AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE
DELLA PROVINCIA DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2011)

 
                  BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 
 

  1.   Stazione   appaltante:   Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Pavia, via Parodi n. 35, 27100  PAVIA
( tel. 0382/5431 -  e-mail:  mail@alerpavia.it  in  attuazione  delle
delibere del C.d.A. n. 58 del 3 dicembre 2010 e n. 2 del  21  gennaio
2011. 
  2. Procedura di gara: secondo procedura aperta ad evidenza pubblica
prevista dall'art. 55 comma 5) del D.Lgs. 163/2006 e s.i.m., espressa
ad offerte segrete, con l'individuazione dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Numero di gara: 716344; Codice Unico Progetto: E75H10000010005 
  3. Luogo di esecuzione dei lavori: fabbricati di  proprieta'  e  in
gestione dell'A.L.E.R. di Pavia ubicati in Pavia e provincia per  gli
anni 2011 e 2012 ( con possibilita' di proroga per l'anno  2013  )  -
lotti 1 - 2 - 3 
  4. Finanziamento: fondi di bilancio A.L.E.R. 
  5. Descrizione dei lavori: lavori di manutenzione  ordinaria  opere
edili, da idraulico, da falegname, da lattoniere, opere  da  pittore,
fornitura e installazione porte blindate. 
  Si precisa quanto segue: 
  Ogni impresa potra' aggiudicarsi uno solo  dei  lotti  in  appalto;
l'apertura  delle  buste  avverra'  partendo  dal  lotto  1   ed   in
successione lotto 2 e lotto 3. 
  6. Importo dei lavori: sono da intendersi al netto dell'i.v.a. 
  7. Categorie dei lavori: OG1 ( prevalente  ),  ,  OG11  (  impianti
tecnologici ),OS6 ( finiture di opere generali ecc. );OS7 (  Finiture
di opere generali di natura edile ) 
  8. Lotti di gara: 
  Lotto 1 ( CIG 06728705E2 ) - Lavori di  manutenzione  ordinaria  da
eseguire nei fabbricati di proprieta'  e  in  gestione  dell'A.L.E.R.
ubicati in comune di Pavia e nei comuni della Bassa Pavese: importo a
base di gara Euro 2.262.000,00 dei quali Euro 2.194.140,00 soggetti a
ribasso ed Euro 67.860,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  Lotto 2 ( CIG 0672895A82 )- Lavori  di  manutenzione  ordinaria  da
eseguire nei fabbricati di proprieta'  e  in  gestione  dell'A.L.E.R.
ubicati in comune di Vigevano e nei comuni della Lomellina: importo a
base di gara Euro 1.620.000,00 dei quali Euro 1.571.400,00 soggetti a
ribasso ed Euro 48.600,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  Lotto 3 ( CIG 06729231A0 )- Lavori  di  manutenzione  ordinaria  da
eseguire nei fabbricati di proprieta'  e  in  gestione  dell'A.L.E.R.
ubicati in comune di Voghera e nei comuni  dell'Oltrepo':  importo  a
base di gara Euro 1.194.000,00 dei quali Euro 1.158.000,00 soggetti a
ribasso ed Euro 35.820,00 per oneri della sicurezza  non  soggetti  a
ribasso d'asta. 
  9. Soggetti ammessi alla gara: possono  partecipare  alla  presente
gara i soggetti previsti dall'art. 34 ed in  possesso  dei  requisiti
previsti dagli artt. 38,39,40 del del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  E' vietato alla stessa impresa la partecipazione  contestuale  alla
gara sia in qualita' di impresa singola che in quella di  mandante  o
mandataria di raggruppamento di imprese o quale aderente a  Consorzi;
la  violazione  del  divieto  comporta  l'esclusione   di   tutti   i
concorrenti che  risultano  partecipare  in  violazione  del  divieto
medesimo. 
  10. Disciplina legislativa: si applicano il D.Lgs. 163/06 e  s.m.i.
, il D.Lgs. 152/06 e s.m.i. quanto stabilito nel presente Bando e nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  11. Offerte in aumento, offerte parziali  e  varianti:  a  pena  di
esclusione non sono ammesse offerte in aumento  rispetto  all'importo
posto a base  di  gara  o  carenti  rispetto  alle  prescrizioni  del
presente Bando e del capitolato Speciale d'Appalto, non sono  ammesse
offerte parziali rispetto ai contenuti prestazionali  del  Capitolato
Speciale d'Appalto o offerte in  variante  di  cui  all'art.  76  del
D.Lgs. 163/06 
  12. Criteri di valutazione dell'offerta: ai fini della  valutazione
dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa,  saranno  valutati  da
apposita Commissione  nominata  ai  sensi  dell'art.  84  del  D.Lgs.
