MINISTERO DELLA DIFESA
12° REPARTO INFRASTRUTTURE UDINE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2011)

 
          BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA CIG 0706340A32 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZO     UFFICIALE     DELL'AMMINISTRAZIONE      AGGIUDICATRICE:
Denominazione Ministero della Difesa -  12°  Reparto  Infrastrutture,
Servizio responsabile: UFFICIO  AMMINISTRAZIONE,  Sezione  Contratti,
Piazza I° Maggio, 28,  33100  Udine  Tel.  0432/414003-414015.  .I.2)
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto I.1. I.3) INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'
POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: QUICK SERVICE, Viale Tricesimo,
34/A,  Udine  tel.0432/482627-0432/477894  info@quikservice.udine.it.
I.4) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: Come al  punto  I.1  I.5)
TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  Livello  regionale/locale.
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE  II.1.1)  Tipo  di
appalto di lavori: Progettazione ed esecuzione. II.1.2) Si tratta  di
un accordo quadro? no. II.1.3) Denominazione  conferita  all'appalto:
Codice    Esigenza    162810    C.U.P.    D26B10000150001.    II.1.4)
Descrizione/oggetto   dell'appalto    Progettazione    esecutiva    e
realizzazione dei  lavori  per  straordinaria  manutenzione  impianto
elettrico per assicurare la continuita' dei servizi. II.1.5) Luogo di
esecuzione dei lavori: UDINE Caserma "SPACCAMELA" Reparto  Comando  e
Supporti  Tattici  della  B.  Alpina  "JULIA".  II.1.6)  NOMENCLATURA
II.1.7) CPV: 45315500-3  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  II.1.9)
Deliberazione  a  contrarre  del  02/09/2010  n.  G/25  del   Comando
Infrastrutture  Nord.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'   DELL'APPALTO
importo a base di gara: EURO 569.844,85\ +  IVA  di  cui:  Oneri  per
l'attuazione del piano di sicurezza (non soggetti  a  ribasso):  EURO
21.320,00; Oneri per la  progettazione  (soggetti  a  ribasso):  Euro
12.524,85  (ESCLUSA  INARCASSA).  a)  categorie  di  cui  si  compone
l'appalto:  b.1)CATEGORIA  PREVALENTE:  cat.  prev.   OG10,   Importo
E.536.000,00, class.III, qualificazione  obbligatoria  subappaltabile
nei limiti di legge. c) classi e categorie dei lavori  oggetto  della
progettazione esecutiva  individuate  sulla  base  delle  elencazioni
contenute nelle tariffe  professionali  (legge  143/1949  e  s.m.i.):
Classe/categoria: 1a E.62.500,00; 3a E.349.500,00;  4c  E.124.000,00.
II.3) TERMINE  DI  ESECUZIONE  della  progettazione:  gg.  60  solari
consecutivi, a  decorrere  dalla  data  di  comunicazione  di  inizio
progettazione da parte del Responsabile del Procedimento;  tempi  per
la validazione ed  approvazione  della  progettazione  gg.  20  delle
opere: gg. 180  naturali  consecutivi,  a  decorrere  dalla  data  di
consegna dei lavori,  con  le  modalita'  indicate  nello  schema  di
contratto.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI   CARATTERE   GIURIDICO,
ECONOMICO,  FINANZIARIO  E   TECNICO   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste DA PRESENTARE  DAL
CONCORRENTE IN SEDE DI GARA la cauzione provvisoria di cui all'art.75
co.1 del D.Lgs.  163/2006  e  smi  e'  di  E.11.396.89,  pari  al  2%
dell'importo complessivo posto a base di  gara  ridotto  del  50%  ai
sensi  dell'art.75  co.7  del   D.Lgs.163/2006   e   smi   costituita
alternativamente secondo le forme e modalita' di cui all'art.135  del
DPR 170/2005; il contributo a favore dell'Autorita' per la  Vigilanza
sui Contratti Pubblici ai sensi  della  legge  n.266  del  23.12.2005
commisurata all'importo posto a base  di  gara,  da  versare  con  le
modalita' indicate dalla citata Autorita'. DA PRESENTARE DAL SOGGETTO
AGGIUDICATARIO c. la cauzione  definitiva,  che  sara'  richiesta  al
soggetto aggiudicatario per la stipula del contratto, e' pari al  10%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  eventualmente   incrementato
nelle misure previste dall'art.113 del D.Lgs.163/2006 e smi e ridotto
del 50% ai sensi dell'art.75 co.7 del citato D.Lgs. d. la polizza per
danni  e  responsabilita'  civile:  sara'  costituita  dal   soggetto
aggiudicatario, ai  sensi  dell'art.129  del  D.Lgs.163/2006  e  smi,
secondo le forme e le modalita' di cui all'art.138 del DPR 170/2005 e
quanto previsto dallo specifico articolo dello schema  di  contratto.
