FERROVIE DEL SUD - EST E SERVIZI AUTOMOBILISTICI S.R.L.
SERVIZIO GARE E CONTRATTI BARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 29-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 12  aprile  2006,
n.163 e  s.m.i.,  per  l'affidamento  del  servizio  di  pulizia  del
materiale rotabile ferroviario e degli impianti fissi, di cui FSE  si
avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in  quattro
lotti. SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione  e  indirizzo
ufficiale dell'ente aggiudicatore: Ferrovie del  Sud  Est  e  Servizi
Automobilistici S.r.l. - Via G. Amendola, 106/D -  70126  Bari.  Tel.
0805462258 - Fax  0805462371  -  e-mail:  fsudest@fseonline.it.  URL:
www.fseonline.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  Servizi  ferroviari  SEZIONE  II:  OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Servizio  di  Pulizia   degli
impianti fissi e del materiale rotabile ferroviario  di  cui  FSE  si
avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in  quattro
lotti II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Tipo di appalto:
Appalto pubblico di Servizi. Categoria di  servizi:  categoria  n  14
(Servizi di pulizia degli edifici  e  di  gestione  delle  proprieta'
immobiliari) di cui all'allegato II A del D.Lgs. n.  163/2006.  Luogo
di esecuzione o prestazione dei servizi: Sezione  1:  Lotto  1:  Bari
Lotto 2: Bari, Martina Franca e Putignano; Sezione 2: Lotto 3:  Lecce
Lotto 4:  Lecce,  Gallipoli  e  Gagliano  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Servizio di pulizia degli impianti fissi (siti  ad  uso
civile ed industriale, stazione) e del materiale rotabile ferroviario
(automotrici, rimorchiate, carrozze  e  locomotive)  di  cui  FSE  si
avvale per l'esercizio della propria attivita', suddiviso in  quattro
lotti. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Breve descrizione dei  singoli
lotti LOTTO 1 1) Oggetto: Pulizia Impianti Fissi (siti ad uso civile,
industriale, stazioni), sede di Bari e Stazione di Bari Sud Est - CIG
068570774F;  2)  Categoria  di  servizi:  categoria  n.  14  di   cui
all'allegato  II  A  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  CPV:  90910000;   3)
QUANTITATIVO O ENTITA': Valore annuale stimato  pari  a  E.232.000,00
oltre  IVA,  ed  oltre  oneri  per  la  sicurezza,  quantificati   in
E.7.556,00.  LOTTO  2:  1)  OGGETTO:   Pulizia   Materiale   rotabile
ferroviario, da effettuarsi presso  gli  impianti  di  Bari,  Martina
Franca e Putignano  -  CIG:  0685786880.  2)  Categoria  di  servizi:
categoria n. 14 di cui all'allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. CPV:
90917000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Valore annuale  stimato  pari  a
E.442.540,00 oltre IVA, ed oltre oneri per la sicurezza, quantificati
in E.13.383,00. LOTTO 3: 1) OGGETTO: Pulizia Impianti Fissi (siti  ad
uso civile ed industriale),  sede  di  Lecce  -  CIG  0685860592;  2)
Categoria di servizi: categoria n. 14 di cui all'allegato  II  A  del
D.Lgs. n. 163/2006. CPV: 90910000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA':  Valore
annuale stimato pari a E.100.000,00 oltre IVA, ed oltre oneri per  la
sicurezza, quantificati in E.6.181,00. LOTTO 4: 1)  OGGETTO:  Pulizia
Materiale rotabile ferroviario, da effettuarsi presso gli impianti di
Lecce, Gallipoli, Gagliano - CIG 06858941A2; 2) Categoria di servizi:
categoria n. 14 di cui all'allegato II A del D.Lgs. n. 163/2006. CPV:
90917000; 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Valore annuale  stimato  pari  a
E.243.155,00,  oltre  IVA,  ed  oltre   oneri   per   la   sicurezza,
quantificati in E.11.296,00. Possibilita' di  presentare  offerte  su
piu' lotti: SI Si informa che le offerte potranno  essere  presentate
per un singolo lotto, ovvero per due lotti, purche' appartenenti alla
stessa Sezione (Sez. 1: Lotti 1 e 2; Sez. 2, Lotti 3  e  4).  Saranno
escluse le imprese che presentino offerte  per  piu'  di  due  lotti,
ovvero  per  lotti  appartenenti  a  sezioni  diverse.  Modalita'  di
aggiudicazione: L'aggiudicazione avverra' per singolo lotto,  secondo
il criterio del prezzo piu' basso (art. 82 del D.Lgs.  n.  163/2006).
