.A.  si  riserva  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte non oltre la quinta. 
  8. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo 81,  comma  3,  del  D.  Lgs.  163/2006;  b)  procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  c)
sospendere, reindire o non  aggiudicare  la  gara  motivatamente.  La
Regione Abruzzo si riserva il diritto di non stipulare  motivatamente
il  contratto   anche   qualora   sia   intervenuta   in   precedenza
l'aggiudicazione. 
  9. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs  n.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al  punto  I.1),  entro  e  non  oltre  il
termine delle ore 12:00 del 01/02/2011. 
  11. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  12.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.  10  del
D.Lgs. n. 163/2006, il Dott.  Olindo  Rencricca,  ferma  restando  la
competenza  della  Regione  Abruzzo  in  ordine  alla  necessita'  di
nominare il Responsabile del Procedimento, ai sensi e per gli effetti
del citato articolo, relativamente alla fase di stipula del contratto
ed alla fase di esecuzione contrattuale. 
  13. La Regione Abruzzo si riserva di richiedere all'aggiudicatario,
agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementare le  attivita'
contrattuali fino alla concorrenza di un quinto dell'importo massimo,
ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  14. Ai sensi dell'art. 26, comma 3-ter, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.
81, la Consip S.p.A. ha  redatto  il  documento  di  valutazione  dei
rischi  da  interferenze   preliminare,   recante   una   valutazione
ricognitiva dei rischi specifici da interferenza,  con  l'indicazione
dei relativi costi. Sara' cura della  Regione  Abruzzo  eventualmente
integrare il predetto documento, all'atto  della  sottoscrizione  del
contratto, riferendolo ai rischi specifici da  interferenza  presenti
nei luoghi in cui verra' espletato  l'appalto.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso  d'asta,  di  cui
all'art. 87, comma 4, del D.lgs. n. 163/2006. 
  15. Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs  163/2006,  il
concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare  di
gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il  numero  di
fax.  Consip  S.p.A.,  a  suo  insindacabile  giudizio,  inviera'  le
comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di
raccomandata con avviso di ricevimento  anticipando  la  trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  16. L'informativa di cui all'art. 243-bis del D.Lgs. n. 163/2006  e
s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  17. Ai sensi dell'art. 241, comma 1-bis, del D.Lgs  n.163/2006,  il
contratto d'appalto non conterra' alcuna clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 27/12/2010 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ27328
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.