REGIONE TOSCANA GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Regione  Toscana  Giunta  Regionale  -
Settore Politiche Finanziarie Via di Novoli, 26 50127 FIRENZE Italia.
Punti  di   contatto:   all'attenzione   di   Simonetta   Baldi/Ivana
Malvaso/Gestore Sistema Telematico I Faber Spa Divisione Pleiade Tel:
+390554383174  +390054384026  +390237737393/76   Fax:   +390554384047
e-mail:                                 gare.baldi@regione.toscana.it
simonetta.baldi@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com  Indirizzo
internet               Amministrazione                aggiudicatrice:
http://www.e.toscana.it/start      Profilo      del      committente:
http://www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente.  Ulteriori
informazioni,  il   capitolato   di   oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in
formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana -
Giunta       Regionale.       Indirizzo        internet        (URL):
http://www.e.toscana.it/start    Sezione    Regione    Toscana/Giunta
Regionale 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':   Autorita'   regionale   o   locale.    L'Amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici:NO. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Procedura aperta svolta in modalita' telematica  per
Lotto 1) Gestione del servizio di  tesoreria  della  Regione  Toscana
CIG: 0789657D8E- Lotto 2) Gestione del servizio di cassa dell'Agenzia
Regionale Toscana per le erogazioni in agricoltura" CIG: 0789770ACF 
  II.1.2) Tipo di appalto: Servizi. Categoria di servizi: n. 6. Luogo
principale di esecuzione: Firenze - Italia Codice NUTS ITE14  II.1.3)
L'avviso riguarda un  appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto: Lotto 1:  Complesso  delle  operazioni  riguardanti  la
gestione finanziaria del servizio di tesoreria della Regione  Toscana
ed  altri  servizi  finanziari  descritti  nel  capitolato   speciale
d'appalto.  Lotto  2:  Complesso  delle  operazioni  riguardanti   la
gestione finanziaria dell'A.R.T.E.A. e servizi  finanziari  correlati
II.1.6) CPV  66.60.00.00  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici:   SI;   II.1.8)
Divisione in  lotti:  SI'  In  caso  affermativo,  le  offerte  vanno
presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di  varianti:
NO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (compresi  tutti   gli
eventuali lotti e opzioni): Euro 1.845.000,00 esente IVA di cui: 
  Lotto  1:  Il  valore  contrattuale  attribuibile  al  servizio  di
tesoreria regionale per il periodo 2011-2015 puo' essere  stimato  in
Euro 1.810.000,00 esente IVA, risultante  dalla  somma  dei  seguenti
valori: 
  ricavi da interessi sulle giacenze attive,  calcolati  stimando  un
livello di giacenza media annua di Euro 40.000.000,00 esente IVA,  ed
un tasso annuo attivo pari all'0,50%; 
  costi  dell'anticipazione,  calcolati  stimando   un   livello   di
anticipazione media annua di Euro 60.000.000,00  esente  IVA,  ed  un
tasso annuo passivo pari a circa l'1%; 
  costi  per  rilascio  di  fideiussioni,  calcolati   stimando   una
richiesta di fideiussione di Euro 1.000.000,00, esente IVA, annui  al
costo dell'1%; 
  Lotto 2: Il valore contrattuale attribuibile al servizio  di  cassa
di ARTEA per  il  periodo  2011-2015  puo'  essere  stimato  in  Euro
35.000,00 esente IVA, risultante dalla somma dei seguenti valori: 
  costi  dell'anticipazione,  calcolati  stimando   un   livello   di
anticipazione media annua di 2.500.000,00 di Euro ed un  tasso  annuo
passivo pari a circa l'1% (valore determinato  dalle  condizioni  del
vigente di tesoreria regionale); 
  Percentuale del costo del bollo di quietanza,  di  cui  all'art.  6
comma 6 del capitolato speciale d'appalto. 
  Per l'espletamento del presente appalto, per entrambi i lotti,  non
sono rilevabili  rischi  interferenti  per  i  quali  sia  necessario
adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto  non  risulta
necessario prevedere  la  predisposizione  del  "Documento  Unico  di
Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI  e  non  sussistono  di
conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86  comma
3 bis del D.Lgs. 163/2006. 
