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BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 1. Stazione appaltante: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Pavia, via Parodi n. 35, 27100 PAVIA ( tel. 0382/5431 - e-mail: mail@alerpavia.it in attuazione delle delibere del C.d.A. n. 58 del 3 dicembre 2010 e n. 2 del 21 gennaio 2011. 2. Procedura di gara: secondo procedura aperta ad evidenza pubblica prevista dall'art. 55 comma 5) del D.Lgs. 163/2006 e s.i.m., espressa ad offerte segrete, con l'individuazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Numero di gara: 716344; Codice Unico Progetto: E75H10000010005 3. Luogo di esecuzione dei lavori: fabbricati di proprieta' e in gestione dell'A.L.E.R. di Pavia ubicati in Pavia e provincia per gli anni 2011 e 2012 ( con possibilita' di proroga per l'anno 2013 ) - lotti 1 - 2 - 3 4. Finanziamento: fondi di bilancio A.L.E.R. 5. Descrizione dei lavori: lavori di manutenzione ordinaria opere edili, da idraulico, da falegname, da lattoniere, opere da pittore, fornitura e installazione porte blindate. Si precisa quanto segue: Ogni impresa potra' aggiudicarsi uno solo dei lotti in appalto; l'apertura delle buste avverra' partendo dal lotto 1 ed in successione lotto 2 e lotto 3. 6. Importo dei lavori: sono da intendersi al netto dell'i.v.a. 7. Categorie dei lavori: OG1 ( prevalente ), , OG11 ( impianti tecnologici ),OS6 ( finiture di opere generali ecc. );OS7 ( Finiture di opere generali di natura edile ) 8. Lotti di gara: Lotto 1 ( CIG 06728705E2 ) - Lavori di manutenzione ordinaria da eseguire nei fabbricati di proprieta' e in gestione dell'A.L.E.R. ubicati in comune di Pavia e nei comuni della Bassa Pavese: importo a base di gara Euro 2.262.000,00 dei quali Euro 2.194.140,00 soggetti a ribasso ed Euro 67.860,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lotto 2 ( CIG 0672895A82 )- Lavori di manutenzione ordinaria da eseguire nei fabbricati di proprieta' e in gestione dell'A.L.E.R. ubicati in comune di Vigevano e nei comuni della Lomellina: importo a base di gara Euro 1.620.000,00 dei quali Euro 1.571.400,00 soggetti a ribasso ed Euro 48.600,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. Lotto 3 ( CIG 06729231A0 )- Lavori di manutenzione ordinaria da eseguire nei fabbricati di proprieta' e in gestione dell'A.L.E.R. ubicati in comune di Voghera e nei comuni dell'Oltrepo': importo a base di gara Euro 1.194.000,00 dei quali Euro 1.158.000,00 soggetti a ribasso ed Euro 35.820,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 9. Soggetti ammessi alla gara: possono partecipare alla presente gara i soggetti previsti dall'art. 34 ed in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 38,39,40 del del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. E' vietato alla stessa impresa la partecipazione contestuale alla gara sia in qualita' di impresa singola che in quella di mandante o mandataria di raggruppamento di imprese o quale aderente a Consorzi; la violazione del divieto comporta l'esclusione di tutti i concorrenti che risultano partecipare in violazione del divieto medesimo. 10. Disciplina legislativa: si applicano il D.Lgs. 163/06 e s.m.i. , il D.Lgs. 152/06 e s.m.i. quanto stabilito nel presente Bando e nel Capitolato Speciale d'Appalto. 11. Offerte in aumento, offerte parziali e varianti: a pena di esclusione non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo posto a base di gara o carenti rispetto alle prescrizioni del presente Bando e del capitolato Speciale d'Appalto, non sono ammesse offerte parziali rispetto ai contenuti prestazionali del Capitolato Speciale d'Appalto o offerte in variante di cui all'art. 76 del D.Lgs. 163/06 12. Criteri di valutazione dell'offerta: ai fini della valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, saranno valutati da apposita Commissione nominata ai sensi dell'art. 84 del D.Lgs. 163/2006 e s.i.m., i seguenti criteri di valutazione con i relativi punteggi ( con un massimo di 100 punti ): a. Ribasso percentuale sull'importo dei lavori a base di gara: massimo punti 30. b. Dotazione da almeno 1 anno di sede operativa ( da dimostrare con idonea documentazione ) ubicata in provincia di Pavia dotata di personal computer con collegamento internet, di fax, telefono ( reperibilita' di tecnici e operai in cantiere nell'arco di un'ora ): massimo punti 15. c. Dotazione da almeno 1 anno, di magazzino materiali e rimessaggio automezzi ( da dimostrare con idonea documentazione ), ubicato in