163/2006 e s.i.m., i seguenti criteri di valutazione con  i  relativi
punteggi ( con un massimo di 100 punti ): 
  a. Ribasso percentuale sull'importo dei  lavori  a  base  di  gara:
massimo punti 30. 
  b. Dotazione da almeno 1 anno di sede operativa ( da dimostrare con
idonea documentazione ) ubicata  in  provincia  di  Pavia  dotata  di
personal computer con  collegamento  internet,  di  fax,  telefono  (
reperibilita' di tecnici e operai in cantiere nell'arco di un'ora  ):
massimo punti 15. 
  c. Dotazione da almeno 1 anno, di magazzino materiali e rimessaggio
automezzi ( da dimostrare con idonea  documentazione  ),  ubicato  in
provincia di Pavia: massimo punti 10. 
  d. Tempi di esecuzione degli interventi ridotti rispetto  a  quelli
previsti  da  quanto  previsto  dal  Capitolato  speciale  d'Appalto:
massimo punti 5. 
  e. Lavori eseguiti, con esito positivo, per  conto  della  Stazione
Appaltante negli ultimi 5 anni: massimo punti 25. 
  f. Lavori eseguiti, con esito  positivo,  per  conto  di  pubbliche
amministrazioni negli ultimi 5 anni: massimo punti 5 . 
  g. Elenco forza lavoro ( operai, tecnici, impiegati  ),  dipendenti
dell'impresa, utilizzati stabilmente  per  l'esecuzione  dei  lavori:
massimo punti 5. 
  h.  Elenco  mezzi  ed  attrezzature  di   proprieta'   dell'Azienda
utilizzate per l'esecuzione dei lavori: massimo punti 5. 
  13. Termine d'esecuzione dei lavori:  i  lavori  termineranno  alla
data del 31 dicembre 2012 (salvo proroghe) e decorreranno dalla  data
del Verbale di consegna dei lavori definitivo. Le ditte  partecipanti
alla gara saranno vincolate all'offerta  formulata  per  180  giorni,
naturali  e  consecutivi   ,   decorrenti   dal   giorno   dell'invio
dell'offerta di cui al successivo punto 20 del presente Bando. 
  14.   Sopralluogo   e   visione   elaborati:   la   visione   della
documentazione relativa all'esecuzione dei lavori  deve  avvenire  da
parte del titolare, legale rappresentante della ditta  o  procuratore
speciale munito di procura speciale da cui lo stesso trae  poteri  di
firma. La predetta visione degli elaborati progettuali potra'  essere
effettuata dal giorno 14 febbraio 2011 al giorno 25 febbraio  2011  (
dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore  12,00  e  dalle  ore
14,00 alle ore 17,00 - venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ) ed e'
obbligatoria  a  pena  di  esclusione  dalla  gara.   Potra'   essere
effettuata presso l'ufficio Tecnico dell'Azienda di cui al  punto  1,
senza appuntamento nei seguenti orari: dal lunedi' al giovedi'  dalle
ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17; il venerdi' dalle ore 9
alle ore 12. 
  15. Contributo all'Autorita' di Vigilanza sui contratti di  lavori,
servizi e forniture: in forza della Deliberazione  dell'Autorita'  di
Vigilanza L.L.P.P. del 10.01.2007, i partecipanti alla gara  dovranno
versare il contributo indicato nel sito www.avcp.it. 
  16. Termini di ricevimento delle offerte: le offerte  distinte  per
ogni singolo lotto, dovranno pervenire,  a  pena  di  esclusione,  in
plico  chiuso  e  sigillato   possibilmente   con   nastro   adesivo,
controfirmato su tutti i lembi di chiusura, all'Ufficio Protocollo di
cui al punto 1 con qualsiasi mezzo, entro le ore 12 del 4 marzo 2011.
Il plico contenente le buste A e  B,  in  seguito  descritte,  dovra'
recare le seguenti diciture:- Offerta gara  con  procedura  aperta  -
Lavori di  manutenzione  ordinaria  da  eseguire  nei  fabbricati  di
proprieta' e in gestione dell'A.L.E.R. ubicati in comune di  pavia  e
nei comuni della Provincia per gli anni 2011 e 2012 ( lotti 1 - 2 - 3
).  Sulla  busta   dovranno   essere   evidenziati   il   nominativo,
l'indirizzo,  il  recapito   telefonico   e   il   fax   dell'impresa
concorrente. Il recapito del plico rimane  a  esclusivo  rischio  del
mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione
entro il termine stabilito. 
