QUADRILATERO MARCHE - UMBRIA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  QUADRILATERO  MARCHE  -  UMBRIA   S.P.A.
Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta':  Roma  Codice  postale:
00185 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono:  06.8456.0531  Fax:
06.8456.0549 All'attenzione di: Quadrilatero Marche - Umbria S.p.A. -
Controllo  e  Finanza  Posta   elettronica:   info@quadrilaterospa.it
Ulteriori punti di contatto:  ANAS  S.p.A.  -  Condirezione  Generale
Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra
soglia       Posta       elettronica        certificata        (PEC):
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del
Procedimento: Dott.ssa Antonella Fagiani  -  Controllo  e  Finanza  -
Quadrilatero  Marche  -  Umbria  S.p.A.   Indirizzo   (i)   Internet:
www.quadrilaterospa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico:  societa'  pubblica  di
progetto ai sensi dell'art. 172 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i. 
  Principale  settore  di  attivita':  realizzazione  e  gestione  di
infrastrutture strategiche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice: 
  DGACQ 27-10 - Servizio inerente la concessione di un mutuo bancario
per  un  importo  non  superiore   ad   Euro   536.130.000,00   (euro
cinquecentotrentaseimilioni  centotrentamila/00)  da  destinare  alla
realizzazione dei lavori relativi  all'asse  viario  Marche-Umbria  e
quadrilatero di penetrazione interna - maxilotto n. 1 - S.S. 77  "Val
di Chienti" - tratta Foligno-Pontelatrave (CUP F12C03000050010). 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi 
  Luogo principale di consegna: Societa' Quadrilatero Marche - Umbria
S.p.A. - uffici della sede legale di Roma. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  affidamento  del  servizio
inerente la concessione di un  mutuo  bancario  per  un  importo  non
superiore ad Euro  536.130.000,00  (euro  cinquecentotrentaseimilioni
centotrentamila/00) della durata di 15 anni, riguardante l'erogazione
dei fondi assegnati con delibera CIPE 1 agosto 2008 n. 83, pubblicata
sulla G.U. della Repubblica Italiana n. 43 del 21 febbraio  2009,  da
destinare ai lavori di realizzazione dell'asse viario Marche-Umbria e
quadrilatero di penetrazione interna - maxilotto n. 1 - S.S. 77  "Val
di Chienti" - tratta Foligno-Pontelatrave. L'utilizzo  dei  fondi  e'
stato autorizzato con decreto interministeriale n. 610 del 26  agosto
2010 (reg. Corte dei Conti 6 settembre 2010 n. 3475).  Gli  oneri  di
ammortamento per capitale ed interessi del mutuo sono a totale carico
dello  Stato,  a  valere  sui  contributi  quindicennali  autorizzati
dell'art.1 della Legge 296 del 27 dicembre  2006  (Legge  Finanziaria
2007). 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale:  Oggetto  principale  66113000  Servizi  di
concessione di credito 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI. II. 1.8) Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo del mutuo
Euro      536.130.000,00      (euro       cinquecentotrentaseimilioni
centotrentamila/00) 
  II.2.2)Opzioni: NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata e' prevista in anni 15 (quindici) dalla data  di  stipula
del contratto di mutuo con l'Istituto finanziatore. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: calcolata in conformita' con quanto previsto dall'art.
75  del  D.lgs.  n.163/2006  s.m.i.  sul   2%   dell'importo   totale
dell'appalto, rapportato all'intera durata del mutuo  (15  anni),  da
presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in
sede di offerta e da costituirsi secondo  le  finalita'  e  modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara. 
  La garanzia deve  avere  validita'  per  almeno  180  (centottanta)
giorni dalla data  di  presentazione  dell'offerta  e  dovra'  essere
corredata dall'impegno del garante a rinnovare la  garanzia  medesima
per una durata di ulteriori 180 (centottanta)  giorni,  su  richiesta
dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati  la
certificazione del sistema di qualita' conforme  alle  norme  europee
indicate all'art. 75 comma  7  del  D.lgs.  n.163/2006,  usufruiscono
delle riduzioni previste dall'art. 40  co.  7  del  medesimo  Decreto
(Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi
e forniture - Determinazione 11 settembre 2007 n. 7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato mediante contributi  concessi  ai
sensi della legge 24 dicembre 2007 n. 244 (legge finanziaria 2008)  e
relativi al primo programma delle  opere  strategiche,  di  cui  alla
legge n. 443 del 21 dicembre 2001, approvato  con  delibera  CIPE  21
dicembre 2001 n. 121. 
