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BANDO DI GARA D'APPALTO: Forniture X SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: CONSORZIO ATO TA/1 - Servizio responsabile: AREA TECNICA - Arch. Luigi Traetta - VIALE MAGNA GRECIA - 74016 MASSAFRA -TA - ITALIA - Telefono:+390998858304/+390998858320 - Telefax: +390998858322 Posta elettronica (e-mail):urbanistica@comunedimassafra.it - Indirizzo Internet (URL:)www.comunedimassafra.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: COME AL PUNTO I.1) I.3) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1) I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: COME AL PUNTO I.1) I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO LOCALE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice :PROGETTO PER L'ATTIVAZIONE E LO SVILUPPO DELLA RACCOLTA DOMICILIARE EVOLUTA NEI COMUNI DI CRISPIANO, MASSAFRA, MONTEMESOLA E STATTE, NONCHE' PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI RACCOLTA DOMICILARE EVOLUTA PER MESI 6. (C.I.G. N° 0747128586 - CUP n° I42I10000060003) II.1.2) Descrizione/oggetto dell'appalto : Fornitura delle attrezzature, apparecchiature e mezzi previsti negli elaborati di progetto esecutivo, come dettagliatamente descritti nell'elaborato R5 "Capitolato Speciale d'Appalto" e R6 "Disciplinare apparecchiature, mezzi ed attrezzature", nonche' gestione del servizio di raccolta domiciliare evoluta per mesi 6 (sei). II.1.3) Luogo di esecuzione della fornitura: La fornitura deve essere effettuata all'interno del territorio dei comuni di Crispiano, Massafra, Montemesola e Statte, come previsto in progetto, o su diversa indicazione della Stazione Appaltante ma, in ogni caso, in luoghi rientranti nel territorio di competenza del Consorzio ATO TA/1. II.1.4) Nomenclatura: II.1.4.1) Codice CPC: Allegato II A del D. Lgs. n° 163/2006: Servizio Integrato Gestione Rifiuti Categoria 16 C.P.C. 94 II.1.5) Divisione in lotti NO II.1.6) Ammissibilita' di varianti: SI Rispetto alle specifiche del Capitolato Speciale di Appalto e del Disciplinare apparecchiature, mezzi ed attrezzature sono ammesse solo varianti migliorative ed analiticamente dettagliate nella relazione tecnica che il concorrente dovra' presentare in sede di formulazione dell'offerta, comunque contenute nell'ambito dell'importo offerto. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: importo complessivo dell'appalto: Euro. 1.487.500,00 (unmilionequattrocentottantatre/00) di cui Euro. 1.110.615,74 a base d'asta per forniture, Euro. 376.435,14 per servizi a base d'asta oltre Euro. 449,12, per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE PERIODO IN GIORNI : A) LA FORNITURA DI TUTTE LE ATTREZZATURE,MEZZI ED APPARECCHIATURE (VEDI VOCI DI ELENCO PREZZI DEVE ESSERE EFFETTUATA ENTRO IL TERMINE MASSIMO DI GIORNI 60 (SESSANTA) NATURALI E CONSECUTIVI DALLA DATA DI COMUNICAZIONE DELL'AGGIUDICAZIONE;B) IL SERVIZIO DOVRA' INIZIARE ENTRO GIORNI 90 (NOVANTA) DALLA COMUNICAZIONE DI AGGIUDICAZIONE ED AVRA' UNA DURATA DI MESI SEI EVENTUALMENTE PROROGABILI. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di cui all'art. 75 del D. Lgs. n° 163/2006, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, costituita alternativamente: da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso la tesoreria del Consorzio ATO TA/1 (Banca Carime - Filiale di Massafra (TA))ovvero da fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e, comunque, fino alla data di sottoscrizione del contratto di appalto; La garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2 del codice civile, nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni, a semplice richiesta scritta della stazione appaltante; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'articolo 113 del D. Lgs. N° 163/2006. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE II.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste Possono partecipare alla gara i soggetti in possesso dei seguenti requisiti: a) Iscrizione all'Albo Gestori Ambientali in cat. I classe C; b) iscrizione alla Camera di Commercio o analogo registro professionale di Stato aderente alla CEE per l'attivita' analoga e pertinente a quella oggetto del presente appalto (per le forniture); d) non trovarsi in alcuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 del D. Lgs. n° 163/2006; e) l'inesistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; f) essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali ed assistenziali dovuti per legge. Sono ammesse a partecipare imprese