  17. Data e luogo di apertura delle offerte: la gara con  l'apertura
dei plichi avra' luogo il giorno 7 marzo 2011 alle ore 9,00 presso la
Sala consiglio di cui al punto 1. In pendenza a quanto  previsto  nel
successivo art. 21 del presente Bando, a giudizio  insindacabile  del
Presidente della  Commissione,  la  gara  potra'  svolgersi  in  piu'
sedute. Le sedute saranno pubbliche. 
  18. Cauzioni e garanzie: ai sensi degli artt. 75 e 113  del  D.Lgs.
163/2006, le cauzioni provvisorie da  versare  sono  calcolate  nella
misura dell'1,00% sull'importo a base  d'asta  e  precisamente:  Euro
22.620,00 ( lotto 1 ) Euro 16.200,00 ( lotto 2  )  Euro  11.940,00  (
lotto 3 ). In caso di A.T.I. la cauzione dovra' essere  espressamente
intestata   al   costituendo   raggruppamento   o   consorzio,    con
l'indicazione delle imprese facenti parte  del  raggruppamento  e  di
quella alla quale sara' conferito il ruolo di capogruppo-mandataria. 
  19. Rinuncia ad azioni per  ritardato  accreditamento:  qualora  si
dovessero  verificare  ritardi   di   qualsiasi   natura   e   causa,
nell'accreditamento delle somme dovute rispetto  ai  termini  fissati
dal Capitolato Speciale d'Appalto, l'appaltatore non potra'  chiedere
interessi, interrompere i lavori, procedere con la messa  in  mora  o
altro nei confronti della Stazione Appaltante. 
  20. Modalita' di partecipazione,  requisiti  tecnici,  economici  e
finanziari: la mancanza anche di una sola dichiarazione  o  documento
richiesto esclude l'impresa dalla partecipazione alla gara. Il  plico
di cui al precedente punto 15 devono obbligatoriamente contenere: 
  BUSTA  "A"  recante  la  dicitura  "documentazione  amministrativa"
sigillata con nastro adesivo o ceralacca su tutti i lembi di chiusura
e controfirmata dal legale rappresentante dell'impresa, contenente la
seguente documentazione: 
  Istanza di partecipazione alla gara: redatta, pena l'esclusione, da
tutte le imprese ( anche mandanti in caso di  riunione  d'imprese  ),
resa  in  carta  semplice,  contenente  la  dichiarazione  ai   sensi
dell'art.46  e  47  del  D.P.R.  445/00  e  s.m.i.  A  tale  istanza,
sottoscritta dal legale rappresentante dovra' essere allegata: 
  a). una fotocopia di un documento di riconoscimento del  firmatario
in corso di validita', ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/00; 
  b). iscrizione nel Registro delle imprese presso  la  C.C.I.A.A.  (
ovvero in caso di impresa avente sede all'estero  ,  l'iscrizione  in
uno dei Registri professionali o commerciali dello stato di residenza
) per l'attivita' oggetto del presente appalto e l'elenco dei  legali
rappresentanti con relativa qualifica (  riportare  nome  e  cognome,
data di nascita e luogo, residenza e codice fiscale ),  nel  caso  di
cooperativa, l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative tenuto
presso la competente C.C.I.A.A.; 
  c). certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme  UNI
CEI  ISO9000/1.  In   caso   di   raggruppamento   ciascuna   impresa
partecipante al  raggruppamento  dovra'  produrre  la  certificazione
suddetta. 
