BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2011)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto.  Denominazione:
Banca d'Italia - Servizio Gestioni  Immobiliari.  Indirizzo  postale:
Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184  Paese:  Italia.
Punti    di    contatto:    Servizio    Gestioni    Immobiliari     -
Tel:0647922980/4492/8329/ All'attenzione di: Ing. Patrizio  Giuliani;
Posta   elettronica:   gei.nopa@bancaditalia.it    Fax:    0647923216
Indirizzo(i) internet (se del caso).  Amministrazione  aggiudicatrice
(URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso  i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno  inviate  a:  l'indirizzo  sopra   indicato.   I.2)   tipo   di
amministrazione aggiudicatrice e  principali  settori  di  attivita':
Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Appalto  per  la  progettazione
esecutiva e la realizzazione dei nuovi sistemi di videosorveglianza e
di citofonia digitale nelle Filiali e in alcuni complessi immobiliari
della Banca d'Italia in Roma e  Frascati  e  successiva  manutenzione
triennale (CIG 0650486E03).  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna  o  di  prestazione  dei  servizi:  (a)
Lavori Progettazione ed  esecuzione.  Sito  o  luogo  principale  dei
lavori: Roma e citta' capoluogo di provincia presso le quali la Banca
d'Italia e' insediata con un proprio stabilimento.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva
e l'esecuzione dei lavori necessari per  il  rinnovo  degli  apparati
centrali  degli   impianti   di   videosorveglianza   e   citofonici,
l'integrale rifacimento delle reti di collegamento e la  sostituzione
degli apparati di ripresa analogici con altri a  tecnologia  digitale
presso le Filiali  e  in  alcuni  complessi  immobiliari  in  Roma  e
Frascati  nonche'  successiva  manutenzione  triennale  dei   sistemi
realizzati.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti)
Vocabolario  principale.  Oggetto   principale:   45300000.   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse  nei  limiti  fissati  nello
Schema di  contratto.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti  gli  eventuali
lotti e opzioni): 
  a) Il valore complessivo stimato dell'appalto, per  il  periodo  di
cui al punto II.3 e comprensivo dell'opzione di  rinnovo  di  cui  al
punto II.2.2, e' pari a euro  31.490.701,00,  al  lordo  degli  oneri
della sicurezza (Euro 762.472,00), degli  oneri  della  progettazione
(Euro  259.000,00)  e  degli  oneri  per  lavori  in  economia  (Euro
1.779.913,00) non soggetti a ribasso, e al netto dell'IVA; 
  b) il valore stimato dell'appalto, per il periodo di cui  al  punto
II.3,  e'  pari  a  euro  27.828.039,00  al  netto  dell'IVA,   cosi'
suddivisi: 
  - euro 259.000,00 per la progettazione esecutiva,  non  soggetti  a
ribasso; 
  - euro 20.845.561,00 per  l'esecuzione  dei  lavori,  di  cui  euro
1.779.913 per lavori in economia ed euro 558.602,00 per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - euro 5.805.478,00 per canoni di manutenzione onnicomprensiva,  di
cui euro 114.070,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  - euro 918.000,00 quale compenso  stimato  per  gli  interventi  di
manutenzione straordinaria "a richiesta", di cui euro  18.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  Impianti di sicurezza OS5 16.100.000 prevalente 
  Impianti tecnologici OS30 3.303.000 scorporabile e subappaltabile 
  Opere edili e affini OG2 1.442.561 scorporabile e subappaltabile 
  Ai fini della qualificazione,  il  possesso  dell'attestazione  SOA
nella  categoria  OG11  non  si  ritiene  equipollente  al   possesso
dell'attestazione SOA nelle categorie specialistiche OS5 e OS30;  per
quanto riguarda le lavorazioni rientranti  nella  categoria  OS30  si
precisa che trattasi di opere per le quali sono  necessari  lavori  o
componenti  di  notevole  contenuto  tecnologico   o   di   rilevante
complessita' tecnica superiori in valore al 15%  dell'importo  totale
dei lavori (art.37 comma 11 del D.  Lgs.  n.163/2006)  subappaltabili
nei limiti di cui all'art.118 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006.  II.2.2)
Opzioni: SI. Il servizio di manutenzione potra' essere rinnovato alle
medesime condizioni per una sola volta per un periodo  di  due  anni.