provincia di Pavia: massimo punti 10. d. Tempi di esecuzione degli interventi ridotti rispetto a quelli previsti da quanto previsto dal Capitolato speciale d'Appalto: massimo punti 5. e. Lavori eseguiti, con esito positivo, per conto della Stazione Appaltante negli ultimi 5 anni: massimo punti 25. f. Lavori eseguiti, con esito positivo, per conto di pubbliche amministrazioni negli ultimi 5 anni: massimo punti 5 . g. Elenco forza lavoro ( operai, tecnici, impiegati ), dipendenti dell'impresa, utilizzati stabilmente per l'esecuzione dei lavori: massimo punti 5. h. Elenco mezzi ed attrezzature di proprieta' dell'Azienda utilizzate per l'esecuzione dei lavori: massimo punti 5. 13. Termine d'esecuzione dei lavori: i lavori termineranno alla data del 31 dicembre 2012 (salvo proroghe) e decorreranno dalla data del Verbale di consegna dei lavori definitivo. Le ditte partecipanti alla gara saranno vincolate all'offerta formulata per 180 giorni, naturali e consecutivi , decorrenti dal giorno dell'invio dell'offerta di cui al successivo punto 20 del presente Bando. 14. Sopralluogo e visione elaborati: la visione della documentazione relativa all'esecuzione dei lavori deve avvenire da parte del titolare, legale rappresentante della ditta o procuratore speciale munito di procura speciale da cui lo stesso trae poteri di firma. La predetta visione degli elaborati progettuali potra' essere effettuata dal giorno 14 febbraio 2011 al giorno 25 febbraio 2011 ( dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 17,00 - venerdi' dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ) ed e' obbligatoria a pena di esclusione dalla gara. Potra' essere effettuata presso l'ufficio Tecnico dell'Azienda di cui al punto 1, senza appuntamento nei seguenti orari: dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 17; il venerdi' dalle ore 9 alle ore 12. 15. Contributo all'Autorita' di Vigilanza sui contratti di lavori, servizi e forniture: in forza della Deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza L.L.P.P. del 10.01.2007, i partecipanti alla gara dovranno versare il contributo indicato nel sito www.avcp.it. 16. Termini di ricevimento delle offerte: le offerte distinte per ogni singolo lotto, dovranno pervenire, a pena di esclusione, in plico chiuso e sigillato possibilmente con nastro adesivo, controfirmato su tutti i lembi di chiusura, all'Ufficio Protocollo di cui al punto 1 con qualsiasi mezzo, entro le ore 12 del 4 marzo 2011. Il plico contenente le buste A e B, in seguito descritte, dovra' recare le seguenti diciture:- Offerta gara con procedura aperta - Lavori di manutenzione ordinaria da eseguire nei fabbricati di proprieta' e in gestione dell'A.L.E.R. ubicati in comune di pavia e nei comuni della Provincia per gli anni 2011 e 2012 ( lotti 1 - 2 - 3 ). Sulla busta dovranno essere evidenziati il nominativo, l'indirizzo, il recapito telefonico e il fax dell'impresa concorrente. Il recapito del plico rimane a esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione entro il termine stabilito. 17. Data e luogo di apertura delle offerte: la gara con l'apertura dei plichi avra' luogo il giorno 7 marzo 2011 alle ore 9,00 presso la Sala consiglio di cui al punto 1. In pendenza a quanto previsto nel successivo art. 21 del presente Bando, a giudizio insindacabile del Presidente della Commissione, la gara potra' svolgersi in piu' sedute. Le sedute saranno pubbliche. 18. Cauzioni e garanzie: ai sensi degli artt. 75 e 113 del D.Lgs. 163/2006, le cauzioni provvisorie da versare sono calcolate nella misura dell'1,00% sull'importo a base d'asta e precisamente: Euro 22.620,00 ( lotto 1 ) Euro 16.200,00 ( lotto 2 ) Euro 11.940,00 ( lotto 3 ). In caso di A.T.I. la cauzione dovra' essere espressamente intestata al costituendo raggruppamento o consorzio, con l'indicazione delle imprese facenti parte del raggruppamento e di quella alla quale sara' conferito il ruolo di capogruppo-mandataria. 19. Rinuncia ad azioni per ritardato accreditamento: qualora si dovessero verificare ritardi di qualsiasi natura e causa, nell'accreditamento delle somme dovute rispetto ai termini fissati dal Capitolato Speciale d'Appalto, l'appaltatore non potra' chiedere interessi, interrompere i lavori, procedere con la messa in mora o altro nei confronti della Stazione Appaltante. 