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BANDO DI GARA n. 02/2011 - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma, che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana di Roma S.p.A. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 Citta': Roma Codice postale: 00176 Paese Italia. Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti, Telefono: + 39064695.3713 - 06.4695.4125 - 06.4695.4011 Fax +39064695.3839. Indirizzo internet: www.atac.roma.it. Ente aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedere allegato A.I.; Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere allegato A.II.; Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere allegato A.III; I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione. II.1.1.) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: fornitura in regime di noleggio senza conducente, della durata di tre anni, di veicoli commerciali combo (n.21) e cargo (n.2) e autocarri con cabina doppia (n.11), portata kg 3.500 (appalto non direttamente funzionale al servizio di trasporto pubblico gestito da ATAC S.p.A. quale Impresa pubblica ex art. 3, comma 5 e 28, D.Lgs. 12.4.2006 n. 163). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: c) servizi - categoria di servizi n. 27; Luogo principale di esecuzione: Roma - codice NUTS: ITE43; II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: vedi punto II.1.1.); II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) vedere p. VI.3.20; Vocabolario principale, Oggetto principale: 60171000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): valore stimato, IVA esclusa 830.000,00, moneta: euro. II.2.2) Opzioni (eventuali): si: la Stazione ha facolta' di ordinare la proroga del contratto alle medesime condizioni per ulteriori 6 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo mesi 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono prestare una cauzione provvisoria di importo pari a euro 16.600,00; il soggetto che risultera' aggiudicatario dovra' costituire una cauzione definitiva di importo calcolato ai sensi dell'art. 113, comma 1, D.Lgs.163/2006 con riferimento all'intero contratto che sara' chiamato a stipulare. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con i fondi di cui alla delibera C.C Comune di Roma n.35 del 26-27/03/09; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dal Capitolato Speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni DI PARTECIPAZIONE. III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazione conforme al modello H (per le Imprese italiane) o modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1, Decr. Leg.vo 163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: requisiti unificati con quelli di cui al successivo punto III.2.3. al quale si rinvia. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - requisiti di capacita' tecnica ed economica-finanziaria richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: a1) conseguimento, nei tre anni o nei tre esercizi precedenti la data del termine ultimo per la presentazione dell'offerta, di un fatturato complessivo per servizi di noleggio a lungo termine senza conducente di automezzi, di importo non inferiore a euro 830.000,00, IVA esclusa; a2) in caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.), l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti di cui alla lettera a1), in misura non inferiore al 40% (quarantapercento) di quanto ivi indicato mentre ogni impresa mandante deve possedere i medesimi requisiti, in misura non inferiore al 10% (diecipercento), fermo restando che il R.T.I. nel suo complesso deve possedere i requisiti medesimi in misura complessivamente non inferiore al 100% di quanto prescritto; b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme al modello R, attestante il possesso dei requisiti prescritti; b1) in caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-ATI (per i R.T.I. non costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. c) prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge nonche' comprovanti il possesso dei requisiti. III.2.4) appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura: aperta. Sono gia' stati scelti candidati? no. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2.) ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: 02/2011 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 18/04/2011 Ora 13,00. Documenti a pagamento: si, prezzo euro 30,00. Condizioni e modalita' di pagamento: versamento sul c/c postale n. 17175043 intestato a ATAC S.p.A., recante nello spazio riservato alla causale: - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. 02/2011 - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: Data 19/04/2011 - Ora 12,00. IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data 21/04/2011 - Ora 10,00. Luogo: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si. Calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 2014. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Delibera del C.d.A n 69 del 09/12/2010. VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali, pari oggetto, XII-L-SF-UE-SO ed. giu. 2010 e relativi Modelli di attestazione della cauzione sia provvisoria che definitiva; Modd. C, C1-ATI e C2-ATI; Modd.G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H e HUE; Modd. R; Modd. Q1-ATI e Q2-ATI, VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal Capitolato Speciale, ed. maggio 2010, e allegati in esso citati oltre che dal contratto. VI.3.4) I documenti di cui ai punti VI.3.2) e VI.3.3) sono ritirabili presso la sede indicata al punto II dell'Allegato A al presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD) . VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2° fase della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura e Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento di importo pari a euro 80,00 (euroottanta) intestato a: Autorita' Vigilanza sui Contratti Pubblici - Via di Ripetta 246 - 00186 Roma: (riportare nello spazio riservato alla causale: Codice C.I.G. 0876881915 e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale versamento si veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Procedura). VI.3.7) Si procedera' ad aggiudicazione solo se in presenza di almeno due offerte ammesse e valide. Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.2.1). VI.3.8) L'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando e della documentazione di cui ai punti VI.3.2, e VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza altre forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime rettifiche e le pertinenti informazioni sono disponibili, anche presso i recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. La pubblicazione delle rettifiche con le modalita' sopra specificate costituisce notifica a tutti i fini ed effetti. La Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine a qualsiasi conseguenza dovuta a difetto di aggiornamento dei Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura . VI.3.10) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata, ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al presente Bando. Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10° giorno precedente il termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte; le risposte saranno pubblicate sul sito internet ATAC S.p.A. www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine. Ulteriori dettagli al riguardo sono riportati all'art. 21 del Disciplinare di Gara. VI.3.11) ATAC S.p.A. ha facolta', in caso di fallimento dell'Appaltatore o di risoluzione del contratto o per mancata stipulazione del contratto o per inadempienza dell'originario aggiudicatario, di stipulare un nuovo contratto con il secondo classificato alle condizioni tecnico - economiche offerte dal medesimo in sede di gara. VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3, comma 5 e 28, D. Lgs. 163/2006 (Societa' di trasporto pubblico - Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo e' il dr. Franco Middei - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06/4695.4582/5500; il Responsabile Amministrativo e' il dr. Angelo Emidio Cursi - Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma - tel. 06/4695. 3713 - fax 06/4695.3839. VI.3.14) Si precisa che, non essendo l'appalto in oggetto direttamente funzionale al servizio di trasporto pubblico gestito da ATAC S.p.A. (Impresa pubblica ex art. 3, comma 5 e 28, D.Lgs. 12.4.2006 n. 163), nella procedura della gara di che trattasi - oltre alle parti I, IV e V, D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, in luogo della Parte III, applichera' la parte II del predetto Decreto, analogamente ad un Settore Ordinario . VI.3.15) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce alla data di effettivo recapito dei plichi contenenti le offerte e non alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. VI.3.16) Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.18) La dicitura "Met.Ro. S.p.A. ovunque presente negli atti di gara e, comunque, nella documentazione consegnata da ATAC S.p.A., deve leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente". VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.20) Si ribadisce che l'oggetto della fornitura e' "noleggio auto senza conducente"; al precedente punto II.1.6) e' stato indicato il n.ro di CPV 60171000 (noleggio auto con conducente) solo perche' non e' stato possibile reperire il n.ro di CPV corrispondente a noleggio auto senza conducente e perche' il n.ro di CPV 60171000 si riferisce alla fornitura piu' affine possibile alla fornitura occorrente. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio), Indirizzo postale: Via Flaminia 189, Citta': Roma, Codice postale: 00196 Paese: Italia. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Direzione Affari Legali e Societari, Indirizzo postale: Via Prenestina 45, Citta': Roma, Codice postale: 00176, paese: Italia, Telefono: +3906.4695.4184 - Fax: +3906.4695.4358. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/02/2011 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma, Indirizzo postale: Sede: Via Prenestina, 45 - Citta': Roma, Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti e Contratti, Telefono: +3906-4695.3713 06-4695.4125 - 06-4695.4011 Fax: +39064695.3839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. II) indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione). Denominazione ufficiale: Denominazione ufficiale ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di Roma, Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia - palazz. D (ex API) - 2° piano - Stanza 8 - Citta': Roma, Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto: Direzione Acquisti e Contratti - Telefono: +39064695.3713 06.4695.4125 -06.4695.4011 Fax: + 390646953839 - indirizzo internet (url): www.atac.roma.it III) indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A - Azienda per la mobilita' del Comune di Roma, Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - Ufficio Protocollo (da lunedi' a giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle ore14,00) - Citta': Roma - Codice postale: 00176 - Paese: Italia - Punti di contatto: Ufficio protocollo, Telefono: +39064695.4604 Fax: +39064695.3839 - indirizzo internet (url): www.atac.roma.it Atac S.P.A. Il Direttore Acquisti E Contratti Dr. Angelo Emidio Cursi T11BFM2500