ATAC S.P.A.
AZIENDA PER LA MOBILITA' DEL COMUNE DI ROMA


www.atac.roma.it


Partita I.V.A. 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.17 del 9-2-2011)

 
             BANDO DI GARA n. 02/2011 - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' del Comune di  Roma,
che ha incorporato per fusione Met.Ro. Metropolitana di  Roma  S.p.A.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45  Citta':  Roma  Codice  postale:
00176  Paese  Italia.  Punti  di  contatto:  Direzione   Acquisti   e
Contratti, Telefono: + 39064695.3713 -  06.4695.4125  -  06.4695.4011
Fax  +39064695.3839.  Indirizzo  internet:   www.atac.roma.it.   Ente
aggiudicatore (URL): www.atac.roma.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: vedere allegato A.I.; Il capitolato d'oneri e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili  presso:  vedere  allegato
A.II.; Le offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere allegato A.III; I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE
AGGIUDICATORE: Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.  II.1.1.)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  fornitura  in  regime  di  noleggio  senza
conducente, della durata di tre anni, di  veicoli  commerciali  combo
(n.21) e cargo (n.2) e autocarri con cabina doppia (n.11), portata kg
3.500 (appalto non direttamente funzionale al servizio  di  trasporto
pubblico gestito da ATAC S.p.A. quale Impresa  pubblica  ex  art.  3,
comma 5 e 28, D.Lgs. 12.4.2006 n. 163). II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
c) servizi  -  categoria  di  servizi  n.  27;  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma - codice NUTS: ITE43; II.1.3) Il bando riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5)  breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti: vedi punto II.1.1.); II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per
gli appalti)  vedere  p.  VI.3.20;  Vocabolario  principale,  Oggetto
principale:  60171000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  si.  II.1.8)
Divisione in lotti:  no.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): valore
stimato,  IVA  esclusa  830.000,00,  moneta:  euro.  II.2.2)  Opzioni
(eventuali): si: la Stazione ha facolta' di ordinare la  proroga  del
contratto alle medesime condizioni per ulteriori 6 mesi. II.3) DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: periodo mesi 36. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: per  essere  ammessi  alla  gara,  i  concorrenti
devono prestare una cauzione  provvisoria  di  importo  pari  a  euro
16.600,00;  il  soggetto   che   risultera'   aggiudicatario   dovra'
costituire una cauzione definitiva  di  importo  calcolato  ai  sensi
dell'art. 113, comma 1,  D.Lgs.163/2006  con  riferimento  all'intero
contratto che sara' chiamato a stipulare. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  l'appalto  e'
finanziato con i fondi di cui alla delibera C.C Comune di  Roma  n.35
del 26-27/03/09; i pagamenti avranno luogo  secondo  quanto  previsto
dal Capitolato Speciale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: il raggruppamento che  risultasse
aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che  aveva,
o che si era impegnato ad assumere  in  caso  di  aggiudicazione,  al
momento della presentazione dell'offerta. III.1.4.) Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) Condizioni DI PARTECIPAZIONE. III.2.1.) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Situazione giuridica: documenti richiesti per l'ammissione alla gara:
dichiarazione conforme al modello  H  (per  le  Imprese  italiane)  o
modello HUE (per le imprese non italiane) attestanti  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all'art. 38, comma 1,  Decr.  Leg.vo
163/2006, per ogni impresa concorrente, sia che  la  stessa  concorra
singolarmente sia che concorra in raggruppamento. III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.2.3.  al  quale  si  rinvia.  III.2.3)
Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per  valutare
la conformita' ai requisiti: 
  -  requisiti  di   capacita'   tecnica   ed   economica-finanziaria
richiesti: per l'Impresa che concorre singolarmente: 
    
  a1) conseguimento, nei tre anni o nei tre  esercizi  precedenti  la
data del termine ultimo per  la  presentazione  dell'offerta,  di  un
fatturato complessivo per servizi di noleggio a lungo  termine  senza
conducente di automezzi, di importo non inferiore a euro  830.000,00,
IVA esclusa; 
    