  d).  attestazione   (   o   fotocopia   sottoscritta   dal   legale
rappresentante ed accompagnata da copia del  documento  di  identita'
dello stesso ) oppure, nel caso di concorrenti costituiti da  imprese
associate  o  da  associarsi,  piu'  attestazioni   (   o   fotocopie
sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnata da  copia  del
documento di identita' degli stessi ), rilasciata/e  da  societa'  di
attestazione  (  SOA  )  di  cui  al  D.P.R.   34/2000   regolarmente
autorizzata ed in corso di validita' che documenti il possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; 
  e). ricevuta di versamento del contributo a  favore  dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  di  Lavori,  Servizi  e
Forniture per la gara in oggetto  di  cui  alla  deliberazione  della
suddetta  Autorita'  del  10/01/2007  avente  oggetto  "   Attuazione
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23/12/2005 n. 266 per  l'anno
2007 ( contributi di partecipazione alle gare ); 
  f). cauzione provvisoria in misura ridotta (ai sensi  dell'art.  75
comma 7 del D.Lgs. 163/2006) essendo l'impresa  obbligatoriamente  in
possesso della certificazione del sistema di qualita'  conforme  alle
norme UNI - CEI ISO 9000/1 ovvero, della dichiarazione della presenza
di elementi significativi  e  tra  loro  correlati  di  tale  sistema
conformemente a quanto richiesto per poter partecipare alla  gara  in
oggetto; 
  g). nominativo ed indirizzo dell' istituto  di  credito  presso  il
quale la Stazione  Appaltante  effettuera'  i  pagamenti;  coordinate
bancarie ( codice IBAN  ),  nominativo  ed  indirizzo  della  persona
incaricata dall'impresa della riscossione dei pagamenti in osservanza
della legge 13/08/2010 n. 136 ( Tracciabilita' dei flussi  finanziari
); 
  h). dichiarazione di  cui  al  punto  14  rilasciata  dall'A.L.E.R.
attestante che l'impresa concorrente  ha  effettuato  un  sopralluogo
presso i fabbricati interessati all'esecuzione dei lavori  nonche'  ,
di avere preso visione della documentazione  relativa  all'esecuzione
dei lavori ( C.S.A., P.S.C., Elenco Fabbricati, Elenco Prezzi ); 
  le seguenti dichiarazioni: 
  i). l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. 163/2006; 
  j).  che  la  ditta  partecipante  alla  gara  non   e'   risultata
destinataria di alcun  provvedimento  interdittivo  di  cui  all'art.
36-bis della legge 448/2006 nell'ultimo triennio; 
  k). che non ricorre, nei confronti della  ditta  partecipante  alla
gara, alcuna situazione che determini  l'esclusione  dalla  gara  e/o
l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; 
  l).  l'inesistenza  di  condanne  penali  o  di  provvedimenti  che
riguardano  l'attuazione  di  misure  di  prevenzione   espressamente
riferite ai soggetti dell'impresa, di cui all'art.  2,  comma  3  del
D.P.R. 252/98 e s.m.i. 
  m). l'inesistenza di sanzioni o misure cautelari di cui  al  D.Lgs.
231/01 comminiate nei confronti dell'impresa e  tali  da  non  potere
contrattare con le pubbliche amministrazioni; 
  n). di essere a perfetta conoscenza di tutte le prescrizioni, norme
ufficiali e leggi vigenti che disciplinano l'appalto in oggetto; 
  o). di  avere  preso  integrale  conoscenza  delle  clausole  tutte
contenute nel bando di gara , nel  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e
negli allegati allo stesso che regolano l'appalto in  oggetto  e,  di
accettare le predette clausole in modo pieno e incondizionato, 
  p). di aver preso visione dei  luoghi  e  conoscenza  di  tutte  le
circostanze generali e particolari che possono  aver  influito  sulla
determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono
influire sulla esecuzione dei lavori e di avere  giudicato  i  prezzi
medesimi nel loro complesso remunerativi  e  tali  da  consentire  la
presentazione dell'offerta; 
  q). che nel redigere l'offerta si e' tenuto conto di tutti i  costi
derivanti dagli obblighi imposti dalla vigente normativa  in  materia
di sicurezza e protezione dei lavoratori,  nonche'  delle  condizioni
stesse di lavoro; 
  r). che l'impresa si obbliga ad attuare a favore dei  dipendenti  e
se cooperative,  anche  verso  i  soci,  condizioni  retributive  non
inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi
locali integrativi degli stessi, applicabili alla categoria  e  nelle
localita' in cui si svolge il lavoro; 
  s). di  mantenere  valida  l'offerta  per  180  giorni  naturali  e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  di  scadenza  del  termine   di
presentazione dell'offerta; 
  t). documentazione atta a dimostrare quanto richiesto  all'art.  12
relativamente ai punti b), c), e), g), h); 
  Nel caso in cui l'offerta economica e/o i documenti  amministrativi
siano  sottoscritti  da  un  procuratore  dell'impresa,  deve  essere
presentata all'Azienda, a pena di esclusione, la procura speciale  da
cui lo stesso trae poteri di firma. 