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.1.10)  SUBAPPALTO:  SI  E'
ammesso il subappalto nei  limiti  e  secondo  le  modalita'  di  cui
all'art. 118 del D. Lgs.  163/2006.  Per  ulteriori  informazioni  in
merito, si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di  gara  e  nel
capitolato tecnico,  con  relativi  allegati.  II.2)  Quantitativo  o
entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale, compresi
tutti i lotti: L'importo biennale complessivo dell'appalto e' stimato
in  E.2.112.222,00,  Iva  esclusa,   cosi'   suddiviso:   quanto   ad
E.2.035.390,00, per prestazioni; quanto ad E.76.832,00, per oneri  di
sicurezza, non soggetti a  ribasso.  II.2.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 24 (ventiquattro) mesi, a partire  dalla  data
di affidamento del servizio, che avverra' nel  secondo  semestre  del
2011. La stazione appaltante si riserva la facolta' di  prorogare  la
durata dell'appalto di cui sopra, a proprio  insindacabile  giudizio,
di ulteriori 6 (sei) mesi. SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:
L'Impresa partecipante dovra' prestare  cauzione  provvisoria,  nella
misura e nei  modi  previsti  dell'art.  75  del  D.Lgvo  163/2006  e
successive  modifiche  ed   integrazioni.   L'aggiudicatario   dovra'
prestare  cauzione  definitiva  nella  misura  e  nei  modi  previsti
dell'art.  113  del  D.Lgvo  163/2006,  e  successive  modifiche   ed
integrazioni. III.1.2) Modalita' di finanziamento e di pagamento:  il
pagamento avverra' attraverso fondi  propri  di  esercizio.  III.1.3)
Soggetti ammessi a partecipare alla gara. Hanno titolo a  partecipare
alla gara tutti i soggetti previsti dall'art. 34 del D.Lgs.  163/2006
comma 1, e s.m.i. I soggetti concorrenti singolarmente, in  consorzio
o raggruppamento temporaneo di imprese,  anche  costituendi,  possono
utilizzare la facolta' di avvalimento di cui all'art. 49  del  D.Lgs.
163/2006, estesa sia ai requisiti tecnici  che  economici,  entro  il
limite del 50% di quanto richiesto dal presente  bando,  nonche'  dal
disciplinare di gara, dal capitolato tecnico e relativi allegati. Per
il medesimo requisito, non e' ammesso l'avvalimento di  piu'  imprese
ausiliarie.  Si  precisa  che  ciascuna  Impresa   puo'   partecipare
singolarmente,  in  raggruppamento  o  in  consorzio  ma   non   puo'
contestualmente presentarsi  a  concorrere  alla  gara  come  impresa
singola e inserita in  raggruppamento  o  consorzio,  cosi'  come  e'
vietata,  a  pena   di   esclusione,   la   partecipazione   a   piu'
raggruppamenti  o  consorzi.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE
III.2.1)  Indicazioni   riguardanti   la   situazione   propria   del
concorrente, nonche' informazioni  e  formalita'  necessarie  per  la
verifica del possesso dei requisiti minimi di carattere  economico  e
tecnico che questi deve possedere. I concorrenti dovranno produrre, a
pena di esclusione, contestualmente alla presentazione  dell'offerta,
dichiarazione sostitutiva dell'atto  di  notorieta',  resa  ai  sensi
dell'art. 47 del D.P.R. n. 445/2000, con  allegata  fotocopia  di  un
documento di identita', successivamente verificabile,  attestante  il
possesso  dei  requisiti  indicati  ai  punti  III.2.1.1),  III.2.2),
III.2.3),  che  dovra'  essere  conforme  al  modello   allegato   al
disciplinare  di  gara.  III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -   prove
richieste: Requisiti di ordine generale: Si rinvia  ai  requisiti  di
ordine generale  previsti  nel  disciplinare  di  gara  Requisiti  di
idoneita'  professionale:  Si  rinvia  ai  requisiti   di   idoneita'
professionale previsti nel disciplinare di  gara  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria - prove richieste: Si rinvia ai requisiti  di
capacita' economica e finanziaria previsti nel disciplinare di  gara.
