UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Genova, Via
Balbi, 5 - 16126  Genova;  Punti  di  contatto:  Dipartimento  Affari
Generali, Legali e Negoziali -  Servizio  Attivita'  Negoziale  -tel.
010/209  9407/9231/5523  -  fax  010/20951955.   Posta   elettronica:
negoziale@unige.it - L'ufficio della Stazione  Appaltante  e'  aperto
dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e  dalle  14.30
alle 17,00; il venerdi' dalle 9,30 alle  13,00.  Indirizzo  internet:
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):   http://www.unige.it/bandi/.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati e on-line all'indirizzo URL sopra indicato. La  lista  delle
categorie di servizi e' disponibile presso i punti di contatto  sopra
indicati. Le offerte vanno inviate  a:  Universita'  degli  Studi  di
Genova - Ufficio Protocollo - Via Balbi, 5 -  16126  -  Genova.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA':   Organismo   di   diritto    pubblico    -    Istruzione.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di servizi fiscali
per la  Direzione  Amministrativa  dell'Universita'  degli  Studi  di
Genova II.1.2) Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  Servizi.
Genova. Codice NUTS ITC33.  II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Affidamento  di
servizi  fiscali  per  la  Direzione  Amministrativa  connessi   alle
attivita' istituzionali, patrimoniali  e  commerciali  (conto  terzi)
dell'Universita' degli Studi  di  Genova.  II.1.6)  CPV:  79220000-2.
II.1.8) Divisione in lotti: no.  II.2.1)  Quantitativo  totale:  Euro
88.200,00 oltre IVA al 20% ed eventuali contributi di legge, composto
come di seguito specificato: a) Euro  42.000,00  oltre  IVA  20%  per
l'attivita' riguardante i servizi fiscali  e  di  compilazione  delle
dichiarazioni fiscali (parte a corpo); b) Euro  25.200,00  oltre  IVA
20% per i servizi di consulenza fiscale  (parte  a  corpo);  c)  Euro
21.000,00 totali oltre IVA 20% per  redazione  di  un  numero  di  10
pareri su quesiti a carattere generale  o  specifico  di  particolare
complessita' o rilevanza relative a problematiche  fiscali  (parte  a
misura). II.3) Durata dell'appalto: ventiquattro mesi.  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:   cauzione   provvisoria,   cauzione
definitiva conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara e
dal Capitolato speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento:  Finanziamento:  fondi   disponibili
dell'Ateneo.  Pagamento:  secondo  quanto  disposto  dal   Capitolato
speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai
sensi degli artt. 34 e 37 del D. Lgs 163/06 e secondo quanto previsto
dal  Disciplinare  di  gara.  III.2.1)  Situazione  personale   degli
operatori: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: rispetto delle disposizioni di cui all'art.
38 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli obblighi e adempimenti indicati nel
Capitolato e nel Disciplinare di gara. In  particolare:  a)  possesso
dell'iscrizione nel registro della camera  di  commercio,  industria,
artigianato  e  agricoltura  (nel  caso  di  impresa);  b)   possesso
dell'iscrizione  all'albo  dei  Dottori  Commercialisti  ed   Esperti
contabili da parte  dei  soggetti  concretamente  responsabili  della
prestazione  di  servizi  (nel  caso  di  lavoratore  autonomo);   c)
abilitazione dell'Agenzia delle Entrate alla  trasmissione  dei  dati
contenuti nelle dichiarazioni di cui all'articolo  3,  comma  4,  del
D.P.R. 22  luglio  1998,  n.  322.  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria: i concorrenti  devono  presentare  la  dichiarazione  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
decreto legislativo 1 settembre  1993,  n.  385.  III.2.3)  Capacita'
tecnica:  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita' ai requisiti: rispetto  delle  disposizioni,  obblighi  e
adempimenti indicati nel Capitolato e nel Disciplinare  di  gara.  In
particolare: a) numero medio  annuo  di  dipendenti  o  collaboratori
impiegati negli ultimi tre anni nelle attivita' oggetto  dell'appalto
non inferiore a tre; tale numero  deve  essere  riferito  alla  media
annuale di ciascun anno che deve essere posseduta in ognuno  dei  tre
anni del periodo di riferimento; b) aver prestato  negli  ultimi  tre
anni servizi analoghi a quelli  in  oggetto  a  favore  di  pubbliche
amministrazioni  che  si  avvalgono   della   contabilita'   pubblica
finanziaria  (indicandone  contenuto,  data,  committente,  importo).