  Associazioni temporanee di imprese ( ATI ): nel caso i partecipanti
siano costituiti in ATI, in sede di gara dovranno presentare: 
  se gia' formalmente costituite: 
  il mandato collettivo speciale con rappresentanza  conferito  dalle
mandanti, risultante da scrittura privata  autenticata,  o  copia  di
essa autenticata, nonche'  la  procura  relativa  che  dovra'  essere
conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa "Capogruppo"; 
  dichiarazione rilasciata dall'impresa "Capogruppo"  concernente  le
parti dei lavori che dovranno essere eseguite dalle singole  imprese,
compresa  l'impresa  Capogruppo.  Tali  documenti   dovranno   essere
allegati alla  documentazione  amministrativa  onde  consentire  alla
Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica; 
  l'offerta economica deve essere espressa dall'impresa mandataria in
nome e per conto proprio e delle imprese mandati; 
  se non ancora formalmente costituite: 
  l'impegno in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato
collettivo speciale con rappresentanza di una di esse (  da  indicare
espressamente in sede di offerta ) qualificata come "Capogruppo" , la
quale stipulera', il contratto a nome e per  conto  proprio  e  delle
mandanti. Tale impegno dovra'  essere  allegato  alla  documentazione
amministrativa onde consentire alla Commissione  la  cverifica  prima
dell'apertura dell'offerta economica; 
  l'indicazione delle parti dei lavori  che  saranno  eseguiti  dalle
singole imprese, compresa la Capogruppo; 
  l'offerta economica deve essere sottoscritta da  tutte  le  imprese
che costituiranno il raggruppamento. 
  Consorzi: nel caso i partecipanti siano  consorzi  di  imprese  non
iscritti al Registro delle imprese,  costituiti  anche  in  forma  di
societa' ai sensi dell'art. 2615-ter del  Codice  Civile,  nonche'  i
soggetti che abbiano stipulato il  contratto  di  gruppo  europeo  di
interesse economico ( GEIE ), gli stessi  sono  assimilati;  ai  fini
della partecipazione alla presente  gara,  alle  imprese  riunite  in
associazione  temporanea.  In  caso  di  presentazione  di  richiesta
d'invito da parte  dii  imprese  riunite  in  consorzio  iscritto  al
registro delle imprese, i requisiti di cui al presente  Bando  devono
essere dichiarati  e  posseduti  direttamente  dal  consorzio  o,  in
alternativa, posseduti dalle imprese consorziate nel loro  complesso.
Si precisa che l'istanza di partecipazione alla  gara  dovra'  essere
prodotta da tutte le imprese facenti parte  del  Consorzio.  Inoltre,
l'offerta economica, dovra' essere sottoscritta da tutte  le  imprese
partecipanti al Consorzio. 
  BUSTA  "B"  recante  la  dicitura  "OFFERTA  ECONOMICA"   sigillata
preferibilmente con nastro adesivo o ceralacca su tutti  i  lembi  di
chiusura  e  controfirmata  dal  legale  rappresentante  dell'impresa
offerente contenente la seguente documentazione; 
  Offerte economiche relative ad ogni singolo lotto: dovranno  essere
redatte ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 
  21. Verifiche sulla  documentazione:  in  ordine  alla  veridicita'
delle   dichiarazioni   dei   concorrenti   aggiudicatari    e    non
aggiudicatari, la stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
procedere a verifiche a campione, ai sensi dell'art.  71  del  D.P.R.
445/00; 
  Le dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti hanno  valore  di
piena assunzione  di  responsabilita'  da  parte  dei  dichiaranti  e
pertanto sono sottoposte al disposto di cui all'art.  76  del  D.P.R.
445/2000. 
  E'  facolta'   dell'Amministrazione   Appaltante,   attraverso   la
Commissione  di  Gara   all'uopo   nominata,   richiedere   opportune
integrazioni documentali al  fine  di  accertare  la  veridicita'  di
quanto dichiarato. 
  22. Cause di esclusione: ai fini del presente Bando, sono  previsti
i seguenti casi di esclusione: 
  Sono escluse senza che  sia  necessaria  l'apertura  del  plico  di
invio, le offerte: 
  a).  pervenute  dopo  il   termine   perentorio   gia'   precisato,
indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione; 
  b). il cui plico  di  invio  non  rechi  all'esterno  l'indicazione
dell'oggetto   dell'appalto   o   la    denominazione    dell'impresa
concorrente; 
  c). che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione  che
ne possano pregiudicare la segretezza. 