III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste: Si rinvia ai  requisiti
di capacita'  tecnica  previsti  nel  disciplinare  di  gara.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata  ad  una  particolare  professione:  SI.  I
concorrenti dovranno produrre certificato di iscrizione nel  registro
delle imprese di pulizia di cui al  Decreto  274  del  7/07/1997  del
Ministero  dell'Industria  del   Commercio   e   dell'Artigianato   e
successive modifiche ed integrazioni nella fascia di  classificazione
adeguata all'importo indicato nel presente bando per il lotto (o  per
i lotti) di gara per cui si intende concorrere. Qualora ne  ricorrano
i presupposti, trovera' applicazione il D.M. 12/07/2000 del Ministero
dell'Industria  e  del  Commercio  e  s.m.i.,  recante  "Disposizione
relativa alla libera prestazione di servizi delle  imprese  esercenti
attivita' di pulizia stabilite in altri Stati appartenenti all'Unione
europea". III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a  comunicare
i nominativi e le qualifiche professionali del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: SI. Per le tempistiche e le modalita'
di comunicazione,  si  rinvia  al  Capitolato  Tecnico.  SEZIONE  IV:
PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta;
IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu' basso. Ai sensi dell'art. 82 del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i., l'aggiudicazione avverra', con riferimento a ciascun  singolo
lotto, mediante il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello
posto a base di gara. In sede di valutazione delle offerte, si terra'
conto dell'importo espresso in lettere ed in  cifre,  sino  al  terzo
numero decimale. In caso di discrepanza tra i valori, si terra' conto
di quello espresso in lettere. A parita' di  offerta,  si  procedera'
per sorteggio. In caso di offerte che presentino una  percentuale  di
ribasso pari o superiore alla  soglia  di  anomalia,  individuata  ai
sensi dell'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  si  applichera'  la
procedura prevista dagli artt. 87 e seg. del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.
La stazione appaltante potra', a proprio insindacabile giudizio,  dar
luogo ad aggiudicazione, per ciascun lotto,  anche  qualora  pervenga
una sola offerta ritenuta valida,  se  considerata  congrua.  Saranno
escluse le imprese le cui offerte, per singolo  lotto,  prevedano  un
prezzo pari o superiore, rispetto  a  quello  posto  a  base  d'asta.
Saranno,  altresi',   escluse,   le   offerte   condizionate.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  tecnico,  il  disciplinare  di  gara  ed  i
rispettivi allegati. La predetta documentazione sara'  disponibile  a
far data dal 17.01.2011. Termine per il ricevimento  delle  richieste
di documenti: 7 giorni prima, rispetto  al  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte.  Condizioni  per  ottenerli:  Copia  del
capitolato tecnico, nonche' copia del  disciplinare  di  gara  e  dei
relativi allegati, sara' resa disponibile, a far data dal 17.01.2011,
sul sito delle FSE, all'indirizzo: www.fseonline.it, Gli allegati  al
Capitolato tecnico andranno  ,  invece,  richiesti  a  mezzo  fax  al
Servizio Gare e Contratti delle FSE,  al  n.  0805462371  e  verranno
consegnati previo pagamento delle spese di copia. IV.3.4)  Termine  e
modalita' per il ricevimento delle offerte: ore 13.00 del 16.03.2011.