  a2) in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  (R.T.I.),
l'impresa mandataria, capogruppo, deve possedere i requisiti  di  cui
alla lettera a1), in misura non inferiore al  40%  (quarantapercento)
di quanto ivi indicato mentre ogni impresa mandante deve possedere  i
medesimi requisiti, in misura non inferiore al  10%  (diecipercento),
fermo restando che il R.T.I.  nel  suo  complesso  deve  possedere  i
requisiti medesimi in misura complessivamente non inferiore  al  100%
di quanto prescritto; 
    
  b) documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese
che concorrono,  sia  singolarmente  che  in  raggruppamento,  devono
presentare la dichiarazione conforme  al  modello  R,  attestante  il
possesso dei requisiti prescritti; 
    
  b1) in caso di R.T.I.  deve  essere  presentato  anche  il  modello
Q1-ATI (per i R.T.I. gia' costituiti) o  Q2-ATI  (per  i  R.T.I.  non
costituiti) attestante la ripartizione dell'appalto  fra  le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando. 
    
  c) prove richieste all'aggiudicatario: uno  o  piu'  dei  documenti
previsti agli artt. 41 e 42 del D.Lgs. 163/2006 oltre a  certificati,
attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti  rilasciati
da  competenti  Autorita',  Enti,  Organi   o   Uffici,   comprovanti
l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto  e  ad
eseguire l'appalto nel rispetto  della  vigente  normativa  di  legge
nonche' comprovanti il possesso dei requisiti. 
    
  III.2.4)  appalti  riservati:  no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.2)  Le  persone  giuridiche   devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: si. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1.) Tipo di procedura:  aperta.  Sono
gia' stati scelti candidati? no.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso.  IV.2.2.)
ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore:  02/2011  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Termine per  il
ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per   l'accesso   ai
documenti: Data 18/04/2011 Ora  13,00.  Documenti  a  pagamento:  si,
prezzo euro 30,00. Condizioni e modalita'  di  pagamento:  versamento
sul c/c postale n. 17175043 intestato a ATAC  S.p.A.,  recante  nello
spazio riservato alla causale: 
  - la dicitura "contributo spese per copia atti - bando n. 02/2011 
  - il numero di Partita I.V.A. dell'Impresa interessata 
    
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione:  Data  19/04/2011  -  Ora   12,00.   IV.3.5)   Lingue
utilizzabili   nelle   presentazione   delle    offerte/domande    di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato  dalla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.3.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data 21/04/2011 - Ora  10,00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - entrata a sinistra della porta carraia -  palazz.  D
(ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare)  -  Persone  ammesse  ad
assistere all'apertura delle offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: si. Calendario  di  massima
per  la  pubblicazione  dei  prossimi  avvisi:  2014.  VI.2)  APPALTI
CONNESSI  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA   FINANZIATO   DAI   FONDI
COMUNITARI: no. 
    
