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BANDO DI GARA 1)Amministrazione aggiudicatrice REGIONE LIGURIA - SETTORE AMMINISTRAZIONE GENERALE - Staff Appalti e Contratti - Via Fieschi 15 - 16121 GENOVA - Telefono 0105484766 - 0105485420 - Fax 0105485771 - 0105488406 - email gare.contratti@regione.liguria.it 2)Procedura di aggiudicazione: procedura aperta ai sensi degli art. 3 comma 37 artt. 54 55 e 124 del D.Lgs. n. 163 del 12.04.2006 ss.mm.ii. e della legge regionale 11.03.2008 n. 5 ss.mm.ii. 3)Luogo di consegna: parte presso l'Aeroporto di Villanova d'Albenga (SV) e parte presso il Polo di S. Stefano Magra (SP) 4)Oggetto della fornitura: Lotto 1: n. 2 unita' motopompa centrifuga a due stadi da 100l/sec, costituita in lega leggera, dotata di idoneo carrello - importo complessivo presunto Euro 54.000,00.= Lotto 2: n. 2 unita' gruppo elettrogeno carrellato di potenza trifase 40 kW, omologati per la circolazione su strada - importo complessivo presunto Euro 39.000,00.= Lotto 3: n. 2 unita' minipala meccanica per movimentazione terra e sollevamento materiali - importo complessivo presunto Euro 72.000,00.= Gli importi indicati sono da intendersi comprensivi di I.V.A., spese di trasporto e consegna, collaudo, immatricolazione, messa a punto su strada, applicazioni, accessori, garanzie ed ogni altro eventuale onere. Termine per il completamento della fornitura: 90 giorni. 5)Il capitolato speciale d'appalto, il disciplinare di gara ed il facsimile di scheda di rilevazione dei requisiti possono essere richiesti ai recapiti sopra indicati al punto 1. Gli stessi documenti sono altresi' disponibili sul sito INTERNET della Regione (www.regione.liguria.it > ente > gare d'appalto della Regione > bandi attivi) 6)I soggetti interessati a partecipare alla gara devono far pervenire offerta, redatta in lingua italiana secondo le modalita' esplicitamente indicate nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto, a cura e rischio del mittente, entro il termine perentorio a pena di esclusione delle ore 12,00 del 14.02.2011 al Protocollo Generale della REGIONE LIGURIA - Via Fieschi 15 - 16121 Genova. 7)Il giorno, l'ora e la sede ove si terra' la prima seduta pubblica di gara verranno resi noti con almeno 3 giorni di preavviso. 8)A corredo dell'offerta dovra' essere presentata una cauzione provvisoria di importo pari al 2 % dell'importo (IVA esclusa) del lotto o dei lotti per i quali si intende partecipare, come meglio dettagliato all'art. 9 del capitolato speciale d'appalto. L'aggiudicatario dovra' presentare una cauzione definitiva nella misura prevista dall'art. 113 comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii. 9)E' consentita la partecipazione ai raggruppamenti temporanei di imprese e consorzi ordinari di concorrenti ai sensi dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 ss.mm.ii. 10)Nella scheda di rilevazione dei requisiti - contenente elementi integrativi al presente bando - sono indicate le situazioni che determinano l'esclusione dalla partecipazione alla gara e sono espressi i requisiti d'ordine generale, nonche' di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa che l'offerente deve possedere, meglio di seguito elencati: Requisiti formali di partecipazione: a)essere esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d'appalto previste dall'art. 38, comma 1 del decreto legislativo n. 163 del 12.04.2006; b)essere iscritto alla CCIAA o registro professionale dello stato di provenienza se stranieri non residenti in Italia; c)essere in regola, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; d)non trovarsi in rapporti di controllo determinati ai sensi dell'art. 2359 CC o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale - ovvero, nel caso di imprese in situazione di controllo attivo o passivo, che tale rapporto non condizioni ed abbia effetti sulla autonoma formulazione delle offerte; e)essere comunque esente da cause di esclusione o di incapacita' a contrattare con la PA previste dalla normativa vigente. Requisiti di capacita' economica e finanziaria: f)per tutti i lotti: presentazione in busta chiusa di almeno 2 idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da istituti bancari o intermediari - aventi sede nella Comunita' Europea - autorizzati ai sensi del decreto legislativo n. 385/1993; g)realizzazione nel triennio antecedente (con riferimento agli ultimi tre bilanci depositati) di un fatturato globale d'impresa almeno pari ad: - Euro 108.000,00 per la partecipazione al lotto 1 - Euro 78.000,00 per la partecipazione al lotto 2 - Euro 144.000,00 per la partecipazione al lotto 3 In caso di costituendo R.T.I. o Consorzio ordinario di concorrenti il requisito di cui al punto f) deve essere posseduto da ciascuna impresa associata/consorziata; il requisito di cui al punto g) deve essere posseduto in misura non inferiore al 50 % dall'impresa mandataria e, per la parte restante, cumulativamente dalle imprese mandanti. Requisiti di capacita' tecnica e professionale: h)effettuazione nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara di una o piu' forniture di attrezzature analoghe o similari a quelle oggetto del singolo lotto per un importo (IVA inclusa) complessivamente non inferiore a: - Euro 50.000,00 per la partecipazione al lotto 1 - Euro 35.000,00 per la partecipazione al lotto 2 - Euro 70.000,00 per la partecipazione al lotto 3 In caso di costituendo R.T.I. o Consorzio ordinario di concorrenti il requisito di cui al precedente punto h) dovra' essere posseduto dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso. Il concorrente, singolo, raggruppato o consorziato, puo' fare affidamento sulle capacita' di altri operatori economici, ricorrendo all'istituto dell'avvalimento di cui all'articolo 49 del decreto legislativo n. 163/2006. 11)L'aggiudicazione verra' effettuata per singoli lotti con il criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 comma 2 lettera b) del D.Lgs. 163/2006 a favore del concorrente che avra' proposto, per ogni lotto, il maggior ribasso percentuale sugli importi posti a base d'asta, previa verifica da parte del competente Settore Protezione Civile ed Emergenza della perfetta rispondenza e conformita' delle attrezzature proposte alle prescrizioni tecniche del capitolato speciale d'appalto. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta per ogni lotto, purche' ritenuta tecnicamente valida, congrua e conveniente. Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax entro il 10 giorno antecedente alla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Provvedimento di indizione: decreto dirigenziale n. 4073 del 15.12.2010 Numero CIG (codice identificativo gara): LOTTO 1: 0705706EFF - LOTTO 2: 07057470D9 - LOTTO 3: 0705836A48 Numero CUP assegnato al progetto G32D10000110002 Responsabile del procedimento di affidamento Dott. Angelo Badano Procedure di ricorso: avverso il presente bando e gli atti collegati e' esperibile ricorso giurisdizionale presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Liguria in Genova, ex d.lgs. 2 luglio 2010 n 104 e tenuto conto della disciplina di cui al d.lgs n 53/2010. Responsabile Del Procedimento Di Affidamento Dott. Angelo Badano T11BFD591