MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
DIPARTIMENTO DELL'ORGANIZZAZIONE GIUDIZIARIA, DEL PERSONALE E DEI
SERVIZI
DIREZIONE GENERALE PER I SISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 3-1-2011)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   Denominazione
indirizzi e punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Ministero
della Giustizia - Dipartimento dell'organizzazione  giudiziaria,  del
personale  e  dei  servizi  -  Direzione  Generale  per   i   sistemi
informativi automatizzati Indirizzo  postale:  Via  Crescenzio,  17/c
Citta': Roma Codice Postale:00193 Paese: ITALIA  Punti  di  contatto:
DGSIA - Ufficio Sistemi Centrali all'attenzione  di:  dott.ssa  Maria
Gabriella Gaspari Telefono: 0039 0668620229 - 542 Fax: 0039 066876420
posta  elettronica:   gara.pigde@giustizia.it   Indirizzo   Internet:
amministrazione    aggiudicatrice:     www.giustizia.it     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati  Informazioni  relative  al  ritiro   della   documentazione
ufficiale  di   gara   possono   essere   acquisite   attraverso   la
consultazione  del  sito  www.giustizia.it  (all'interno   del   link
"Bandi") Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati  I.2)  Tipo  di  amministrazione   aggiudicatrice   e
principale  settori  di  attivita':  Ministero  o   qualsiasi   altra
autorita' nazionale o federale, inclusi gli uffici a livello locale o
regionale L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre  amministrazioni  aggiudicatrici   NO   SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto    dall'amministrazione    aggiudicatrice    Gara     per
l'affidamento  dei  servizi  per  la  conduzione,   manutenzione   ed
evoluzione  del  sistema  di  "Protocollo  Informatico   e   Gestione
documentale per gli Uffici Giudiziari (PIDG)" II.1.2) Tipo di appalto
e luogo di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione  dei
servizi: c) Servizi: Categoria del servizio N.7 Luogo  principale  di
consegna: presso  le  sedi  dell'Amministrazione  Codice  NUTS  ITE43
II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico II.1.5) Breve  Descrizione
dell'appalto  o  degli  acquisti  L'appalto,  come  descritto   nella
documentazione di gara, ha ad oggetto la fornitura dei seguenti  beni
e l'affidamento dei seguenti servizi: 1)  Assistenza  applicativa  2)
Manutenzione evolutiva 3)  Assistenza  sistemistica  4)  Manutenzione
Adeguativa e  Migliorativa  5)  Supporto  specialistico  II.1.6)  CPV
(vocabolario comune per gli  appalti)  Oggetto  principale  72510000;
72262000; 72267000; 72261000; 72250000 II.1.7) L'appalto rientra  nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI'
II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto:  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni)
Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara,
Euro 1.650.000,00 Euro (unmilioneseicentocinquantamila/00), al  netto
dell'IVA. Si precisa che il prezzo globale offerto sara'  arrotondato
al centesimo di euro per eccesso se la frazione non  e'  inferiore  a
0,005 euro e, per  difetto,  se  la  frazione  e'  inferiore  a  tale
ammontare, giusta la  previsione  della  circolare  del  Dipartimento
delle Entrate n.291/1998. II.2.2) Opzioni  (eventuali)  SI'  In  caso
affermativo, descrizione delle opzioni: L'Amministrazione si  riserva
la facolta' di apportare un aumento  delle  prestazioni  oggetto  del
contratto  fino  alla  concorrenza  di  un  quinto   ai   sensi   del
R.D.2440/1923. II.3) Durata dell'appalto o termine di  esecuzione  31
mesi SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Ai sensi dell'art.75  del
D.Lgs.163/2006, dovra' essere prestata, all'atto della  presentazione
dell'offerta,  una  garanzia  provvisoria,  con  le  modalita'  e  le
condizioni stabilite nel Disciplinare di gara, valida  per  tutto  il
periodo di vincolativita'  dell'offerta,  di  importo  pari  ad  Euro
33.000,00 = (trentatremila/00) eventualmente ridotto  in  ragione  di
quanto stabilito nel predetto articolo 75; modalita' e condizioni  di
escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel Disciplinare
di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione  definitiva  a
garanzia di tutti gli obblighi contrattuali,  ai  sensi  dell'art.113
del D.Lgs  163/2006,.  L'importo  della  cauzione  definitiva  potra'
essere ridotto in ragione di quanto disciplinato dal Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia  (se  del
caso) III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento
di  imprenditori,  di  fornitori   o   di   prestatori   di   servizi
aggiudicatario   dell'appalto   (se   del   caso)   E'   ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con  l'osservanza  della  disciplina  di   cui   all'art.37,   D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt.34, 35, 36 e 37 del  richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento.
