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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: QUADRILATERO MARCHE - UMBRIA S.P.A. Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 06.8456.0531 Fax: 06.8456.0549 All'attenzione di: Quadrilatero Marche - Umbria S.p.A. - Controllo e Finanza Posta elettronica: info@quadrilaterospa.it Ulteriori punti di contatto: ANAS S.p.A. - Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia Posta elettronica certificata (PEC): DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Antonella Fagiani - Controllo e Finanza - Quadrilatero Marche - Umbria S.p.A. Indirizzo (i) Internet: www.quadrilaterospa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico: societa' pubblica di progetto ai sensi dell'art. 172 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. Principale settore di attivita': realizzazione e gestione di infrastrutture strategiche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 27-10 - Servizio inerente la concessione di un mutuo bancario per un importo non superiore ad Euro 536.130.000,00 (euro cinquecentotrentaseimilioni centotrentamila/00) da destinare alla realizzazione dei lavori relativi all'asse viario Marche-Umbria e quadrilatero di penetrazione interna - maxilotto n. 1 - S.S. 77 "Val di Chienti" - tratta Foligno-Pontelatrave (CUP F12C03000050010). II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi Luogo principale di consegna: Societa' Quadrilatero Marche - Umbria S.p.A. - uffici della sede legale di Roma. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: affidamento del servizio inerente la concessione di un mutuo bancario per un importo non superiore ad Euro 536.130.000,00 (euro cinquecentotrentaseimilioni centotrentamila/00) della durata di 15 anni, riguardante l'erogazione dei fondi assegnati con delibera CIPE 1 agosto 2008 n. 83, pubblicata sulla G.U. della Repubblica Italiana n. 43 del 21 febbraio 2009, da destinare ai lavori di realizzazione dell'asse viario Marche-Umbria e quadrilatero di penetrazione interna - maxilotto n. 1 - S.S. 77 "Val di Chienti" - tratta Foligno-Pontelatrave. L'utilizzo dei fondi e' stato autorizzato con decreto interministeriale n. 610 del 26 agosto 2010 (reg. Corte dei Conti 6 settembre 2010 n. 3475). Gli oneri di ammortamento per capitale ed interessi del mutuo sono a totale carico dello Stato, a valere sui contributi quindicennali autorizzati dell'art.1 della Legge 296 del 27 dicembre 2006 (Legge Finanziaria 2007). II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale: Oggetto principale 66113000 Servizi di concessione di credito II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo del mutuo Euro 536.130.000,00 (euro cinquecentotrentaseimilioni centotrentamila/00) II.2.2)Opzioni: NO II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata e' prevista in anni 15 (quindici) dalla data di stipula del contratto di mutuo con l'Istituto finanziatore. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: calcolata in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D.lgs. n.163/2006 s.m.i. sul 2% dell'importo totale dell'appalto, rapportato all'intera durata del mutuo (15 anni), da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7 del D.lgs. n.163/2006, usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 co. 7 del medesimo Decreto (Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente appalto e' finanziato mediante contributi concessi ai sensi della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (legge finanziaria 2008) e relativi al primo programma delle opere strategiche, di cui alla legge n. 443 del 21 dicembre 2001, approvato con delibera CIPE 21 dicembre 2001 n. 121. Le modalita' di pagamento sono precisate dallo schema di contratto di mutuo e dalla comunicazione del nulla osta del Ministero delle Infrastrutture n°208 del 11 gennaio 2011,disponibili sul sito dell'Anas e della Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/06 e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)iscrizione agli Albi bancari ed agli elenchi degli Intermediari finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge (Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti). b)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di data non anteriore a sei mesi a quella fissata per la presentazione delle offerte, attestante l'iscrizione nell'apposito registro per le attivita' oggetto della presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa' e le persone munite di procure. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; c)dichiarazione di essere in possesso dei requisiti necessari, secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio oggetto della gara; d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; e)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e che formulera' autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta. Le dichiarazione prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno essere rese anche se negative; f)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); g)dichiarazione relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); h)autocertificazione avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); i)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese costituito, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; j)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese non ancora costituito, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria Si richiede, pena l'esclusione dalla gara: a)capitale sociale al 31 dicembre 2009 d'importo non inferiore ad Euro 258.000.000,00 (duecento cinquantotto milioni/00) o pari controvalore per gli istituti esteri. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiede, pena l'esclusione dalla gara: a)importo totale per servizi identici a quelli oggetto della gara, erogati negli ultimi cinque esercizi, per un valore complessivo non inferiore ad 1/4 (un quarto) all'importo di cui al punto II.2.1; I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2. lett. a) e III.2.3 lett. a) dovranno essere comprovati in sede di verifica ex art. 48 del D.lgs 163/2006 s.m.i., mediante la produzione di idonea documentazione sufficiente a dare prova di quanto dichiarato (bilanci, attestazioni, certificazioni, scritture contabili, contratti, quietanze, ecc.). In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese: -i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i componenti il Raggruppamento che presentano domanda di partecipazione; -il capitale sociale di cui al punto III.2.2) lett. a) dovra' essere posseduto per l'intero e singolarmente da ciascuno dei partecipanti al Raggruppamento; -i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. a) dovranno essere posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto. I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa, dovranno indicare le quote di partecipazione al raggruppamento medesimo in coerenza alla percentuale dei requisiti posseduti e dichiarati ai sensi del punto III.2.3 del presente bando di gara. I Raggruppamenti temporanei di imprese dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. n. 163/06. Le dichiarazioni di cui ai punti III.2.1 - III.2.2 - III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato ed in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese, sia costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti, in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE, si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene ai requisiti di cui al punto III.2.2. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI Istituto finanziatore iscritto agli Albi bancari ed agli elenchi degli Intermediari finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera, ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge (Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti). SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6 del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso ex art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs 163/2006 s.m.i. determinato sulla base del minor spread offerto sul tasso fisso regolante la seconda fase del mutuo. In caso di offerte ex aequo si prendera' in considerazione il minor spread offerto sul tasso variabile regolante la prima fase del mutuo. In caso di ulteriore ex aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con un preavviso non inferiore a tre giorni, un'ulteriore offerta migliorativa. Qualora, acquisite le offerte migliorative, permanga una condizione di parita' tra le stesse, si procedera' mediante sorteggio. Gli spread offerti dovranno essere espressi in punti percentuali annui (PPA) con indicazione fino al millesimo di punto (terza cifra decimale). QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. valutera' la congruita' delle offerte secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. Con riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: gara DGACQ 27-10 - CIG 0760615F56 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, scaricabile dal sito www.quadrilaterospa.it nell'area "bandi di gara" e dal sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". La documentazione originale restera' disponibile in visione e per estrazione di copie presso QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. Via Monzambano 10 - Roma e presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 8 febbraio 2011. IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) a pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita in un plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. - Qualificazione Gara DGACQ 27-10". Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, il plico stesso non giungesse a destinazione in tempo utile. Dette domande di partecipazione dovranno essere sottoscritte, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore del candidato e corredate da fotocopia del documento di identita'. Per i soggetti non residenti in Italia, dovranno essere rese dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. b) la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06 s.m.i. potra' essere esercitata ove non contrasti con la normativa di cui al D.Lgs. n. 385 del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia bancaria e creditizia). Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d), e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; c) l'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; d) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 s.m.i.. e) qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.lgs. 163/06 s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto. f) il presente bando non vincola QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi alle autorizzazioni ministeriali, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. g) l'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 46 del D.lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a suo insindacabile giudizio, di richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. h) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03 si informa che i dati comunicati dai candidati verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; i) il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre del Presidente prot. n. 5540-10 del 17 dicembre 2010; l) sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00 del 28 gennaio 2011, via fax al numero 06.4446.6613 e/o all'indirizzo di posta elettronica DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 27-10 - Servizio inerente la concessione di un mutuo bancario per un importo non superiore ad Euro 536.130.000,00 (euro cinquecentotrentaseimilioni centotrentamila/00) da destinare alla realizzazione dei lavori relativi all'asse viario Marche-Umbria e quadrilatero di penetrazione interna - maxilotto n. 1 - S.S. 77 Val di Chienti - tratta Foligno-Pontelatrave". Non saranno evase richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, verranno comunicate entro il 2 febbraio 2011 ai Concorrenti mediante pubblicazione, sul sito www.quadrilaterospa.it nell'area "bandi di gara" e sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo contenuto accettato mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione; n) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Antonella Fagiani. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE: 23 dicembre 2010 Il Presidente Dott. Gaetano Galia T11BFM1074