REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)Amministrazione  aggiudicatrice   REGIONE   LIGURIA   -   SETTORE
AMMINISTRAZIONE GENERALE - Staff Appalti e Contratti - Via Fieschi 15
- 16121 GENOVA - Telefono 0105484766 - 0105485420 - Fax 0105485771  -
0105488406 - email gare.contratti@regione.liguria.it 
  2)Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli art.
3 comma 37 artt. 54 55  e  124  del  D.Lgs.  n.  163  del  12.04.2006
ss.mm.ii. e della legge regionale 11.03.2008 n. 5 ss.mm.ii. 
  3)Luogo  di  consegna:  parte  presso  l'Aeroporto   di   Villanova
d'Albenga (SV) e parte presso il Polo di S. Stefano Magra (SP) 
  4)Oggetto della fornitura: 
  Lotto 1: n. 2 unita' motopompa centrifuga a due stadi da  100l/sec,
costituita in lega leggera,  dotata  di  idoneo  carrello  -  importo
complessivo presunto Euro 54.000,00.= 
  Lotto 2: n. 2  unita'  gruppo  elettrogeno  carrellato  di  potenza
trifase 40 kW, omologati per la  circolazione  su  strada  -  importo
complessivo presunto Euro 39.000,00.= 
  Lotto 3: n. 2 unita' minipala meccanica per movimentazione terra  e
sollevamento  materiali   -   importo   complessivo   presunto   Euro
72.000,00.= 
  Gli importi indicati sono  da  intendersi  comprensivi  di  I.V.A.,
spese di trasporto e consegna, collaudo,  immatricolazione,  messa  a
punto su strada, applicazioni,  accessori,  garanzie  ed  ogni  altro
eventuale onere. 
  Termine per il completamento della fornitura: 90 giorni. 
  5)Il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare di gara  ed  il
facsimile di scheda  di  rilevazione  dei  requisiti  possono  essere
richiesti ai recapiti sopra indicati al punto 1. Gli stessi documenti
sono  altresi'  disponibili   sul   sito   INTERNET   della   Regione
(www.regione.liguria.it > ente > gare d'appalto della Regione > bandi
attivi) 
  6)I  soggetti  interessati  a  partecipare  alla  gara  devono  far
pervenire offerta, redatta in lingua italiana  secondo  le  modalita'
esplicitamente indicate nel disciplinare di  gara  e  nel  capitolato
speciale d'appalto, a cura e rischio del mittente, entro  il  termine
perentorio a pena di esclusione delle ore  12,00  del  14.02.2011  al
Protocollo Generale della REGIONE LIGURIA - Via Fieschi  15  -  16121
Genova. 
  7)Il giorno, l'ora e la sede ove si terra' la prima seduta pubblica
di gara verranno resi noti con almeno 3 giorni di preavviso. 
  8)A corredo dell'offerta  dovra'  essere  presentata  una  cauzione
provvisoria di importo pari al 2 %  dell'importo  (IVA  esclusa)  del
lotto o dei lotti per i quali si  intende  partecipare,  come  meglio
dettagliato   all'art.   9   del   capitolato   speciale   d'appalto.
L'aggiudicatario dovra'  presentare  una  cauzione  definitiva  nella
misura  prevista  dall'art.  113  comma  1  del  D.Lgs.  n.  163/2006
ss.mm.ii. 
  9)E' consentita la partecipazione ai raggruppamenti  temporanei  di
imprese e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37  del
decreto legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii. 
  10)Nella scheda di rilevazione dei requisiti - contenente  elementi
integrativi al presente bando  -  sono  indicate  le  situazioni  che
determinano  l'esclusione  dalla  partecipazione  alla  gara  e  sono
espressi  i  requisiti  d'ordine  generale,  nonche'   di   capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  che  l'offerente  deve
possedere, meglio di seguito elencati: 
  Requisiti formali di partecipazione: 
  a)essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle
gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1 del decreto legislativo
n. 163 del 12.04.2006; 
  b)essere iscritto alla CCIAA o registro professionale  dello  stato
di provenienza se stranieri non residenti in Italia; 
  c)essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge  n.  68/1999,
con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; 
  d)non trovarsi  in  rapporti  di  controllo  determinati  ai  sensi
dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la
situazione o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad
un unico  centro  decisionale  -  ovvero,  nel  caso  di  imprese  in
situazione di controllo attivo  o  passivo,  che  tale  rapporto  non
condizioni  ed  abbia  effetti  sulla  autonoma  formulazione   delle
offerte; 
  e)essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita'  a
contrattare con la PA previste dalla normativa vigente. 
  Requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  f)per tutti i lotti: presentazione in  busta  chiusa  di  almeno  2
idonee  dichiarazioni  bancarie  rilasciate  da  istituti  bancari  o
intermediari - aventi sede nella Comunita' Europea -  autorizzati  ai
sensi del decreto legislativo n. 385/1993; 
  g)realizzazione nel  triennio  antecedente  (con  riferimento  agli
ultimi tre bilanci depositati)  di  un  fatturato  globale  d'impresa
almeno pari ad: 
  - Euro 108.000,00 per la partecipazione al lotto 1 
  - Euro 78.000,00 per la partecipazione al lotto 2 
  - Euro 144.000,00 per la partecipazione al lotto 3 
  In caso di costituendo R.T.I. o Consorzio ordinario di  concorrenti
il requisito di cui al punto f) deve  essere  posseduto  da  ciascuna
impresa associata/consorziata; il requisito di cui al punto  g)  deve
essere posseduto  in  misura  non  inferiore  al  50  %  dall'impresa
mandataria e, per la parte restante,  cumulativamente  dalle  imprese
mandanti. 
  Requisiti di capacita' tecnica e professionale: 
  h)effettuazione nel triennio antecedente la data  di  pubblicazione
del bando di gara di una o piu' forniture di attrezzature analoghe  o
similari a quelle oggetto del  singolo  lotto  per  un  importo  (IVA
inclusa) complessivamente non inferiore a: 
  - Euro 50.000,00 per la partecipazione al lotto 1 
  - Euro 35.000,00 per la partecipazione al lotto 2 
  - Euro 70.000,00 per la partecipazione al lotto 3 
  In caso di costituendo R.T.I. o Consorzio ordinario di  concorrenti
il requisito di cui al precedente punto h)  dovra'  essere  posseduto
dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. 
  Il concorrente,  singolo,  raggruppato  o  consorziato,  puo'  fare
affidamento sulle capacita' di altri operatori economici,  ricorrendo
all'istituto dell'avvalimento di  cui  all'articolo  49  del  decreto
legislativo n. 163/2006. 
  11)L'aggiudicazione verra' effettuata  per  singoli  lotti  con  il
criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 comma 2  lettera
b) del D.Lgs. 163/2006 a favore del concorrente che  avra'  proposto,
per ogni lotto, il maggior ribasso percentuale sugli importi posti  a
base  d'asta,  previa  verifica  da  parte  del  competente   Settore
Protezione  Civile  ed  Emergenza  della   perfetta   rispondenza   e
conformita' delle attrezzature proposte  alle  prescrizioni  tecniche
del capitolato speciale d'appalto. 
  L'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
per ogni lotto,  purche'  ritenuta  tecnicamente  valida,  congrua  e
conveniente. 
  Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax entro il 10  giorno
antecedente alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  Provvedimento  di  indizione:  decreto  dirigenziale  n.  4073  del
15.12.2010 
  Numero CIG (codice identificativo  gara):  LOTTO  1:  0705706EFF  -
LOTTO 2: 07057470D9 - LOTTO 3: 0705836A48 
  Numero CUP assegnato al progetto G32D10000110002 
  Responsabile del procedimento di affidamento Dott. Angelo Badano 
  Procedure  di  ricorso:  avverso  il  presente  bando  e  gli  atti
collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso  il  Tribunale
Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria in Genova, ex  d.lgs.  2
luglio 2010 n 104 e tenuto conto della disciplina di cui al  d.lgs  n
53/2010. 

            Responsabile Del Procedimento Di Affidamento 
                         Dott. Angelo Badano 

 
T11BFD591
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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