CONSORZIO ATO TA/1

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2011)

 
                BANDO DI GARA D'APPALTO: Forniture X 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione  e  indirizzo  ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: CONSORZIO ATO  TA/1  -  Servizio  responsabile:  AREA
TECNICA - Arch. Luigi Traetta - VIALE MAGNA GRECIA -  74016  MASSAFRA
-TA  -  ITALIA  -  Telefono:+390998858304/+390998858320  -   Telefax:
+390998858322                    Posta                    elettronica
(e-mail):urbanistica@comunedimassafra.it   -    Indirizzo    Internet
(URL:)www.comunedimassafra.it 
  I.2) INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI: COME AL PUNTO I.1) 
  I.3)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1) 
  I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: COME AL PUNTO I.1) 
  I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO LOCALE 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice  :PROGETTO  PER  L'ATTIVAZIONE  E  LO  SVILUPPO  DELLA
RACCOLTA DOMICILIARE  EVOLUTA  NEI  COMUNI  DI  CRISPIANO,  MASSAFRA,
MONTEMESOLA E  STATTE,  NONCHE'  PER  LA  GESTIONE  DEL  SERVIZIO  DI
RACCOLTA DOMICILARE EVOLUTA PER MESI 6. (C.I.G. N° 0747128586  -  CUP
n° I42I10000060003) 
  II.1.2)  Descrizione/oggetto   dell'appalto   :   Fornitura   delle
attrezzature, apparecchiature e mezzi  previsti  negli  elaborati  di
progetto esecutivo, come dettagliatamente descritti nell'elaborato R5
"Capitolato Speciale d'Appalto" e R6  "Disciplinare  apparecchiature,
mezzi ed attrezzature", nonche' gestione  del  servizio  di  raccolta
domiciliare evoluta per mesi 6 (sei). 
  II.1.3) Luogo di esecuzione  della  fornitura:  La  fornitura  deve
essere effettuata all'interno del territorio dei comuni di Crispiano,
Massafra, Montemesola e Statte,  come  previsto  in  progetto,  o  su
diversa indicazione della Stazione Appaltante ma, in  ogni  caso,  in
luoghi rientranti nel territorio  di  competenza  del  Consorzio  ATO
TA/1. 
  II.1.4) Nomenclatura: 
  II.1.4.1) Codice CPC: Allegato  II  A  del  D.  Lgs.  n°  163/2006:
Servizio Integrato Gestione Rifiuti Categoria 16 C.P.C. 94 
  II.1.5) Divisione in lotti NO 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: SI 
  Rispetto alle specifiche del Capitolato Speciale di Appalto  e  del
Disciplinare apparecchiature, mezzi ed attrezzature sono ammesse solo
varianti migliorative ed analiticamente dettagliate  nella  relazione
tecnica che il concorrente dovra' presentare in sede di  formulazione
dell'offerta, comunque contenute nell'ambito dell'importo offerto. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   importo   complessivo
dell'appalto: Euro. 1.487.500,00  (unmilionequattrocentottantatre/00)
di  cui  Euro.  1.110.615,74  a  base  d'asta  per  forniture,  Euro.