temporaneamente raggruppate ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. L'offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare le parti di forniture che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dal citato articolo. I soggetti del raggruppamento di imprese, in caso di aggiudicazione, dovranno conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, designato quale capogruppo, da far risultare con scrittura privata autenticata. Nel caso di partecipazione di imprese raggruppate o raggruppande in A.T.I. o consorzi ordinari, tali requisiti devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. Non e' ammessa la partecipazione di imprese, anche in A.T.I. o consorzio che abbiano rapporti di collegamento-controllo, ai sensi dell'art. 2359 del codice civile con altre imprese che partecipano alla gara singolarmente o quali componenti di A.T.I. o consorzi, pena l'esclusione dalla gara sia delle imprese controllanti che delle imprese controllate o collegate, nonche' delle A.T.I. o consorzi ai quali le imprese eventualmente partecipino, salvo quanto previsto all'art. 38 co. 1 lett. m-quater).. Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par-condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. La dimostrazione dei requisiti sopra elencati, e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m.., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, mediante dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara. La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. Le dichiarazioni sostitutive in ordine alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) e m-quater) dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. n. 163/2006 e nonche' in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque anni, della estensione nei propri confronti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei confronti di un proprio convivente ed alla inesistenza di sentenze definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti, devono essere rese anche dai soggetti previsti dall'art. 38, comma 1, lettere b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006. La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e preferibilmente in conformita' al modello predisposto dalla stazione appaltante. III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove richieste La partecipazione alla gara e' aperta ai soggetti, singoli o raggruppati, che dimostrino idonea capacita' economica e finanziaria, da comprovare cosi' come stabilito dall'art. 41 del D.Lgs. 163/2006, mediante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 1. fatturato globale, conseguito nel triennio 2007-2009, per un importo complessivo non inferiore a Euro. 4.500.000,00; 2. l'importo conseguito nel triennio 2007 - 2009 per la realizzazione di forniture analoghe all'oggetto di gara, non inferiore a Euro 3.000.000,00; 3. n° 2 dichiarazioni bancarie rilasciate in busta chiusa sigillata da n° 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993 n° 385; Nel caso di partecipazione di imprese raggruppate o raggruppande in A.T.I. o consorzi ordinari, il requisito di cui al punto 1 (fatturato globale) deve essere posseduto nella misura del 60% dalla capogruppo e per il residuo 40% dalle altre imprese, ciascuna in misura non inferiore al 10% complessivo. Il requisito di cui al punto 3 (referenze bancarie) deve essere posseduto da ogni impresa facente parte dell'associazione o consorzio. La dimostrazione del requisito di cui al punto 1. e' provata, a pena di esclusione dalla gara, mediante dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. n. 445/2000 e s. m.., oppure, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, resa/e secondo la legislazione dello stato di appartenenza, che deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara. La dichiarazione sostitutiva deve essere sottoscritta dal legale rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, la medesima dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. Le dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei legali rappresentanti ed in tal caso va trasmessa la relativa procura. La dimostrazione del requisito di cui al punto 2. deve essere provata dal concorrente mediante: a) la presentazione di un elenco delle forniture di attrezzature analoghe all'oggetto del presente bando, realizzate nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara; b) la presentazione delle attestazioni di buona esecuzione rilasciate dai destinatari pubblici e/o privati riportanti l'importo, la data, l'oggetto preciso della fornitura. III. 2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste La partecipazione alla gara e' aperta a tutti i tutti soggetti, singoli o raggruppati, che dimostrino idonea capacita' tecnica da comprovare cosi' come stabilito dall'art. 42 del D.Lgs. 163/2006 mediante il possesso dei seguenti requisiti minimi: 1. Possesso da parte della ditta offerente della certificazione ISO 9001:2000, rilasciata da un organismo di certificazione accreditato dal SINCERT per la costruzione e assistenza di attrezzature e apparecchiature informatizzate per la raccolta differenziata, di cui va presentata un originale ovvero una sua copia conforme. 