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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Genova, Via Balbi, 5 - 16126 Genova; Punti di contatto: Dipartimento Affari Generali, Legali e Negoziali - Servizio Attivita' Negoziale -tel. 010/209 9407/9231/5523 - fax 010/20951955. Posta elettronica: negoziale@unige.it - L'ufficio della Stazione Appaltante e' aperto dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle 14.30 alle 17,00; il venerdi' dalle 9,30 alle 13,00. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): http://www.unige.it/bandi/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e on-line all'indirizzo URL sopra indicato. La lista delle categorie di servizi e' disponibile presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Universita' degli Studi di Genova - Ufficio Protocollo - Via Balbi, 5 - 16126 - Genova. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione. L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento di servizi fiscali per la Direzione Amministrativa dell'Universita' degli Studi di Genova II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Genova. Codice NUTS ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento di servizi fiscali per la Direzione Amministrativa connessi alle attivita' istituzionali, patrimoniali e commerciali (conto terzi) dell'Universita' degli Studi di Genova. II.1.6) CPV: 79220000-2. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.2.1) Quantitativo totale: Euro 88.200,00 oltre IVA al 20% ed eventuali contributi di legge, composto come di seguito specificato: a) Euro 42.000,00 oltre IVA 20% per l'attivita' riguardante i servizi fiscali e di compilazione delle dichiarazioni fiscali (parte a corpo); b) Euro 25.200,00 oltre IVA 20% per i servizi di consulenza fiscale (parte a corpo); c) Euro 21.000,00 totali oltre IVA 20% per redazione di un numero di 10 pareri su quesiti a carattere generale o specifico di particolare complessita' o rilevanza relative a problematiche fiscali (parte a misura). II.3) Durata dell'appalto: ventiquattro mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie: cauzione provvisoria, cauzione definitiva conformemente a quanto previsto dal Disciplinare di gara e dal Capitolato speciale di Appalto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: fondi disponibili dell'Ateneo. Pagamento: secondo quanto disposto dal Capitolato speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ai sensi degli artt. 34 e 37 del D. Lgs 163/06 e secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: rispetto delle disposizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli obblighi e adempimenti indicati nel Capitolato e nel Disciplinare di gara. In particolare: a) possesso dell'iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura (nel caso di impresa); b) possesso dell'iscrizione all'albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili da parte dei soggetti concretamente responsabili della prestazione di servizi (nel caso di lavoratore autonomo); c) abilitazione dell'Agenzia delle Entrate alla trasmissione dei dati contenuti nelle dichiarazioni di cui all'articolo 3, comma 4, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: i concorrenti devono presentare la dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: rispetto delle disposizioni, obblighi e adempimenti indicati nel Capitolato e nel Disciplinare di gara. In particolare: a) numero medio annuo di dipendenti o collaboratori impiegati negli ultimi tre anni nelle attivita' oggetto dell'appalto non inferiore a tre; tale numero deve essere riferito alla media annuale di ciascun anno che deve essere posseduta in ognuno dei tre anni del periodo di riferimento; b) aver prestato negli ultimi tre anni servizi analoghi a quelli in oggetto a favore di pubbliche amministrazioni che si avvalgono della contabilita' pubblica finanziaria (indicandone contenuto, data, committente, importo). Devono essere stati eseguiti alternativamente: almeno un contratto per prestazioni analoghe di importo non inferiore al 50% dell'importo complessivo a base di gara oppure almeno due contratti per prestazioni analoghe di importo non inferiore al 60% dell'importo a base di gara oppure almeno tre contratti per prestazioni analoghe di importo complessivamente non inferiore al 75% dell'importo a base di gara. I contratti devono essere stati eseguiti regolarmente e con buon esito, iniziati e conclusi nell'ambito del triennio antecedente la data di presentazione della domanda di partecipazione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: L'affidamento del servizio sara' effettuato con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, c. 3 del D.Lgs. 163/06. Tale offerta, composta dalla lista delle categorie di servizi previste per l'esecuzione dell'appalto di cui alle lettere a), b) e c) dell'art. 1 del Capitolato speciale di appalto, deve essere redatta secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Le voci di prezzi unitari che compongono la lista delle categorie di servizi sono le seguenti: a) attivita' riguardante i servizi fiscali e di compilazione delle dichiarazioni fiscali (quantita' 1); b) servizi di consulenza fiscale (quantita' 1); c) redazione di pareri su quesiti a carattere generale o specifico di particolare complessita' o rilevanza relativi a problematiche fiscali (quantita' 10). IV.3.4) Termine di ricezione delle offerte: ore 12,00 del giorno 10/02/11, secondo quanto previsto dal Disciplinare. Fara' fede esclusivamente il timbro di ricezione dell'Ufficio Protocollo di cui al precedente punto I.1). IV.3.6) Lingua: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.4). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 11/02/11. Ora: 9,30. Luogo: presso Rettorato Universita' degli Studi, Via Balbi,5 16126 Genova. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE VI :ALTRE INFORMAZIONI: a) CODICE CIG: 05784686E3; b) Il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile; c) non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altra gara; d) l'invio dell'offerta comporta l'accettazione integrale ed incondizionata delle clausole, modalita' e prescrizioni inserite nella documentazione di gara; e) eventuali variazioni di date e/o di orario relative alle sedute pubbliche nonche' eventuali comunicazioni ritenute opportune, verranno comunicate esclusivamente sul sito Internet di Ateneo: http://www.unige.it/bandi/. f) Responsabile del procedimento e' il Dott. Mario Picasso Telefono: (+39) 010 2099297 Fax: (+39) 010 2095727 E-mail: picasso@unige.it. g) Per chiarimenti di carattere amministrativo: Dipartimento affari generali, legali e negoziali - Servizio attivita' negoziale n. tel. 010 2099407/5794. h) Per chiarimenti di contenuto tecnico il referente e' il Dott. Mario Picasso Telefono: (+39) 010 2099297 Fax: (+39) 010 2095727. i) Le informazioni complementari sul capitolato speciale di appalto e sui documenti complementari devono essere richieste agli uffici sopra indicati almeno otto giorni prima del termine di scadenza per la presentazione delle offerte; j) Per ogni e qualsiasi controversia in ordine all'applicazione e/o interpretazione del presente contratto, e' esclusivamente competente il Foro di Genova; k) il contratto di appalto non conterra' la clausola compromissoria. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Liguria - Via dei Mille, 9 16147 Genova - tel. 010 3993931 fax 010 3762092. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 245 del D. Lgs. 163/2006 gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili unicamente mediante ricorso al tribunale amministrativo regionale competente entro trenta giorni dalla ricezione delle comunicazioni ai sensi dell'articolo 79, fatta eccezione per il bando, che e' impugnabile entro trenta giorni dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, se autonomamente lesivo. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 245, 245-bis, 245-ter e 245-quater. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Dipartimento Affari generali, legali e negoziali - Servizio affari legali e normazione - Tel. 010 209 5533; Fax: 010 209 5728. Genova, 18/01/11 Il Direttore Amministrativo (Dott.Ssa Rosa Gatti) T11BFL1059