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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice Postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare All'attenzione di: Claudio Batistini e Daniele Bandinelli Tel. 055/3061609-635 fax 055/3061779. Posta elettronica: ufficiogare@aeroporto.firenze.it Indirizzo internet www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine 11 Citta': Firenze Codice Postale 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Segreteria Generale I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura aperta per l'affidamento dei Servizi di controllo di sicurezza dei passeggeri e dei bagagli a mano e da stiva presso l'Aeroporto di Firenze. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Categoria di servizi n. 27 Sito o luogo principale dei lavori: aeroporto 'Amerigo Vespucci' di Firenze Codice NUTS - ITE14... II.1.3) il Bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento dei Servizi di controllo di sicurezza dei passeggeri e dei bagagli a mano e da stiva presso l'Aeroporto di Firenze, come specificato nei documenti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 75240000-0 Vocabolario supplementare MA10-1 II.1.7) l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti : no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il monte ore complessivo presunto per l'espletamento dei Servizi in Appalto (ivi compresa l'eventuale proroga di 1 anno) e' pari a 252.600 ore. L'importo economico a base di gara e' tuttavia espresso in unica tariffa oraria per ciascuno dei Servizi e precisamente pari ad Euro/ora 21,50 oltre a Euro/ora 0,25 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Il valore economico complessivo e' stimato in Euro. 5.494.050,00, di cui Euro. 63.150,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Tale valore e' stimato per un contratto di affidamento dei Servizi avente durata di 3 anni, con eventuale possibilita' di proroga per 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Tre anni decorrenti dalla data di consegna del Servizio (con facolta' di proroga di 12 mesi). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Per tutti i concorrenti: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.lgs 163/2006. Per l'aggiudicatario: fideiussione bancaria o assicurativa ai sensi dell'articolo 113 D.lgs 163/2006 . Maggiori informazioni nel Capitolato Speciale di Appalto e nel Disciplinare di Gara. Per l'Aggiudicatario e' altresi' richiesta una Polizza di assicurazione responsabilita' civile contro i rischi per i danni a terzi per un massimale unico per sinistro non inferiore a Euro 25.000.000,00 ed una polizza a copertura dei beni contro il rischio incendio e rischi accessori, per un massimale unico per sinistro non inferiore a Euro 6.000.000,00 cosi' come meglio specificato nel Capitolato speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con fondi propri - Modalita' di pagamento come da Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Soggetti ammessi alla gara: concorrenti ai sensi dell'art. 34, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto La stipulazione del Contratto sara' subordinata al possesso dei requisiti previsti nel Disciplinare di Gara e nel Disciplinare di Appalto, nonche' al conseguimento da parte dell'impresa aggiudicataria della specifica abilitazione allo svolgimento dei servizi di vigilanza in ambito aeroportuale, di cui al combinato disposto del D.M. 85/99 e del Decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 23.02.2000, sulla base dei requisiti di cui ai suddetti Decreti nonche' alle Circolari Enac Sec-02 del 7/10/2004 e Sec-03 del 7/10/2004. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Vedasi il Disciplinare di Gara. In particolare, ed a titolo meramente esemplificativo: inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D. lgs n. 163/2006 - non versare nella fattispecie art. 32 quater c.p. - non avvalersi di piani individuali di emersione L. 266/02 o conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta - autorizzazione licenza TULPS ex art. 134, rilasciata dalla competente prefettura, necessaria per lo svolgimento dei Servizi oggetto del presente appalto - possesso dei requisiti tecnico-professionali previsti dall'allegato A del D. M. n. 85 del 1999 - impegno, per lo svolgimento dei Servizi di cui alla presente gara, al conseguimento ed alla dimostrazione dell'effettivo possesso di tutti i requisiti personali e professionali di cui all'allegato B al D.M. 85/99 relativamente al personale addetto ai sensi dell'art. 4 del Decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione del 23.02.2000 e s.m.i., nonche' di quanto previsto al punto 1.4 del suddetto allegato B del D.M. 29.01.99 n. 85 e di quanto previsto alle Circolari Enac Sec-02 del 7/10/2004 e Sec-03 del 7/10/2004 - assolvimento agli obblighi contributivi al momento della presentazione dell'offerta - possesso della capacita' tecnica ed economica - finanziaria di cui ai successivi punto III.2.2) e III.2.3). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria a) nel caso di imprese che siano anche societa' di capitali, documento attestante il possesso di un capitale netto non inferiore ad Euro 100.000; b) documento attestante che il fatturato complessivo dell'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi (2007, 2008, 2009) non e' inferiore ad Euro 4.500.000,00; c) dichiarazione bancaria che attesti l'esistenza dei requisiti finanziari richiesti dal punto 1.2 dell'Allegato a) al D.M. 85/1999, nonche' un'autodichiarazione di inesistenza di una dichiarazione di insolvenza giudiziaria; Il requisito di cui al punto a) deve essere posseduto integralmente dalla mandataria e da ciascuna delle mandanti/associate o consorziate che siano anche societa' di capitali; il requisito di cui al punto b) deve essere posseduto dalla mandataria e dalle mandanti/associate o consorziate per almeno il 20% ciascuna; il requisito di cui al punto c) deve essere posseduto da parte di ciascun concorrente in caso di raggruppamento o consorzio. III.2.3) Capacita' Tecnica Documento attestante che l'impresa offerente ha eseguito, per almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi tre esercizi (2007, 2008, 2009), servizi di vigilanza e sicurezza presso aeroporti, ovvero nel settore del trasporto in genere, di passeggeri o merci per un importo complessivo almeno pari ad Euro 1.000.000,00 Tale requisito deve essere posseduto integralmente almeno dalla mandataria. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: vedasi il precedente punto III.1.4) e III.2.1 del presente Bando III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati CRITERIO 1): descrizione del modello organizzativo proposto per la specifica esecuzione dei Servizi in conformita' a quanto richiesto dal Capitolato Speciale di Appalto, anche in relazione al personale impiegato: punteggio massimo 15 punti. I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. CRITERIO 2): descrizione delle modalita' di gestione e controllo della qualita' con specifico riferimento ai Servizi richiesti ed in conformita' alle specifiche del Capitolato Speciale di Appalto: punteggio massimo 15 punti. I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. CRITERIO 3): descrizione delle modalita' di gestione della formazione ed aggiornamento del personale in conformita' alle disposizioni di legge e del Capitolato Speciale di Appalto: punteggio massimo 10 punti. I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. CRITERIO 4): prezzo offerto: punteggio massimo 60 punti; I punteggi relativi al prezzo saranno attribuiti attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli posti a base di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 16 febbraio 2011 _____ Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 11 marzo 2011, ore 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Fino a: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 15 marzo 2011, ore 15:00 Luogo: sede della AdF S.p.A. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Legali rappresentanti o soggetti muniti di procura SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il Disciplinare che e' parte integrante del bando contiene le informazioni utili per la partecipazione alla gara. Dovranno osservarsi, a pena di esclusione, le indicazioni di cui al suddetto Disciplinare di Gara. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. AdF non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. AdF si riserva la facolta' di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare il bando di gara in argomento senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. L'anomalia delle offerte sara' valutata in conformita' al disposto dell'art. 86, commi 2, 3, 3 bis, 3 ter, 87 e 88, D.Lgs.163/06. In particolare verranno sottoposte a verifica le offerte in relazione alle quali, secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal Bando di gara. Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, condizionate, plurime. In caso di offerte a pari merito si procedera' al sorteggio. Sopralluoghi e presa visione dei documenti previsti a pena di esclusione (da effettuare entro il giorno 25 febbraio 2011 con richiesta entro il 16 febbraio 2011) come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. Pena l'esclusione dovra' essere presentata copia della ricevuta del pagamento della somma dovuta a titolo di contribuzione a favore dell'autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, ai sensi della deliberazione 15 Febbraio 2010, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (indicare nella causa di pagamento il codice CIG n. 0740399494 - importo della contribuzione da versare: Euro 200,00); Responsabile del procedimento: Ing. Nicolino D'Ippolito il presente Bando, il Disciplinare di Gara e il Capitolato Speciale di Appalto vengono pubblicati sul sito www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara Si precisa, infine, che eventuali chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara e nel disciplinare per la presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779 o via e-mail ufficiogare@aeroporto.firenze.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Indirizzo Postale: Via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice Postale: 50100 Paese: Italia VI.4.2 ) Presentazione di ricorso Entro 60 giorni ai sensi della Legge n. 1034/1971 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E 10 gennaio 2011 Presidente Del Comitato Esecutivo Ing. Biagio Marino' T11BFM471