AUTORITA' PER L'ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 7-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1 Denominazione, Indirizzi e Punti di  contatto  -  Denominazione
ufficiale: Autorita' per l'energia elettrica e  il  gas  -  indirizzo
postale:  piazza  Cavour  n.  5,   20121   Milano,   codice   fiscale
97190020152.  Indirizzo  internet:  http://www.autorita.energia.it  -
profilo                        di                        committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm.  Punti  di   contatto:
Unita'  Affari  Generali  e  Contratti:  sig.  Massimo  Donghi,  tel.
0265565319-237,     fax      0265565229,      posta      elettronica:
mdonghi@autorita.energia.it         o         in          alternativa
DPAF_AGE@autorita.energia.it  Ulteriori  informazioni  tecniche  sono
disponibili  presso:  Direzione   Comunicazione   ed   Eventi,   tel.
segreteria  0265565445,  e-mail:  ccorazza@autorita.energia.it  o  in
alternativa acorsano@autorita.energia.it. Le offerte vanno inviate a:
Autorita' per l'energia elettrica e  il  gas  -  Ufficio  Protocollo,
piazza Cavour n. 5, 20121 Milano -  Italia  -  tel.  0265565260,  fax
0265565266. I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Autorita' nazionale - Regolazione  e  controllo
dei settori dell'energia elettrica e del gas. 
  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto:   Servizio    di
organizzazione di eventi  programmati  dall'Autorita'  per  l'energia
elettrica e il gas, con particolare  riferimento  alla  Cerimonia  di
presentazione della relazione annuale.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: servizi, categoria 27, Italia. II.1.3)  L'avviso
riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
L'appalto ha per lo svolgimento del  servizio  di  organizzazione  di
eventi dell'Autorita', con particolare riferimento all'organizzazione
ed  allo  svolgimento  della  cerimonia  della  presentazione   della
Relazione Annuale, a supporto  della  preposta  struttura  (Direzione
Comunicazione ed Eventi) dell'Autorita', sia della Sede di Milano sia
dell'Ufficio di Roma, da svolgersi secondo le  modalita'  esplicitate
nel Capitolato tecnico e nel Capitolato amministrativo. 
  II.1.6) CPV: 79952000. II.1.7) L'appalto non rientra nel  campo  di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici.  II.1.8)  L'appalto
non e' suddivisibile in lotti. II.1.9)  Non  sono  ammesse  varianti.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: L'impegno massimo
spendibile  annuale  (budget   amministrativo),   per   il   servizio
esplicitato (Cerimonia Relazione annuale), e' stato stimato - in  via
puramente  presuntiva  e  non  vincolante  per   l'Autorita'   -   in
complessivi  20.000,00  euro  (I.V.A.   esclusa)   determinando   una
previsione massima  per  tutta  la  durata  del  contratto  (36  mesi
iniziali piu' l'opzione per gli ulteriori 36 mesi) pari a  120.000,00
euro (I.V.A. esclusa), comprensiva della commissione di agenzia e  di
ogni altro onere inerente e conseguente.  II.2.2)  Opzioni  Ai  sensi
dell'art. 57, comma  5,  lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,
l'Autorita' potra' richiedere, entro la prima scadenza del contratto,
la continuazione del servizio stesso  per  ulteriori  36  (trentasei)
mesi. In tal caso, nel  nuovo  contratto  che  verra'  stipulato,  si
terra' conto delle condizioni tecniche ed  economiche  contenute  nel
contratto in scadenza, nonche' delle  eventuali  migliori  condizioni
tecnico ed economiche derivanti dalla negoziazione con l'Appaltatore.
II.3) Durata dell'appalto 36 mesi a partire dalla data di attivazione
del servizio oltre opzione di ulteriori 36  mesi  come  indicato  nel
precedente punto II.2.2. 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria all'atto della presentazione
dell'offerta pari al  due  per  cento  dell'importo  massimo  stimato
dell'appalto e pertanto corrispondente ad euro 2.400,00 come prevista
all'art. 9 del Disciplinare  di  gara  e  con  le  modalita'  di  cui
all'art. 15 del  medesimo  Disciplinare.  Tale  importo  puo'  essere
ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006
e s.m.i. A  garanzia  degli  obblighi  contrattuali  e'  prevista  la
costituzione di una cauzione definitiva e di una polizza assicurativa
secondo termini  e  modalita'  di  cui  all'art.  10  del  Capitolato
amministrativo. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di
pagamento:   L'appalto   e'   finanziato   con   i   mezzi   ordinari
dell'Autorita'  per  l'energia  elettrica  e  il  gas.  I   pagamenti
avverranno secondo quanto  indicato  nel  Capitolato  amministrativo.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  si  rimanda   al
Disciplinare di Gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Si rimanda al Disciplinare di Gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Si rimanda al Disciplinare di Gara. III.2.3)
Capacita'  tecnica:  Si  rimanda  al  Disciplinare  di  Gara.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi - III.3.2)  I  concorrenti
in sede di gara non sono obbligati ad  indicare  i  nominativi  delle
persone  incaricate  della  prestazione  del  servizio,  ma  dovranno
attenersi a tutto quanto specificato in  materia  all'art.  13,  par.