20. Modalita' di partecipazione, requisiti tecnici, economici e finanziari: la mancanza anche di una sola dichiarazione o documento richiesto esclude l'impresa dalla partecipazione alla gara. Il plico di cui al precedente punto 15 devono obbligatoriamente contenere: BUSTA "A" recante la dicitura "documentazione amministrativa" sigillata con nastro adesivo o ceralacca su tutti i lembi di chiusura e controfirmata dal legale rappresentante dell'impresa, contenente la seguente documentazione: Istanza di partecipazione alla gara: redatta, pena l'esclusione, da tutte le imprese ( anche mandanti in caso di riunione d'imprese ), resa in carta semplice, contenente la dichiarazione ai sensi dell'art.46 e 47 del D.P.R. 445/00 e s.m.i. A tale istanza, sottoscritta dal legale rappresentante dovra' essere allegata: a). una fotocopia di un documento di riconoscimento del firmatario in corso di validita', ai sensi dell'art. 38 del D.P.R. 445/00; b). iscrizione nel Registro delle imprese presso la C.C.I.A.A. ( ovvero in caso di impresa avente sede all'estero , l'iscrizione in uno dei Registri professionali o commerciali dello stato di residenza ) per l'attivita' oggetto del presente appalto e l'elenco dei legali rappresentanti con relativa qualifica ( riportare nome e cognome, data di nascita e luogo, residenza e codice fiscale ), nel caso di cooperativa, l'iscrizione all'Albo Nazionale delle Cooperative tenuto presso la competente C.C.I.A.A.; c). certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI CEI ISO9000/1. In caso di raggruppamento ciascuna impresa partecipante al raggruppamento dovra' produrre la certificazione suddetta. d). attestazione ( o fotocopia sottoscritta dal legale rappresentante ed accompagnata da copia del documento di identita' dello stesso ) oppure, nel caso di concorrenti costituiti da imprese associate o da associarsi, piu' attestazioni ( o fotocopie sottoscritte dai legali rappresentanti ed accompagnata da copia del documento di identita' degli stessi ), rilasciata/e da societa' di attestazione ( SOA ) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata ed in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; e). ricevuta di versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture per la gara in oggetto di cui alla deliberazione della suddetta Autorita' del 10/01/2007 avente oggetto " Attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23/12/2005 n. 266 per l'anno 2007 ( contributi di partecipazione alle gare ); f). cauzione provvisoria in misura ridotta (ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/2006) essendo l'impresa obbligatoriamente in possesso della certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme UNI - CEI ISO 9000/1 ovvero, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema conformemente a quanto richiesto per poter partecipare alla gara in oggetto; g). nominativo ed indirizzo dell' istituto di credito presso il quale la Stazione Appaltante effettuera' i pagamenti; coordinate bancarie ( codice IBAN ), nominativo ed indirizzo della persona incaricata dall'impresa della riscossione dei pagamenti in osservanza della legge 13/08/2010 n. 136 ( Tracciabilita' dei flussi finanziari ); h). dichiarazione di cui al punto 14 rilasciata dall'A.L.E.R. attestante che l'impresa concorrente ha effettuato un sopralluogo presso i fabbricati interessati all'esecuzione dei lavori nonche' , di avere preso visione della documentazione relativa all'esecuzione dei lavori ( C.S.A., P.S.C., Elenco Fabbricati, Elenco Prezzi ); le seguenti dichiarazioni: i). l'inesistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; j). che la ditta partecipante alla gara non e' risultata destinataria di alcun provvedimento interdittivo di cui all'art. 36-bis della legge 448/2006 nell'ultimo triennio; k). che non ricorre, nei confronti della ditta partecipante alla gara, alcuna situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione; l). l'inesistenza di condanne penali o di provvedimenti che riguardano l'attuazione di misure di prevenzione espressamente riferite ai soggetti dell'impresa, di cui all'art. 2, comma 3 del D.P.R. 252/98 e s.m.i. m). l'inesistenza di sanzioni o misure cautelari di cui al D.Lgs. 231/01 comminiate nei confronti dell'impresa e tali da non potere contrattare con le pubbliche amministrazioni; n). di essere a perfetta conoscenza di tutte le prescrizioni, norme ufficiali e leggi vigenti che disciplinano l'appalto in oggetto; o). di avere preso integrale conoscenza delle clausole tutte contenute nel bando di gara , nel Capitolato Speciale d'Appalto e negli allegati allo stesso che regolano l'appalto in oggetto e, di accettare le predette clausole in modo