MARCO POLO S.P.A.
RAMO D'AZIENDA EUR

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 4-2-2011)

 
               I-Roma: Servizi di manutenzione parchi 
 
 
                          2011/S 22-035858 
 
 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Marco Polo  SpA  -
Ramo d'azienda EUR SpA 
  viale  Marco  Polo,  31  Contatto:   ufficio   commessa   EUR   SpA
All'attenzione arch. Paolo Chelli 
  00154  Roma  ITALIA  Telefono  +39  0657994398  Posta  elettronica:
info@marcopolospa.it 
  Fax +39 0657996048 Indirizzo(i)  internet  Profilo  di  committente
http://www.marcopolospa.it. Ulteriori informazioni  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  Marco  Polo  SpA  -
ufficio protocollo dell'ente 
  viale Marco Polo, 31 00154 Roma ITALIA 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro Societa' di gestione - Altro Servizi agli immobili 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gestione dei servizi di manutenzione ordinaria  e  straordinaria  a
richiesta delle aree esterne, degli impianti idrici  e  idroelettrici
di proprieta' EUR SpA con termine al 31.12.2011. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi - Servizi. Categoria  di  servizi:  N.  1.
Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)L'avviso riguarda :un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:Il  presente
appalto ha per oggetto l'esecuzione dei servizi manutentivi  ordinari
e straordinari su richiesta, delle aree esterne (verde orizzontale  e
verticale), degli impianti idrici e idroelettrici di  proprieta'  EUR
SpA. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 77313000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP):No. II.1.8)Divisione in lotti:No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  L'importo annuo presunto dell'appalto e' pari a 2  100  000,00  EUR
oltre IVA, di cui: 
  - 1 500 000,00 EUR per servizi a canone comprensivo dei  costi  per
la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari a 60 000,00 EUR, 
  - 600 000,00 EUR per servizi a misura, comprensivo dei costi per la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari a 24 000,00 EUR. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Le imprese dovranno prestare una garanzia  dell'offerta,  di  42
000,00 EUR (2 % base di gara) sotto forma di cauzione o fideiussione,
a scelta dell'offerente. La cauzione dovra' essere presentata con  le
modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario o  titoli  di  Stato,
fideiussione bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art. 75  del
D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara.  L'offerta  dovra'  altresi'  essere  corredata,  a   pena   di
esclusione, dall'impegno di cui all'art. 75 comma  8  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, pari al 10 %  dell'importo  contrattuale.  La  cauzione
dovra'  essere  presentata  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria,
assicurativa o rilasciata dagli intermediari  finanziari  autorizzati
iscritti nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993 e sara' svincolata al momento in cui tutte  le  obbligazioni
contrattuali saranno adempiute secondo quanto  specificato  nell'art.
113  del  D.Lgs.  163/2006  e  secondo  le  modalita'  previste   nel
disciplinare  di  gara.  La  garanzia  fideiussoria  deve   prevedere
espressamente il beneficio della preventiva esclusione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
CC nonche' l'operativita'  entro  15  giorni,  a  semplice  richiesta
scritta della Stazione Appaltante; 
  c)  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  stipulare   una   polizza
assicurativa  RC  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi   connessi
all'esecuzione   dell'attivita'    contrattuale,    secondo    quanto
specificato nel disciplinare di gara; 
  d) Ai sensi dell'art. 75, comma  7  del  D.Lgs.  157/06  e  s.m.i.,
l'importo  relativo  alla  cauzione  provvisoria  e   alla   cauzione
definitiva e' ridotto del 50 %  per  i  concorrenti  in  possesso  di
certificazione del sistema  di  qualita',  che  segnali  in  sede  di
offerta il possesso di tale requisito. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento da  bilancio  corrente;  pagamento  entro  60  giorni
solari data fine mese a partire dalla  data  di  presentazione  della
fattura. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  e  di  consorzi  di  imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  Si osservano al riguardo le regole di partecipazione  previste  nel
disciplinare di gara. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti  nei  cui
confronti sussiste l'esistenza di alcuna  delle  forme  di  controllo
rilevante  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti  alla  gara,  salvo  idonea  segnalazione  e
giustificazione.Modalita'  di  partecipazione  di  consorzi,  RTI   e
subappalto sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  III.2.2)Capacita'   economica   e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
L'impresa  concorrente,  pena  la  non  ammissione,  oltre  a  quanto
previsto nel disciplinare di gara, deve: 
  a)aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009,  un
fatturato globale almeno pari ad 9 450 000,00 EUR (complessivo  annuo
x 1,5 x 3 anni), IVA esclusa; 
  b)aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009,  un
fatturato specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente gara, almeno pari ad 6 300 000,00 EUR  (complessivo  servizi
annuo x 3), IVA esclusa; 
  c)referenza bancaria rilasciata da almeno 2 istituti di  credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  attestante
la capacita' economica e finanziaria dell'impresa idonea ad  assumere
gli impegni commisurati al valore del presente appalto. 
  In caso di partecipazione di RTI e/o consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente  previsto  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente, pena  la
non ammissione, oltre a quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara,
deve: 
  a) essere in possesso di una certificazione EN ISO  9001  o  VISION
2000 in corso di validita' o certificato equivalente  o  attestazione
relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie EN ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'impresa non abbia  accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti; 
  b)  aver  sostenuto  per  il  personale  dipendente  nel   triennio
2007-2008-2009, un costo non inferiore a 2 100  000,00  EUR  (1  anno
servizi). 