Devono essere stati eseguiti alternativamente:  almeno  un  contratto
per prestazioni analoghe di importo non inferiore al 50% dell'importo
complessivo  a  base  di  gara  oppure  almeno  due   contratti   per
prestazioni analoghe di importo non inferiore al 60%  dell'importo  a
base di gara oppure almeno tre contratti per prestazioni analoghe  di
importo complessivamente non inferiore al 75% dell'importo a base  di
gara. I contratti devono essere stati  eseguiti  regolarmente  e  con
buon esito, iniziati e conclusi nell'ambito del triennio  antecedente
la data di presentazione della domanda di partecipazione. III.3.2) Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: si. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: L'affidamento del servizio  sara'
effettuato con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante
offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.  82,  c.  3  del  D.Lgs.
163/06. Tale offerta, composta dalla lista delle categorie di servizi
previste per l'esecuzione dell'appalto di cui alle lettere a),  b)  e
c) dell'art. 1  del  Capitolato  speciale  di  appalto,  deve  essere
redatta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.  Le
voci di prezzi unitari che compongono la  lista  delle  categorie  di
servizi sono le seguenti: a) attivita' riguardante i servizi  fiscali
e di compilazione  delle  dichiarazioni  fiscali  (quantita'  1);  b)
servizi di consulenza fiscale (quantita' 1); c) redazione  di  pareri
su  quesiti  a  carattere  generale  o   specifico   di   particolare
complessita' o rilevanza relativi a problematiche fiscali  (quantita'
10). IV.3.4) Termine di ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno
10/02/11,  secondo  quanto  previsto  dal  Disciplinare.  Fara'  fede
esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio Protocollo di  cui
al precedente punto I.1). IV.3.6) Lingua: IT. IV.3.7) Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
giorni dalla data di cui  al  punto  IV.3.4).  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 11/02/11. Ora: 9,30. Luogo: presso  Rettorato
Universita' degli Studi, Via Balbi,5 16126 Genova. Persone ammesse ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  legali  rappresentanti  dei
concorrenti, ovvero soggetti, uno per  ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI
:ALTRE INFORMAZIONI: a) CODICE CIG: 05784686E3; b)  Il  recapito  del
plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per  qualsiasi  motivo
il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile; c) non sono
ammesse  le  offerte  condizionate  e   quelle   espresse   in   modo
indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altra gara; d)
l'invio   dell'offerta   comporta   l'accettazione    integrale    ed
incondizionata delle  clausole,  modalita'  e  prescrizioni  inserite
nella documentazione di gara; e) eventuali variazioni di date e/o  di
orario relative alle sedute pubbliche nonche' eventuali comunicazioni
ritenute  opportune,  verranno  comunicate  esclusivamente  sul  sito
Internet di Ateneo: http://www.unige.it/bandi/. f)  Responsabile  del
procedimento e' il Dott. Mario Picasso Telefono:  (+39)  010  2099297
Fax: (+39) 010 2095727 E-mail: picasso@unige.it. g)  Per  chiarimenti
di carattere amministrativo: Dipartimento affari generali,  legali  e
negoziali - Servizio attivita' negoziale n. tel. 010 2099407/5794. h)
Per chiarimenti di contenuto tecnico il referente e' il  Dott.  Mario
Picasso Telefono: (+39) 010 2099297 Fax: (+39)  010  2095727.  i)  Le
informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto  e  sui
documenti complementari devono essere  richieste  agli  uffici  sopra
indicati almeno otto giorni prima del  termine  di  scadenza  per  la
presentazione delle offerte; j) Per ogni e qualsiasi controversia  in
ordine all'applicazione e/o interpretazione del  presente  contratto,
e' esclusivamente competente il Foro di Genova; k)  il  contratto  di
appalto non conterra' la clausola compromissoria.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale Liguria - Via dei Mille, 9 16147 Genova - tel. 010  3993931
fax 010 3762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art.
245 del D. Lgs. 163/2006 gli atti delle procedure di affidamento sono
impugnabili unicamente mediante ricorso al  tribunale  amministrativo
regionale  competente  entro  trenta  giorni  dalla  ricezione  delle
comunicazioni ai sensi  dell'articolo  79,  fatta  eccezione  per  il
bando, che e' impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione  di
cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo.  Si  applicano
le disposizioni di cui agli artt. 245, 245-bis, 245-ter e 245-quater.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione di ricorso:  Dipartimento  Affari  generali,  legali  e
negoziali - Servizio affari legali e normazione - Tel. 010 209  5533;
Fax: 010 209 5728. 
  Genova, 18/01/11 

                     Il Direttore Amministrativo 
                        (Dott.Ssa Rosa Gatti) 

 
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