pieno e incondizionato, p). di aver preso visione dei luoghi e conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono influire sulla esecuzione dei lavori e di avere giudicato i prezzi medesimi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire la presentazione dell'offerta; q). che nel redigere l'offerta si e' tenuto conto di tutti i costi derivanti dagli obblighi imposti dalla vigente normativa in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori, nonche' delle condizioni stesse di lavoro; r). che l'impresa si obbliga ad attuare a favore dei dipendenti e se cooperative, anche verso i soci, condizioni retributive non inferiori a quelle risultanti dai contratti di lavoro e dagli accordi locali integrativi degli stessi, applicabili alla categoria e nelle localita' in cui si svolge il lavoro; s). di mantenere valida l'offerta per 180 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di scadenza del termine di presentazione dell'offerta; t). documentazione atta a dimostrare quanto richiesto all'art. 12 relativamente ai punti b), c), e), g), h); Nel caso in cui l'offerta economica e/o i documenti amministrativi siano sottoscritti da un procuratore dell'impresa, deve essere presentata all'Azienda, a pena di esclusione, la procura speciale da cui lo stesso trae poteri di firma. Associazioni temporanee di imprese ( ATI ): nel caso i partecipanti siano costituiti in ATI, in sede di gara dovranno presentare: se gia' formalmente costituite: il mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito dalle mandanti, risultante da scrittura privata autenticata, o copia di essa autenticata, nonche' la procura relativa che dovra' essere conferita a chi legalmente rappresenta l'impresa "Capogruppo"; dichiarazione rilasciata dall'impresa "Capogruppo" concernente le parti dei lavori che dovranno essere eseguite dalle singole imprese, compresa l'impresa Capogruppo. Tali documenti dovranno essere allegati alla documentazione amministrativa onde consentire alla Commissione la verifica prima dell'apertura dell'offerta economica; l'offerta economica deve essere espressa dall'impresa mandataria in nome e per conto proprio e delle imprese mandati; se non ancora formalmente costituite: l'impegno in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza di una di esse ( da indicare espressamente in sede di offerta ) qualificata come "Capogruppo" , la quale stipulera', il contratto a nome e per conto proprio e delle mandanti. Tale impegno dovra' essere allegato alla documentazione amministrativa onde consentire alla Commissione la cverifica prima dell'apertura dell'offerta economica; l'indicazione delle parti dei lavori che saranno eseguiti dalle singole imprese, compresa la Capogruppo; l'offerta economica deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento. Consorzi: nel caso i partecipanti siano consorzi di imprese non iscritti al Registro delle imprese, costituiti anche in forma di societa' ai sensi dell'art. 2615-ter del Codice Civile, nonche' i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico ( GEIE ), gli stessi sono assimilati; ai fini della partecipazione alla presente gara, alle imprese riunite in associazione temporanea. In caso di presentazione di richiesta d'invito da parte dii imprese riunite in consorzio iscritto al registro delle imprese, i requisiti di cui al presente Bando devono essere dichiarati e posseduti direttamente dal consorzio o, in alternativa, posseduti dalle imprese consorziate nel loro complesso. Si precisa che l'istanza di partecipazione alla gara dovra' essere prodotta da tutte le imprese facenti parte del Consorzio. Inoltre, l'offerta economica, dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese partecipanti al Consorzio. BUSTA "B" recante la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" sigillata preferibilmente con nastro adesivo o ceralacca su tutti i lembi di chiusura e controfirmata dal legale rappresentante dell'impresa offerente contenente la seguente documentazione; Offerte economiche relative ad ogni singolo lotto: dovranno essere redatte ai sensi dell'art. 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445 21. Verifiche sulla documentazione: in ordine alla veridicita' delle dichiarazioni dei concorrenti aggiudicatari e non aggiudicatari, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere a verifiche a campione, ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. 