376.435,14 per servizi a base d'asta oltre Euro.  449,12,  per  oneri
della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  PERIODO IN GIORNI : A) LA FORNITURA DI TUTTE LE  ATTREZZATURE,MEZZI
ED APPARECCHIATURE (VEDI VOCI DI ELENCO PREZZI DEVE ESSERE EFFETTUATA
ENTRO  IL  TERMINE  MASSIMO  DI  GIORNI  60  (SESSANTA)  NATURALI   E
CONSECUTIVI DALLA DATA  DI  COMUNICAZIONE  DELL'AGGIUDICAZIONE;B)  IL
SERVIZIO  DOVRA'   INIZIARE   ENTRO   GIORNI   90   (NOVANTA)   DALLA
COMUNICAZIONE DI AGGIUDICAZIONE ED  AVRA'  UNA  DURATA  DI  MESI  SEI
EVENTUALMENTE PROROGABILI. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti, a pena di esclusione  dalla  gara,  deve
essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n° 163/2006,
pari al 2% (due per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita alternativamente: da versamento in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico presso la tesoreria del Consorzio ATO TA/1 (Banca
Carime - Filiale di Massafra (TA))ovvero da fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa   o   polizza   rilasciata   un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
d.lgs. n. 385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data
di  presentazione  dell'offerta  e,  comunque,  fino  alla  data   di
sottoscrizione del contratto di appalto; La garanzia  deve  prevedere
espressamente la rinuncia al beneficio  della  preventiva  escussione
del  debitore  principale,   la   rinuncia   all'eccezione   di   cui
all'articolo 1957, comma 2 del codice civile, nonche'  l'operativita'
della garanzia medesima entro quindici giorni, a  semplice  richiesta
scritta della stazione appaltante; b) dichiarazione  di  un  istituto
bancario, oppure di una compagnia  di  assicurazione,  oppure  di  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  contenente   l'impegno   a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del  contratto
di cui all'articolo 113 del D. Lgs. N° 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  II.2.1)   Indicazioni    riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste 
  Possono partecipare alla gara i soggetti in possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a) Iscrizione all'Albo Gestori Ambientali in cat. I classe C; 
  b)  iscrizione  alla  Camera  di  Commercio  o   analogo   registro
professionale di Stato aderente alla CEE per  l'attivita'  analoga  e
pertinente a quella oggetto del presente appalto (per le forniture); 
  d) non trovarsi  in  alcuna  delle  cause  di  esclusione  previste
dall'art. 38 del D. Lgs. n° 163/2006; 
  e) l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
  f) essere in regola con il versamento dei contributi  previdenziali
ed assistenziali dovuti per legge. 
  Sono ammesse a partecipare imprese temporaneamente  raggruppate  ai
sensi dell'art. 37 del D. Lgs.  163/2006.  L'offerta  congiunta  deve
essere  sottoscritta  da  tutte  le  imprese   raggruppate   e   deve
specificare le parti di forniture che saranno eseguite dalle  singole
imprese e contenere l'impegno che, in caso  di  aggiudicazione  della
gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dal
citato articolo. I soggetti del raggruppamento di imprese, in caso di
aggiudicazione, dovranno conferire mandato  collettivo  speciale  con
rappresentanza ad uno di essi, designato  quale  capogruppo,  da  far
risultare con scrittura privata autenticata. 
  Nel caso di partecipazione di imprese raggruppate o raggruppande in
A.T.I. o consorzi ordinari, tali requisiti  devono  essere  posseduti
dal raggruppamento nel suo complesso. 
  Non e' ammessa la partecipazione di  imprese,  anche  in  A.T.I.  o
consorzio che abbiano rapporti di  collegamento-controllo,  ai  sensi
dell'art. 2359 del codice civile con altre  imprese  che  partecipano
alla gara singolarmente o quali componenti di A.T.I. o consorzi, pena
l'esclusione dalla gara sia  delle  imprese  controllanti  che  delle
imprese controllate o collegate, nonche' delle A.T.I. o  consorzi  ai
quali le imprese eventualmente  partecipino,  salvo  quanto  previsto
all'art. 38 co. 1 lett. m-quater).. Sono altresi' esclusi dalla  gara
i  concorrenti  coinvolti  in  situazioni  oggettive   lesive   della
par-condicio  tra  concorrenti  e/o  lesive  della  segretezza  delle
offerte. 
  La dimostrazione dei requisiti sopra elencati, e' provata,  a  pena
di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m.., oppure, per i concorrenti  non
residenti  in  Italia,  mediante  dichiarazione  idonea  equivalente,
resa/e secondo la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza,  che
deve/devono essere allegata/e alla  domanda  di  partecipazione  alla
gara. 
  La dichiarazione sostitutiva deve essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante  in  caso  di  concorrente  singolo.   Nel   caso   di
concorrente  costituito  da   imprese   riunite   temporaneamente   o
consorziate occasionalmente o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la
medesima dichiarazione deve essere prodotta da  ciascuna  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o  il
GEIE.  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  Le dichiarazioni sostitutive in ordine alle fattispecie di cui alle
lettere b) e c) e m-quater) dell'art. 38,  comma  1,  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e nonche' in ordine alla inesistenza,  negli  ultimi  cinque
anni,  della  estensione  nei  propri  confronti  delle   misure   di
prevenzione della sorveglianza di  cui  all'art.  3  della  legge  n.