E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare  alla  gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. Per favorire  la  concorrenza,
conformemente  alle   segnalazioni   dell'Autorita'   Garante   della
Concorrenza e del Mercato AS251 del 30/1/2003 (Bollettino n.5/2003) e
S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in R.T.I. di due
o piu'  Imprese  che,  anche  avvalendosi  di  societa'  terze  nelle
modalita' riportate nel Disciplinare, siano in  grado  di  soddisfare
singolarmente i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena
l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto.  Limitazioni  alla
partecipazione dei consorzi, all'avvalimento  ed  al  subappalto,  in
conformita'  con  le  predette  segnalazioni   dell'Autorita',   sono
previste  nel  disciplinare  di  gara.  III.1.4)   Altre   condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI In caso
affermativo, descrizione delle  condizioni  particolari:  Descrizione
negli atti di gara. III. 2) Condizioni di  partecipazione  III.  2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art.34 del D. Lgs  163/2006  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art.13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione
dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: a)  essere  iscritto  per  attivita'
inerenti la presente fornitura nel Registro delle Imprese  o  in  uno
dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se
si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita'  con  quanto  previsto
dall'art.39, D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza  dei  motivi
di esclusione di cui all'art.38, D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.;  III.2.2)
Capacita'  economica  e   finanziaria   Informazioni   e   formalita'
necessarie  per  valutare   la   conformita'   ai   requisiti:   Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti  condizioni:  a)
presentare  almeno  due  idonee  referenze  bancarie  rilasciate   da
differenti istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs.385/1993;  b)  aver  realizzato,  cumulativamente  nel  biennio
2008-2009,  un  volume  di  affari  globale  non  inferiore  a   Euro
1.000.000,00  (unmilione/00),  IVA  esclusa;  c)   aver   realizzato,
cumulativamente nel biennio 2008-2009,  un  fatturato  specifico  per
servizi di sviluppo e manutenzione software,  non  inferiore  a  Euro
400.000,00  (quattrocento/00),  IVA  esclusa;  d)  aver   realizzato,
cumulativamente  nel  biennio  2008-2009,  un   fatturato   specifico
cumulato  per  servizi  di  assistenza   applicativa   e   assistenza
sistemistica, non inferiore a Euro 600.000,00 (seicentomila/00),  IVA
esclusa. E' fatto salvo quanto previsto  dall'art.41,  comma  3,  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Pena
l'esclusione    dalla    gara,    ciascun    concorrente     (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:  a)  aver
eseguito, nel  biennio  2008-2009  almeno  un  singolo  contratto  di
assistenza applicativa e/o di sviluppo  e  manutenzione  software  di
valore     annuo     almeno     pari      a      Euro      350.000,00
(trecentocinquantamila/00), IVA esclusa b) essere in possesso di  una
certificazione del proprio Sistema di Gestione della Qualita'  (SGQ),
di conformita' alla norma EN ISO 9001:2000 (O EN ISO  9001:2008)  nel
settore "EA 33 - tecnologia dell'informazione" relativa  ai  "servizi
di sviluppo software e manutenzione software ", rilasciata da un ente
di  certificazione  accreditato  SINCERT,  o   da   altro   ente   di
accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento SGQ o
il possesso di un certificato equivalente alla certificazione EN  ISO
9001 o  attestazione  relativa  all'impiego  di  misure  di  qualita'
equivalenti a quelle della serie EN ISO 9000  qualora  l'Impresa  non
abbia accesso alle certificazioni o non  possa  ottenerle  nei  tempi
prescritti. La certificazione  di  cui  alla  precedente  lettera  b)
dovra' essere posseduta  dalle  singole  Imprese  che  svolgeranno  i
servizi oggetto di  certificazione.  III.2.4)  Appalti  riservati  NO
III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di  servizi  III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