La somma da assicurare e' pari  a  Euro  536.000,00;  e.  polizza  di
responsabilita'  civile  e  professionale:  secondo  quanto  previsto
dall'articolo  111  del  D.Lgs.163/2006  e  smi   a   seguito   della
comunicazione di  approvazione  del  progetto  esecutivo  emessa  dal
Responsabile del  Procedimento,  a  far  data  dall'approvazione  del
progetto esecutivo stesso, il progettista o i  progettisti,  dovranno
presentare polizza di  responsabilita'  civile  professionale  per  i
rischi  derivanti  dallo  svolgimento   dell'attivita'   secondo   le
modalita' previste dallo specifico articolo dello schema di contratto
e per un massimale di Euro 50.000,00. In caso di impresa provvista di
qualificazione SOA per attivita' di progettazione e costruzione, tale
polizza potra' essere presentata dall'impresa stessa  anche  in  modo
congiunto con quella per danni e responsabilita' civile di  cui  alla
precedente lett. d) opportunamente integrata.  Per  quanto  sopra  al
momento della stipula del contratto, ai sensi dell'art.140  co.4  del
D.P.R.170/2005,  il  soggetto  aggiudicatario,   o   il   progettista
indicato/associato,  deve   presentare   l'impegno,   con   autentica
notarile, di un istituto di assicurazione autorizzato dall'ISVAP,  in
caso di aggiudicazione a rilasciare la suddetta polizza. Le  cauzioni
e le garanzie di cui alle lettere a), c), d) ed  e)  dovranno  essere
presentate con le modalita' e i tempi specificati nel disciplinare di
gara e conformi agli  schemi  di  cui  al  Decreto  12.03.2004  n.123
pubblicato sul supplemento ordinario alla G.U.11.05.2004 n.109  salvo
quanto   specificamente   previsto   relativamente   alla    cauzione
provvisoria dall'art.75  co.4  del  D.Lgs.163/2006  e  smi.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia.  Il  finanziamento   e'
previsto sul cap.7142/1 del  bilancio  del  Ministero  Difesa  ed  il
pagamento delle opere eseguite avverra' secondo le modalita' indicate
nello schema  di  contratto.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  imprenditori,  di  fornitori  o  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto: E'  data  facolta'
alle  imprese  presentare  offerta  ai  sensi  dell'articolo  37  del
D.Lgs.163/2006  e  smi,   con   le   caratteristiche   indicate   nel
disciplinare di gara.  III.1.4)  Avvalimento  I  concorrenti  possono
soddisfare la richiesta relativa al possesso dei  requisiti  speciali
ovvero di attestazione SOA  avvalendosi,  ai  sensi  dell'art.49  del
D.lgs.163/2006 e smi e secondo le modalita' indicate nel disciplinare
di gara, dell'attestazione  SOA  di  un  altro/i  soggetto/i.  III.2)
CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Indicazioni  riguardanti  la
situazione  propria   dell'imprenditore,   nonche'   informazioni   e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che  questi  deve  possedere  III.2.1.1
Situazione giuridica - prove richieste I concorrenti e gli  eventuali
associati/associandi, pena esclusione, devono essere in  possesso  di
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
D.P.R.  n.34/2000  e  s.m.  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita',  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione   per
attivita' di progettazione ed esecuzione in categorie  e  classifiche
adeguate, ai sensi dell'art.132 del D.P.R. n.170/2005  e  s.m.i.  Nel
caso che  i  suddetti  concorrenti  ,  pur  essendo  in  possesso  di
qualificazione  SOA  per  costruzione  e   progettazione,   intendano
indicare/associare  soggetti  tra  quelli  elencati  all'art.90  co.1
lettere d), e), f), f-bis) g) e h) del D.Lgs.163/2006 e  smi  per  la
realizzazione   della   progettazione   dovranno   presentare,   pena
esclusione,  anche  la  documentazione  indicata  al  punto   3   del
disciplinare di gara. Qualora  la  suddetta  qualificazione  SOA  sia
stata rilasciata  solo  per  attivita'  di  costruzione,  e  non  per
attivita'  di  progettazione  e  costruzione,  le  imprese   dovranno
presentare anche una dichiarazione da cui risulti il  nominativo  del
soggetto, tra quelli elencati all'art. 90 co. 1  lett.  d),  e),  f),
f-bis),g) e h) del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., a cui verra' affidata  la
progettazione esecutiva,  ovvero  atto  costituivo,  o  dichiarazione
d'impegno a costituirsi in  raggruppamento  temporaneo  con  uno  dei