1423/1956, irrogate nei confronti di un proprio  convivente  ed  alla
inesistenza di sentenze definitive, relative a reati  che  precludono
la partecipazione alle gare di appalto emesse nei  propri  confronti,
devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1,
lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006. 
  La/e dichiarazione/i  sostitutiva/e  deve/devono  essere  redatta/e
preferibilmente in conformita' al modello predisposto dalla  stazione
appaltante. 
  III. 2.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -  tipo  di  prove
richieste 
  La partecipazione alla  gara  e'  aperta  ai  soggetti,  singoli  o
raggruppati, che dimostrino idonea capacita' economica e finanziaria,
da comprovare cosi' come stabilito dall'art. 41 del D.Lgs.  163/2006,
mediante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  1. fatturato globale, conseguito nel  triennio  2007-2009,  per  un
importo complessivo non inferiore a Euro. 4.500.000,00; 
  2.  l'importo  conseguito  nel  triennio  2007  -   2009   per   la
realizzazione  di  forniture  analoghe  all'oggetto  di   gara,   non
inferiore a Euro 3.000.000,00; 
  3. n° 2 dichiarazioni bancarie rilasciate in busta chiusa sigillata
da n° 2 istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del
decreto legislativo 1 settembre 1993 n° 385; 
  Nel caso di partecipazione di imprese raggruppate o raggruppande in
A.T.I. o consorzi ordinari, il requisito di cui al punto 1 (fatturato
globale) deve essere posseduto nella misura del 60% dalla  capogruppo
e per il residuo 40% dalle altre  imprese,  ciascuna  in  misura  non
inferiore al  10%  complessivo.  Il  requisito  di  cui  al  punto  3
(referenze bancarie) deve essere posseduto da  ogni  impresa  facente
parte dell'associazione o consorzio. 
  La dimostrazione del requisito di cui al punto  1.  e'  provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  mediante  dichiarazione  sostitutiva,
resa ai sensi del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.  m..,  oppure,  per  i
concorrenti   non   residenti   in   Italia,   dichiarazione   idonea
equivalente,  resa/e  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza, che  deve/devono  essere  allegata/e  alla  domanda  di
partecipazione alla gara. 
  La dichiarazione sostitutiva deve essere  sottoscritta  dal  legale
rappresentante  in  caso  di  concorrente  singolo.   Nel   caso   di
concorrente  costituito  da   imprese   riunite   temporaneamente   o
consorziate occasionalmente o  da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la
medesima dichiarazione deve essere prodotta da  ciascuna  concorrente
che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o  il
GEIE.  Le  dichiarazioni  possono  essere   sottoscritte   anche   da
procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa  la
relativa procura. 
  La dimostrazione del requisito di  cui  al  punto  2.  deve  essere
provata dal concorrente mediante: 
  a) la presentazione di un elenco delle  forniture  di  attrezzature
analoghe all'oggetto del  presente  bando,  realizzate  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; 
  b)  la  presentazione  delle  attestazioni  di   buona   esecuzione
rilasciate dai destinatari pubblici e/o privati riportanti l'importo,
la data, l'oggetto preciso della fornitura. 
  III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
  La partecipazione alla gara e' aperta a  tutti  i  tutti  soggetti,
singoli o raggruppati, che dimostrino  idonea  capacita'  tecnica  da
comprovare cosi' come stabilito  dall'art.  42  del  D.Lgs.  163/2006
mediante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 
  1. Possesso da parte della ditta offerente della certificazione ISO
9001:2000, rilasciata da un organismo di  certificazione  accreditato
dal SINCERT  per  la  costruzione  e  assistenza  di  attrezzature  e
apparecchiature informatizzate per la raccolta differenziata, di  cui
va presentata un originale ovvero una sua copia conforme. 
  2. Disponibilita' formale di un Centro  di  Assistenza  Autorizzato
ubicato  all'interno  della  Regione  in  cui  ha  sede  la  Stazione
Appaltante. Tale requisito dovra' essere attestato mediante: 
  a) la comunicazione del nome, della sede e di tutti i recapiti  del
Centro di Assistenza Autorizzato; 
  b) la presentazione di una dichiarazione di  impegno  da  parte  di
tale Centro di Assistenza Autorizzato  ad  effettuare  interventi  di
assistenza tecnica per almeno 24 mesi dalla data del collaudo. 