  Sono escluse dopo l'apertura del plico d'invio, le offerte: 
  a). carenti o mancanti di una o piu' di una delle dichiarazioni e/o
documenti   richiesti,   ovvero   con   tali   indicazioni    errate,
insufficienti, non pertinenti, non veritiere o  comunque  non  idonee
all'accertamento dell'esistenza dei fatti,  circostanze  o  requisiti
per i quali sono prodotte; 
  b). con fidejussione non conforme a quanto previsto dagli artt.  75
e 113 del d.Lgs. 163/2006; 
  c). mancanti o carenti di sigilli o di sigle sui lembi della  busta
interna dell'offerta, rispetto a  quanto  prescritto  dagli  atti  di
gara; 
  Sono escluse dopo l'apertura della bista B, le offerte: 
  a). mancanti della firma del titolare o dell'amministratore  munito
del potere di rappresentanza sul foglio dell'offerta  o  di  uno  dei
predetti soggetti in caso di  ATI  o  consorzio  di  concorrenti  non
ancora formalizzati; 
  b). che rechino l'indicazione  del  ribasso  in  cifre  ma  non  in
lettere o in lettere ma non in cifre; 
  c). che contengano, oltre all'offerta , condizioni, precondizioni o
richieste a cui l'offerta risulti subordinata. 
  d).  Che  rechino  segni  di  abrasioni,   cancellature   o   altre
manomissioni;  sono  ammesse  le  correzioni  purche'   espressamente
confermate con sottoscrizione a margine; 
  Sono comunque escluse, a prescindere  dalle  specifiche  previsioni
che precedono, le offerte: 
  a). in violazione delle disposizioni sulle associazioni  temporanee
o consorzi di concorrenti; 
  b). di concorrenti  che  si  trovino  fra  di  loro  in  una  delle
situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile ovvero
che  abbiano  una  reciproca  commistione  di  soggetti  con   potere
decisionale o di rappresentanza. 
  23. Disposizioni finali: in caso  di  fallimento  de4ll'Appaltatore
e/o  di  risoluzione  del  contratto  per  grave  inadempimento   del
medesimo, potra' interpellare progressivamente i soggetti  che  hanno
partecipato alla  originaria  procedura  di  gara,  risultanti  dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto  per
l'affidamento del proseguo dei lavori. Si procedera' all'interpello a
partire a partire dal soggetto che ha  formulato  la  prima  migliore
offerta, fino  al  quinto  migliore  offerente  escluso  l'originario
aggiudicatario. 
  La possibilita' di proroga del contratto anche per l'anno 2013 e' a
giudizio insindacabile dell'A.L.E.R. 
  L'Azienda si riserva la facolta'  di  chiedere  all'aggiudicatario,
prima  della  stipula  del  contratto,  la  verifica  di   tutte   le
dichiarazioni sostitutive e l'osservanza delle  vigenti  disposizioni
antimafia. 
  Gli offerenti  hanno  la  facolta'  di  svincolarsi  dalla  propria
offerta non oltre il termine fissato per la apertura dei  plichi.  La
gara avra' inizio nell'ora stabilita dal  presente  Bando,  anche  se
nessuno dei concorrenti fosse presente nella  sala  della  gara,  per
l'esame della documentazione prevista e per  l'ammissione  alla  gara
dei concorrenti e proseguira' nelle successive sedute  pubbliche  che
saranno  comunicate  tramite  telefax  o   telegramma   ai   soggetti
interessati  presso  l'indirizzo  della  sede  legale  indicata   dal
concorrente. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica con spese
a carico dell'aggiudicatario. 
  Il Presidente della gara  si  riserva  la  facolta',  motivatamente
insindacabile, di non dare luogo alla gara stessa o rinviare la  data
o sospenderla senza che i concorrenti preavvisati  possano  accampare
pretese al riguardo. La partecipazione alla presente  gara  autorizza
la Stazione Appaltante all'utilizzo dei dati delle imprese ai sensi e
per gli effetti della Legge  31.12.1996  n.  675  limitatamente  alle
operazioni correlate consequenziali alla gara stessa. 
  Responsabile del procedimento e' il geom.  Andrea  Matotea  (  tel.
0382/543222 e-mail matotea@alerpavia.it 
  La pubblicazione del presente Bando e' effettuata con le  modalita'
previste agli artt. 65,66 e 124 del D.Lgs. 163/2006, al quale  si  fa
riferimento per quanto non espressamente indicato. 

                       Il Direttore Generale: 
                         Dr. Alfonso Mercuri 

 
T11BFM1542
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.