  Le modalita' di pagamento sono precisate dallo schema di  contratto
di mutuo e dalla comunicazione del nulla  osta  del  Ministero  delle
Infrastrutture  n°208  del  11  gennaio  2011,disponibili  sul   sito
dell'Anas e della Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nel rispetto delle prescrizioni poste
dagli artt. 34 comma 2, 35, 36 e  37  del  D.  Lgs.  163/06  e  delle
ulteriori condizioni previste nel  presente  bando,  con  particolare
riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti
normativamente, a pena di esclusione dalla gara. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)iscrizione agli Albi bancari ed agli elenchi  degli  Intermediari
finanziari tenuti presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze e
la Banca d'Italia o corrispondente banca centrale estera ai sensi del
D.Lgs. n. 385 del 1  settembre  1993  (Testo  Unico  delle  leggi  in
materia bancaria e creditizia) o altri soggetti autorizzati per legge
(Cassa  Depositi  e  Prestiti  S.p.A.  e  Banca   Europea   per   gli
Investimenti). 
  b)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/2006 s.m.i., di data non anteriore  a  sei  mesi  a
quella  fissata  per  la  presentazione  delle  offerte,   attestante
l'iscrizione nell'apposito registro per le  attivita'  oggetto  della
presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa'  e
le persone munite di procure. Nel caso di candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  c)dichiarazione di essere  in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per l'affidamento del servizio  oggetto
della gara; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma  1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le  quali  si
sia beneficiato della non menzione ex art. 38,  comma  2  del  citato
Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni
di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c)  del  D.Lgs.
163/06, relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara,  potranno
essere rese anche  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o  da
soggetto munito di idonei  poteri.  Qualora  nei  confronti  di  tali
soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di  cui  alla  norma
citata, il candidato dovra' riportarne  l'elenco  nonche'  dimostrare
documentalmente di aver adottato atti o misure concrete  di  completa
dissociazione dalla  condotta  penalmente  sanzionata.  Nel  caso  di
candidato   non   stabilito    in    Italia,    dichiarazione    resa
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.; 
  e)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art. 38, comma 2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art.  2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti e che formulera' autonomamente l'offerta.  Il  candidato,
assumendosene la piena responsabilita', dovra'  elencare  le  imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si  trova
in situazione di controllo  come  controllante  e/o  controllato,  ai
sensi  dell'art.  2359  c.c..  Tale   dichiarazione   dovra'   essere
corredata, nella successiva fase di presentazione  dell'offerta,  dai
documenti utili a dimostrare che la situazione di  controllo  non  ha
influito sulla formulazione dell'offerta. Le dichiarazione prescritte
dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno  essere  rese  anche  se
negative; 
  f)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  g)dichiarazione   relativa   all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  h)autocertificazione  avente   ad   oggetto   il   nominativo   del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  i)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  costituito,
relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  j)in caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese  non  ancora
costituito,  dichiarazione  di  impegno,  sottoscritta   dai   legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiede, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)capitale sociale al 31 dicembre 2009 d'importo non  inferiore  ad
Euro  258.000.000,00  (duecento  cinquantotto  milioni/00)   o   pari
controvalore per gli istituti esteri. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiede, pena l'esclusione dalla gara: 
  a)importo totale per servizi identici a quelli oggetto della  gara,
erogati negli ultimi cinque esercizi, per un valore  complessivo  non
inferiore ad 1/4 (un quarto) all'importo di cui al punto II.2.1; 
  I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2. lett.  a)  e  III.2.3
lett. a) dovranno essere comprovati in sede di verifica  ex  art.  48
del  D.lgs  163/2006  s.m.i.,  mediante  la  produzione   di   idonea
documentazione  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto   dichiarato
(bilanci,   attestazioni,   certificazioni,   scritture    contabili,
contratti, quietanze, ecc.). 
