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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE: I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di RETE FERROVIARIA ITALIANA S.p.A. - R.F.I. S.p.A. - U.O. APPROVVIGIONAMENTI - APPALTI - Via Marsala 53/67 - 00185 Roma - Angelo PUTATURO - Tel 06/49.75.24.46 Fax 06/49.75.24.45; Posta elettronica certificata (PEC): gareappalti.italferr.it@legalmail.it Indirizzo Internet http://www.gare.italferr.it/. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi Ferroviari SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: PA-1154 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: - Lavori: Esecuzione. - Luogo di esecuzione: Provincia di Imperia e Provincia di Savona. II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico. II.1.4) - II.1.5) Breve descrizione dell'Appalto: Lavori di completamento delle gallerie naturali ed artificiali del raddoppio della linea ferroviaria Genova - Ventimiglia nella tratta S. Lorenzo al Mare - Andora. CIG 0685504FC7 - CUP J71H92000020008. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100. II.1.7) - II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo dell'appalto: Euro 38.288.279,52 di cui: - Lavori a corpo Euro 17.573.214,96; - Lavori a misura Euro 18.875.015,50; - Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza, non soggetti a ribasso, Euro 1.840.049,06. Lavorazioni di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione (elenco categorie di cui al D.P.R. 34/2000 di importo superiore a 150.000,00 Euro): OG4 Euro 24.099.662,25 Cat. Prevalente; OG3 Euro 13.927.688,91 Cat. Scorporabile; subappaltabile; OS23 Euro 260.928,36 Cat.Scorporabile; subappaltabile; eseguibile direttamente dall'aggiudicatario anche se privo della relativa qualificazione. Prestazioni previste in progetto non rilevanti ai fini della qualificazione, ricomprese nell'importo dei lavori, elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art. 118 D.Lgs.163/2006 e s.m.i.): Bonifica da Ordigni Esplosivi Euro 194.258,46. Tali prestazioni non sono scorporabili. Il loro importo, ai fini della qualificazione, e' ricompreso nella categoria prevalente; se subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della categoria prevalente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 610 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto; 2) cauzione definitiva pari al 10% dell'importo dell'appalto al netto del ribasso, eventualmente maggiorata, in caso di ribasso superiore al 10%, con le modalita' previste dal Bando Integrale di gara; 3) somma assicurata pari ad Euro 38.288.279,52 e polizza RCT con massimale pari a Euro 1.914.413,98; 4) polizza indennitaria decennale con massimale pari ad Euro 8.000.000,00 e polizza RCT con massimale pari ad Euro 4.000.000,00. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: I pagamenti avranno luogo alla fine del secondo mese successivo alla data di emissione fattura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/06 e s.m.i., costituiti da imprese singole o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara. - Autodichiarazioni ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Cifra d'affari in lavori, negli ultimi cinque esercizi, pari almeno a 3 (tre) volte l'importo a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 per categorie e classifiche adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R. 34/2000, non sono tenute al possesso dell'attestazione SOA devono comunque possedere requisiti corrispondenti a quelli richiesti alle imprese italiane dall'art. 18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso (offerta a prezzi unitari con esclusione di offerte alla pari o in aumento). IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) - IV.3.2) - IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare: I documenti contrattuali ed i documenti complementari sono disponibili sul sito http://www.gare.italferr.it/. Sono, inoltre, acquisibili al prezzo di Euro 80,00, con le modalita' ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di gara, riportato all'indirizzo http://www.gare.italferr.it/. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03 MARZO 2011 ore 12:00. IV.3.5) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dal termine per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: In seduta aperta al pubblico. Data, ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo dell'Ente Aggiudicatore e sul sito Internet http:www.gare.italferr.it/ SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: No VI.2) - VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Sul sito http:www.gare.italferr.it/ saranno disponibili il "Bando Integrale di gara" ed i relativi Allegati. VI.4) - VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 30 DICEMBRE 2010 Il Responsabile Ing. Fabrizio Ranucci T11BFM97