2. Disponibilita' formale di un Centro di Assistenza Autorizzato ubicato all'interno della Regione in cui ha sede la Stazione Appaltante. Tale requisito dovra' essere attestato mediante: a) la comunicazione del nome, della sede e di tutti i recapiti del Centro di Assistenza Autorizzato; b) la presentazione di una dichiarazione di impegno da parte di tale Centro di Assistenza Autorizzato ad effettuare interventi di assistenza tecnica per almeno 24 mesi dalla data del collaudo. 3. Disponibilita' formale, nell'ambito del territorio amministrativo dei comuni da servire, di un ecocentro aziendale autorizzato per la gestione dei rifiuti rivenienti dalla raccolta domiciliare evoluta (frazione secca) nonche' quale deposito dei mezzi previsti per l'effettuazione del servizio. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite temporaneamente o consorziate occasionalmente o da riunirsi o da consorziarsi, il requisito di cui al punto 1. (certificazione ISO 9001:2000) deve essere posseduto da tutte le imprese facenti parte dell'associazione o consorzio. Il requisito di cui ai punti 2 e 3 (Centro di Assistenza Autorizzato) deve essere posseduto da almeno una delle societa' del raggruppamento o consorzio. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura : aperta IV.2) criteri di aggiudicazione La fornitura verra' aggiudicata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006. Le offerte saranno valutate applicando i criteri indicati dettagliatamente nel disciplinare di gara. L'Amministrazione, in caso di una sola offerta valida, a suo insindacabile giudizio, potra' procedere all'aggiudicazione della gara, fatte salve la validita' e la conformita' della documentazione presentata. Le offerte saranno valutate da una Commissione nominata dall'Amministrazione appaltante ai sensi dell'art. 84 del D. Lgs. n° 163/2006. L'aggiudicazione avverra' a favore del soggetto che avra' conseguito il maggior punteggio. Nel caso di piu' offerte con lo stesso punteggio totale, si procedera' all'aggiudicazione mediante sorteggio. In caso di presentazione di offerte anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86, comma 2 del D. Lgs. n° 163/2006, la Commissione procedera' ai sensi di quanto previsto dagli articoli 86, 87, 88 e 89 del D.Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - condizioni per ottenerli Informazioni complementari sulla documentazione potranno essere richieste entro e non oltre 8 giorni prima del termine fissato per la presentazione delle offerte alla stazione appaltante. L'Amministrazione, sempre che le informazioni complementari siano state richieste in tempo utile, comunichera' e rendera' pubbliche le stesse sul sito Internet www.comunedimassafra.it, almeno 6 giorni prima della scadenza del termine stabilito per la ricezione delle offerte, ex art. 71, comma 2, Dlgs 163/2006. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: 28.02.2011 Le offerte, da redigere ed inviare secondo le modalita' previste dall'allegato disciplinare di gara, devono pervenire, per mezzo del servizio postale di Stato o impresa autorizzata o consegnata a mano, a pena di esclusione, entro il 28.02.2011 ore 12,00. Il concorrente dovra' presentare, a pena di esclusione, i documenti dettagliatamente indicati nell'allegato disciplinare di gara. IV.3.3) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: Italiano IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara e nel capitolato speciale d'appalto. IV 3.5.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.5.2) Data, ora e luogo: La gara sara' esperita presso la Ripartizione Urbanistica ed Ecologia del Comune di Massafra, sita in Viale Magna, il giorno 03.03.2011 alle ore 10,00. Eventuali variazioni saranno comunicate e rese pubbliche mediante apposito avviso pubblicato sul sito internet: www.comunedimassafra.it SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO V.3) L'APPALTO E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI DELL'UE?