  III.2.4)Appalti riservati:No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Progetto di gestione progetto di dettaglio con descrizione delle
modalita' operative e  organizzative  di  svolgimento  del  servizio,
delle risorse  umane  (con  evidenza  del  profilo  delle  figure  di
riferimento) e strumentali messe a disposizione (massimo 32 punti  su
47);   dotazioni   tecniche   (massimo   8   punti)    organizzazione
territoriale, tempistica d'intervento e modalita' di gestione  pronto
intervento (massimo 7 punti su 47). Ponderazione 47 
  2. Progetto informatico: struttura informatica del sistema (massimo
2 punti su 8); sistema di controllo dell'appalto (massimo 6 punti  su
8). Ponderazione 8 
  3. Eventuali altre proposte migliorative (a  costo  0  per  l'ente)
descrizione dettagliata dell'intervento (massimo  15  punti  su  15).
Ponderazione 15 
  4. (A.) Canone annuo onnicomprensivo per l'esecuzione dei  servizi.
Ponderazione 20 
  5. (B.) Sconto unico su Prezziario Assoverde, Associazione italiana
costruttori del verde - Ed. 2008/2009. Ponderazione 7 
  6. (C.1) Sconto unico su Prezziario ACEA  ATO2  SpA  per  lavori  e
manutenzione della rete idrica  di  distribuzione  e  degli  impianti
connessi Ed. 2010; (C.2) Sconto unico su Prezziario ACEA ATO2 SpA per
lavori di manutenzione ampliamento integrazione e rinnovo  di  natura
meccanica ed  elettromeccanica  dei  centri  idrici,  dei  manufatti,
relativi ad acquedotti, Ed. 2009; (C.3) Sconto  unico  su  Prezziario
ACEA ATO2 SpA per lavori di manutenzione  ordinaria  e  straordinaria
della rete di fognatura e dei collettori, Ed. 2010  (aggiornato  alla
tariffa R. Lazio 2007). Ponderazione 2 
  7. (D.) Sconto unico  su  prezziario  DEI  1°  semestre  anno  2010
"Infrastrutture  e  ambiente  "  e  "Recupero,   ristrutturazione   e
manutenzione". Ponderazione 1 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  CIG: 0774507763 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  25.3.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni:180 (dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data: 29.3.2011 - 11:00 
  Luogo Marco Polo SpA, viale Marco Polo,31, Roma. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' 
  Sono  ammesse  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   un
rappresentante per impresa o RTC o consorzio, munito di  delega,  nel
rispetto  della  procedura  indicata   nel   disciplinare   di   gara
presentazione   dell'offerta   e    modalita'    di    aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Si precisa che le modalita' di presentazione  delle  istanze  di
ammissione, delle offerte, le altre cause di esclusione  dalla  gara,
le modalita' di aggiudicazione,gli elementi di valutazione e le altre
informazioni saranno contenute nel disciplinare di gara; 
  2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  nei
cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo
rilevante  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti  alla  gara,  salvo  idonea  segnalazione  e
giustificazione, da inserire nell'istanza di partecipazione; 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
  4. Non sono ammesse offerte a termine, parziali  e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla gara; 
  5. E' consentito il subappalto in  conformita'  dell'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte  nel
disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto
nella domanda di partecipazione; 
  6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica  ai
sensi dell'art. 86 D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche; 
  7. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere  in  una
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  CC  con  nessuna
partecipante alla medesima procedura; 
  8. L'Ente si riserva di: 
  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) esercitare il diritto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. alle condizioni ivi previste. 
  9. Saranno  a  carico  dell'aggiudicatario,  per  tutta  la  durata
dell'appalto, gli oneri  relativi  alla  misurazione  della  Customer
Satisfaction e alle attivita' connesse con l'aggiornamento del  DUVRI
in corso; 
  10. Si precisa, altresi', che: 
  f)  i  concorrenti,  con  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; 
  g) ulteriori informazioni e chiarimenti  possono  essere  richiesti
nelle modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  11. Responsabile del procedimento: arch. Paolo Chelli; 
  12. Numero CIG 0774507763 ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge
23.12.2005 n. 266; 
  13. Il contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione
e terminera' il 31.12.2011. 
  Il bando,disciplinare di gara il capitolato speciale d'appalto,  la
domanda  di  partecipazione,  il  modello  offerta  economica  e   la
ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul  sito  internet
dell'Ente www.marcopolospa.it. Per l'ammissione alla gara  e  per  la
formulazione dell'offerta, i concorrenti sono obbligati ad effettuare
specifico sopralluogo presso le  strutture  oggetto  di  appalto.  Al
termine di detto sopralluogo verra' rilasciata apposita attestazione,
cosi' come prescritto nel disciplinare di gara. 
  La   comunicazione   del   sopralluogo   dovra'   avvenire   previa
prenotazione  da  effettuarsi  esclusivamente  via  fax  al  n.   +39
0657996048, almeno 2 giorni feriali antecedenti a  quello  prescelto,
indicando: 
  -  l'indirizzo,  i  numeri  di  telefono  e  di  fax,  e-mail   del
concorrente, 
  - l'oggetto della gara, 
  - la data, 
  - la persona incaricata. 
  Informazioni sulla predetta documentazione e  sul  procedimento  di
gara devono essere richieste esclusivamente in forma scritta a  mezzo
fax, all'indirizzo sopraccitato, all'attenzione del responsabile  del
procedimento, arch.  Paolo  Chelli,  entro  e  non  oltre  il  giorno
18.3.2011 (12:00). 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale - Roma 
  Internet: www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  E'
ammesso  ricorso  giurisdizionale  al  TAR  entro  30  giorni  o,  in
alternativa, ricorso straordinario  al  presidente  della  Repubblica
entro 120 giorni dalla conoscenza degli atti  impugnati;  davanti  al
giudice amministrativo si applica il rito di all'art.  23  bis  della
legge 6.12.1971 n. 1034. Per dettagli art. 245 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:31.1.2011 

              L'Amministratore Delegato Marco Polo Spa 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T11BFM2176
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.