Per le modalita' di presentazione delle offerte, si rinvia  a  quanto
previsto dal disciplinare di gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile  nelle
offerte:  italiana.  IV.3.7)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180, decorrenti
dalla scadenza, fissata per  la  ricezione  delle  offerte.  IV  3.8)
Modalita' di apertura delle  offerte  Data  -  ora:  Data  e  ora  da
determinarsi. Luogo: Bari, Via G. Amendola, 106/D c/o F.S.E.  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  Titolari  o  loro
delegati, con documenti comprovanti delega ed identita'. SEZIONE  VI:
ALTRE  INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  supplementari:  Copia   del
presente bando e' disponibile  sul  sito  delle  FSE,  all'indirizzo:
www.fseonline.it Responsabile del Procedimento: il  Responsabile  del
procedimento e' l'Arch. Giuseppe  Speranza,  Dirigente  del  Servizio
Gare e Contratti FSE - Bari. Recapiti: fax  n.  080-5462371;  e-mail:
fsudest@fseonline.it ; tel 0805462258; Il sopralluogo  dei  siti  ove
dovra' svolgersi il servizio di pulizie di cui al presente appalto e'
obbligatorio.  Le  richieste  per  l'effettuazione  del   sopralluogo
dovranno  essere  inviate  al  Responsabile  del  Procedimento  Arch.
Giuseppe Speranza a mezzo fax al n. 080-5462371. La mancata ricezione
delle predette richieste, almeno  15  giorni  prima  del  termine  di
presentazione delle offerte, determinera'  l'esclusione  dell'impresa
dalla gara. Il concorrente che ometta  di  produrre,  anche  solo  in
parte, la documentazione richiesta dal presente bando, dal capitolato
tecnico, ovvero dal disciplinare di gara e relativi allegati, entro i
termini ivi indicati, sara' escluso dalla presente  gara.  Parimenti,
sara' escluso il concorrente  il  quale  produca  una  documentazione
difforme rispetto a quella richiesta. E' fatta salva la facolta', per
FSE, di richiedere ai partecipanti integrazioni  e/o  chiarimenti  in
merito alla documentazione prodotta. I concorrenti dovranno  altresi'
produrre, a pena di esclusione,  contestualmente  alla  presentazione
dell'offerta,  copia  della  ricevuta  di  avvenuto  versamento   del
contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  dei  Contratti
Pubblici (stabilito con  delibera  26/1/2006  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici - (GU n. 25 del 31/1/2006  e  GU  n.
167 del 20/7/2006) - e s.m.i.). Si indicano, di seguito,  i  CIG  per
ciascun lotto: Lotto 1 CIG:  068570774F;  Lotto  2  CIG:  0685786880;
Lotto 3 CIG: 0685860592; Lotto 4 CIG: 06858941A2. Le informazioni e i
chiarimenti sulla procedura d'appalto e sul bando  di  gara  potranno
essere richiesti fino a  7  giorni  prima,  rispetto  al  termine  di
presentazione delle offerte, inoltrando  richiesta  a  mezzo  fax  al
recapito 080 5462371.  La  stazione  appaltante  si  riserva,  a  suo
insindacabile giudizio, di annullare in qualsiasi momento la presente
procedura di gara, ovvero di non procedere all'aggiudicazione,  senza
che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa  in  merito  al  suo
espletamento, ne' richiesta di indennizzo per le spese  eventualmente
sostenute. Le comunicazioni  sullo  svolgimento  della  gara  saranno
effettuate da parte della Stazione Appaltante  in  forma  scritta  ai
partecipanti  alla  gara  stessa.  L'esito  della  gara  verra'  reso
pubblico secondo le modalita' prescritte dalla legge. L'esito  sara',
altresi', pubblicato sulla pagina  internet  http://www.fseonline.it.
Per ogni altra informazione, si rinvia al Disciplinare di Gara ed  al
Capitolato Tecnico, nonche' ai relativi allegati. V.2)  PROCEDURE  DI
RICORSO V.2.1) Organismo competente, responsabile delle procedure  di
ricorso: TAR Regione Puglia, piazza Massari,  1-70100  Bari.  VI.2.2)
Presentazione del ricorso: Eventuali ricorsi avverso il bando di gara
devono essere notificati alla  stazione  appaltante  nei  termini  di
legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27.12.10. 

                       L'Amministratore Unico 
                         Avv. Luigi Fiorillo 

 
T10BFM27325
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.