II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  120  giorni
naturali e consecutivi per la  progettazione  esecutiva,  920  giorni
naturali e consecutivi per l'esecuzione  dei  lavori,  3  anni  dalla
scadenza della garanzia biennale dell'ultimo sistema  realizzato  per
la manutenzione dei sistemi realizzati. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste:  Ai  sensi  dell'art.75  del  D.lgs.  n.163/2006,
l'offerta  dei  concorrenti  dovra'  essere  corredata,  a  pena   di
esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al
2% del valore indicato al punto II.2.1 lett. a),  fermo  restando  il
beneficio di  cui  all'art.75,  comma  7,  del  D.lgs.  n.163/06.  La
garanzia dovra' essere prestata in contanti o in  titoli  del  debito
pubblico garantiti  dallo  Stato  ovvero  mediante  apposita  polizza
fideiussoria  rilasciata  da  banca,  da  societa'  di  assicurazione
autorizzata  o  da  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.107 del D.lgs. n.385/1993. La  garanzia  deve
avere validita' per almeno 180 giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta e sara'  restituita  ai  concorrenti  non  aggiudicatari
entro 30  giorni  dall'aggiudicazione  definitiva  e  al  concorrente
aggiudicatario  all'atto  della  stipula  del   contratto.   III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: fondi  propri  della  Banca
d'Italia. Le modalita' di pagamento sono  indicate  nello  schema  di
contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la
partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei  di
interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36  e  37  del  D.lgs.  n.163/2006
secondo le modalita' indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto (se del caso): NO. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai
requisiti: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La partecipazione alla procedura di gara e'
riservata ai concorrenti in possesso di nulla osta di sicurezza (NOS)
o abilitazione preventiva (AP) in corso di validita' rilasciati dalla
presidenza del Consiglio dei Ministri,  Autorita'  nazionale  per  la
sicurezza, ovvero, per le  imprese  concorrenti  stabilite  in  altri
Paesi UE, attestazione equivalente. 
    
  Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 
  1) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37, comma 7, 38 e
49, comma 8, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  2) l'applicazione di  sanzioni  interdittive  previste  dall'art.9,
comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n.231/2001; 
  3) l'insussistenza dei  requisiti  di  cui  all'art.39  del  D.lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la
vigilanza sui  contratti  pubblici,  secondo  quanto  previsto  dalla
medesima in applicazione della L. n.266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 
  5) il mancato possesso di  nulla  osta  di  sicurezza  (NOS)  o  di
abilitazione di sicurezza (AP). 
  Le  situazioni  sopra  indicate   dovranno   essere   attestate   e
comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di  gara.  In
caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di
consorzio, l'insussistenza delle predette cause di  esclusione  avra'
rilevanza per tutte le  imprese  del  raggruppamento  ovvero  per  il
consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso  ha
dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare
di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni  e
formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. 
  A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art.41, comma 1, del
D.Lgs. n.163/2006  e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  dovra'  produrre
attestazione circa il fatturato  specifico  realizzato  nel  triennio
2007-2009,  avente  ad  oggetto  lo   svolgimento   di   servizi   di
manutenzione di impianti di sicurezza che siano  comunque  ricompresi
nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI  EN
13306:2003, per un importo complessivamente pari o superiore  a  euro
2.000.000,00. Il possesso del requisito e il relativo livello  minimo
di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in  conformita'  di
quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso  di  partecipazione
di RTI, GEIE o consorzio, per il  possesso  e  la  dimostrazione  del
suddetto  requisito  si  applicano  le  disposizioni   previste   nel
disciplinare di gara. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica: A pena  di  esclusione  i  concorrenti,
all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: 
  - il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione
- ovvero, per le imprese concorrenti stabilite  in  altri  Paesi  UE,
attestazione equivalente - in corso di  validita',  per  le  seguenti
categorie e classifiche: 
  - categoria OS5 classifica VIII 
  - categoria OS30 classifica V 
  - categoria OG2 classifica IV 
  - il possesso in capo al  soggetto  al  quale  verra'  affidata  la
progettazione esecutiva - dipendente del  concorrente  ovvero  scelto
tra quelli elencati all'art.90 comma 1 lettere d),  e),  f),  f-bis),
g), e h) del D.Lgs. n.163/2006 - dei  requisiti  generali  (solo  nel
caso di soggetto incaricato esterno all'impresa)  nonche'  di  quelli
speciali, relativi allo svolgimento, nel decennio anteriore alla data
di spedizione del bando, di attivita' di progettazione per  classi  e
categorie corrispondenti e per importi  non  inferiori  a  quelli  di
seguito indicati: 
  Classe - Categoria - Importo lavori 
  III - C - 49.000.000,00 
  IV - C - 10.500.000,00 
  I - D - 4.500.000,00 
  Il possesso dei suddetti requisiti - valevoli sia per i concorrenti
in possesso di SOA in progettazione sia per i concorrenti in possesso
di SOA in esecuzione  -  dovra'  essere  attestato  e  dimostrato  in
conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara.  In  caso  di
partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio,  per  il  possesso  e  la
dimostrazione dei suddetti requisiti, per tutti e quattro i lotti, si
applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. E' fatto
salvo quanto previsto dall'art. 3 del DPR n.34/2000. III.2.4) Appalti
riservati: NO 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri  di  aggiudicazione:
La procedura verra' aggiudicata  con  il  criterio  del  prezzo  piu'
basso, corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo,  da
indicare in calce allo schema di presentazione dell'offerta al  netto
degli oneri di  progettazione,  degli  oneri  di  sicurezza  e  delle
economie, con l'individuazione della soglia di anomalia e verifica di
congruita' ai sensi degli artt.86 e seguenti del D.lgs. n.163/2006  e
s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.   IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di  acquisizione)
oppure il documento descrittivo (nel caso  di  dialogo  competitivo).