  In caso di partecipazione in Raggruppamento temporaneo d'imprese: 
  -i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere  posseduti  da
tutti i  componenti  il  Raggruppamento  che  presentano  domanda  di
partecipazione; 
  -il capitale sociale di cui  al  punto  III.2.2)  lett.  a)  dovra'
essere  posseduto  per  l'intero  e  singolarmente  da  ciascuno  dei
partecipanti al Raggruppamento; 
  -i requisiti di cui al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria almeno nella misura del 60% e da  ciascuna
delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale,  a  condizione
che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente
il 100% del requisito richiesto. 
  I  singoli  componenti  dei  raggruppamenti  temporanei  d'impresa,
dovranno  indicare  le  quote  di  partecipazione  al  raggruppamento
medesimo in coerenza  alla  percentuale  dei  requisiti  posseduti  e
dichiarati ai sensi del punto III.2.3 del presente bando di gara. 
  I  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  dovranno  eseguire   le
prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2  del
D. Lgs. n. 163/06. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, sia costituiti che costituendi,
da ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in  conformita'  alle
disposizioni del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, accompagnate da copia del
documento di identita' del/i sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE,  si
applica l'art. 47 del D. lgs.  163/06  con  riferimento  al  comma  2
dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo, per quanto attiene  ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  Istituto finanziatore iscritto agli Albi bancari  ed  agli  elenchi
degli   Intermediari   finanziari   tenuti   presso   il    Ministero
dell'Economia e delle Finanze e la Banca  d'Italia  o  corrispondente
banca centrale estera, ai sensi del D.Lgs. n.  385  del  1  settembre
1993 (Testo Unico delle leggi in materia  bancaria  e  creditizia)  o
altri soggetti autorizzati  per  legge  (Cassa  Depositi  e  Prestiti
S.p.A. e Banca Europea per gli Investimenti). 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta ai sensi dell'art. 55,  comma  6  del  D.Lgs.  n.  163/06
s.m.i. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ex art. 82 comma 2 lett. b) D.Lgs 163/2006 s.m.i.
determinato sulla base del  minor  spread  offerto  sul  tasso  fisso
regolante la seconda fase del mutuo. In caso di offerte ex  aequo  si
prendera'  in  considerazione  il  minor  spread  offerto  sul  tasso
variabile regolante la prima fase del mutuo. In caso di ulteriore  ex
aequo i concorrenti saranno invitati a presentare, con  un  preavviso
non  inferiore  a  tre  giorni,  un'ulteriore  offerta  migliorativa.
Qualora, acquisite le offerte migliorative, permanga  una  condizione
di parita' tra le stesse, si procedera' mediante sorteggio. 
  Gli spread offerti dovranno essere espressi  in  punti  percentuali
annui (PPA) con indicazione fino al millesimo di punto  (terza  cifra
decimale). 
  QUADRILATERO Marche - Umbria S.p.A. valutera' la  congruita'  delle
offerte secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86
a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  Con riserva di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7,
2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3
agosto 2009 n. 102. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione  aggiudicatrice:  gara   DGACQ   27-10   -   CIG
0760615F56 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato  e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile dal  sito  www.quadrilaterospa.it  nell'area
"bandi di gara" e dal sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione
"appalti ad evidenza pubblica". 