soggetti di cui allo stesso art.90, ai  sensi  dell'art.53  co.3  del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i. come dettagliatamente specificato al punto  3
del disciplinare di gara. I suddetti soggetti dovranno presentare,  a
pena di esclusione, dichiarazioni in forma di autocertificazione, con
le modalita' indicate al punto  3.b.1.2  del  disciplinare  di  gara,
attestante   il   possesso   dei    requisiti    generali    indicati
dettagliatamente nel disciplinare di gara e  dei  requisiti  speciali
specificati al successivo punto III.2.1.3. Le imprese appartenenti ad
altri stati della Unione Europea,  prive  di  attestazione  SOA,  per
partecipare alla gara devono essere in possesso, ai sensi  dell'art.3
co. 7 del DPR.34/2000 e s.m.i., di tutti i requisiti  prescritti  per
la partecipazione delle imprese italiane alle  gare  ai  sensi  degli
art.li 17 e 18 del DPR.34/2000  e  specificati  ai  successivi  punti
III.2.1.2)  e  III.2.1.3)  co.1,2,3,4,5,6,  e  7.  Il  possesso   dei
requisiti e' provato, a pena esclusione, con le modalita', le forme e
i contenuti previsti nel disciplinare di  gara.  Sono  esclusi  dalla
procedura di affidamento ne' possono essere affidatari di  subappalti
i soggetti che si trovino in una delle condizioni di  cui  all'art.38
co.1 del D.Lgs.163/2006 e smi e, inoltre,  i  soggetti  per  i  quali
sussiste/sussistono: la contemporanea  partecipazione  alla  gara  in
piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero la contemporanea partecipazione alla  gara  anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima  in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.  I  consorzi  di
cui all'articolo 34, co.1, lett.b) e c), sono tenuti ad indicare,  in
sede di offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara; in caso di violazione sono  esclusi  dalla
gara sia il consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza  di
tale divieto si applica l'art.353 del  codice  penale;  l'avvalimento
della stessa impresa ausiliaria da parte di  piu'  concorrenti  e  la
partecipazione  contemporanea  sia  dell'impresa  ausiliaria  sia  di
quella  che  si  avvale  dei  requisiti.   I   concorrenti   dovranno
presentare,  pena  esclusione,  con   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara, dichiarazioni in forma di autocertificazione ai
sensi del D.P.R. n.445/2000, attestanti  il  possesso  dei  requisiti
generali e speciali previsti dalla normativa vigente ed elencati  nel
disciplinare di gara. III.2.1.2) Capacita'  economica  e  finanziaria
-prove richieste 1.cifra d'affari (in Euro) in lavori, come  definita
dall'art.18, co.2, lett.b) del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i.; 2.essere in
grado di produrre idonee  referenze  bancarie.  III.2.1.3)  Capacita'
tecnica - tipo di prove richieste:  1.  esecuzione  di  lavori,  come
definiti dall'art. 18, co.5, lett.b) del D.P.R. n.34/2000  e  s.m.i.;
2. esecuzione di un singolo lavoro, ovvero, in  alternativa,  di  due
lavori,  ovvero,  in  alternativa,  di  tre  lavori,  come   definito
dall'art.18, co.5, lett.c) del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i.; 3.dotazione
stabile  di  attrezzatura   tecnica,   secondo   i   valori   fissati
dall'art.18, co.8, del D.P.R. n.34/2000  e  s.m.i.;  4.  possesso  di
idonea  direzione  tecnica  costituita  ai  sensi   dell'art.26   del
D.P.R.34/2000  e  s.m.i.;5.  costo  complessivo  sostenuto   per   il
personale dipendente non  inferiore  ai  valori  fissati  dall'art.18
co.10 del D.P.R.34/2000 e s.m.i.; 6. certificazione  a  dimostrazione
della adeguata capacita' progettuale,  secondo  quanto  previsto  dal
co.7 dell'art.18 del DPR.34/2000 e s.m.i.; 7.inoltre, i  soggetti  di
cui  all'art.90  co.1  lett.d),  e),  f),  f-bis)   g)   e   h)   del
D.Lgs.163/2006  e  smi,  indicati/associati  per  l'esecuzione  della
progettazione esecutiva, dovranno essere in  possesso  dei  requisiti
generali indicati dettagliatamente nel disciplinare  di  gara  e  dei
sottoindicati  requisiti  speciali:  di  aver  svolto  progettazioni,
relative  ai  migliori  cinque  anni  del  decennio   precedente   la
pubblicazione del bando di gara,  appartenenti  alle  classi  e  alle
categorie indicate al precedente punto II.2.c. per importi di  lavori
non inferiori a quelli indicati. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO  DI
PROCEDURA: aperta. IV.1.1) Sono  gia'  stati  scelti  candidati?  no.
IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante massimo ribasso ai sensi dell' art.82 del  D.lgs.163/2006  e
art.86 c.1 stesso D.Lgs. e s.m.i.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   Documenti   contrattuali    e    documenti
complementari - condizioni per  ottenerli  Il  disciplinare  di  gara
contenente le norme integrative del presente  bando  in  ordine  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza e il
capitolato speciale d'appalto - incluso  lo  schema  di  contratto  -
necessari per formulare l'offerta  sono  consultabili  presso  l'Ente
appaltante tutti i giorni esclusi il sabato e  i  festivi  dalle  ore
09.00 alle 12.00. Eventuali quesiti diretti ad  ottenere  chiarimenti
su semplici aspetti del bando o  del  disciplinare  di  gara  saranno
soddisfatti  a  condizione  che  pervengano  almeno   cinque   giorni
lavorativi prima della scadenza del  termine  di  cui  al  successivo
punto IV.3.2. IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte
22 marzo2011 ore 11.00 IV.3.3) Lingue utilizzabili  nelle  offerte  o
nelle domande di partecipazione: IT IV.3.4) Periodo minimo durante il
quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta e termini per la
stipulazione del contratto La stipula  del  contratto,  in  deroga  a
quanto previsto dall'art.11 co.9  del  D.Lgs.163/2006  e  smi,  avra'
luogo entro 180 giorni dalla data  di  efficacia  dell'aggiudicazione
definitiva  di  cui  al  co.8  dello  stesso  articolo.  Pertanto  il
concorrente, pena esclusione, dovra' impegnarsi  a  mantenere  valida
l'offerta per 240 giorni naturali e consecutivi  dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte e  comunque,  ai  sensi  dell'art.11
co.7 del D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.  fino  a  180  giorni  naturali  e
consecutivi dalla data di efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Come  indicato  nel
disciplinare  di  gara  IV  3.5.1)  Persone  ammesse   ad   assistere
all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti  dei  concorrenti
ovvero soggetti incaricati dai medesimi IV.3.5.2) Data, ora  e  luogo
dello svolgimento della gara La gara si svolgera' presso  l'indirizzo
di cui al punto 1 - sala riunioni,  piano  terra,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara, nei seguenti giorni: 1°  Seduta  -
Apertura plichi - il giorno 23 del mese di marzo 2011 alle ore  9.30;
2° Seduta - Apertura offerte economiche - il giorno 14  del  mese  di
aprile 2011  alle  ore  9.30  SEZIONE  V:  ALTRE  INFORMAZIONI.  V.1)
TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? no. V.2) L'APPALTO E' CONNESSO AD
UN  PROGETTO/PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI  DELL'UE?   no.   V.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI E'  fatto  obbligo,  pena  esclusione,  di
eseguire un sopralluogo, con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara, al sito dove le  opere  dovranno  essere  realizzate  previo
accordo con il Primo Maresciallo  Luogotenente  SCHININA'  Giancarlo,
Assistente Tecnico TAM Anselmo, Primo Maresciallo RESCIGNO Domenico -
via  Fruch,  n.6,  33100  Udine  -  cell.338/6120902-335/1884316.  Il
concorrente deve presentare, pena esclusione,  il  cronoprogramma  di
cui all'art. 73 co. 2 del regolamento  di  cui  al  DPR  170/2005  in
quanto trattasi di appalto integrato di  progettazione  esecutiva  ed
esecuzione dei lavori. Le informazioni di dettaglio  in  merito  alla
procedura di evidenza pubblica sono specificate nel  disciplinare  di
gara. E' obbligo del concorrente, ai fini della  partecipazione  alla
gara, indicare il domicilio, l'indirizzo di posta  elettronica  e  il
numero di fax al fine  dell'invio  delle  comunicazioni  inerenti  la
procedura  di  gara,   incluse   quelle   di   cui   all'art.79   del
D.Lgs.163/2006 e smi..  Il  bando  di  gara  sara'  pubblicato  sulla
G.U.R.I. serie V e sui quotidiani: - "LA REPUBBLICA", "IL  MESSAGGERO
VENETO". Il bando e il disciplinare di  gara  saranno  pubblicati  in
forma        integrale        sui        siti:         www.difesa.it,
www.serviziocontrattipubblici.it,
www.regione.fvg.it/asp/ossappalti/new/welcome.asp    L'esito    della
procedura di affidamento sara' reso noto comunicato  ai  sensi  degli
art.79  e  122  co.3  del  D.Lgs.163/2006e  smi.   Responsabile   del
Procedimento per la fase di affidamento: Colonnello  Francesco  Paolo
VASSALLO, Comandante del 12° Reparto Infrastrutture. 

     Il Responsabile Del Procedimento Per La Fase Di Affidamento 
                    Col. Francesco Paolo Vassallo 

 
T11BFC1247
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.