NO III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI SEZIONE IV: PROCEDURE  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri  indicati  nel  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta  elettronica  NO
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Gara  66.01.2010  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto Es. preinformativa NO IV.3.3) Condizioni
per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione  complementare
Termine per il ricevimento per le richieste e l'accesso di  documenti
data 07/03/2011 Ora: 12.00 IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di partecipazione Data 07/03/2011 Ora: 12.00,
pena irricevibilita' e/o non ammissione alla  gara  IV.3.5)  Data  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare (nel caso delle procedure  ristrette  e  negoziate  del
dialogo competitivo) NO IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle  offerte  o
nelle domande di  partecipazione:  ITALIANO  IV.3.7)  Periodo  minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria  offerta
(procedura aperta) 180 giorni (dal termine ultimo  per  la  ricezione
delle offerte) IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte  data
10/03/2011 Ora:  10,00  luogo:  presso  gli  uffici  della  Direzione
Generale per i sistemi informativi automatizzati.,  all'indirizzo  di
cui al punto 1.1. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte SI - Un rappresentante per  impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,
munito  di  delega,  nel  rispetto  della  procedura   indicata   nel
Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Trattasi
di appalto periodico: NO VI.2) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  dai  fondi  comunitari  NO  VI.3)  Informazioni
complementari: 1. Il codice identificativo della  gara  (CIG),  anche
per le contribuzioni dovute ai sensi dell'art.1 commi 65 e  67  della
legge  23  dicembre  2005,  n.266,  dagli  operatori  economici   che
intendono partecipare alla gara di  cui  al  presente  Bando,  e'  il
seguente: 0671582EFB. Le modalita' per il  pagamento  del  contributo
sono descritte nelle "Istruzioni relative alle contribuzioni  dovute,
ai sensi dell'art.1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005, n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione.   2.    La
documentazione ufficiale di gara e' disponibile in  duplice  formato:
(i)  elettronico,  firmato   digitalmente,   scaricabile   dai   siti
www.giustizia.it in originale; (ii) supporto elettronico,  ritirabile
presso la Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati,
all'indirizzo indicato al punto 1.1 (Ufficio Protocollo). 3. Nel caso
in cui sussista una situazione di controllo di cui  all'art.2359  del
codice civile ovvero una qualsiasi relazione,  anche  di  fatto,  con
altri  concorrenti  partecipanti  alla  gara,  il   Concorrente   e/o
l'Impresa ausiliaria dovra'  produrre,  a  pena  di  esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art.2359 del codice  civile  o  la
relazione non ha influito sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 4. Non sono ammesse  offerte  parziali  e/o
condizionate. 5. Si precisa che il prezzo offerto per il servizio  di
sviluppo/manutenzione evolutiva non potra' essere inferiore al 8% del
prezzo alla base d'asta. 6. Si precisa che saranno parimenti  esclusi
della gara i  concorrenti  le  cui  offerte,  pur  avendo  un  prezzo
complessivo inferiore alla base d'asta, presentino un prezzo  offerto
cumulato per i servizi di  Assistenza  applicativa  e  di  Assistenza
sistemistica inferiore a  Euro.  900.000,00  (novecentomila).  7.  Si
precisa che,  al  fine  di  garantire  elevati  livelli  di  qualita'
nell'erogazione dei servizi, saranno ammessi alla  fase  di  apertura
della busta economica della  presente  procedura,  e,  dunque,  delle
successive fasi di gara, solo i concorrenti  che  abbiano  conseguito
almeno 30 punti tecnici. 8. Il subappalto e' ammesso nei limiti  e  e
nei modi stabiliti  dall'articolo  118  del  D.  lgs.163/2006  e  nel
Disciplinare di gara, a condizione che cio' venga indicato in sede di
offerta. 9. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare  di  Gara  e  relativi  allegati.  10.  Le
offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.86  del
D.Lgs. n.163/2006  e  valutate  in  base  ai  criteri  e  secondo  la
procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto  Decreto.