  3.   Disponibilita'    formale,    nell'ambito    del    territorio
amministrativo dei comuni  da  servire,  di  un  ecocentro  aziendale
autorizzato per la gestione dei  rifiuti  rivenienti  dalla  raccolta
domiciliare evoluta (frazione secca) nonche' quale deposito dei mezzi
previsti per l'effettuazione del servizio. 
  Nel   caso   di   concorrente   costituito   da   imprese   riunite
temporaneamente o consorziate occasionalmente  o  da  riunirsi  o  da
consorziarsi, il requisito di cui al  punto  1.  (certificazione  ISO
9001:2000) deve essere posseduto da tutte le  imprese  facenti  parte
dell'associazione o consorzio. Il requisito di cui ai  punti  2  e  3
(Centro di Assistenza Autorizzato) deve essere  posseduto  da  almeno
una delle societa' del raggruppamento o consorzio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura : aperta 
  IV.2) criteri di aggiudicazione 
  La  fornitura  verra'  aggiudicata  con  il  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83  del  D.Lgs.
163/2006. Le offerte saranno valutate applicando i  criteri  indicati
dettagliatamente nel disciplinare di gara. 
  L'Amministrazione, in caso  di  una  sola  offerta  valida,  a  suo
insindacabile giudizio,  potra'  procedere  all'aggiudicazione  della
gara, fatte salve la validita' e la conformita' della  documentazione
presentata. 
  Le  offerte  saranno   valutate   da   una   Commissione   nominata
dall'Amministrazione appaltante ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs.  n°
163/2006. L'aggiudicazione avverra' a favore del soggetto  che  avra'
conseguito il maggior punteggio. 
  Nel caso di  piu'  offerte  con  lo  stesso  punteggio  totale,  si
procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. 
  In caso di presentazione di offerte anormalmente  basse,  ai  sensi
dell'art. 86, comma  2  del  D.  Lgs.  n°  163/2006,  la  Commissione
procedera' ai sensi di quanto previsto dagli articoli 86, 87, 88 e 89
del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli 
  Informazioni complementari  sulla  documentazione  potranno  essere
richieste entro e non oltre 8 giorni prima del termine fissato per la
presentazione delle offerte alla stazione appaltante. 
  L'Amministrazione, sempre che le informazioni  complementari  siano
state richieste in tempo utile, comunichera' e rendera' pubbliche  le
stesse sul sito Internet  www.comunedimassafra.it,  almeno  6  giorni
prima della scadenza del termine stabilito  per  la  ricezione  delle
offerte, ex art. 71, comma 2, Dlgs 163/2006. 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 28.02.2011 
  Le offerte, da redigere ed inviare secondo  le  modalita'  previste
dall'allegato disciplinare di gara, devono pervenire, per  mezzo  del
servizio postale di Stato o impresa autorizzata o consegnata a  mano,
a pena di esclusione, entro il 28.02.2011 ore 12,00. 
  Il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, i documenti
dettagliatamente indicati nell'allegato disciplinare di gara. 
  IV.3.3) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara e  nel  capitolato
speciale d'appalto. 
  IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo:  La  gara  sara'  esperita  presso  la
Ripartizione Urbanistica ed Ecologia del Comune di Massafra, sita  in
Viale  Magna,  il  giorno  03.03.2011  alle  ore   10,00.   Eventuali
variazioni saranno comunicate  e  rese  pubbliche  mediante  apposito
avviso pubblicato sul sito internet: www.comunedimassafra.it 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO 
  V.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO
DAI FONDI DELL'UE?* SI 
  V.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Tutti  i  documenti  di  gara  sono  presenti  sul  sito   internet
www.comunedimassafra.it   dal   quale   possono   essere    scaricati
gratuitamente.( R1. Relazione Tecnica Generale -  R2.  Elenco  prezzi
unitari -R3. Computo Metrico - R4. Quadro Economico - R5.  Capitolato
Speciale  d'appalto  -  R6.  Disciplinare  apparecchiature,  mezzi  e
attrezzature -  Tavola  grafica  con  individuazione  delle  aree)  e
costituiscono  parte  integrante  del  presente  Bando.  I   suddetti
documenti,  nella  versione  integrale,  possono,  altresi',   essere
visionati presso la sede dell'ATO TA/1 presso il Comune di Massafra -
viale Magna Grecia il martedi' e il venerdi' dalle ore 10.00 alle ore
12.00 ed il giovedi' dalle ore 16.00 alle ore 17.00. 
