REGIONE LIGURIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 7-2-2011)

 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione  Liguria
- Settore Amministrazione Generale, Via Fieschi n.  15  16121  Genova
ITALIA att.ne Dott. A.  Badano  Tel  0105484766  Fax  0105485771/8406
Posta   elettronica:   gare.contratti@regione.liguria.it    Indirizzo
internet/profilo committente: www.regione.liguria.it 
  Ulteriori  informazioni,  capitolato   d'oneri   e   documentazione
complementare sono disponibili  presso  i  punti  di  contatto  sopra
indicati - Le offerte  vanno  inviate  ai  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Autorita'   regionale   -   Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche; - L'amministrazione acquista per conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Contrazione di un mutuo da destinare ad  interventi  urgenti  sullo
Schema depurativo della citta' di Imperia. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Categoria di servizi
n. 6; Luogo di esecuzione:  Regione  Liguria  -  Citta'  di  Imperia;
Codice NUTS ITC3 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Contrazione di un mutuo  da
destinare ad interventi urgenti sullo Schema depurativo della  citta'
di Imperia - individuazione dell'istituto mutuante. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 66113000 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  No  -  II.1.9)  Ammissibilita'   di
varianti: No 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - Importo  del  mutuo:  euro
8.999.856,13.= (v. disciplinare di gara, art. 1); - Durata: novennale
(9/nove anni);  -  Valore  stimato:  euro  1.440.143,87.=  -  II.2.2)
Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  -  periodo:  108
mesi 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI  CARATTERE  GIURIDICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste - Cauzione provvisoria  euro
28.802,88.=  (art.  75  D.Lgs.  n.   163/2006   e   ss.mm.ii.)   Vedi
disciplinare gara art.4, punto B.5.) 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento  a  carico  dello
Stato, Ministero Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare (v. art.
4 comma 176 legge n. 350/2003) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   Raggruppamento
temporaneo di imprese e/o consorzio ordinario di concorrenti art.  34
comma 1 lettere d) ed e)  art.37  D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
Ulteriori  informazioni  circa  la  partecipazione  degli   offerenti
(singoli e raggruppati/consorziati) alla presente procedura  di  gara
sono contenute nel disciplinare di gara, art. 2 e scheda  rilevazione
requisiti e dichiarazioni; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: I requisiti di  partecipazione:  situazione
personale   (requisiti   di   ordine   generale)   e   di   idoneita'
professionale, di capacita' economica e finanziaria  e  di  capacita'
tecnica (e professionale) sono contenuti nel  disciplinare  di  gara,
art. 2 e nella scheda di rilevazione dei requisiti e dichiarazioni. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  V.
disciplinare di gara, art.2 e scheda di rilevazione dei  requisiti  e
dichiarazioni. 
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: V.  disciplinare  di  gara,
art. 2 e scheda di rilevazione dei requisiti e dichiarazioni. 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? Si 
  - Iscrizione agli albi bancari di cui agli artt. 13 e/o  64  D.Lgs.
n. 385/1993 e ss.mm.ii. oppure - per gli  intermediari  finanziari  -
iscrizione all'Albo speciale di cui all'art. 107 D.Lgs. n. 385/1993 e
ss.mm.ii. (Iscrizione e/o autorizzazione equipollente per le  imprese
di altro Stato  UE)  -  Autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'
bancaria, ai sensi dell'art.14 D.Lgs. n. 385/1993 e ss.mm.ii. 
  (Iscrizione e/o autorizzazione equipollente per le imprese di altro
Stato  UE);  In  alternativa:  Autorizzazione  concessa  dalla  legge
all'esercizio del credito - V. anche disciplinare di gara, art. 2 
  III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare  nome  e  qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un asta elettronica: No 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data  23.03.2011;
ora 12:00 
  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  presentazione  offerte:  IT   -
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo nel  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: periodo in giorni: gg.180 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: Si' - Legale rappresentante e/o
procuratore o delegato per  ciascun  concorrente  (munito  di  idoneo
titolo) 
  SEZIONE VI:ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DA
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  - I documenti di gara  (bando  di  gara,  disciplinare  di  gara  e
contratto di finanziamento-mutuo nonche' scheda  di  rilevazione  dei
requisiti  e  dichiarazioni)  sono  disponibili  (anche  ai  fini  di
ottemperare ed avvalersi di quanto disposto e previsto ai commi 8 e 9
dell'art. 70 D.Lgs. n. 163/2006) sino alla data di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte  sul  sito  internet  della  Regione  Liguria
(profilo di committente) all'indirizzo: www.regione.liguria.it  (Ente
oppure archivi, gare d'appalto della  regione,  bandi  attivi)  oltre
agli indirizzi di cui al punto I.1) del presente bando di gara; 
  - Sul medesimo  sito  internet  verranno  eventualmente  pubblicate
ulteriori informazioni e/o  comunicazioni  nonche'  i  quesiti  e  le
risposte frequenti (FAQ) relativi alla procedura di gara; 
  - Aggiudicazione secondo il criterio  del  prezzo  piu'  basso,  ai
sensi degli articoli 81 e 82 D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  - Individuazione e valutazione offerte anomale, ex disciplina artt.
86, 87 e 88 D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  -  L'amministrazione  si   riserva   la   facolta'   di   procedere
all'aggiudicazione dell'appalto anche nel caso  di  presentazione  di
una sola offerta  ritenuta  valida  e  congrua,  fatto  salvo  quanto
disposto dall'art.81 - comma 3 D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  - L'Amministrazione si riserva inoltre la facolta'  di  aggiudicare
al concorrente secondo classificato  se,  per  qualunque  motivo,  il
primo non si presta  alla  stipula  del  contratto  ovvero  all'avvio
dell'esecuzione del servizio; 
  - L'Amministrazione si riserva infine la facolta' di sospendere  la
procedura di gara e di non addivenire  all'affidamento  dell'appalto,
per quanto indicato nel disciplinare di gara, art. 3 - punto 5; 
  - A pena di esclusione dalla gara, le offerte redatte e presentate,
in conformita' al disciplinare di gara, dovranno pervenire - a cura e
rischio del mittente - entro e non oltre il  termine  perentorio  del
23.3.2011 (ore 12:00) - al protocollo generale della Regione Liguria,
via Fieschi, 15, 16121 Genova, ITALIA; 
  - Richieste di chiarimenti  esclusivamente  a  mezzo  telefax  (+39
0105485771) entro e non oltre il 10° giorno  antecedente  il  termine
fissato per la ricezione delle offerte; 
  - Il giorno, l'orario e la  sede  di  apertura  delle  offerte,  in
seduta pubblica, verranno comunicati  ai  concorrenti  con  almeno  5
giorni di preavviso; 
  - Decreto del direttore generale di indizione della gara, n. 561 in
data 23.12.2010 
  - Codice identificativo gara (CIG): n. lotto CIG 08141344A0 
  - Responsabile del procedimento di affidamento dott. Angelo Badano 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
amministrativo  regionale   -   TAR   Liguria,   Genova;   disciplina
applicabile: D.Lgs. n. 53/2010 e D.Lgs. n. 104/2010 - Genova Italia 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO   (ALLA   GUCE):
24.01.2011; V. GU/S S17 del 26.01.2011. 

            Responsabile Del Procedimento Di Affidamento 
                         Dott. Angelo Badano 

 
T11BFD2224
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.