13.2 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  valutata
sulla base dei parametri di cui al Disciplinare  di  gara  e  con  le
modalita' di cui  allo  Schema  di  valutazione  dell'offerta.  IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  -  IV.3.1)   Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier:  Gara  rif.  GOP  66/10  -  CIG
0906335B4A. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 1 marzo
2011, ora 16.30. IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione
delle offerte: Italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte:  data  8  marzo  2011,  ore  15.00  -  Luogo:
Autorita' per l'energia elettrica e il  gas,  via  Pontaccio  n.  10,
Milano - Italia. Alle sedute  pubbliche  sono  ammessi  ad  assistere
qualsiasi persona, ma soltanto i rappresentanti legali delle  imprese
o  i  loro  procuratori/delegati  (possibilmente  nel  numero  di  un
rappresentante per ogni impresa  concorrente  e  muniti  di  apposita
procura/delega atta a dimostrare i  poteri  rappresentativi  ad  essi
conferiti e da consegnare all'inizio della seduta) hanno  il  diritto
di intervenire durante le sedute pubbliche rendendo  dichiarazioni  a
verbale ed avranno titolo a partecipare all'esperimento  migliorativo
dell'offerta di cui al Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: L'avvio della procedura  di  gara
e' stato disposto dal Collegio dell'Autorita' per l'energia elettrica
e il gas, con propria deliberazione del 22 novembre 2010, GOP  66/10.
Il responsabile del procedimento e' la dott.sa Cristina  Corazza.  La
durata complessiva, compreso  l'eventuale  opzione,  dell'appalto  e'
dettagliatamente riportata all'art. 2 del Capitolato amministrativo a
cui si rimanda. 
  Il termine utile ultimo per le richieste di  eventuali  chiarimenti
inerenti la procedura di gara e' previsto per le  ore  16.00  del  22
febbraio 2011, con le modalita' riportate nel Disciplinare  di  gara.
Le offerte saranno assoggettate alla verifica di cui agli  artt.  86,
87 e 88 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. Per quanto  riguarda  le  fasi
procedurali  della  gara  si  rimanda  agli  appositi  articoli   del
Disciplinare di gara. Il Bando  di  Gara  si  intende  integrato  dai
seguenti documenti: Disciplinare di Gara e modelli  allegati,  Schema
di valutazione dell'offerta, Capitolato amministrativo  e  Capitolato
tecnico. Tutti i documenti di  gara  sono  reperibili  ed  estraibili
liberamente        dal        profilo         di         committente:
http://www.autorita.energia.it/bandi_gara.htm. Sul  medesimo  profilo
verranno  pubblicati,  eventualmente,   chiarimenti   e/o   ulteriori
informazioni  in  merito  alla  presente  procedura  e  le  date   di
svolgimento delle sedute pubbliche. L'Amministrazione si riserva, per
giustificati motivi, di posticipare la data  prevista  per  la  prima
seduta pubblica preavvisando, tramite fax  e  mediante  pubblicazione
sul proprio profilo  di  committente,  di  tale  evenienza  tutte  le
imprese  partecipanti  alla  gara.  In  ogni  caso  per  la  puntuale
disciplina della  procedura  di  gara  si  rimanda  espressamente  al
Disciplinare di gara. 
  Codice Identificativo Gara (CIG): 0906335B4A. 
  VI.4) Procedure Di Ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Lombardia, via del Conservatorio n.  13  -  20122  Milano  -  Italia.
VI.4.2) Presentazione ricorso: Il termine per  la  notificazione  del
ricorso e'  di  30  giorni  dalla  comunicazione  dell'aggiudicazione
definitiva. Ad ogni buon conto si rimanda a quanto previsto  all'art.
245 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. VI.4.3) Servizio presso il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Autorita' per l'energia elettrica e il gas - Direzione Legislativo  e
Legale, piazza Cavour n.  5  -  20121  Milano  -  Italia  -  telefono
0265565309,      fax       0265565302,       posta       elettronica:
legale@autorita.energia.it. 

  Autorita' Per L'Energia Elettrica E Il Gas Il Direttore Generale 
                           Roberto Malaman 

 
T11BFG2184
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.