  II.2.2 Opzioni: SI': Eventuale proroga, per il  lotto  1  ai  sensi
dell'art. 27 del  CSA  "Gestione  del  servizio  di  tesoreria  della
Regione Toscana", e per il lotto 2  ai  sensi  dell'art.  5  del  CSA
"Gestione del servizio di cassa dell'Agenzia Regionale Toscana per le
erogazioni in agricoltura". 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi:
58 dall'aggiudicazione dell'appalto;  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste: Garanzie a corredo  dell'offerta  di  Euro  36.200,00  per
lotto 1 e Euro 700,00 per lotto 2, con validita' fino al 03/09/2011. 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Lotto  1:
Finanziamento: capitolo 71026 - Bilancio Regione  Toscana.  Lotto  2:
capitoli 3.02.22.11 e 3.02.23.01 - Bilancio A.R.T.E.A III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: sono
esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento  degli
appalti di forniture e servizi,  ne'  possono  essere  affidatari  di
subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti  i  soggetti
partecipanti che si trovano in una delle condizioni di  cui  all'art.
38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta    per    ciascuno    dei    requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale   ed   economico-finanziaria    riportati    ai
successivi punti III.2.2) e III.2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia
minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio  ordinario  di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel  suo  complesso,  fatto  salvo  quanto
previsto per i  requisiti  di  capacita'  tecnica  di  cui  al  punto
III.2.3,  che  devono  essere  posseduti  interamente  dal   soggetto
mandatario del raggruppamento. 
  Nel  Disciplinare  di  gara  sono  specificate  le  condizioni   di
partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1
D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I soggetti partecipanti al lotto 1, al momento della  presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro  140,00,  a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Lotto
1: Patrimonio netto al  31/12/2009;  Lotto  2:  patrimonio  netto  al
31/12/2009.  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti
(soglia di  ammissione):  Lotto  1  -  almeno  5.000.000.000,00  Euro
(cinque miliardi di euro) di patrimonio netto al 31/12/2009. In  caso
di raggruppamento temporaneo di impresa, di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia  minima  sia
posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di  concorrenti
o dal G.E.I.E. nel suo complesso. 
  Lotto 2 - almeno 5.000.000.000,00 Euro (cinque miliardi di euro) di
patrimonio netto al 31/12/2009. In caso di raggruppamento  temporaneo
di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o  di  G.E.I.E.  e'
sufficiente che la soglia minima sia  posseduta  dal  raggruppamento,
dal consorzio  ordinario  di  concorrenti  o  dal  G.E.I.E.  nel  suo
complesso. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: Lotto 1: - elenco di servizi di
Tesoreria svolti nel periodo 01/01/2008-31/12/2010,  compresi  quelli
iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo  indicato;  -
elenco dei servizi di  attivazione  di  "ordinativi  informatici  con
firma digitale" per la gestione del Servizio di Tesoreria nel periodo
01/01/2008-31/12/2010, compresi quelli  iniziati  precedentemente  ed
ancora in corso nel periodo indicato; Lotto 2: - elenco  dei  servizi
di tesoreria o di  cassa  svolti  nel  periodo  01/01/2008-31/12/2010
compresi quelli iniziati  precedentemente  ed  ancora  in  corso  nel
periodo indicato; - elenco dei servizi di attivazione di  "ordinativi
informatici con firma digitale"  per  la  gestione  del  Servizio  di
Tesoreria o  di  cassa  nel  periodo  01/01/2008-31/12/2010  compresi
quelli iniziati  precedentemente  ed  ancora  in  corso  nel  periodo
indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia
di ammissione): Lotto  1:  -  Avere  svolto  almeno  un  servizio  di
Tesoreria per Regioni nel periodo 01/01/2008-31/12/2010; in  caso  di
raggruppamento temporaneo  di  impresa,  di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. la soglia minima deve essere posseduta  dal
soggetto  mandatario.  -  Avere  attivato  almeno  una  procedura  di
"ordinativo informatico con  firma  digitale"  per  la  gestione  del
Servizio di  Tesoreria  per  Amministrazioni  pubbliche  nel  periodo
