REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2011)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolato  Speciale
di Appalto",  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it., 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione:  servizio  di  valutazione  tematica   unitaria
sull'attuazione  e  sugli  effetti  degli  interventi  anti  -  crisi
previsti nel Piano Straordinario per l'Occupazione. CIG:0910260250. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  servizio
CAT. n. 11; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 865 
  II.1.6) CPV: 79419000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  (comprese  opzioni):  Euro
200.000,00 oltre I.V.A. (di cui oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso: Euro 0,00) 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   24
(ventiquattro) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita' finanziamento / pagamento:  Fondi  comunitari  -
Asse VI P.O.R. Ob.2 - Competitivita'  regionale  ed  occupazione  FSE
2007 - 2013. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m) , m-ter), m-quater) del  D.Lgs.163/06  e  all'
art.  32  quater  c.p.  (incapacita'  a  contrarre  con  la  Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione  agli  appalti  pubblici
compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del
D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006 e all'art.  14  del  D.Lgs
81/08 smi; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'impresa;  2)   fatturato
globale complessivo triennio 2007-2008-2009  non  inferiore  ad  Euro
500.000,00 I.V.A. esclusa; 3) Fatturato per  servizi  di  valutazione
relativi ad attivita' cofinanziate dai  Fondi  Strutturali  della  UE
conseguito nel triennio 2007-2008-2009  di  importo  complessivo  non
inferiore a: Euro 200.000,00 I.V.A esclusa; 
  III.2.3) Capacita' tecnica - tipo di  prove  richieste:  1)  elenco
principali servizi  analoghi  (servizi  di  valutazione  relativi  ad
attivita'  cofinanziate  dal  Fondo  Sociale  Europeo)  prestati  nel
triennio 2007-2008-2009;  2)  gruppo  di  lavoro  avente  i  seguenti
requisiti professionali minimi: 
  - 1 coordinatore con almeno 5 anni di  esperienza  in  gestione  di
attivita', finanziate con risorse pubbliche, di ricerca,  valutazione
e progettazione nel campo della formazione e/o  del  lavoro,  con  il
ruolo di supervisore e coordinatore  delle  attivita'  degli  esperti
senior e junior, garante dell'unitarieta' dell'esercizio del servizio
e della circolazione delle informazioni  all'interno  del  gruppo  di
lavoro e con la Committente; 
  - 1 esperto senior con almeno 5 anni di esperienza in attivita'  di
valutazione di impatto nel settore della formazione, del  lavoro  e/o
degli aiuti alle imprese; 
  - 1 esperto senior con almeno 5 anni di esperienza in attivita'  di
ricerca economica nel settore delle  politiche  industriali  e  degli
aiuti alle imprese e innovazione; 
  - 1 esperto senior con almeno 5 anni di esperienza nel campo  degli
strumenti  finanziari  a  sostegno  delle  imprese  e   dei   settori
produttivi, con particolare riguardo alle problematiche  dell'accesso
al credito e della partecipazione delle istituzioni  al  capitale  di
rischio delle imprese; 
  - 3 esperti junior con almeno 2 anni di esperienza in attivita'  di
ricerca,  monitoraggio  e  valutazione  di  interventi,   dotati   di
competenze professionali  idonee  allo  svolgimento  delle  attivita'
previste. 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
ai punti 2) e 3) del paragrafo III.2.2 potranno essere posseduti  dal
Raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex.  art.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1  lett.
a) DIR 2004/18/CE, secondo i criteri  indicati  nel  Disciplinare  di
gara. 
  IV.3 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  30.3.2011   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  31.3.2011,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: Si. - Fondi comunitari - Asse  VI  P.O.R.  Ob.2  -
Competitivita' regionale ed occupazione FSE 2007 - 2013. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
  b) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura
e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. 
  c)  Non   ammesse   offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi dell' art. 28 del C.S.A. 
  In data 4.2.2011 il presente  bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E., alla G.U.R.I., pubblicato sul B.U.R.P. n.  6
del                10.02.2011,                sul                sito
www.regione.piemonte.it/bandi_gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  30  giorni  al  T.A.R.
Piemonte (Art. 245 comma  2-quinquies  lett.  a)  D.Lgs  163/06  come
modificato  dal  D.Lgs  53/2010);  120  giorni  al  Presidente  della
Repubblica Italiana secondo quanto disposto dal D.P.R. 1199/1971. 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla  presentazione  del  ricorso:  Dott.   Giovanni   Cairo,   tel.
011432.2996, giovanni.cairo@regione.piemonte.it fax 011432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 4.2.2011. 

Il  Dirigente  Responsabile  Del  Settore   Attivita'   Negoziale   E
                            Contrattuale 
                        (Dott. Marco Piletta) 

 
T11BFD2524
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.