11. L'Amministrazione si riserva, il diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto  dall'articolo  81,  comma  3,  del  D.
Lgs.163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche  in  presenza  di
una sola offerta valida, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora  sia  intervenuta  in  precedenza  l'aggiudicazione;  12.   I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche  personali,  ai  sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali.  13.  La
documentazione richiesta ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,
eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare di gara,  potra'
essere prodotta, su CD-ROM non riscrivibile, in  formato  elettronico
firmata digitalmente, ai sensi e  per  gli  effetti  dell'art.24  del
D.Lgs 82/2005. Si  precisa  che  ogni  singola  dichiarazione  dovra'
essere  sottoscritta  con  firma   digitale.   14.   Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  dal  lunedi'
al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 12:00 del  07/02/2011.  15.  I
chiarimenti e/o le rettifiche agli atti di gara verranno inviati  via
fax a chi avra'  ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato
cartaceo, nonche' a chi, avendo  scaricato  la  versione  elettronica
firmata digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a  mezzo  fax  al
numero sub I.1 specificando i dati necessari per consentire  l'invio,
e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 16. E'  designato  quale  Responsabile  del
Procedimento per la presente procedura, ai sensi e  per  gli  effetti
dell'art.10 del D.  Lgs.  n.163/2006,  la  dott.ssa  Maria  Gabriella
GASPARI 17. Le  seguenti  CPV  sono  da  considerarsi  tutte  oggetto
principale di fornitura 72510000-3 72262000-9  72267000-4  72261000-2
72250000-2 18. Ai sensi dell'art.46 del D.Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.,
l'Amministrazione e/o  la  Commissione  giudicatrice  si  riserva  di
richiedere ai concorrenti di completare o di fornire  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  della  documentazione  e  delle  dichiarazioni
presentate, con facolta' di assegnare un  termine  perentorio,  entro
cui le imprese concorrenti devono far pervenire le dette precisazioni
e/o giustificazioni, pena  l'esclusione  dalla  gara.  19.  Ai  sensi
dell'art 79  comma  5  quinquies  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.  il
Concorrente e' tenuto ad indicare nell'Allegato 1 al Disciplinare  di
gara, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto che il  numero  di
fax. L'Amministrazione, a suo  insindacabile  giudizio,  inviera'  le
comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro di
raccomandata con avviso di ricevimento  anticipando  la  trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 20.  L'informativa  di
cui all'art. 243 bis del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. che  il  Concorrente
intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita'  indicate  dal
predetto articolo, dovra' essere indirizzata alla Direzione  Generale
Sistemi Informativi Automatizzati. che assume il  ruolo  di  soggetto
Responsabile di  tale  fase  del  procedimento.  VI.4)  Procedure  di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
Indirizzo postale: via Flaminia n.189 Citta':  Roma  Codice  postale:
00196 Paese: Italia Telefono: 00 39 06328721 VI.4.2) Presentazione di
ricorso Avverso il presente Bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti il TAR entro 30 giorni. VI.4.3) Servizio presso il quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi Vedi punti di
contatto di cui ai punti 1.1) VI.5) Data di spedizione  del  presente
bando: 28/12/2010 

                        Il Direttore Generale 
                          (Stefano Aprile) 

 
T11BFC15
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.