  La documentazione originale restera' disponibile in visione  e  per
estrazione di copie presso QUADRILATERO Marche -  Umbria  S.p.A.  Via
Monzambano 10 - Roma e presso ANAS  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27
- Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 8 febbraio 2011. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centottanta) giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)  a  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in un plico sigillato, controfirmato  dal  partecipante  sui
lembi di chiusura e recante all'esterno il  nominativo  del  mittente
oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax  e  partita
I.V.A., oggetto della gara, nonche' la dicitura: "QUADRILATERO Marche
- Umbria S.p.A. - Qualificazione Gara DGACQ 27-10". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di forza maggiore,  il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  Dette domande di partecipazione dovranno  essere  sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000, dal legale rappresentante o procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del  documento  di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza. 
  b) la facolta' di ricorrere all'istituto giuridico dell'avvalimento
ai  sensi  dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/06  s.m.i.  potra'  essere
esercitata ove non contrasti con la normativa di cui al D.Lgs. n. 385
del 1 settembre 1993 (Testo Unico delle leggi in materia  bancaria  e
creditizia). Ai fini del presente punto il concorrente dovra' a  pena
di esclusione allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2
lett. a), b), c), d), e) nonche'  originale  o  copia  autentica  del
contratto di cui alla lett. f),  ovvero  dichiarazione  di  cui  alla
lett. g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)  l'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d)  l'Amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   l'applicazione
dell'art. 140 del D.lgs. 163/06 s.m.i.. 
  e) qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva ai  sensi  dell'art.  55,
comma  4   del   D.lgs.   163/06   s.m.i.   di   procedere   comunque
all'aggiudicazione  sempre  che   l'offerta   stessa   sia,   a   suo
insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente, in conformita'
a quanto prescritto dall'art. 81, comma 3, del medesimo decreto. 
  f) il presente bando  non  vincola  QUADRILATERO  Marche  -  Umbria
S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne'  alla  diramazione  degli
inviti, ne' alla successiva  aggiudicazione.  QUADRILATERO  Marche  -
Umbria S.p.A. si riserva espressamente la possibilita'  di  annullare
la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e
a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi alle autorizzazioni ministeriali,
di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale  propedeutici
all'espletamento  della   prestazione,   non   e'   impegnativa   per
QUADRILATERO  Marche  -  Umbria  S.p.A.  e  non  da'   diritto   alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  g) l'Amministrazione aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.lgs. 163/06 s.m.i. si riserva, a  suo  insindacabile  giudizio,  di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. 
  h) ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/03  si  informa  che  i
dati  comunicati  dai  candidati  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantire la  riservatezza
e la sicurezza degli stessi; 
  i) il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre del Presidente prot. n. 5540-10 del 17 dicembre
2010; 
  l) sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di  contratto
e tutti gli oneri connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari; 
  m) eventuali richieste di chiarimenti in ordine al  presente  Bando
di gara, dovranno essere inoltrate, entro le ore 12:00 del 28 gennaio
2011, via fax al  numero  06.4446.6613  e/o  all'indirizzo  di  posta
elettronica       DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it
all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso  QUADRILATERO
Marche -  Umbria  S.p.A.  riportando  sull'intestazione  la  seguente
dicitura "Gara DGACQ 27-10 - Servizio inerente la concessione  di  un
mutuo bancario per un importo non superiore  ad  Euro  536.130.000,00
(euro cinquecentotrentaseimilioni  centotrentamila/00)  da  destinare
alla realizzazione dei lavori relativi all'asse viario  Marche-Umbria
e quadrilatero di penetrazione interna - maxilotto n. 1 - S.S. 77 Val
di Chienti - tratta Foligno-Pontelatrave". 
  Non saranno evase  richieste  di  chiarimento  pervenute  oltre  il
termine suddetto e quelle che possano pregiudicare  la  par  condicio
tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di
rilevanza  generale,  unitamente  ai   relativi   quesiti,   verranno
comunicate  entro  il  2  febbraio  2011  ai   Concorrenti   mediante
pubblicazione, sul sito www.quadrilaterospa.it  nell'area  "bandi  di
gara" e sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti  ad
evidenza pubblica". Tali  risposte  si  intenderanno  conosciute  dai
Concorrenti dal momento della pubblicazione ed il relativo  contenuto
accettato  mediante  l'invio  del  plico  contenente  la  domanda  di
partecipazione; 
  n) Responsabile del procedimento: Dott.ssa Antonella Fagiani. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:I
ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro  30
giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE: 23 dicembre 2010 

                            Il Presidente 
                         Dott. Gaetano Galia 

 
T11BFM1074
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.