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto  della
Delibera del C.d.A n 69 del 09/12/2010. 
  VI.3.2) La procedura di gara e' disciplinata dal presente  bando  e
dai seguenti documenti ad esso complementari: 
  Disciplinare  di  Gara  e   Norme   Contrattuali,   pari   oggetto,
XII-L-SF-UE-SO ed. giu. 2010 e relativi Modelli di attestazione della
cauzione sia provvisoria che definitiva; Modd. C,  C1-ATI  e  C2-ATI;
Modd.G, G1-ATI e G2-ATI; Modd. H e  HUE;  Modd.  R;  Modd.  Q1-ATI  e
Q2-ATI, 
  VI.3.3) L'esecuzione dell'appalto e'  disciplinata  dal  Capitolato
Speciale, ed. maggio 2010, e allegati in esso citati  oltre  che  dal
contratto. 
  VI.3.4) I  documenti  di  cui  ai  punti  VI.3.2)  e  VI.3.3)  sono
ritirabili presso la sede indicata al punto  II  dell'Allegato  A  al
presente Bando; ATAC S.p.A. ha facolta' di consegnare detti documenti
su supporto cartaceo o su supporto informatico (CD o DVD) . 
  VI.3.5) I documenti da presentare, per essere ammessi alla 2°  fase
della gara, sono indicati all'art. 9 del Disciplinare di Procedura  e
Norme Contrattuali (in seguito D.G.N.C.). 
  VI.3.6) I Concorrenti devono presentare la ricevuta del  versamento
di importo pari a euro 80,00  (euroottanta)  intestato  a:  Autorita'
Vigilanza sui Contratti Pubblici - Via di Ripetta 246 -  00186  Roma:
(riportare  nello  spazio  riservato  alla  causale:  Codice   C.I.G.
0876881915 e il proprio n. C.F. - P.I.V.A.); per tale  versamento  si
veda anche l'art. 8 del Disciplinare di Procedura). 
  VI.3.7) Si procedera' ad aggiudicazione  solo  se  in  presenza  di
almeno due offerte ammesse e valide. Non  sono  ammesse  offerte  che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.1). 
  VI.3.8)   L'aggiudicazione   definitiva   e'    subordinata    alla
approvazione  degli  Organi  di  ATAC  S.p.A.  a  cio'   preposti   e
all'eventuale verifica di congruita'. 
  VI.3.9) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare  eventuali  rettifiche
del presente bando e della documentazione di cui ai punti  VI.3.2,  e
VI.3.3. solo sul proprio sito internet www.atac.roma.it, senza  altre
forme di pubblicita'; nel caso i contenuti delle medesime  rettifiche
e  le  pertinenti  informazioni  sono  disponibili,  anche  presso  i
recapiti telefonici ATAC S.p.A. indicati al punto II dell'Allegato  A
al presente Bando. 
  La  pubblicazione  delle  rettifiche   con   le   modalita'   sopra
specificate costituisce notifica  a  tutti  i  fini  ed  effetti.  La
Stazione Appaltante, pertanto, declina ogni responsabilita' in ordine
a  qualsiasi  conseguenza  dovuta  a  difetto  di  aggiornamento  dei
Soggetti interessati alla gara. Ulteriori dettagli al  riguardo  sono
riportati all'art. 22 del Disciplinare di Procedura . 
  VI.3.10)  La  Stazione  Appaltante   e'   disponibile   a   fornire
chiarimenti   finalizzati    alla    eliminazione    di    incertezze
interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata,
ai recapiti indicati al punto II dell'Allegato A al  presente  Bando.
Le richieste di chiarimenti avanzate tramite fax devono pervenire, al
numero 06.4695.3839, entro e non oltre il 10°  giorno  precedente  il
termine ultimo per la presentazione dei plichi contenenti le offerte;
le  risposte  saranno  pubblicate  sul  sito  internet  ATAC   S.p.A.
www.atac.roma.it , entro il 6° giorno precedente il medesimo termine.
Ulteriori  dettagli  al  riguardo  sono  riportati  all'art.  21  del
Disciplinare di Gara. 
  VI.3.11)  ATAC  S.p.A.  ha  facolta',   in   caso   di   fallimento
dell'Appaltatore  o  di  risoluzione  del  contratto  o  per  mancata
stipulazione  del  contratto  o  per   inadempienza   dell'originario
aggiudicatario, di  stipulare  un  nuovo  contratto  con  il  secondo
classificato  alle  condizioni  tecnico  -  economiche  offerte   dal
medesimo in sede di gara. 
  VI.3.12) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 3,
comma 5 e 28, D. Lgs. 163/2006  (Societa'  di  trasporto  pubblico  -
Impresa pubblica - settori speciali ex esclusi). 
  VI.3.13) il Responsabile Tecnico Operativo e' il dr. Franco  Middei
- Via Prenestina, 45 - 00176 -  Roma  -  tel.  06/4695.4582/5500;  il
Responsabile Amministrativo e' il  dr.  Angelo  Emidio  Cursi  -  Via
Prenestina,  45  -  00176  -  Roma  -  tel.  06/4695.  3713   -   fax
06/4695.3839. 
  VI.3.14)  Si  precisa  che,  non  essendo  l'appalto   in   oggetto
direttamente funzionale al servizio di trasporto pubblico gestito  da
ATAC S.p.A. (Impresa pubblica  ex  art.  3,  comma  5  e  28,  D.Lgs.
12.4.2006 n. 163), nella procedura della gara di che trattasi - oltre
alle parti I, IV e V, D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, in luogo  della  Parte
III, applichera' la parte II del predetto Decreto, analogamente ad un
Settore Ordinario . 
  VI.3.15) Il termine specificato al punto IV.3.4) si riferisce  alla
data di effettivo recapito dei plichi contenenti  le  offerte  e  non
alla data dell'eventuale inoltro postale dei medesimi. 
  VI.3.16)  Non  sono  richiesti  ulteriori   requisiti   particolari
rispetto a quanto prescritto ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 
  VI.3.17) E' esclusa la competenza arbitrale. 
  VI.3.18) La dicitura "Met.Ro. S.p.A. ovunque presente negli atti di
gara e, comunque, nella documentazione  consegnata  da  ATAC  S.p.A.,
deve leggersi ed intendersi: "ATAC S.p.A. - Committente". 
  VI.3.19) I dati personali raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs.30.6.2003 n. 196,  esclusivamente  nell'ambito  della  presente
gara. 
  VI.3.20) Si ribadisce che l'oggetto della  fornitura  e'  "noleggio
auto senza conducente"; al precedente punto II.1.6) e' stato indicato
il n.ro di CPV 60171000 (noleggio auto con conducente)  solo  perche'
non e' stato possibile reperire  il  n.ro  di  CPV  corrispondente  a
noleggio auto senza conducente e perche' il n.ro di CPV  60171000  si
riferisce  alla  fornitura  piu'  affine  possibile  alla   fornitura
occorrente. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:   Denominazione   ufficiale:   T.A.R.   Lazio
(Tribunale Amministrativo della Regione  Lazio),  Indirizzo  postale:
Via Flaminia 189, Citta': Roma, Codice postale: 00196 Paese:  Italia.
VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione  del  ricorso:  Denominazione  ufficiale:  ATAC  S.p.A.
Direzione  Affari  Legali  e  Societari,   Indirizzo   postale:   Via
Prenestina 45, Citta': Roma, Codice postale:  00176,  paese:  Italia,
Telefono: +3906.4695.4184 - Fax: +3906.4695.4358. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 03/02/2011 
    