* SI V.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Tutti i documenti di gara sono presenti sul sito internet www.comunedimassafra.it dal quale possono essere scaricati gratuitamente.( R1. Relazione Tecnica Generale - R2. Elenco prezzi unitari -R3. Computo Metrico - R4. Quadro Economico - R5. Capitolato Speciale d'appalto - R6. Disciplinare apparecchiature, mezzi e attrezzature - Tavola grafica con individuazione delle aree) e costituiscono parte integrante del presente Bando. I suddetti documenti, nella versione integrale, possono, altresi', essere visionati presso la sede dell'ATO TA/1 presso il Comune di Massafra - viale Magna Grecia il martedi' e il venerdi' dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed il giovedi' dalle ore 16.00 alle ore 17.00. Il concorrente dovra' effettuare il versamento dell'importo di Euro. 140,00 # a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture, quale contributo dovuto per la partecipazione alla presente gara ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, della Legge n° 266/2005, secondo le nuove modalita' di versamento in vigore dal 1° maggio 2010, ed allegare, a pena di esclusione dalla gara, la ricevuta del relativo versamento, alla domanda di partecipazione alla gara. Il concorrente e' vincolato dalla propria offerta per un periodo di 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla scadenza del termine per la ricezione delle offerte. Per l'esame delle offerte presentate dalle ditte concorrenti ovvero per la valutazione dei progetti, la Commissione procedera' secondo quanto specificato nel presente bando, nel Capitolato speciale d'Appalto e nel disciplinare di gara. La Commissione giudicatrice procedera' al controllo delle dichiarazioni sostitutive fornite dalla ditta, societa' o di tutte le imprese riunite in Associazione Temporanea di Imprese che risultera' aggiudicataria ed in caso di dichiarazioni false o mendaci verra' esposta denuncia alle competenti autorita'. Si applicano le disposizioni previste dall'articolo 40 comma 7, del D. Lgs. n° 163/2006; Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; i pagamenti relativi alle prestazioni effettuate dal subappaltatore verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 140 del D. Lgs. n° 163/2006; E' esclusa la competenza arbitrale; Nessun rimborso verra' effettuato per le spese progettuali sostenute da tutte le imprese partecipanti compresa quella aggiudicataria. L'aggiudicazione sara' definitiva solo dopo l'approvazione da parte del competente organo. L'appaltatore sara' tenuto ai seguenti adempimenti nel termine che gli verra' fissato dall'Amministrazione : - versamento spese contrattuali previste (carta bollata, diritti di Segreteria, imposta di registro, ecc.); - costituzione deposito cauzionale definitivo; - presentazione polizza assicurativa di R.C. con massimali di Euro 500.000,00; - stipulazione del contratto. In caso di inadempimento a detti obblighi l'appaltatore incorrera' nella decadenza da ogni suo diritto salvo restando per l'Amministrazione ogni ulteriore azione prevista dalle leggi vigenti. Qualora la Ditta aggiudicataria non stipuli il contratto nel termine stabilito, il Comune avra' la facolta' di ritenere come non avvenuta l'aggiudicazione. La stipulazione del contratto e', comunque, subordinata alla verifica dell'inesistenza delle circostanze di cui al Decreto Legislativo 8/8/1994 n. 490 e successive modificazioni e integrazioni. L'Amministrazione si riserva il diritto di non far luogo alla aggiudicazione se dovesse ravvisare, a giudizio insindacabile, pregiudizio agli interessi del Comune. L'appaltatore e' tenuto all'adempimento di quanto previsto all'art. 3 della L.136/2010 e ss.mm.ii., ai fini della piena tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto in oggetto. Si intendono applicabili, sebbene non espressamente richiamate, tutte le norme nazionali, regionali e comunitarie vigenti in materia. Responsabile del procedimento: Arch. Luigi Traetta - Responsabile Area Tecnica del Consorzio ATO TA/1 - Viale Magna Grecia - tel. 0998858304/0998858320 - fax 0998858322 - e-mail: urbanistica@comunedimassafra.it . I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. n° 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara. Il presente bando e' stato inviato all'Ufficio delle pubblicazioni Ufficiali della CEE in data 11.01.2011. Il Responsabile : Arch. Luigi Traetta T11BFM575