  Il concorrente dovra'  effettuare  il  versamento  dell'importo  di
Euro. 140,00 # a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti
Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, quale contributo dovuto  per
la partecipazione alla presente gara ai sensi dell'articolo 1,  commi
65 e 67, della Legge n°  266/2005,  secondo  le  nuove  modalita'  di
versamento in vigore dal 1° maggio  2010,  ed  allegare,  a  pena  di
esclusione dalla gara, la  ricevuta  del  relativo  versamento,  alla
domanda di partecipazione alla gara. 
  Il concorrente e' vincolato dalla propria offerta per un periodo di
180 giorni naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  scadenza  del
termine per la ricezione delle offerte. 
  Per l'esame delle offerte presentate dalle ditte concorrenti ovvero
per la valutazione dei progetti, la  Commissione  procedera'  secondo
quanto  specificato  nel  presente  bando,  nel  Capitolato  speciale
d'Appalto e nel disciplinare di gara. 
  La  Commissione  giudicatrice   procedera'   al   controllo   delle
dichiarazioni sostitutive fornite dalla ditta, societa' o di tutte le
imprese riunite in Associazione Temporanea di Imprese che  risultera'
aggiudicataria ed in caso di dichiarazioni  false  o  mendaci  verra'
esposta denuncia alle competenti autorita'. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40 comma 7, del
D. Lgs. n° 163/2006; 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; i pagamenti relativi alle prestazioni  effettuate  dal
subappaltatore  verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 
  Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs. n°
163/2006; 
  E' esclusa la competenza arbitrale; 
  Nessun  rimborso  verra'  effettuato  per  le   spese   progettuali
sostenute  da  tutte  le   imprese   partecipanti   compresa   quella
aggiudicataria. 
  L'aggiudicazione sara' definitiva solo dopo l'approvazione da parte
del competente organo. 
  L'appaltatore sara' tenuto ai seguenti adempimenti nel termine  che
gli verra' fissato dall'Amministrazione : 
  - versamento spese contrattuali previste (carta bollata, diritti di
Segreteria, imposta di registro, ecc.); 
  - costituzione deposito cauzionale definitivo; 
  - presentazione polizza assicurativa di R.C. con massimali di  Euro
500.000,00; 
  - stipulazione del contratto. 
  In caso di inadempimento a detti obblighi l'appaltatore  incorrera'
nella  decadenza   da   ogni   suo   diritto   salvo   restando   per
l'Amministrazione ogni ulteriore azione prevista dalle leggi vigenti. 
  Qualora la  Ditta  aggiudicataria  non  stipuli  il  contratto  nel
termine stabilito, il Comune avra' la facolta' di ritenere  come  non
avvenuta l'aggiudicazione. 
  La  stipulazione  del  contratto  e',  comunque,  subordinata  alla
verifica  dell'inesistenza  delle  circostanze  di  cui  al   Decreto
Legislativo  8/8/1994   n.   490   e   successive   modificazioni   e
integrazioni. 
  L'Amministrazione si riserva il  diritto  di  non  far  luogo  alla
aggiudicazione  se  dovesse  ravvisare,  a  giudizio   insindacabile,
pregiudizio agli interessi del Comune. 
  L'appaltatore e' tenuto all'adempimento di quanto previsto all'art.
3 della L.136/2010 e ss.mm.ii., ai fini  della  piena  tracciabilita'
dei flussi finanziari relativi all'appalto in oggetto. 
  Si intendono applicabili,  sebbene  non  espressamente  richiamate,
tutte le norme nazionali, regionali e comunitarie vigenti in materia. 
  Responsabile del procedimento: Arch. Luigi Traetta  -  Responsabile
Area Tecnica del Consorzio ATO TA/1  -  Viale  Magna  Grecia  -  tel.
0998858304/0998858320     -     fax     0998858322     -      e-mail:
urbanistica@comunedimassafra.it . 
  I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n°  196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle  pubblicazioni
Ufficiali della CEE in data 11.01.2011. 

                          Il Responsabile : 
                         Arch. Luigi Traetta 

 
T11BFM575
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.