  ALLEGATO A 
    
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
    
  I) indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A., Azienda
per la mobilita' del Comune di Roma,  Indirizzo  postale:  Sede:  Via
Prenestina, 45 - Citta': Roma, Codice postale: 00176 - Paese:  Italia
- Punti di contatto: All'attenzione Direzione Acquisti  e  Contratti,
Telefono:   +3906-4695.3713   06-4695.4125   -   06-4695.4011    Fax:
+39064695.3839 indirizzo internet (url): www.atac.roma.it. 
    
  II) indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il sistema  dinamico  di  acquisizione).  Denominazione
ufficiale:  Denominazione  ufficiale  ATAC  S.p.A.,  Azienda  per  la
mobilita' del Comune di Roma, Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 -
entrata a sinistra della porta carraia - palazz.  D  (ex  API)  -  2°
piano - Stanza 8 - Citta':  Roma,  Codice  postale:  00176  -  Paese:
Italia  -  Punti  di  contatto:  Direzione  Acquisti  e  Contratti  -
Telefono:   +39064695.3713   06.4695.4125   -06.4695.4011   Fax:    +
390646953839 - indirizzo internet (url): www.atac.roma.it 
    
  III)  indirizzi  e  punti  di  contatto   ai   quali   inviare   le
offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione  ufficiale:  ATAC
S.p.A - Azienda per  la  mobilita'  del  Comune  di  Roma,  Indirizzo
postale: Via Prenestina,  45  -  Ufficio  Protocollo  (da  lunedi'  a
giovedi' dalle ore 8,00 alle ore 17,30 - venerdi' dalle ore 8,00 alle
ore14,00) - Citta': Roma - Codice postale: 00176 -  Paese:  Italia  -
Punti di contatto: Ufficio protocollo, Telefono: +39064695.4604  Fax:
+39064695.3839 - indirizzo internet (url): www.atac.roma.it 

                             Atac S.P.A. 
                            Il Direttore 
                        Acquisti E Contratti 
                       Dr. Angelo Emidio Cursi 

 
T11BFM2500
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.