CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2011)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Camera dei  deputati
via della  Missione  10,  00186  Roma  ITALIA;  All'attenzione  d.ssa
Gabriella  Pitucco;  Telefono  +39  0667604210;  Posta   elettronica:
pitucco_g@camera.it;  Fax   +39   0667604011;   Indirizzo)   internet
Amministrazione aggiudicatrice www.camera.it; Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati;  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati; Le offerte o  le  domande
di  partecipazione  vanno  inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA': Altro organo costituzionale -  Altro  attivita'
legislativa; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per  conto  di
altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  No.  SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO    II.1.1)    Denominazione    conferita    all'appalto:
Manutenzione  degli  impianti  e   delle   attrezzature   antincendio
installati nelle sedi della Camera  dei  deputati.  II.1.2)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione:  Lavori  -  Esecuzione  Sito  o  luogo
principale dei  lavori:  Roma  centro  storico.  Codice  NUTS  ITE43.
II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.   II.1.5)   Breve
descrizione   dell'appalto:   Manutenzione,   mediante   presidi,   e
realizzazione di singoli lavori manutentivi di  importo  inferiore  o
pari a 200 000,00  EUR.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti)  50413200.  II.1.7)   L'appalto   rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  No.  II.1.8)
Divisione in lotti:  No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  No.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 600 000,00  EUR  IVA  esclusa,
triennali, di cui  582  000,00  EUR  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza, per la categoria OS 3 (equiparabile OG11); 18  000,00  EUR
triennali per oneri per la sicurezza, non soggetti a  ribasso,  oltre
l'importo complessivo offerto per i presidi; 12 082,00 EUR oltre  IVA
triennali per oneri sicurezza presidio.  II.2.2)  Opzioni  No.  II.3)
DURATA   DELL'APPALTO   O   TERMINE   DI   ESECUZIONE:    mesi:    36
(dall'aggiudicazione  dell'appalto)  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1.1)
Cauzioni e garanzie L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata:
a) da una cauzione provvisoria, pari ad 5 820,00 EUR avente validita'
per almeno 365 giorni dalla data  di  scadenza  del  termine  per  la
presentazione dell'offerta, ai  sensi  dell'art.  75  del  D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento: I corrispettivi saranno pagati con le  modalita'  previste
dall'art. 22 del capitolato.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: Imprese riunite o consorziate di cui all'art. 34 e  ss.
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari
cui  e'  soggetta  la  realizzazione   dell'appalto:   No.   III.2.1)
Situazione  personale  degli  operatori:  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso  dei
requisiti di ordine generale e assenza di cause di esclusione di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. e assenza  della  causa  di
esclusione prevista nell'art. 37 del  D.L.  n.  78/10  (conv.  L.  n.
122/10); b) possesso della certificazione di gestione per la qualita'
UNI   EN   ISO   14001:2004   relativa   alla    commercializzazione,
installazione  e   manutenzione   di   apparecchiature   antincendio;
progettazione, installazione e manutenzione di impianti  antincendio.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria III.2.3) Capacita' tecnica
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Possesso di attestazione SOA, in corso di validita' per la
categoria OS 3 (equiparabile OG 11) - categoria prevalente  ai  sensi
del D.P.R. n. 34/00 e s.m.i. per classe adeguata all'importo  di  582
000,00 EUR; nel caso in cui si possegga la sola categoria  equiparata
OG11, e' richiesta l'esecuzione, nel triennio  2007  -  2009,  di  un
unico lavoro manutentivo su impianti ed attrezzature  antincendio  in
edifici sottoposti a vincolo architettonico (ovvero, quegli edifici i
cui lavori  edili  sono  inquadrabili  nella  categoria  SOA  OG  2),
positivamente collaudato, per un importo unico di almeno  370  000,00
EUR oltre IVA. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV:  PROCEDURA
IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Ristretta;  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: No. IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.3.3) Documenti a pagamento:  No.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle   domande   di   partecipazione:
18.2.2011. IV.3.5) Data di spedizione ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare: 1.3.2011. IV.3.6) Lingue
utilizzabili italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)  TRATTASI
DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO
E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub
lett. b) devono essere inviate tramite servizio di invio raccomandato
fornito dalla Poste italiane SpA,  ovvero  per  posta  celere,  anche
presso l'ufficio postale della Camera (via della Missione  10:00  ore
9:00 - 19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e  pervenire  entro
la data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra' recare la dicitura
"PR manutenzione antincendio", la denominazione e la ragione  sociale
del soggetto concorrente; b) Alla domanda sub lett.  a)  va  allegata
una dichiarazione sostitutiva con la quale il  legale  rappresentante
del concorrente dichiara il possesso, fin dal momento della richiesta
di partecipazione, dei requisiti di cui ai punti III.2.1) e  III.2.3)
del bando; c) La domanda sub lett. a) e la dichiarazione sub lett. b)
devono essere sottoscritte dal legale rappresentante  o  procuratore,
in caso di concorrente singolo, nel caso di concorrente costituito da
imprese riunite  o  raggruppate,  dal  mandatario,  e,  nel  caso  di
concorrente costituito da imprese da riunirsi o  da  associarsi,  dai
legali  rappresentanti  o  procuratori  di  ciascuno   dei   soggetti
componenti il raggruppamento o il  consorzio:  nel  caso  di  imprese
riunite o da riunirsi dovranno essere indicati i  rispettivi  apporti
all'appalto; d) In caso di avvalimento, a pena  di  inammissibilita',
deve  essere  allegata  alla  domanda  di  partecipazione,  tutta  la
documentazione richiesta dall'art. 49 D.Lgs. n. 163/06; e) Le domande
di partecipazione incomplete, e/o prive dei  requisiti/documentazione
richiesti, e/o non pervenute entro la data indicata al punto  IV.3.4)
e/o non pervenute per invio raccomandato fornito dalla Poste italiane
SpA  o  posta  celere  non  saranno  prese  in   considerazione;   f)
All'appalto si applicano le norme del regolamento di  amministrazione
e contabilita'  della  Camera  dei  deputati,  e,  ove  espressamente
richiamate, del D.Lgs. n. 163/06  e  relative  norme  di  attuazione,
nonche'  le  altre  norme  di  legge  e   regolamento   espressamente
richiamate in capitolato; k) E' previsto un sopralluogo, in occasione
del quale saranno consegnati gli allegati tecnici  al  capitolato  di
gara; la data del sopralluogo sara' indicata nella lettera di invito.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Consiglio
di giurisdizione, via della Missione 8  -  00186  Roma  ITALIA  Posta
elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono +39  0667602264;  Fax
+39 0667602504; Organismo responsabile delle procedure di mediazione:
Servizio amministrazione, via della Missione 8,  00186  Roma  ITALIA;
Posta elettronica: amm_segreteria@camera.it; Telefono +39 0667609929;
Fax +39 0667604011; VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso  Informazioni
precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data
di pubblicazione dell'atto o dalla data in cui  l'interessato  ne  ha
ricevuto comunicazione o notifica o ne  ha  avuto  piena  conoscenza.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  Segreteria  degli  organi  per  la  tutela
giurisdizionale, via della  Missione  8,  00186  Roma  ITALIA;  Posta
elettronica: tgd_segreteria@camera.it; Telefono +39  0667602264;  Fax
+39 0667602504. VI.5)DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALLA
GUCE: 11.1.2011 

            Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione 
                       (Dott. Nicola Guerzoni) 

 
T11BFA1040
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.