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BANDO DI GARA D'APPALTO PER LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo e punti di contatto. Denominazione: Banca d'Italia - Servizio Gestioni Immobiliari. Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice postale: 00184 Paese: Italia. Punti di contatto: Servizio Gestioni Immobiliari - Tel:0647922980/4492/8329/ All'attenzione di: Ing. Patrizio Giuliani; Posta elettronica: gei.nopa@bancaditalia.it Fax: 0647923216 Indirizzo(i) internet (se del caso). Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: l'indirizzo sopra indicato. I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei nuovi sistemi di videosorveglianza e di citofonia digitale nelle Filiali e in alcuni complessi immobiliari della Banca d'Italia in Roma e Frascati e successiva manutenzione triennale (CIG 0650486E03). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: (a) Lavori Progettazione ed esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Roma e citta' capoluogo di provincia presso le quali la Banca d'Italia e' insediata con un proprio stabilimento. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori necessari per il rinnovo degli apparati centrali degli impianti di videosorveglianza e citofonici, l'integrale rifacimento delle reti di collegamento e la sostituzione degli apparati di ripresa analogici con altri a tecnologia digitale presso le Filiali e in alcuni complessi immobiliari in Roma e Frascati nonche' successiva manutenzione triennale dei sistemi realizzati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale. Oggetto principale: 45300000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: Sono ammesse nei limiti fissati nello Schema di contratto. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): a) Il valore complessivo stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3 e comprensivo dell'opzione di rinnovo di cui al punto II.2.2, e' pari a euro 31.490.701,00, al lordo degli oneri della sicurezza (Euro 762.472,00), degli oneri della progettazione (Euro 259.000,00) e degli oneri per lavori in economia (Euro 1.779.913,00) non soggetti a ribasso, e al netto dell'IVA; b) il valore stimato dell'appalto, per il periodo di cui al punto II.3, e' pari a euro 27.828.039,00 al netto dell'IVA, cosi' suddivisi: - euro 259.000,00 per la progettazione esecutiva, non soggetti a ribasso; - euro 20.845.561,00 per l'esecuzione dei lavori, di cui euro 1.779.913 per lavori in economia ed euro 558.602,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; - euro 5.805.478,00 per canoni di manutenzione onnicomprensiva, di cui euro 114.070,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso; - euro 918.000,00 quale compenso stimato per gli interventi di manutenzione straordinaria "a richiesta", di cui euro 18.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. c) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Impianti di sicurezza OS5 16.100.000 prevalente Impianti tecnologici OS30 3.303.000 scorporabile e subappaltabile Opere edili e affini OG2 1.442.561 scorporabile e subappaltabile Ai fini della qualificazione, il possesso dell'attestazione SOA nella categoria OG11 non si ritiene equipollente al possesso dell'attestazione SOA nelle categorie specialistiche OS5 e OS30; per quanto riguarda le lavorazioni rientranti nella categoria OS30 si precisa che trattasi di opere per le quali sono necessari lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica superiori in valore al 15% dell'importo totale dei lavori (art.37 comma 11 del D. Lgs. n.163/2006) subappaltabili nei limiti di cui all'art.118 comma 2 del D.Lgs. n.163/2006. II.2.2) Opzioni: SI. Il servizio di manutenzione potra' essere rinnovato alle medesime condizioni per una sola volta per un periodo di due anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 120 giorni naturali e consecutivi per la progettazione esecutiva, 920 giorni naturali e consecutivi per l'esecuzione dei lavori, 3 anni dalla scadenza della garanzia biennale dell'ultimo sistema realizzato per la manutenzione dei sistemi realizzati. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.75 del D.lgs. n.163/2006, l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata, a pena di esclusione dalla gara, da una garanzia provvisoria di importo pari al 2% del valore indicato al punto II.2.1 lett. a), fermo restando il beneficio di cui all'art.75, comma 7, del D.lgs. n.163/06. La garanzia dovra' essere prestata in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato ovvero mediante apposita polizza fideiussoria rilasciata da banca, da societa' di assicurazione autorizzata o da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.lgs. n.385/1993. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e sara' restituita ai concorrenti non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva e al concorrente aggiudicatario all'atto della stipula del contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri della Banca d'Italia. Le modalita' di pagamento sono indicate nello schema di contratto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.lgs. n.163/2006 secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso): NO. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'Albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La partecipazione alla procedura di gara e' riservata ai concorrenti in possesso di nulla osta di sicurezza (NOS) o abilitazione preventiva (AP) in corso di validita' rilasciati dalla presidenza del Consiglio dei Ministri, Autorita' nazionale per la sicurezza, ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente. Costituiscono cause di esclusione dalla gara: 1) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37, comma 7, 38 e 49, comma 8, del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 2) l'applicazione di sanzioni interdittive previste dall'art.9, comma 2, lett. a) e b) del D.lgs. n.231/2001; 3) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.39 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 4) il mancato versamento del contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo quanto previsto dalla medesima in applicazione della L. n.266/2005, art. 1, commi 65 e 67; 5) il mancato possesso di nulla osta di sicurezza (NOS) o di abilitazione di sicurezza (AP). Le situazioni sopra indicate dovranno essere attestate e comprovate, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., costituendo o costituito, ovvero di consorzio, l'insussistenza delle predette cause di esclusione avra' rilevanza per tutte le imprese del raggruppamento ovvero per il consorzio nonche' per le imprese per le quali il consorzio stesso ha dichiarato di concorrere, secondo quanto specificato nel Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' per valutare la conformita' ai requisiti. A pena di esclusione dalla gara, ai sensi