01/01/2008-31/12/2010;  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo   di
impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di  G.E.I.E.  la
soglia minima deve essere posseduta dal soggetto mandatario. Lotto 2:
- Avere svolto almeno  un  servizio  di  tesoreria  o  di  cassa  per
Regioni, Province o Comuni; in caso di raggruppamento  temporaneo  di
impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di  G.E.I.E.  la
soglia minima deve essere posseduta dal soggetto mandatario; -  Avere
attivato almeno una procedura di "ordinativo  informatico  con  firma
digitale" per la gestione del Servizio di Tesoreria o  di  cassa  per
Amministrazioni pubbliche nel periodo 01/01/2008-31/12/2010; in  caso
di raggruppamento temporaneo di impresa, di  consorzio  ordinario  di
concorrenti o di G.E.I.E. la soglia minima deve essere posseduta  dal
soggetto mandatario. III.2.4) Appalti riservati NO; III.3) CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione? SI' In caso affermativo:
per entrambi i lotti, soggetti che esercitano le  attivita'  indicate
all'art. 10 del D.Lgs. 385/1993 nonche' in  possesso  dell'iscrizione
all'Albo  di  cui  agli  articoli  13  e  64  e   dell'autorizzazione
all'attivita' bancaria prevista dall'art. 13 del D.Lgs. 385/1993. Per
i  soggetti  di  paesi  membri  della   U.E.   l'iscrizione   in   un
corrispondente Albo o l'autorizzazione  all'esercizio  dell'attivita'
bancaria (singolarmente o  in  capo  alla  mandataria).  III.3.2)  Le
persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome   e   le   qualifiche
professionali  delle  persone  incaricate   della   prestazione   del
servizio? NO SEZIONE IV: PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  procedura  Aperta;
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO;  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto:  SI'  In  caso  affermativo:
avviso  di   preinformazione   -   Numero   dell'avviso   nella   GU:
2010/S186-284039 del 24/09/2010; IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato di oneri e la documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: NO; IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
07/03/2011 ore 13,00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione
delle offerte: Italiana; IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte;  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data 14/03/2011  ore  9.30  -  Luogo:  Uffici
della Giunta Regionale - VI piano palazzo  A  stanza  609  -  Via  di
Novoli 26 50127 Firenze; Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in
qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE
INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un  appalto  periodico:  SI'  In  caso
affermativo, indicare il calendario di massima per  la  pubblicazione
dei  prossimi  avvisi:  30/06/2015;  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato  da  fondi  comunitari:  NO;  VI.3)
Informazioni complementari: Qualora ricorrano le  condizioni  di  cui
all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs. 163/06 per  la  valutazione  di
congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi  dell'art.
88 comma 7 D.Lgs.  163/06,  puo'  procedere  contemporaneamente  alla
verifica di anomalia delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta,
fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a  5  dell'art.  88.  Il
concorrente, ai sensi dell'art. 79,  comma  5-quinquies,  del  D.Lgs.
163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica per le comunicazioni di cui all'art.
79, comma 5, del Decreto stesso. 
  Tali  indicazioni  sono  fornite  dal  concorrente  compilando  gli
appositi spazi predisposti nella scheda di rilevazione  attinente  ai
requisiti di ordine generale (punto A.1 del Disciplinare di gara). 
  L'Amministrazione, ai sensi  dell'art.  241,  comma  1-bis,  D.Lgs.
163/2006,  comunica  che  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito  http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione
Toscana - Giunta Regionale. Tutta la documentazione richiesta  dovra'
essere prodotta in modalita' telematica  sul  suddetto  sito  e,  ove
richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal  Bando
di gara,  dal  disciplinare  di  gara  e  dalle  "Norme  tecniche  di
funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana -
Giunta Regionale - Start GR" approvate con  decreto  dirigenziale  n.