445/00; Le dichiarazioni sostitutive rese dai concorrenti hanno valore di piena assunzione di responsabilita' da parte dei dichiaranti e pertanto sono sottoposte al disposto di cui all'art. 76 del D.P.R. 445/2000. E' facolta' dell'Amministrazione Appaltante, attraverso la Commissione di Gara all'uopo nominata, richiedere opportune integrazioni documentali al fine di accertare la veridicita' di quanto dichiarato. 22. Cause di esclusione: ai fini del presente Bando, sono previsti i seguenti casi di esclusione: Sono escluse senza che sia necessaria l'apertura del plico di invio, le offerte: a). pervenute dopo il termine perentorio gia' precisato, indipendentemente dalla data del timbro postale di spedizione; b). il cui plico di invio non rechi all'esterno l'indicazione dell'oggetto dell'appalto o la denominazione dell'impresa concorrente; c). che rechino strappi o altri segni evidenti di manomissione che ne possano pregiudicare la segretezza. Sono escluse dopo l'apertura del plico d'invio, le offerte: a). carenti o mancanti di una o piu' di una delle dichiarazioni e/o documenti richiesti, ovvero con tali indicazioni errate, insufficienti, non pertinenti, non veritiere o comunque non idonee all'accertamento dell'esistenza dei fatti, circostanze o requisiti per i quali sono prodotte; b). con fidejussione non conforme a quanto previsto dagli artt. 75 e 113 del d.Lgs. 163/2006; c). mancanti o carenti di sigilli o di sigle sui lembi della busta interna dell'offerta, rispetto a quanto prescritto dagli atti di gara; Sono escluse dopo l'apertura della bista B, le offerte: a). mancanti della firma del titolare o dell'amministratore munito del potere di rappresentanza sul foglio dell'offerta o di uno dei predetti soggetti in caso di ATI o consorzio di concorrenti non ancora formalizzati; b). che rechino l'indicazione del ribasso in cifre ma non in lettere o in lettere ma non in cifre; c). che contengano, oltre all'offerta , condizioni, precondizioni o richieste a cui l'offerta risulti subordinata. d). Che rechino segni di abrasioni, cancellature o altre manomissioni; sono ammesse le correzioni purche' espressamente confermate con sottoscrizione a margine; Sono comunque escluse, a prescindere dalle specifiche previsioni che precedono, le offerte: a). in violazione delle disposizioni sulle associazioni temporanee o consorzi di concorrenti; b). di concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile ovvero che abbiano una reciproca commistione di soggetti con potere decisionale o di rappresentanza. 23. Disposizioni finali: in caso di fallimento de4ll'Appaltatore e/o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del proseguo dei lavori. Si procedera' all'interpello a partire a partire dal soggetto che ha formulato la prima migliore offerta, fino al quinto migliore offerente escluso l'originario aggiudicatario. La possibilita' di proroga del contratto anche per l'anno 2013 e' a giudizio insindacabile dell'A.L.E.R. L'Azienda si riserva la facolta' di chiedere all'aggiudicatario, prima della stipula del contratto, la verifica di tutte le dichiarazioni sostitutive e l'osservanza delle vigenti disposizioni antimafia. Gli offerenti hanno la facolta' di svincolarsi dalla propria offerta non oltre il termine fissato per la apertura dei plichi. La gara avra' inizio nell'ora stabilita dal presente Bando, anche se nessuno dei concorrenti fosse presente nella sala della gara, per l'esame della documentazione prevista e per l'ammissione alla gara dei concorrenti e proseguira' nelle successive sedute pubbliche che saranno comunicate tramite telefax o telegramma ai soggetti interessati presso l'indirizzo della sede legale indicata dal concorrente. Il contratto sara' stipulato in forma pubblica con spese a carico dell'aggiudicatario. Il Presidente della gara si riserva la facolta', motivatamente insindacabile, di non dare luogo alla gara stessa o rinviare la data o sospenderla senza che i concorrenti preavvisati possano accampare pretese al riguardo. La partecipazione alla presente gara autorizza la Stazione Appaltante all'utilizzo dei dati delle imprese ai sensi e per gli effetti della Legge 31.12.1996 n. 675 limitatamente alle operazioni correlate consequenziali alla gara stessa. Responsabile del procedimento e' il geom. Andrea Matotea ( tel. 0382/543222 e-mail matotea@alerpavia.it La pubblicazione del presente Bando e' effettuata con le modalita' previste agli artt. 65,66 e 124 del D.Lgs. 163/2006, al quale si fa riferimento per quanto non espressamente indicato. Il Direttore Generale: Dr. Alfonso Mercuri T11BFM1542