dell'art.41, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente dovra' produrre attestazione circa il fatturato specifico realizzato nel triennio 2007-2009, avente ad oggetto lo svolgimento di servizi di manutenzione di impianti di sicurezza che siano comunque ricompresi nell'ambito delle tipologie di manutenzione di cui alla norma UNI EN 13306:2003, per un importo complessivamente pari o superiore a euro 2.000.000,00. Il possesso del requisito e il relativo livello minimo di capacita' dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' di quanto previsto nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione di RTI, GEIE o consorzio, per il possesso e la dimostrazione del suddetto requisito si applicano le disposizioni previste nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: A pena di esclusione i concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, dovranno dimostrare: - il possesso dell'attestazione di qualificazione SOA in esecuzione - ovvero, per le imprese concorrenti stabilite in altri Paesi UE, attestazione equivalente - in corso di validita', per le seguenti categorie e classifiche: - categoria OS5 classifica VIII - categoria OS30 classifica V - categoria OG2 classifica IV - il possesso in capo al soggetto al quale verra' affidata la progettazione esecutiva - dipendente del concorrente ovvero scelto tra quelli elencati all'art.90 comma 1 lettere d), e), f), f-bis), g), e h) del D.Lgs. n.163/2006 - dei requisiti generali (solo nel caso di soggetto incaricato esterno all'impresa) nonche' di quelli speciali, relativi allo svolgimento, nel decennio anteriore alla data di spedizione del bando, di attivita' di progettazione per classi e categorie corrispondenti e per importi non inferiori a quelli di seguito indicati: Classe - Categoria - Importo lavori III - C - 49.000.000,00 IV - C - 10.500.000,00 I - D - 4.500.000,00 Il possesso dei suddetti requisiti - valevoli sia per i concorrenti in possesso di SOA in progettazione sia per i concorrenti in possesso di SOA in esecuzione - dovra' essere attestato e dimostrato in conformita' a quanto previsto dal Disciplinare di gara. In caso di partecipazione di R.T.I., GEIE o Consorzio, per il possesso e la dimostrazione dei suddetti requisiti, per tutti e quattro i lotti, si applicano le disposizioni previste nel Disciplinare di gara. E' fatto salvo quanto previsto dall'art. 3 del DPR n.34/2000. III.2.4) Appalti riservati: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: La procedura verra' aggiudicata con il criterio del prezzo piu' basso, corrispondente al massimo ribasso percentuale complessivo, da indicare in calce allo schema di presentazione dell'offerta al netto degli oneri di progettazione, degli oneri di sicurezza e delle economie, con l'individuazione della soglia di anomalia e verifica di congruita' ai sensi degli artt.86 e seguenti del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (ad eccezione del sistema dinamico di acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel caso di dialogo competitivo). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: entro le ore 16.20 del 17.02.2011. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: le offerte dovranno pervenire entro le ore 16:20 del 25.02.2010. IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta (procedure aperte): 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03.03.2010 Ore: 10.00 Luogo: Centro Donato Menichella - Largo Guido Carli, 1 Frascati (RM). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di appalto periodico (se del caso): No. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No. VI.3) Informazioni complementari: La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto di quanto stabilito nel presente bando e nel disciplinare di gara che ne costituisce parte integrante. A pena di esclusione dalla gara, i concorrenti dovranno effettuare un sopralluogo obbligatorio presso i siti e con le modalita' indicati nel Disciplinare di gara. Le offerte dovranno pervenire alla Banca d'Italia, Servizio Gestioni Immobiliari, via Nazionale 91, 00184 Roma, entro le ore 16:20 del termine perentorio indicato al punto IV.3.4) secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara e dovranno contenere tutta la documentazione ivi richiesta. Della data di arrivo faranno fede la data e l'ora apposte dal personale dell'Istituto incaricato della ricezione. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute oltre il termine di cui al punto IV.3.4). Gli eventuali subappalti saranno ammessi e disciplinati ai sensi dell'art.118 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i. e secondo quanto previsto nel Disciplinare di gara. Altre informazioni sono indicate nel disciplinare di gara, nello schema di contratto, nel capitolato speciale d'appalto e nei documenti da essi richiamati o ad essi allegati. La Banca si riserva la facolta' di: 1) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta congrua; 2) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 3) in caso di offerte uguali, procedere al sorteggio pubblico; 4) non procedere all'aggiudicazione per motivi di pubblico interesse; 5) applicare quanto previsto dall'art.140 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.. L'approvazione dell'aggiudicazione provvisoria di cui all'art. 12, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 verra' effettuata dalla Commissione per le spese della Banca d'Italia. L'aggiudicazione definitiva non tiene luogo della stipula del contratto. Per la risoluzione di eventuali controversie, e' esclusa la competenza arbitrale. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese nell'ambito della presente gara, che sono esposte alle conseguenze penali previste dalla normativa vigente in caso di contenuto non veritiero. Per ulteriori informazioni sara' possibile rivolgersi ai punti di contatto di cui al punto I.1. Il Responsabile unico del procedimento e' l'ing. Patrizio Giuliani, dipendente di questo Istituto. Il presente bando verra' pubblicato, insieme al Disciplinare di gara, allo schema di contratto ed alla modulistica appositamente predisposta per la partecipazione alla gara, sul sito Internet www.bancaditalia.it alla voce "gare d'appalto e vendite immobiliari". I dati forniti dai concorrenti saranno trattati ai sensi dell'articolo 13 del D.Lgs n.196/03, esclusivamente nell'ambito e per le finalita' della gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione Ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni, per il ricorso al Tribunale amministrativo regionale dalla data di notificazione dell'atto impugnato, o da quando l'interessato ne abbia avuta piena conoscenza o, per gli atti per cui non e' richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o regolamento. Banca D'Italia Servizio Gestioni Immobiliari Per Delegazione Del Direttore Generale Massimo Massei T11BFM230