4606/2006      e      consultabili      all'indirizzo       internet:
http://www.e.toscana.it/start,  sezione  Regione  Toscana  -   Giunta
Regionale.  All'indirizzo  Internet  www.e.toscana.it/start,  sezione
Regione Toscana - Giunta Regionale e' disponibile  la  documentazione
di gara di seguito specificata: il Bando, il Disciplinare di gara,  e
per  ciascun  lotto,  la  Scheda  di  rilevazione  dei  requisiti  di
capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il  Modello
di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale  il  consorzio
concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso
di avvalimento, la dichiarazione di possesso del requisito formale di
partecipazione,  il  Dettaglio  economico,  il  Capitolato   speciale
d'appalto e i suoi allegati. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss.mm.ii.,
l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei  flussi
finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari
relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o
postali  dedicati,  anche  in  via  non  esclusiva.  Ai  fini   della
tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale,
ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena
tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione
posta  in  essere  dall'appaltatore,   dal   subappaltatore   e   dai
subcontraenti della filiera delle  imprese  interessati  al  presente
appalto, il codice CIG. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del  Dirigente  n  152  del
19/01/2011. 
  Riferimento  alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera   Giunta
Regionale n. 1241 del 28/12/2009. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  la  dott.ssa  Simonetta
Baldi tel. 055 4383174. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso:Tribunale Ammnistrativo Regionale Firenze Italia
VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini  di
presentazione di ricorso: 30 giorni  decorrenti  dalla  pubblicazione
nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (art.  245,  comma
2-quinquies, D.Lgs. 163/2006) o dalla ricezione  delle  comunicazioni
di cui all'art. 79 del D. Lgs. 163/2006. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
31/01/2011. 
  Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO  III  INDIRIZZI  E
PUNTI  DI  CONTATTO  AI   QUALI   INVIARE   LE   OFFERTE/DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: SISTEMA  TELEMATICO  ACQUISTI
REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo postale. Tutta la documentazione di
gara dovra' essere presentata  in  formato  elettronico  sul  Sistema
Telematico Acquisti  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale.  Citta':
Firenze Paese: Italia Punti di contatto:  Indirizzo  Internet  (URL):
http://www.e.toscana.it/start  sezione  Regione  Toscana   -   Giunta
Regionale. 
  Allegato B (1)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  Lotto  1)  Gestione  del
servizio di tesoreria della Regione Toscana CIG: 0789657D8E 1)  Breve
descrizione:  Complesso  delle  operazioni  riguardanti  la  gestione
finanziaria del servizio di tesoreria della Regione Toscana ed  altri
servizi finanziari descritti nel capitolato speciale d'appalto. 
  2)CPV 66600000  3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  Lotto  1:  il  valore
contrattuale attribuibile al servizio di tesoreria regionale  per  il
periodo 2011-2015 puo' essere stimato  in  Euro  1.810.000,00  esente
IVA, risultante dalla somma dei seguenti valori:ricavi  da  interessi
sulle giacenze attive, calcolati  stimando  un  livello  di  giacenza
media annua di Euro 40.000.000,00  esente  IVA,  ed  un  tasso  annuo
attivo pari all' 0,50%; costi dell'anticipazione, calcolati  stimando
un livello di aticipazione media annua di Euro  60.000.000,00  esente
IVA, ed un tasso annuo passivo pari a circa l'1%; costi per  rilascio
di fideiussioni, calcolati stimando una richiesta di fideiussione  di
Euro 1.000.000,00 esente IVA, annui al costo dell'1%; 
  Allegato B (2)  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  Lotto  2)  Gestione  del
servizio di cassa dell'Agenzia Regionale Toscana per le erogazioni in
agricoltura CIG: 0789770ACF 1)  Breve  descrizione:  Complesso  delle
operazioni  riguardanti  la  gestione  finanziaria  dell'A.R.T.E.A  e
servizi finanziari correlati. 
  2)CPV 66600000 3)  QUANTITATIVO  O  ENTITA':  Lotto  2:  Il  valore
contrattuale attribuibile al  servizio  di  cassa  di  ARTEA  per  il
periodo 2011 - 2015 puo' essere stimato in Euro 35.000,00 esente IVA,
risultante dalla somma dei seguenti valori: costi dell'anticipazione,
calcolati stimando un livello di anticipazione media  annua  di  Euro
2.500.000,00 ed un tasso annuo passivo  pari  a  circa  l'1%  (valore
determinato dalle condizioni del  vigente  di  tesoreria  regionale);
percentuale del costo del bollo di quietanza, di cui all'art. 6 comma
6 del capitolato speciale d'appalto. 

                      La Dirigente Responsabile 
                      Dott.Ssa Simonetta Baldi 

 
T11BFD2553
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.