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 17.02.2011.  Documenti
a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire  entro
le ore  16:20  del  25.02.2010.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  nelle
offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7)  Periodo
minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla  propria
offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 03.03.2010 Ore: 10.00 Luogo: Centro Donato  Menichella
- Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte:  Rappresentanti  legali  dei  concorrenti
ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di  appalto  periodico  (se  del  caso):  No.  VI.2)
Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai  fondi
comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari:  La  partecipazione
alla  presente  procedura  e'  subordinata  al  rispetto  di   quanto
stabilito nel presente bando  e  nel  disciplinare  di  gara  che  ne
costituisce parte integrante. A pena  di  esclusione  dalla  gara,  i
concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso  i
siti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. Le offerte
dovranno   pervenire   alla   Banca   d'Italia,   Servizio   Gestioni
Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro  le  ore  16:20  del
termine perentorio indicato al punto  IV.3.4)  secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di  gara  e  dovranno  contenere  tutta  la
documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo  faranno  fede  la
data e l'ora apposte dal  personale  dell'Istituto  incaricato  della
ricezione. Non saranno prese in considerazione le  offerte  pervenute
oltre il termine di cui al punto IV.3.4).  Gli  eventuali  subappalti
saranno ammessi e disciplinati ai  sensi  dell'art.118  del  D.  Lgs.
n.163/2006 e s.m.i. e secondo quanto  previsto  nel  Disciplinare  di
gara. Altre informazioni sono  indicate  nel  disciplinare  di  gara,
nello schema di contratto, nel capitolato speciale  d'appalto  e  nei
documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La Banca si  riserva
la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso  in  cui
nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  3)
in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio  pubblico;  4)  non
procedere all'aggiudicazione per motivi  di  pubblico  interesse;  5)
applicare  quanto  previsto  dall'art.140  del  D.lgs.  n.163/2006  e
s.m.i..  L'approvazione  dell'aggiudicazione   provvisoria   di   cui
all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 verra'  effettuata  dalla
Commissione per  le  spese  della  Banca  d'Italia.  L'aggiudicazione
definitiva non tiene  luogo  della  stipula  del  contratto.  Per  la
risoluzione di  eventuali  controversie,  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento
e con le modalita' che  ritenga  piu'  opportune  i  controlli  sulla
veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara,
che sono esposte alle conseguenze  penali  previste  dalla  normativa
vigente  in  caso  di  contenuto   non   veritiero.   Per   ulteriori
informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto  di  cui
al punto I.1.  Il  Responsabile  unico  del  procedimento  e'  l'ing.
Patrizio Giuliani, dipendente di questo Istituto. Il  presente  bando
verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara,  allo  schema  di
contratto  ed  alla  modulistica  appositamente  predisposta  per  la
partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it  alla
voce "gare d'appalto e  vendite  immobiliari".  I  dati  forniti  dai
concorrenti saranno trattati ai  sensi  dell'articolo  13  del  D.Lgs
n.196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita'  della  gara.
VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO:  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso.    Denominazione    Ufficiale:    Tribunale
amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  30
giorni, per il ricorso al Tribunale  amministrativo  regionale  dalla
data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando  l'interessato
ne abbia avuta piena conoscenza o,  per  gli  atti  per  cui  non  e'
richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia  scaduto  il
termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da  disposizione
di legge o regolamento. 

                           Banca D'Italia 
                    Servizio Gestioni Immobiliari 
               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                           Massimo Massei 

 
T11BFM230
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.